Salta i links e vai al contenuto

Sardegna contenitore dei rifiuti della Campania

di lipsia
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Gennaio 2008. L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sardegna contenitore dei rifiuti della Campania

La lettera ha ricevuto finora 26 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    Isis -

    Da fonti gornalistiche si sa che in passato la Campania è stata la discarica del Nord, non lo prendo per certo, per certo prendo che le poche discariche e i termovalorizzatori e cogeneratori che abbiamo nelle Marche si sobbarcherà una parte della immondizia campana, si certo, portano soldi ne guadagnamo in energia etc etc..ma..come mai da noi si fa riciclaggio, recupero, consumo semi consapevole etc e da loro no?
    Una mia amica di Caserta insiste che è la camorra a gestire tutto e che lo Stato se ne frega, io non la vedo così, lo Stato i soldi li ha dati ma se le istituzioni hanno fatto sparire sti soldi e non se n è fatto nulla, e se le persone buttano di tutto e di piu nel cassonetto senza la minima attenzione io non darei tutta la colpa allo Stato….

  2. 12
    Ahmed -

    Lipsia, sono italiano e per di più napoletano (il mio nick è di pura fantasia). Io male informato? Questa è buona! Guarda che non è un mistero che il Nord abbia riversato per 40 anni il propri rifiuti in Campania. Certo, a gestire questo traffico è stata (ed è ancora) la malavita. Ma ai signori che adesso storcono il naso ha fatto comodo scendere a patti con la camorra e smaltire rifiuti a prezzi stracciati per quasi mezzo secolo.
    Leggi i giornali, segui le cronache guarda la tv (e non il Grande Fratello).
    A Pianura i TIR di immondizia dallla Lombardia e Co hanno sversato il loro carico senza sosta tutte le notti dagli anni ’60 agli anni ’90. Questa è storia!
    Ora noi stiamo pagando per gli errori commessi, ma è il momento che paghino tutti! Ecco perchè lo scandalo è di livello nazionale. Se fosse come dici tu il problema sarebbe circoscritto alla Regione. La verità è che tutti hanno approfittato della delinquenza Campana ed ora fanno i puritani.
    Per la cronaca: il “maledetti” dell’ultimo POST era riferito anche ai politici, ma sopratutto alle Regioni che, dopo tutta la mexxa che ci hanno dato, ora non vogliono aiutarci!

  3. 13
    lipsia -

    Ciao Amhed, grazie per aver risposto al mio post, e scusa se ho commesso qualche errore dovuto alla disinformazione….
    Però guarda, non sono il tipo proprio da Grande Fratello, sono abbastanza informata, ma questa dei 30 anni di spazzatura tutte le notti….tu c’eri?
    E la mia non è una domanda ironica, ma è perchè se cosi fosse, devo fare una sperticata ed ennesima lode alla classe politica, che ha fatto credere ciò che più gli è convenuto. E noi, per poter capire ed essere certi di una verità a questo punto dovremmo solo poter toccare con mano, tutto quello che ci sta succedendo.
    E mi dispiace per la Campania, che amo profondamente, mi dispiace per quelle regioni che hanno (per solidarietà) accolto parte dei rifiuti in primis la mia isola, nella quale ci sono tanti e tali problemi per il quale il Sig. SORU dovrebbe darsi un po’ da fare, non fare gesti eclatanti una tantum.
    Be’ che dire ancora? Spero che da tutto ciò che sta succedendo in questi ulimi mesi, abbia una morale concreta, e spero che la mia (e di tutti) non rimanga solo una speranza.

  4. 14
    lipsia -

    Per Marco

    Scusate, ma mi sembra che tanta gente non ha proprio niente da fare…

    spero non sia rivolto a chi scrive in queste pagine

  5. 15
    Ahmed -

    Cara Lipsia, certo che c’ero. Per un pelo, ma c’ero (sono un trentenne). La camorra andava dai proprietari terrieri e diceva: “Stanotte sversiamo un TIR di immondizia nella tua terra. Vuoi 20 milioni o preferisci morire?”. Erano tutti scarti di lavorazione industriale delle grandi industrie del Nord Italia. Rifiuti pericolosi che andavano smaltiti secondo legge a caro prezzo ma che evidentemente conveniva “affidare” alla malavita campana nottetempo. E questo per decenni.
    Scusa la veemenza, ma si tratta della mia terra, e, per quanto corrotta, è pur sempre parte di me.

    Saluti, senza rancore.

    P.S.: La tua è una terra meravigliosa!

  6. 16
    Isis -

    per Ahmed

    Scusami la franchezza ma non si può fare nulla per contrastarli..io non vivo la vostra realtà per cui non giudico moltissimo solo mi chiedo se non si possa fare qualcosa, contro la camorra contro questo circolo vizioso..le isitituzioni di sicuro ma la gente…la gente che fa..insomma in Sicilia e Calabria cercano di resitere cercano di farsi valere..è un rischio lo so e io parlo senza rischiare..ma se non ci si coalizza non ci si ribella loro avranno sempre la strada spianata..
    Io posso parlare solo degli episodi avvenuti qui, comunità camorristiche immigrate da noi che cercavano di imporsi qui..hanno avuto vita dura si sono ritratti perchè la gente ha fatto fronte comune, alcuni di noi sono morti ma poi chi è rimasto ha fatto ben vedere come si vive qui..non parlo di scontri civili ma anche di istituzioni…capisco che è facile dire questo, che da voi è diverso e radicato e che sembra impossibile uscirne
    per questo chiedo voglio capire voglio sapere da voi…

    Altro fatto grave l informazione non ha fatto gran che per farci capire bene hanno mescolato, incasinato mai la verità..questo non mi giustifica, immagino che se non si vive la situazione non si può capire appieno ma almeno cercare di farlo

  7. 17
    eli -

    In Sardegna abbiamo già la nostra spazzatura da smaltire..perchè dobbiamo “accogliere” anche quella campana? Che la classe politica pensi a dotare anche la regione Campania dei termovalorizzatori….l’emergenza non è nuova, ed è assurdo che ci sia un unico impianto in tutta la regione…so che ne dovevano essere costruiti degli altri e che i fondi erano già stati stanziati…solo che” non si sa” che fine abbiano fatto…
    Comunque parlare di questi argomenti non credo sia una perdita di tempo..anzi!

  8. 18
    Isis -

    Per Eli
    Guarda che anche noi (Marche che ha accolto immondizia campana come la Sardegna) abbiamo la nostra e ci basta e avanza ma se non si toglie quella in surplus alla Campania, anche volendo costruire i termovalorizzatori ci vuole tempo e nel frattempo che fanno la riaccumulano..se si vuole veramente far qualcosa bsogna smaltirla e prendere provvedimenti seri…ormai la situazione è questa non è stato fatto nulla prima, è sbagliatissimo ed è bene che, chi ne è responsabile paghi ma intanto quei rifiuti li vogliamo togliere?che li lasciamo in quel modo finchè non si fanno le cose giuste…sii obiettiva..anche io impulsivamente dico no ma oggettivamente al momento si può fare solo questo e spingere affinchè si prendano le contromisure giuste..

  9. 19
    Isis -

    Ioti capisco eli..anceh noi, nella Marche stiamo accogliendo i rifiuti campani e a me non va giu, però oltre a spingere affinchè chi ne è responsabile paghi e per la costruzione di nuovi inpianti..la vogliamo togliere st’immondizia…insomma se per ipotesi gli costruiscono l inceneritore o il temovalorizzatore chiamalo come vuoi o un cogeneratore o altro…dove la mettono?la riaccumulano? con conseguenti disagi ambientali e sanitari…allora ok per lo smaltimento congiunto di altre regioni ma che siano presi i provvedimenti giusti!

    Avevo gia scritto un post ma è scomparso…speriamo almeno questo venga pubblicato

  10. 20
    ChiaraMente -

    MMH, già, certo, la responsabilità è di tante persone , qui si dice stato tanto per generalizzare ma poi si devono distinguere istituzioni, cittadini di certi modi etc, etc. Però una campagna di sensibilizzazione in più e provvedimenti verso luoghi che non rispettano le normative in tema non ci starebbero male, uno studio delle cause etc. Perchè teoricamente si dovrebbe prevenire e il discorso rifiuti è a dir poco mondiale se la guardiamo bene. Almeno iniziamo da noi. Per questo auspico una maggior sensibilità dello stato verso le situazioni di degrado ambientale prodotto dall’uomo in genere e nella fattispecie nei centri urbani. Un piano di regolamentazione che venga veramente attuato? D’accordo che le regioni sono autonome ma certe cose sono a livello a nazionale, se non vengono rispettate possibile che non si trovi il modo di disciplinarle? Se la regione fa sparire i soldi per lo stato va bene. Che stato è?Non basta dare soldi a caso, bisogna anche vigilare sull’impiego effettivo affinchè rispetti la destinazione. Sennò il cattivo esempio si diffonde, magari non per l’immondezza ma per altro.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili