Salta i links e vai al contenuto

Saggezza di vita

di marc
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Febbraio 2022. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Saggezza di vita

581 commenti

Pagine: 1 52 53 54 55 56 59

  1. 531
    rossana -

    “Una buona coscienza è un Natale perpetuo.” (B. Franklin)

    Dante,
    ho impiegato più di metà della vita (quasi 40 anni) a capirmi, a sapermi orientare quanto basta per mantenermi in equilibrio ed evitare le cantonate più nefaste. Non che in seguito non ci sia più cascata ma, via via, si sono fatte meno gravi e meno incisive.

    Essere in pace con la propria coscienza è un ottimo punto d’arrivo. Per quanto mi riguarda lo considero pienamente raggiunto. Mi dà forza e serenità.

    Auguri di buon Natale a te e a Marc, che ha offerto questo spazio, a me molto gradito, per riflettere e giocare a modo mio, spaziando in un’infinità di menti di tutti i tempi, ugualmente ricche nella loro diversità.

  2. 532
    Trader -

    Cara Rosanna, grazie e tanti auguri di buon Natale anche a te.
    Oggi non riesco a dilungarmi ulteriormente nei commenti, risponderò domani con più calma.

  3. 533
    Golem -

    Vi è un grado di falsità incallita, che si chiama coscienza pulita.
    (Friedrich Nietzsche)

  4. 534
    rossana -

    Dante,
    non conosco il film citato ma quanto accennato in merito mi ha indotta a “vivere” la chat di LaD come un videogioco. Forse il più significativo dei cambiamenti già inconsciamente in atto in me da qualche mese, che spero proseguano nel 2023.

    Lì, se X muove una critica a Y, questi non si limita a glissare o respingerla. Dopo aver lanciato poco più di un sassolino, spesso X riceve in risposta una gragnuola di sassate. Viene iscritto a libro paga di Y e richiamato in ballo in quasi ogni suo nuovo post.

    Se X o Z (coinvolto in conflitti giorni o anni prima) avessero deciso di smettere di polemizzare, sono così quasi sempre trascinati a riprendere a controbattere.

    Per meglio provocare/aizzare, al fine di mostrarsi campioni assoluti di eccessi di autodifesa, è anche utile classificare come troll chiunque scriva POCHE righe.

    Ecco una delle principali ragioni per cui questi battibecchi durano anni o diventano infiniti, abbassando la chat a videogioco. Pessimo esempio che incoraggia schieramenti in rosso o in blu, inclusi momentanei cambi di divise/utenti su cui scagliarsi.

  5. 535
    rossana -

    “Chi il suo can vuole ammazzare, qualche scusa ha da trovare.” (Anonimo)

  6. 536
    Dante -

    @rossana, il film è Squid Game, sono 9 puntate, guardatelo e capirai che c’è una certa similitudine in laD, siamo stati “colpiti” io e Trader nella chat, e mi dispiace comunque per Trader dato che si è beccato uno stronzo che è stato più sarcastico di lui, io gliel’ho detto già dall’inizio che era meglio se lasciava laD, perché non è per lui, non lo è nemmeno per me, ha voluto non darmi ascolto e fare di testa sua!

    Passa un buon Natale rossana.

    “Alla stupida domanda: ” perché io?” l’universo si prende a malapena il disturbo di replicare: perché io?”

    (Christopher Hitchins)

  7. 537
    Golem -

    “Avere la coscienza pulita è segno di cattiva memoria.”
    (Mark Twain)

  8. 538
    Trader -

    Chi semina vento, raccoglie tempesta.

  9. 539
    rossana -

    “La lite è una forza tremenda per sé stessa; la lite, dopo una lunga rottura, porta gli uomini fino all’assurdo, fino all’oscurarsi e al corrompersi dell’intelligenza e dei sentimenti. Nella lite l’offensore, avendo coscienza di aver offeso, non va a far la pace con colui che è stato offeso, ma dice: l’ho offeso, dunque, debbo vendicarmi.” (Fëdor Dostoevskij)

    Per indole, credo di essere incapace di rancore e non mi rallegro affatto se utenti che non mi sono simpatici sono coinvolti in baruffe.

    Se ho affermato di voler “stare a vedere” come andranno a finire alcuni scontri verbali in corso, non è per il gusto di assistere allo spettacolo che offre l’arena virtuale ma per poterne raffrontare l’inizio, l’evoluzione e la fine con quelli in cui ho avuto la sfortuna e la dabbenaggine di farmi coinvolgere.

    Concordo con Dostoevskij, la lite, portata all’estremo, è come un uragano, che travolge tutto, anche l’essenza di se stessi.

  10. 540
    rossana -

    Dante,
    non avendo Netflix, né Timvision, non potrò vedere il film che suggerisci.

    Tutto sommato, mi dispiace, perché ne sono incuriosita. Ma, si sa, non tutto si può avere! 😊

Pagine: 1 52 53 54 55 56 59

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili