Salta i links e vai al contenuto

Salviamo l’America

di Bruno
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Marzo 2006. L'autore ha condiviso 20 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Salviamo l’America

20 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    Domenico -

    “l’assistenzialismo gratuito è stata un’invenzione demagogica dei partiti storici per assicurarsi la clientela, ossia un fenomeno di corruzione politica e popolare ed è grazie a questo se oggi la riforma delle pensioni è essenzialmente una truffa ai danni dei neo-pensionati e dei giovani lavoratori ed è ancora grazie a questa logica perversa del clientelismo e del furto se il debito pubblico è quello che è.”

    Partiti storici?
    Ti sei risposto da solo…

  2. 12
    Domenico -

    “questo è un problema che non si supera con il Centro-Destra e per capirlo basta farsi un giro dentro e fuori dei Ministeri e vedere quanti stanno al loro posto di lavoro a cercare di guadagnarsi uno stipendio per lo più non meritato”

    AHHHHH QUESTA E’ BELLA FORTE!!!!!
    Caro, gli operai non si possono licenziare, ma i dipendenti dei Ministeri (installati da tu sai chi) invece sì!!!!

    E vai, un altro comunista democratico!!!!!!!!!

  3. 13
    Domenico -

    Bruno ti rispondo…
    Domenico si scrive con la maiuscola perchè è un nome proprio di persona, Bruno anche (vedi sono più educato di te) ma è un nome un pò da orso, infatti mi sembri un pò scontroso, astioso, burbero, acido, invidioso, poco aperto.
    Per favore, supera il tuo complesso di inferiorità.

  4. 14
    Domenico -

    E sopratutto, finiamola di insultare.
    Parliamo di fatti e della visione degli stessi, ma con onestà.
    Se uno non sa cosa rispondere, sta zitto e non offende.

  5. 15
    filippo -

    va beh! avrei dovuto dire: “su alcune cose concordo con Domenico; una di quelle che non condivido è …”, che è poi quello che avevo in mente e che ho espresso male. chiedo venia alla Musa!
    del resto il nostro amico calabrese, in mezzo alla spaghettata ci mette: “abbiamo perso la seconda guerra mondiale”, il che è vero, con i danni che la cosa ha implicato, tipo la dipendenza politico-economica dagli USA, una ricostruzione industriale che è corretto definire cinese, espansione della Mafia etc…; “se al Cardarelli di Napoli la situazione è così, il sud invece di lamentarsi, riveda la sua cultura”, il che non è proprio inesatto (ho vissuto a Napoli per 8 anni); “votare a sinistra per garantirsi l’assistenzialismo a vita”, molti ragionano proprio in questo modo; “nuovi posti di lavoro statali, così gli altri pagano (meglio “tanto paga Pantalone”)”, il che è abbastanza conforme, salvo il fatto che il Centro-Destra non ha fatto nulla di contrario anzi; “ci sarebbe più gente che lavora davvero”, anche questo abbastanza conforme, perché uno dei motivi dell’inefficienza pubblica è che ai pochi seri la voglia di lavorare gliela fa passare la massa di lavativi assunti nel cinquantennio nella Pubblica Amministrazione (e trascuro il rilevante aspetto delle retribuzioni e delle pensioni del pubblico impiego, aspetti sui quali, da metalmeccanico privato, sarei piuttosto spietato).

  6. 16
    filippo -

    a battuta rispondo:
    – chi vota berlusconi è imbecille o disonesto, non scemo; chi vota Prodi non ha altra scelta;
    – chi pensa diversamente da me potrebbe anche aver ragione, a patto di non votare per berlusconi;
    – i partiti storici non sono il Centro sinistra; se poi vuoi che lo siano, allora parliamo dell’assistenzialismo del centro-destra, che non fa meno schifo, oppure della lottizzazione;
    – gli operai non si possono licenziare?! non meriti neanche un tentativo di risposta; sei in pallone come berlusconi!
    – sono anticomunista, antifascista e per lo più contro i saputelli che non studiano;
    – appunto, parla dei fatti; prima però, informati, sennò continuerai a vita a fare dei discorsi incoerenti e a dedicare la tua attenzione ai luoghi comuni, rischiando di arrivare alla pensione nella clac di berlusconi!

  7. 17
    Bruno -

    Filippo: (ho vissuto a Napoli per 8 anni).

    Vivere una città come Napoli per 8 anni, è come vivere in una città normale per 8 minuti.
    A Napoli ci sono tante, tantissime cose che nemmeno un napoletano verace che ha vissuto per 50 anni in questa città, possa capire i comportamenti macrosociali e microsociali.

    Questa utopia di scrivere che al sud c’è assistenzialismo è una cagata grande come una casa, scrivere che al sud la gente deve rivedere la sua cultura, è un’altra boiata politica.

    I veri problemi del sud non sono causati da chi ci vive, ma vengono importati dal centro-nord. E’ ovvio che se la classe politica meridionale, come ho avuto modo di scrivere su questo blog, tende a vendersi oggi come ieri il territorio, le persone e chi sa quanto altro per pochi spiccioli agli squali che arrivano solo per depredare il territorio, ogni sforzo risulta vano.

    La famiglia Agnelli per 50 anni e passa, è venuta al sud creando false fabbriche solo per scroccare soldi allo stato!! Industrie create oggi e chiuse domani.

    I politici hanno stretto patti con le mafie, rendendo un piccolo covo di contadini, in veri criminali organizzati.

    Un piccolo esercente, che si spacca la schiena per 18 ore al giorno, non è tutelato da nessuno e nel caso trovasse la forza di denunciare i soprusi che riceve da qualche gruppo di criminali, se li troverebbe davanti al negozio il giorno dopo, pronti a tagliarlo la lingua….

    Potrei elencarti altre mille tematiche ma a che servirebbe?

    Ognuno di noi, in questo schifo di nazione vede solo ciò che gli conviene, poi ci sono dei sbarbatelli che per il solo fatto di avere steso qualche paginetta a scuola sotto dettatura, credono di capire tutto.

  8. 18
    filippo -

    Bruno, farò solo un paio di notazioni brevi e ad onor del vero.
    se per te l’equazione è ladroni dal Nord + corrotti dal Sud = rovina del meridione (cito: “E’ ovvio che se la classe politica meridionale .. tende a vendersi oggi come ieri il territorio ..”), cosa che mi trova abbastanza consenziente, come può aver senso la tua frase “I veri problemi del sud non sono causati da chi ci vive”? i politici amici di mafia, ‘ndrangheta, sacra corona, e gli amici degli amici e gli amici degli amici degli amici con i loro parenti secondo te sono originari di Bolzano?! perché la Basilicata non è così drammaticamente guastata come le regioni circostanti e perché il berlusconi lì non ha raccolto i consensi delle altre regioni del sud?!
    i problemi del Sud sono stati causati sia da chi ci vive sia dagli interessi degli sfruttatori del nord e l’assistenzialismo non è affatto una fantasia (non utopia), come sa molto bene chi ha visto la Cassa x il Mezzogiorno e le partecipazioni statali all’opera e chi ha visto il sovraffollamento di meridionali nella Pubblica Amministrazione Centrale e locale di tutt’Italia e nei vari Ministeri, e interi paesi calabresi impiegati nella forestale, né lo è la questione culturale, come riconoscono i meridionali accorti e benpensanti.
    fa tutto parte della stessa logica di mantenimento di un certo status-quo di controllo territoriale a vantaggio di una minoranza.
    quanto al discorso che Napoli non si capisce manco in mille anni, beh, consenti almeno il beneficio d’inventario, sennò diventa una leggenda metropolitana, non un argomento di dibattito!
    dopodiché, siccome non mi va di arriminare la m***a storica, passerei ad altre idee per salvare .. l’Italia, migliori del mandare al diavolo questo ambulante che sta a Palazzo Chigi.

  9. 19
    enrico tocchetti -

    italiani cosa dite dei nostri governanti vedete conte che ha fatto centinaia di passaggi nel corridoio in tv ….la faccia sua cosa dice nulla…zero.
    e un uomo senza palle i suoi ministri mi lasciano perplesso ma io domando visto il capo cosa pretendere
    i debiti a parte i comunisti che la loro ideologia e per indebitare i popoli pero parliamo chiaro 200 miliardi da consegnare a questi del corridoio io sono per fermarli italiani andiamo davanti a quella porta che escono e prendiamoli per le palle. questi vanno eliminati penso di italiani in gamba ne possiamo trovare (pero dopo i politici del sud ci sono anche i politici del nord la storia insegna)

  10. 20
    Bottex -

    Purtroppo Enrico sappiamo benissimo che ai nostri governanti interessa solo la poltrona, del benessere sociale ed economico degli italiani (la cosa di gran lunga più importante di cui dovrebbero occuparsi) se ne fregano.
    Il problema è che, a mio parere, ci sono sì tra le forze politiche personaggi un po’ migliori (un po’, non molto), ma con la situazione che si è venuta a creare in anni e anni di malgoverno e l’Italia ridotta a un burattino della UE e in balia dei poteri forti, anche se andassero al potere altre forze politiche, non credo che la situazione migliorerebbe molto.
    La triste realtà per me è questa: l’Italia come l’abbiamo sempre intesa, di fatto non esiste più. È veramente una situazione drammatica. Per quanto io sia contrario alle migrazioni in genere, mi è difficile non comprendere coloro che se ne vanno da qui.

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili