Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Febbraio 2022. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore marc.
Pagine: « Prec. 1 … 54 55 56 57 58 59 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 54 55 56 57 58 59 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
“X mi insulta. Sto per schiaffeggiarlo. Poi, ripensandoci, mi astengo.
Chi sono? Qual è il mio vero io: quello della replica o quello del ripiegamento? La mia prima reazione è sempre energica; la seconda, fiacca.
Quella che definiamo “saggezza” è in fondo solo un perpetuo “ripensandoci”, cioè la non azione come primo impulso.”
(Emil Cioran)
—
Spero che il 2023 mi porti l’equilibrio fra i due opposti, con reazioni adeguate nei confronti di chi dimostra di essere affetto da seri disturbi di personalità.
“Essere buoni con tutti, scusare gli errori, perdonare i torti, essere gioiosi e compiacenti, è la pietra filosofale della felicità.” (Madame Necker)
Non è qualcosa che si costruisce: è un modo di essere, un ideale a cui tendere. Alcuni sono inaspriti e inaciditi dalla sofferenza (che è parte di tutte le vite). Altri ne sono rafforzati e resi più comprensivi nei confronti del prossimo.
Felicità è parola e concetto troppo esorbitante per la quotidianità. Può bastare essere sereni, in pace con se stessi e con il resto del mondo.
Buon 2023 a tutti!🍀
Certo che i botti di capodanno sono pericolosi e possono fare molto male.
Ma sono divertenti, l’importante è sapere usare la testa!
“L’arte è pericolosa. È una delle sue attrattive: Quendo cessa di essere pericolosa, tu non la vuoi.
(Anthony Burgess)
Buon 2023!
Non sei mai così stupido come quando stai cercando di essere intelligente.
(Charles M. Schulz Peanuts)
Rossana, mi dispiace che tu abbia deciso di limitare la pubblicazione dei commenti, ma rispetto la tua decisione. I proverbi che pubblichiamo su questa lettera offrono spunti di riflessione.
Patrick, la regola personale che mi sono autoimposto per rispetto di esseri umani e animali mi concede l’uso di soli petardi a basso impatto rumoroso: bengala, farfalle, libellule, girandole, fontane, petardini da ballo. Ho un arsenale di questi artifici pirotecnici a basso impatto rumoroso e poco pericolosi, che pesa alcuni chili. Non riesco mai a finirli nella notte di capodanno e quindi ho una scorta che tengo da parte tutto l’anno.
“Quanto è insensato l’oratore che si allontana felice per gli applausi di un pubblico ignorante! Perché ti rallegri di essere lodato da persone che non puoi a tua volta lodare?”
Seneca
“Saper discernere testimonia una inquietante perturbazione. Chi dice vivo dice parziale: l’obiettività, fenomeno tardo, sintomo allarmante, è l’inizio di una capitolazione.”
(Emil Cioran)
È bellissimo sentirsi sempre più unmanamente “vivi”, liberi di essere se stessi, nonostante i propri limiti. Diventano carezzevoli persino le attenzioni malevole!
Trader,
pur non avendo più molta voglia di scrivere, non intendevo dire che mi riproponevo di limitare la mia partecipazione attiva. Non mi precludo mai nulla di quanto m’interessa e che posso avere senza eccessivi sforzi.
Intendevo orientarmi a riprendere la modalità d’interazione di una decina d’anni fa, che si era rivelata più adatta a me di quella degli ultimi tempi.
Un rinnovamento che è nello stesso tempo un ritorno a momenti forumisticamente migliori.
Rossana, bene, temevo che volessi defilarti da LaD.
Dieci anni fa non c’ero su questo sito, ma mi sembra di capire che quella volta le discussioni erano più pacate e produttive. Sarebbe auspicabile ricostruire quel clima di discussione distesa.
“Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza, è l’illusione della conoscenza.”
Steven Hawking