Salta i links e vai al contenuto

È vero che Salvini chiama il suo cane Terùn? Grande!!

di BertoS
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Aprile 2019. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: È vero che Salvini chiama il suo cane Terùn? Grande!!

La lettera ha ricevuto finora 59 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6

  1. 41
    sudista -

    “e poi giù fino agli strati sociali inferiori.”

    mamma mia, trader, mi hai fatto rabbrividire! ancora parliamo di “strati sociali” nel 2019? sai che è roba da medioevo? i motivi del razzismo settentrionale emergono anche da queste semplici frasi. è proprio radicato in loro, non ce la fanno.
    e poi che cosa vuol dire questa orrenda frase diretta a solzne “cerca tra le persone più semplici”? primo: che ne sai che lei è semplice, e poi che cacchio vuol dire “semplice”? dividi le persone in “semplici” e “ricche”? (perché evidentemente ti riferivi allo stile di vita “povero” “ricco”).
    vedi che c’avete proprio una mentalità classista, proprio non ce la fate. sapete solo giudicare in base al reddito/istruzione.
    io sono d’accordo con solzne, al nord c’è troppo materialismo, infatti fate la scala gerarchica che neanche nell’india delle caste… mamma mia, brrrrrrrrr!!

  2. 42
    Solnze -

    Sudista,
    Infatti non ce la fanno proprio. Anche questa veneta di cui parlavo commette gaffe del genere a ripetizione tanto che mi chiedo se ci sia o ci faccia. Che poi io li trovo discorsi da cafone arricchitto (dove per cafone si intende persona povera che ha visto i soldi e si è montata la testa ma è rimasta comunque un bifolco nel comportamento e nell’etichetta, e non il contadino che a volte è più signorile dei miliardari).
    Secondo me la società del sud è molto più aperta di testa in realtà.

    A proposito del feudalesimo, intendevo dire che al sud la gente prendeva ad esempio la classe nobiliare che oltre al denaro aveva anche un modo di fare signorile/aristocratico e cavalleresco, mentre il nord era basato sulla borghesia. Sicuramente al nord vi era più mobilità sociale ma il modello da prendere ad esempio era un capitalista gretto…

  3. 43
    Solnze -

    Paragonare l’aristocrazia meridionale al borghese del nord è come paragonare un nobile inglese ad un texano. Il nobile può anche cadere in disgrazia, ma sempre nobile resta. Il texano può anche essere miliardario ma resta sempre un redneck.
    È l’animo che è diverso.

    Sta tranquillo che se cadi in disgrazia al nord il vicino del sud ti aiuta. Non perché voglia prendersi qualcosa da te, ma perché la nostra società post-feudale si ricorda ancora il principio dell’aiutare i più deboli. Noblesse oblige.

  4. 44
    Trader -

    Si, classi o strati sociali esistono in epoca industriale, non solo nel medioevo o in India, se non l’hai notato (ma dove vivi?), leggiti Marx, sai chi era? Non ho mai detto che approvo la divisione sociale in classi. Ma poi inorridisci perché ho detto “strati sociali” e non ti turba l’elogio del feudalesimo di Solnze?
    Prima mi chiedi cosa intendo per semplice e poi decidi che intendo povero. Sei prevenuto perché sono settentrionale. Visto che non hai capito, ti spiego. Una persona può essere ricca, ma “semplice” nei modi, alla mano, cioè non con la puzza sotto il naso, non materialista, per usare il tuo termine, come invece è la tipa con cui chatta Solizne. Puoi essere semplice anche se sei ingegnere.
    Io classista? Non disprezzo chi non ha soldi, potere o non ha potuto studiare, infatti frequento ogni genere di persone, purchè abbiano altre caratteristiche (come essere semplici, intelligenti). E ho un ottimo rapporto con molti amici meridionali. Non ne azzecchi una.

  5. 45
    Trader -

    Solizne, la pasta e il sugo era solo un esempio estremo per capire il concetto, so che non siete alla fame, mi prendi per stupido? È una spiegazione plausibile sul modo di fare socievole del sud, ma se hai un’altra ipotesi, esponila, siamo qua per discutere.
    Anch’io ho incontrato meridionali che si vantano di essere migliori, avere il cibo migliore, il mare più bello e che dicevano che al nord sono tutti stupidi, ecc.
    Ripeto, ci sono razzisti al nord come al sud e non li sopporto entrambi.

  6. 46
    Trader -

    Solnze, non so, è interessante, ma non mi convince la tua visione che hai della realtà.
    Un capitalista non è per forza gretto, tu stessa sei una capitalista, ti reputi gretta? Il giudizio negativo che dai al capitalista origina dalla mentalità cattolica che condanna l’accumulo di denaro, al contrario di quella protestante, che approva l’ambizione del capitalista.
    Gli aristocratici non sono più generosi o affabili verso i sudditi di quanto lo sia un imprenditore con i suoi dipendenti. Il sangue blu non si mescola con i plebei. I nobili e gli uomini di stato sono più potenti di un privato e non si filano il popolo, alla faccia delle fiabe. In Francia e UK il reato di lesa maestà prevedeva lo squartamento. Certo, un inutile nobile può atteggiarsi da gentile, da cavaliere, da colto, invece un imprenditore non ha tempo di fare moine perché deve lavorare. Forse il popolo si fa abbindolare da questi atteggiamenti cortesi, può essere.
    Comunque neanche i poveri al nord non muoiono di fame.

  7. 47
    Trader -

    La tua amica veneta mi sembra più una megalomane, che una materialista attaccata ai soldi. Il megalomane non ti racconta solo di avere soldi, ma la laurea, il posto di lavoro più bello del mondo, hanno la casa più bella, vanno in vacanza nei posti più belli (solo all’estero perché fa più figo), se sono uomini, raccontano di aver fatto sesso con tutte le donne più belle del pianeta, ecc. Insomma, il megalomane crede di essere più figo di tutti e ha bisogno di confermarselo dicendolo agli altri.
    Spesso il megalomane è anche un cazzaro e niente di tutto quello che racconta è vero, abita in monolocale, ma dice di avere tre ville a Montecarlo, sette amanti, ma non lo hai mai visto con una donna, ecc.
    Questi esemplari esistono dappertutto, a Napoli, come al Polo Nord.

  8. 48
    Solnze -

    Trader,
    Ti senti offeso perché qualche meridionale ti ha detto che al sud il mare e il cibo sono migliori (non condivido necessariamente ma era la loro opinione), però se tu sapessi come si relazionano molti settentrionali con i meridionali quando vengono qui in vacanza capiresti quanta pazienza abbiamo noi. Dal chiamare comportamenti cafoni “terronate”, al modo in cui si relazionano con le ragazze del sud, alle piccole battutine che fanno capire chiaro e tondo che ci considerano inferiori.

  9. 49
    Yog -

    Nel mio condominio, dove a seconda dei casi occupo un monolocale e in altri un trilocale, se uno di noi ha la pasta e l’altro la pummarola finisce sempre che chi ha la pasta se la mangia in bianco in solitudine e chi ha la pummarola batte la testa da solo sul tavolo.

  10. 50
    Solnze -

    Trader,
    Già, può darsi che sia una megalomane. Che tristezza in ogni caso…

Pagine: 1 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili