Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, Seb, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 130 131 132 133 134 … 482 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 130 131 132 133 134 … 482 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
chi sei paolo?
Seb… non scervellarti troppo, è più che evidente che io e Mari non siamo la stessa persona..
Mari scrive con rabbia (probabilmente motivata), io scrivo con tutta la tranquillità del caso perchè non vi conosco e non ho motivo di attaccare nessuno, qui non sono mai stata offesa o attaccata.
Anzi proprio non sono stata considerata perchè ho 23 anni.. ma non mi dispiaccio nè mi lamento di questo.. non mi sento piccola, non mi sento grande, mi sento in grado di distinguere il bene e il male. Credo possa bastare per uno scambio di opinioni..
Eccomi qua! Alla domanda “ma tu ci sei venuto da solo qua o ti ci hanno mandato?” vi posso rispondere “la seconda che hai detto” 🙂
Uno dei blog più “hot” di Lettere al Direttore non tanto per l’argomento trattato quanto per i toni accesi delle risposte. Potevo perdermelo?
Non nutro nessuna curiosità per lo scambio… è una cosa che non condivido come pensiero in quanto non tollero il tradimento e quindi questa “ufficializzazione” è proprio fuori dal mio mondo… ma rispetto comunque chi sceglie di vivere il proprio rapporto d’amore (se così lo definite) in questo modo.
Quello che invece mi incuriosisce sono i modi accesi con cui le due parti difendono i propri ideali accusando uno a l’altro di essere o pervertiti o moraloidi… e il confronto sereno va a farsi friggere!
Senza dubbio uno spettacolo che osserverò (in silenzio?) per qualche giorno… non mi va di leggere i vecchi post ma seguirò con interesse quelli che seguiranno…
Ciao ciao 😀
Probabilmente Maria, essendo giovane, non ha ancora sperimentato modalità di sesso e amore trasgressivo e non è detto che lo voglia fare e che lo farà. Sarà la sua vita e l’evolversi del suo cammino a portarla a sperimentare o meno nuove vie…
Quello che comunque mi ha colpito di te Maria, è che hai dimostrato moltà pacatezza e maturità. Complimenti, ci stai dando un bell’esempio.
Credo che sia necessario per tutti darsi una calmata e non cedere alle provocazioni.
Se qualcuno entra nel blog con un atteggiamento “fastidioso” è bene ignorarlo. è l’unico modo per sbarazzarsene, anche se continua a presentarsi, perchè lo abbiamo eliminato dalla nostra attenzione.
Se proprio sentiamo lo stimolo a intervenire per mettere sul chi và là un nuovo arrivo da eventuali manipolazioni, facciamolo nel modo più pacato possibile, cercando di non dare adito al soggetto fastidioso di ciucciare altra energia.
A lungo andare, tale soggetto cercherà altri lidi per trovare persone che cedono alle sue polemiche.
Ricordate il famoso detto:
“In un cesto di mele sane, una sola mela marcia fa marcire tutte le altre. In un cesto di mele marce, una sola mela sana non fa diventare sane tutte le altre, anzi, lei stessa diventerà marcia.”
Ciao Topodiddl!!
Parli come me.. anche tu dici che il confronto sereno va a farsi friggere!
Ma se ci fai caso siamo proprio io e te a “turbare” un certo equilibrio qui dentro.. perchè qui l’equilibrio sta nel litigare pesantemente e mandarsi al diavolo!! Poi c’è quella sorta di terrorismo psicologico che non guasta :D, anzi stabilizza ancora di più quest’equilibrio già di per sè piuttosto forte!
Però anch’io come te continuerò ad osservare.. mi interessa anche l’argomento, pur non condividendolo affatto.
Ma rispetto, e voglio imparare “come va il mondo”. 🙂
Un bacio grande.
Ciao Riccardo..
si è vero sono piuttosto pacata, un pò perchè è nella mia natura, un pò perchè non vedo motivo per mettermi a litigare in un blog. Si litiga guardandosi negli occhi di persona, non nascondendosi dietro un nick.. e qui litigano davvero tutti. Ma questo non vi porta davvero a nulla, anzi non fate altro che avvelenarvi la giornata e non mi stupirei se qualcuno di voi venisse qui soltanto per vincere provocazioni. Bò.. queste cose non riesco a capirle, sono molto lontane dalla mia mente. Non mi permetterò mai di offendere qualcuno qui dentro. Se qualcuno vorrà offendere me, non farò di certo lo stesso, ma non per buonismo bensì per tranquillità mia, a cui tengo, soprattutto in questo periodo.
Bella e vera la metafora della mela.. bravo.
Chi è la mela “sana” qui dentro? Tutti e nessuno… 🙂
Un bacio Riccardo
e un saluto a tutti.. 🙂
Soprattutto per delusioni d’amore e per i grandi sensi di colpa che inevitabilmente ne cerivano, si arriava, ad un certo punto della vita, a deviare da una visione rispettosa, “condivisa” e fiduciosa nei confronti dell’amore. Per se stessi e per chi si ama.
Ho incominciato, come tutti, con timidezza e fiducia, con progettualità e speranza. Ho amato il mio primo vero amore per 11 anni, poi, conscio che era finito ho ricercato affetto e amore. L’avevo trovato ma il troppo rancore che ancora mi portavo dietro mi ha fatto perdere di vista la persona che aveva deciso di darmi nuovamente fiducia, e che io amavo, ricambiato. DI seguito, si finisce per aver il bisogno di conferme, si cerca il sesso fine a stesso raccontandosi che non è certo un male (e non lo è) sino a ritrovarsi in balia di un attaggiamento “compulsivo” dove non conta più l’essere umano in quanto tale bensì soltanto la “carne” che ricerchiamo con spasmodica bramosia nell’intento di placare i nosti istinti e di cercare “qualcosa” che non potrà mai essere appagato.
Non son ancora definire se qualcuno degli “scambisti” sia davvero in buona fede e conscio del vuoto personale e del “dolore” che provoca a se stesso e agli altri. So solo, che dopo aver sperimentato che molte donne oggi le puoi incontrare, sco.... e buttar via quando vuoi, perchè molte di loro sono le prime a “buttarsi via”, quello che rimane, “dopo” è una profonda infinita disastrosa tristezza!
Dopo un bel po’ d’amore e dopo tanto sesso “fine a se stesso” sono conscio che concedersi per placare voglie e istinti sia deleterio e ci porti sempre più distanti dal “senso” dell’AMore, dal senso del condivider e del costruire assieme. L’amore, fatto di complicità sottile, segreta e inviolabile esisterà sempre e solo tra DUE persone, tutte le altre attorno saranno sempre e solo strumenti, più o meno inconsapevoli ed utili solo al raggiungimento di effimere e tristissime soddisfazioni “acute” e perennemente annullatte da nuove e maggiori insoddisfazioni. Proprio perchè il corpo, il sesso, l’amplesso senza limiti nè tabù sono fantastici, proprio per questo, concepirli con “estranei” dei quali ci interessa solo il corpo, e per nulla la testa, è la cosa più disumana che due o più esseri umani possano concedersi.
Perchè raggiungere, anche attraverso il sesso, il “riconoscimento” del proprio partner è la cosa più paradisiaca e vera, e trasgressiva, che due esseri umani possano concepire!
Ma è solo un punto di vista!
Ma allora è proprio vero che fa notizia solo il negativo e non il positivo!! Dopo una lunga assenza, alcuni giorni or sono mi sono decisa ad intervenire SOLO per invitare a limitare l’animosità in nome del dovere di ognuno di noi di accettare l’altro. I miei inviti , più di uno per altro, forse non sono stati letti, si legge con interesse solo chi si scambia offese, per poi poter dire ” Ah, su questo blog, non è scabroso l’argomento, ma il modo in cui le persone si offendono reciprocamente!!””” Vabbeh, strano mondo ! Un saluto a tutti…
Caro “Paolo”, ma non pensi di essere troppo “integralista” nelle tue convinzioni? Alcune cose che affermi sono belle, per carità, l’amore tra due persone è sempre una cosa bellissima, ma non te lo lascio dire proprio che dopo un amplesso con una donna che non ami avvengono tutti questi sensi di vuoto e tristezze!
Il sesso è una cosa BELLA in qualsiasi sua forma ed espressione!!!
Si può far sesso per i più disparati motivi, certo quando lo fai con la persona che ami è una cosa sublime, ma nonostante io sia monogamo e non abbia mai tradito mia moglie, non riuscirei mai a condannare lo “scambio” la trasgressione la promiscuità che sempre più persone al mondo praticano divertendosi!
Io non lo faccio per scelta, per educazione, per rispetto per la mia compagna ecc. ma di certo SENTO i miei istinti, il linguaggio del mio corpo che vorrebbe dar vita alle fantasie (nessun essere umano uomo donna è privo di fantasie erotiche) che riesco a placare perchè capisco che non sarei capace di cimentarmi in determinate situazioni e mia moglie altrettanto.
Ma lungi da me a sparare a zero su chi sperimenta la trasgressione, anzi mia opinione personalissima dettata dai miei quasi 40 anni, sperimentarlo con la propria partner di cui si è veramente innamorati e complici sarà sicuramente una cosa bellissima!
Caro girogio69,
sei esserti accorto, sei completamente d’accordo con me, o quasi.
E non ho detto che fare solo sesso è sempre triste e deprimente.
E tu hai capito benissimo la differenza tra “fantasie” e pratica, tra desideri inconsci e “l’agire” un desiderio.
E non si capisce se, alla fine, dichiari che vorresti o vorrai praticare lo scambismo con tua moglie.
E, come al solito, guarda caso, quasi tutti (per non dire tutti) ne parlate unilateralmente senza far capire o dire cosa pensano le vostre ignare mogli dei vostri misogini desideri unilaterali di coinvolgerle in ammucchiate.
I tuoi, i nostri istinti, caro giorgio69, non ce li leva nessuno, ci mancherebbe.
Il disprezzo che si manifesta per voler mettere in pratica a tutti i costi i propri istinti, coinvolgendo altre persone, è un’altra cosa.
Penso sempre: forza, dimostrate la vostra non ipocrisia. Uno ad uno, dato che siete innamorati e totalmente aperti con le voster mogli, portatele, una ad una, a scrivere qui e a dire la loro. Come mai siete tutti fedeli e innamorati ma queste voster fantomatiche mogli non partecipano mai alla discussione???
Su, senza polemica, sarei curiosissimo di sapre che ne pensano davvero.
Alla prox, bye bye