Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Aprile 2019. L'autore, BertoS, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 6 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 6 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Badola Garula,
ma quale Mittel Europa, ma dove?! Mio marito è DAVVERO di un Paese del nord (nord-est precisamente) e ti assicuro che la mentalità “nordica” tanto amata dai settentrionali non c’azzecca nulla con il Nord Italia, che è pur sempre un’area latina, ergo wog. Mi sembrate davvero un popolo frustrato e self-hating che non si accetta e ricerca radici da chissà dove. Gli antenati dei centro italici sono appunto gli italici: romani, sanniti, sabini, umbri… E a me sta bene così, altro che Maghreb.
PS: e finisco. Sono stata in Nord Italia diverse volte, e anche in Germania, Austria e paesi del Nord Est Europa. Voi, anche di faccia, non c’azzeccate nulla con i nordici e i germanici. Siete wog come noi, avete faccia latina come noi. Quanto dovete essere frustrati per non accettarvi.
Infine, secessionatevi pure una volta per tutte (MA MAGARI!! A QUALE DIO DEVO ACCENDERE UN CERO PERCHE’ CIO’ AVVENGA?), MA PRIMA pagate i debiti di guerra dell’annessione con tutta la distruzione in termini di vite umane, paesaggi ed economia che avete arrecato, dopodiché annatevene a fare in c… una volta per tutte.
Vedi la differenza, Solnze?
Un nordico RAGIONA; un… ehm, uno del Sud parte di pancia, non connette e insulta.
La differenza di livello è evidente.
ma poi noi sudisti non odiamo i nordisti, non ho mai capito perché loro devono odiare noi. ripigliatevi
Federico: infatti Salvini è un idiota.
Basta con queste diatribe. Non mi piace né che si offendano i meridionali, né viceversa. Sono del nord Italia, ma ho amici al sud e li rispetto. Do un colpo al cerchio ed uno alla botte.
Solnze, non capisco il commento 11, perché al nord non dovremmo accettarci e dovremmo essere frustrati, se vediamo come un modello la mentalità tedesca? Molti stravedono per gli USA, e allora? Inoltre i Vichinghi hanno occupato il Sud Italia nel medioevo, quindi hanno sangue nord europeo anche i meridionali.
Noto molta gente del Sud che vive e lavora al Nord, ma si lamenta. La domanda sorge spontanea: perché non tornano a vivere al Sud? Mi pare che i frustrati e gli invidiosi siano loro.
Non ha senso focalizzarsi troppo su fatti successi nell’Ottocento. Solnze, non si può dire che con i Borboni si viveva meglio che dopo l’annessione all’Italia, non c’eri. Sicuramente si vive meglio oggi dappertutto rispetto a quell’epoca, ma per via del progresso. Non tutti “quelli del nord”, come…
definisci, hanno conquistato il sud, l’unificazione è partita dal Piemonte, il nord est non era ancora stato annesso. Al nord est ci sono rari nostalgici dell’impero austriaco, ma in generale non ci si lamenta per l’unificazione e il Veneto non ha peggiorato la sua condizione dopo l’annessione all’Italia. In genere si sconfiggono gli stati più deboli e arretrati, dunque il Piemonte era messo meglio del Regno borbonico. Anzi, il nord est prospera, mentre il sud arranca, allora l’annessione all’Italia è un capro espiatorio dei mali del sud. E’ vero però che le guerre non si fanno per beneficienza, il Piemonte ha depredato l’oro del Regno borbonico, non gli interessava migliorare le condizioni di vita della popolazione povera.
Badola, invece di voler impiccare persone già morte e sepolte, Solnze, invece che chiedere presunti danni di quasi due secoli fa a degli incolpevoli che nell’Ottocento non c’erano, credendo che un taglio sia la soluzione, odiate e temete la criminalità…
Trader,
“Il modello di società tedesca”-> il nord ha combattuto per staccarsi dall’Austria. Poi un conto è dire prendere a modello la Germania, un altro è dire di essere germanici quando non lo si è.
Sulle razzie fatte al sud ti sei risposto da solo. Poi vorrei parlare anche della fantomatica cassa per il mezzogiorno. La società tedesca che sostieni che i Settentrionali prendano a modello ha investito quasi il 50% del PIL nazionale per far ripartire la Germania Est, mentre la cassa per il mezzogiorno era forse lo 0,6 % del PIL nazionale italiano e i grandi germanici del nord Italia si lamentavano anche e l’hanno pure soppressa.
Ringrazia che tanti terroni sono muli impecoriti e non conoscono la propria storia e stanno ancora a sentire certe fanfare.
Infatti si vede. Tu NON ragioni. Io ti porto numeri e fatti storici e tu rispondi col niente. Possiamo anche smettere di parlare.
Trader,
io al nord ci ho vissuto per un breve periodo (proprio nel Triveneto, vari posti) e sono tornata nella mia regione. Ci sono venuta non come immigrata ma insieme al mio ex che era meridionale ma era un manager con case pagate e al nord ci è venuto per comandare i dipendenti settentrionali e decidere anche chi salvare e chi licenziare. Non siamo tutti POVERI immigrati incapaci. Ci sono più laureati al sud che al nord e quelli del nord a loro volta emigrano in Svizzera e Austria. Capisco la vostra frustrazione di fronte alla “Germania”, potete sfogarvi solo su quelli che stanno ancora peggio di voi. Resta il fatto che siete wog come noi. Anzi, pure peggio, perché i settentrionali discendono in larga parte da contadini braccianti e operai industriali. Il sud aveva e ha tutt’ora tanti aristocratici e proprietari terrieri e i rapporti sociali sono molto diversi qui, proprio perché il feudalesimo è durato più a lungo, con i suoi difetti ma anche con i pregi.
E dato che mi hai citato gli Stati Uniti ti dico che anche negli USA esiste la mentalità degli Stati del Nord e quella degli Stati del Sud simile a quella del nostro sud. Nella mentalità del sud, per esempio, la donna, pur lavorando e contribuendo alla comunità, non è inacidita ed egoista come la donna del nord concentrata tutta sulla disco, essere fighe e avere i soldi. L’uomo non offende mai la donna. Esiste la galanteria. L’ospitalità. ecc.
Se non mi credi leggi qui-> https://thoughtcatalog.com/candace-thompson/2014/02/21-differences-between-a-southern-belle-and-a-modern-woman/