Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Febbraio 2022. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore marc.
Pagine: « Prec. 1 … 56 57 58 59 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 56 57 58 59 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Alejandro,
hai perfettamente ragione, tanto più che, essendo culturalmente una nanerottola, priva di studi seri, sono tantissime le cose che non so.
Ottimo suggerimento, che in questo nuovo anno già stavo in parte mettendo in pratica, evitando di polemizzare e d’interagire con chi non considero degno d’attenzione. Senza però esimermi dall’esprimere miei soggettivi punti di vista.
Grazie per il “signora”, che molto raramente mi è stato attribuito nel virtuale.
Singora rossana, una nanerottola?
Ma nella botte piccola c’è il buon vino.
Mi creda, lei purtroppo sa già abbastanza più di quanto pensa, anche se sarà priva di studi seri, lei ha già capito che la differenza tra il mondo virtuale con quello reale, non c’è! Perché i tiranni sono ovunque. A buon intenditor poche parole!
Bravo Alejandro, i tiranni sono ovunque. Ma ne esistono di diverse tipologie, da quelli classici dal pugno di ferro a quelli dal guanto di velluto, ma non meno tirannici dei primi. Anzi, i più pericolosi sono proprio questi ultimi perchè non vorrebbero apparire tiranni ma spesso lo sono più dei primi.
Mai fermarsi alle apparenze, e ancora meno alle dichiarazioni di modestia.
Alejandro,
ognuno valuta il prossimo con i suoi “occhiali”.
Nell’esprimere miei soggettivi “punti di vista” (racchiusi in frequenti apprezzamenti e in rare negatività) non ho qui mai “condotto” (né voluto condurre) NIENTE.
Ho spesso inutilmente difeso chi sentivo incapace di autodifesa e NON ho mai desiderato, né agito per estromettere qualcuno dal sito. Tollerando persino un’ossessiva diffamazione virtuale, che mi risulta ora sempre più penosa. Per chi la continua, non potendone fare a meno. Chissà per quale assurda finalità.
Amo vedere nel prossimo il meglio. Se ne intuisco il peggio, cerco di comprenderlo e mi astengo dall’evidenziarlo. Nel reale come nel virtuale, se non sono provocata all’eccesso, non ribatto aggressivamente. Ritengo bullismo virtuale chi denigra e ridicolizza nel virtuale, con più nick, per “divertimento”, mentre proclama ideali di altruistica difesa delle vecchiette nel reale.
Duce è chi aspira a “condurre” in modo pressante, non fosse altro che pecore al pascolo, da gestire con un bastone.
“Excusatio non petita accustio manifesta”.
Detto latino.
“È meglio avere degli acerrimi nemici piuttosto che quegli amici che si fingono dolci: i primi spesso dicono il vero, i secondi mai.”
Marco Porcio Catone, citato in Cicerone, De amicitia, 44 a.e.c.
Ma quelli dal guanto di velluto sono i classici benpensanti sostenitori del pensiero unico, spesso e volentieri inzittiscono le voci libere, ecco perché non sono meno tirannici dei primi, direi che il povero signor Donzelli ne sa qualcosa al riguardo!
Rossana, l’importante è non avere la brutta abitudine di giustificare sempre tutti…. Cercando spesso un motivo plausibile per scusare certi comportamenti mediocri…. Andare spesso alla ricerca del buono e non voler capire che il buono non c’è in tutti…. Vede, il problema dell’essere empatici è che le dispiace pure per gli stronzi.
Quello che denigra e ridicolizza nel virtuale, con più nick, per “divertimento”, porta una maschera d’argilla, basta cercare di farla andare in frantumi, tutti hanno un punto debole.
Il Karma non è un menù, viene servito quello che si dà!
Esatto: i benpensanti. Falsi e cortesi.
Alejandro,
“falsa e cortese”, come ogni torinese. In particolare secondo l’inappellabile giudizio del Gigante che non mi ha mai incontrata di persona e che mi sta addosso qui, da anni, con più nick, per aver avuto l’ardire di non condividere il suo punto di vista sul passato amoroso della moglie. Onestà e schiettezza davvero encomiabili!
Nel virtuale, più che nel reale, evito d’interagire con chi non mi è simpatico o tratta argomenti che non mi interessano. Ma… persino in tram può capitarmi di fare un complimento a una sconosciuta per il colore dei suoi occhi o per l’originalità della sua acconciatura.
Mi piace vivere il più possibile in positivo, non solo con me stessa. Se non tirata per i capelli, non amo i conflitti, che sembrano gratificare all’inverosimile l’unico utente che afferma di non cercare consensi.
Non sono per niente incline al “pensiero unico” in auge. Se credo in un concetto, lo sostengo a ogni costo. Quindi dovrei dispiacermi di non poter essere considerata una benpensante!
Insomma, a ben vedere, un coacervo di qualità e equilibrio rari a trovarsi.
E comunque, falso e cortese come ogni…benpensantese
Le armi nucleari devono sparire per sempre dalla faccia della terra e non devono mai più esistere, voglio una moratoria sul disarmo e una condanna contro chiunque si rifiuta di firmare i trattati….TUTTO QUESTO ORRORE E QUESTO SCHIFO DEVE FINIRE!!!