Salta i links e vai al contenuto

È vero che Salvini chiama il suo cane Terùn? Grande!!

di BertoS
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Aprile 2019. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: È vero che Salvini chiama il suo cane Terùn? Grande!!

La lettera ha ricevuto finora 59 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6

  1. 21
    Yog -

    Comunque io non credo che Salvini chiami il suo cane terün. Oggi come oggi, potrebbe – al massimo – chiamare il suo gatto Nig, come Lovecraft. Comunque il 27 maggio votatelo con fiducia, è il meglio che l’Italia può esprimere.

  2. 22
    Trader -

    Tutt’altro, ho riportato fatti storici che tu dimentichi di menzionare.
    La popolazione al nord ovest non si considera tedesca. All’est esistono pochi nostalgici austriacanti. In Alto Adige si considerano austriaci, del resto l’Italia strappò quella regione all’Austria, in barba all’autodeterminazione dei popoli (in questo caso il sud ha conquistato una zona del nord, eppure sono ricchi). Non ci sono grandi differenze somatiche tra la faccia di un Austriaco e la mia e comunque la cosa non mi turberebbe. Non mi sento frustrato perché non ho i capelli biondi. Mi sono sempre reputato latino e mi piacciono le donne di quello stampo, basse e more, le tedesche dure alla Klaudia Schiffer no. Preferisco un brocardo latino all’inglese, ma in economia e finanza si usano molto i termini inglesi. Preferisco le lingue neolatine perché più simili all’italiano e quindi per noi più facili da imparare.
    Ribadisco che do un colpo al cerchio ed uno alla botte: il Regno borbonico è stato depredato.

  3. 23
    Trader -

    Ma non è stato il trasferimento del tesoro pubblico a creare i problemi attuali del sud. Allora perché non dare la colpa all’occupazione spagnola di secoli prima?
    La questione meridionale non viene risolta, ma non puoi nemmeno prendertela perché gli altri non ti offrono soldi. Sono favorevole agli investimenti al sud, ma a differenza della Germania, i soldi finirebbero tutti distribuiti nelle mani della criminalità organizzata. Bisogna combattere prima di tutto la mafia, che si sta impossessando anche del nord. Purtroppo la lotta alla mafia non è mai nel programma di nessun governo.
    Se non vuoi più parlare, tanti saluti, non ci tengo. Sia chiaro: non per la tua provenienza geografica, ma preferisco le conversazioni intelligenti che faccio con i miei amici meridionali.

  4. 24
    Solnze -

    Trader ovviamente non ce l’ho con te (il non ha senso parlare era riferito all’autore del post, mi sono dimenticata il tag), vedo che sei ragionevole. Comunque l’altro sarà un troll.

  5. 25
    Trader -

    “Non siamo tutti POVERI immigrati incapaci. Ci sono più laureati al sud che al nord e quelli del nord”
    Infatti non ho mai pensato che a sud del Po siano tutti stupidi e al nord tutti intelligenti , ma nemmeno il contrario, da quanto implicitamente si evince dal tuo commento.

    “i settentrionali discendono in larga parte da contadini braccianti e operai industriali. Il sud aveva e ha tutt’ora tanti aristocratici e proprietari terrieri”
    Perché in Piemonte non esisteva un re e ed una corte di aristocratici? Pensi che il sistema agricolo sia più progredito di quello industriale?

    Al nord sono frustrati, la donna settentrionale sarebbe inacidita ed egoista. Hai finito di dire assurdità che tra l’altro sono razziste? Adesso stai offendendo. Fino agli anni 90 nei paesi del meridione le donne non potevano nemmeno entrare al bar, l’ho visto io, ma ora le cose sono cambiate. I casi di violenza sulle donne ci sono anche al sud.
    So meglio di te che in altri stati ci sono divergenze…

  6. 26
    Trader -

    in Francia hanno anche fatto il film “Giù al nord” dal quale è stato fatto il Remake italiano “Giù al sud”; in Belgio Valloni contro Fiamminghi; in Spagna con l’Andalusia, regione povera; in USA nordisti e sudisti hanno fatto una guerra civile che è costata 800.000 morti.
    Visto che vuoi i risarcimenti di guerra dell’annessione, perché prima non paghiamo all’Africa i danni che l’Italia (tutta, nord e sud) ha fatto con le guerre coloniali?
    Nord, Sud, siamo tutti esseri umani, non ci sono quelli di intelligenza inferiore e quelli di intelligenza superiore, buoni o cattivi, questo è razzismo. Ci sono diversi usi e costumi, quali siano quelli “giusti” non si può stabilire. Non si può giudicare male una ragazza del nord perché si mette la minigonna e va in discoteca o una del sud perché non lo fa (che poi non è vero, anche al sud esistono le discoteche e le persone che giustamente le frequentano)?

  7. 27
    Gina -

    Yog, riferendosi a Salvini:
    “Comunque il 27 maggio votatelo con fiducia, è il meglio che l’Italia può esprimere.”
    Yog fino ad oggi ti avevo reputato un buontempone che si divertiva a fare battutine un po’ ciniche, a volte non banali, saltellando da una lettera all’altra.
    Devo ammettere invece che la battuta qui sopra l’avrebbe potuta scrivere il miglior Woody Allen dei primi tempi.
    Dico sul serio, sei bravo.

  8. 28
    Solnze -

    Trader,
    Non solo nel sud Italia le donne non potevano entrare in un bar (che poi in realtà potevano, ma erano considerati luoghi loschi, meglio allora i caffè o le pasticcerie), ma anche in Inghilterra, ad esempio, i pub non erano posti raccomandati alle ladies. Dico questo perché sennò sembra che il sud fosse l’Arabia saudita. Suvvia. Avevano, e in parte hanno ancora, una mentalità più tradizionalista rispetto al nord, il che non è sempre un male.

  9. 29
    Trader -

    Solnze, sto parlando degli anni ’80. La madre di una nostra amica non poteva nemmeno entrare in bar per comprare un gelato per la figlia, stava sulla soglia chiamando il barista fuori. Si trattava di un paese, forse c’entra anche la mentalità di paese e forse nelle grandi città del sud non succedeva, comunque questo negli anni ’80 non accadeva al nord, in Inghilterra non so. Comunque le cose sono cambiate anche in quei paesi.
    Non condivido il commento 19:
    “i settentrionali discendono in larga parte da contadini braccianti e operai industriali. Il sud aveva e ha tutt’ora tanti aristocratici e proprietari terrieri”
    Sembra che al nord ci fossero solo contadini e operai senza padroni (un’utopia anarchica!) e al sud fossero e SIANO tutti latifondisti e aristocratici, ma non c’è nessun suddito o contadino. Nemmeno il nord era industrializzato nell’800, il decollo industriale italiano è avvenuto nel ‘900. Se c’è qualche aristocratico meridionale che sta leggendo, ce lo faccia sapere.

  10. 30
    Trader -

    “il feudalesimo è durato più a lungo, con i suoi difetti ma anche con i pregi.”
    Non condivido il tuo elogio del sistema feudale, al medioevo preferisco uno stato democratico con una Costituzione.
    Dipende cosa intendi per mentalità tradizionalista. Io apprezzo molto l’ospitalità dei meridionali, l’altro giorno un signore di origine pugliese che abita vicino a noi ci ha gentilmente offerto il caffè in bar, abbiamo due chiacchiere, cosa che nessun vicino di casa autoctono ha mai fatto.
    Ma dubito che questa mentalità sia causa del sistema feudale, invece credo che dove c’è più ricchezza la gente non ha più bisogno di condividere niente con gli altri e ci si tende a chiudere, a non salutare il vicino di casa e questo è un male.
    Settentrionali e meridionali hanno entrambi pregi e difetti, come tutti. Bisogna rispettarsi a vicenda, abbiamo qualche uso e costume diverso, ma la diversità è una ricchezza, non deve essere fonte di antagonismo e di odio.

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili