Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Settembre 2008. L'autore, paola.loquita, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 … 13 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 … 13 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
anch’io ho saputo del tragico incidente di ieri…non conoscevo questo ragazzo ma mi sono sentita troppo toccata…forse perchè anche lui è stato vittima di un incidente stradale…non lo so..anche lui giovane cm voi..è da una mattina che mi sento strana…non può essere così brutta la vita, così pericolosa..vorrei trovare qualche buon motivo per pensare che sia bella e che vale la pena viverla…
anch’io sono troppo arrabbiata ma con chi dovremmo esserlo?…non so piu niente…ho paura..paura di perdere altri cari..ho paura di questa vita…
sa e pa…vedo ormai troppo spesso cose che mi ricordano voi…soprattutto all’università…mi mancate troppo…non vi sogno da un pò ma nn importa..sono sicura che siete sempre con me..vi voglio bene…
… Sei nell’anima…
mi illudo che forse queste parole effettivamente in qualche modo vi possano arrivare, mi illudo che forse voi possiate ascoltarle, mi illudo che mi affaccio alla finestra e mi possiate spuntare voi, sorridenti come sempre, mi illudo che alla fine è tutto un brutto scherzo, mi illudo che possiate suonare ancora alla mia porta per vedere Dacia. Già, Dacia. Voi ancora non lo sapete, ma la piccola è diventata mamma. Una notte mi è scappata ed è tornata con un fagottino. Sapeste quando è nata come era bellina. Piccola piccola. Adesso è cresciuta. L’altro giorno le ho portate dal quel veterinario dove voi mi accompagnavate sempre. Mi ha detto che più che un fagottino la piccola è un elefante. Mangia sempre. Mangia e mi viene dietro. Mangia e gioca con la mamma. Sapeste come è tenera Dacia per come si prende cura della figlia. Ancora me la ricordo quella Domenica pomeriggio di pioggia quando tu, Sara, sei tornata a casa con quell’esserino pulcioso. Non so chi fosse più bagnata fra le due. Sapete bene quanto amo i gatti e quanto amo Dacia, ma da adesso c’è ben altro. Ma che vi racconto a fare… Voi sapete già tutto.
Non vi conosco da molto tempo ma entrambe mi avete dato tanto. E’ stato un piacere avervi qua fra noi, avete portato gioia e colore in una casa grigia.
Adesso basta. Voi sapete già tutto. Siete in ogni parte di chiunque vi abbia voluto bene. E fra questi, ci sono pure io.
dacia…e chi se la scorda???quante volte ho fatto compagnia a pa da quel veterinaio..quante foto che ci siamo fatte io,pa e sa insieme a dacia…quell adorabile gattina nera e bianca..quanti ricordi legati a lei…l altro giorno ricevere l email da parte del papà di sara ha suscitato dentro di me una serie di emozioni..dolore,nostalgia,rabbia,sensi di colpa…ma poi,pensando al loro straordinario e bellissimo sorriso,una gioia flebile,ma vera mi ha fatto pensare a quanto sono stata fortunata a conoscervi!!per me è una felicità immensa ricordarvi qui,ringrazio paola s. per aver dato la possibilità a me,come a tanti altri,di poter esprimere ciò che sentiamo nel cuore..il loro sorriso rimarrà nei nostri ricordi per sempre…vi voglio bene la vostra chiaretta
io nn scrivo molto qui…perkè m fa un pò male…sn sempre stata +propensa a tenere tutto per me…ma dentro ho troppa rabbia…rabbia ke viene fuori in particolari momenti…a volte qualcosa rikiama voi.a volte un pensiero,una foto ,una immagine,un video…cominciano ad affiorare i ricordi belli…apro i cassetti ed esco le lettere ke m ha scritto sara,leggo le e-mail,cerco tutto quello ke m parla d lei…sn venuta spesso a trovarti,ma a volte penso ke nn abbia senso stare lì…e cm al solito m kiudo in me stessa…adesso ho appena scoperto ke un mio amico sta male perkè ha perso un caro amico…e subito m tornate in mente voi 2…m torni in mente tu…inevitabilmente pensi a tutto quello che di negativo c’è in questa vita…ma se c fossi stata tu accanto a me m avresti detto “ale ma cerca il lato positivo della cosa”…e un lato positivo io posso trovarlo…averti conosciuta…averti vissuta…avere vissuto insieme a te “quel famoso 4anno” …insieme eravamo uniche,inseparabili…hai conosciuto la vera alessia…tu come pochissime altre persone…sxo solo ke da lassù m guardi,m stai accanto.perkè io t sento,ho bisogno d te,ho bisogno d eliminare i litigi banali e stupidi ke c hanno separate…so ke nn s può tornare indietro,è impossibile..e sto male per nn avere avuto il tempo d recuperare ma so,dentro di me,ke tu sai quello ke provo per te…
mi mancate….
Ho rivisto alcuni video del quarto anno…..stupendi!!eravamo troppo felici e unite ed era tutto troppo bello…poi l’altra sera vi ho sognate:eravamo a scuola ma appena v vedevo iniziavo a piangere…solo che venivi tu,pa,e mi tranquillizzavi…era tutto a posto,andava tutto bene,anche tra di noi…!non so se ha un significato oppure fa solo parte di quello ke vorrei,però è bello poterci credere…chissà…vi abbraccio fortissimo!!!!!vi voglio bene…ste
oggi…ho rivisto un nostro compagno delle elementari…gabriele licciardello…ti ricordi sara???eravate sempre voi due i “narratori” durante le recite…lui era così preciso (e credo lo sia tuttora) e tu avevi quell’intonazione speciale…facevi sognare mentre raccontavi le storie…
l’altro giorno ho incontrato tuo padre…mi ha fatto davvero piacere…e allo stesso tempo guardando lui vedevo te…
e il giorno stesso, prima di andare a dormire, mi sono accorta di una cartolina appesa proprio sopra il mio letto…pensavo che il mittente fosse un’altra persona…infatti la presi con rabbia ma voltandola mi sono accorta che me l’avevi data tu…al ritorno da praga…gli occhi erano pieni di lacrime ma reagii con un sorriso non appena la lessi…era il 6/4/2005 e mi hai scritto: “ci sei mancata in questa gita…e ci mancherai il prossimo anno. tanti baci da praga. siamo tra i negozi, c’è anche 1mega negozio terranova!quando l’abbiamo visto abbiamo pensato a te.” poi c’è il disegno di un viso e un tvb di sopra…un sacco di cuoricini e al posto dell’indirizzo hai messo:”x la sig. Paola Scuderi l’alpina relativa”.
quelle parole (soprattutto “ci sei mancata in questa gita…e ci mancherai il prossimo anno”) mi hanno colpito troppo…
e poi..mamma mia…ti ricordi quando siamo uscite in centro e c’erano tutti quegli alpini?quanto ci siamo divertite?quanto abbiamo riso???o quando mi scrivevi le lettere in classe e mi prendevi in giro perchè stavo attenta alle lezioni della di mauro?ridevo solamente guardando la tua scrittura…
ti guardo nei vecchi video e penso che eri unica…nessuno mai sarà come te nella mia vita…avevi e hai tuttora un posto speciale nel mio cuore…
ti penso sempre…mi sei mancata e mi mancherai per sempre…
ti voglio troppo bene…la tua patata pà
Ho rivisto un video con Paola..è stato quasi uno shock..rivederla lì, cantare in quel modo, tutte insieme..Stanotte ti ho vista..è stato un attimo, ma so che c’eri…Ma non eri lì nel modo in cui avrei voluto…fammi capire meglio…ti penso sempre…
Ciao nipotina mia.Abbiamo appena terminato di leggere le ultime lettere di chi ti vuole bene ed e’ stupendo vedere quello che hai lasciato dentro i cuori.Tra pochi giorni saranno cinque mesi che non ci vediamo ad essere sincero ancora non riesco a realizzare questo, a volte sono convinto di trovarti a casa, o di sentire il rumore del tuo motorino.Tra 1 po’ sara’ Natale, mi ricordo l’anno scorso sei arrivata la sera del 24 con 1 bottiglia di vino e la ninna ti ha detto :Sara ma cosa devi fare con tutto questo vino? e tu:”lo bevo io e zio Turi”.Eri contenta ci siamo fatti un sacco di risate tutta la sera,abbiamo preso in giro la ninna che gli veniva sonno, poi dopo mezzan.e’ venuto Niki e siete usciti.Sono incaz…. tanto incaz….avrei voluto passare anche qest’anno ridendo e prendendo in giro la ninna,con pallina che abbaiava perche’ tu la facevi impazzire.Adesso dovrei dire che tanto tu sei in un posto migliore,che la vita e’ sofferenza,e tutti i soliti bla bla bla che si dicono in questi casi,ma non posso non mi viene,non riesco a capire perche’ non dobbiamo ammazzarci dalle risate come l’anno scorso,e perche’ Oreste,Elena e tutti quanti dobbiamo fare a meno di te.Maledetta Romania.Scusa ma sono propio incazz….. Cara nipotina sono ad ogni modo certo che ci rivedremo,tra poco anche io lascero’ questo posto e ci berremmo un’altra bottiglia di vino come nello scorso natale,l’ultimo che si merita di essere chiamato tale,perche’ non credo che in questa casa ci saranno altri natali d’ora in poi.Un bacio.Zio Turi.
sara,stanotte sei venuta a trovarmi..e rivedere il tuo sorriso mi ha dato una felicità immensa!!non ti avevo mai visto cosi felice…io tra le lacrime ti abbracciavo,ma tu sorridevi in una maniera straordinaria e ricambiavi il mio abbraccio…ho sentito il calore delle tue braccia che mi avvolgevano…grazie sara…ti voglio bene tua chiaretta