Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Febbraio 2022. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore marc.
Pagine: « Prec. 1 … 41 42 43 44 45 … 59 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 41 42 43 44 45 … 59 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Marc, ma come ti vengono queste idee, te l’ha suggerito Kim Jong-un?
Vediamo. Un utente crea un gruppo per discutere un tema, avendo il potere di fare accedere, escludere o espellere dalla discussione gli interlocutori. Un utente/admin, che ha potere di tappare la bocca agli altri membri e di sbatterli fuori dalla porta. La comunicazione tra i membri sarebbe segreta, perché inaccessibile agli altri utenti esterni al gruppo. Ma cosa vuoi fare, fondare una sorta di Massoneria? Lo trovo insensato. Ogni gruppo si formerebbe tra utenti che la pensano allo stesso modo, quindi nel gruppo direbbero tutti le stesse cose, invisibili da chi è all’esterno del gruppo. I gruppi non comunicano tra loro. Quindi non ci sarebbe nessuna circolazione di informazioni, nessun confronto. Se nel tuo gruppo ci fosse un utente che non ti piace, ma il capogruppo non vuole espellerlo, apri un tuo gruppo sulla stessa tematica. E lo stesso farebbero molti altri. Risultato: per ogni tematica ci sarebbero vari…
chiusi di utenti che bisbigliano tra loro dandosi ragione a vicenda. Un nuovo utente che fa, ne sceglie uno a caso e bussa? Poi scopre che è l’unico del gruppo che pensa bianco, gli altri nero e deve andarsene e cercare un altro.
Dante,
concordo sul doversi “rassegnare al fatto che niente cambia e niente cambierà, laD come tutto il resto del mondo la fuori gira al contrario, è sempre stato così e sempre sarà.”
Per me, nonostante che negli anni il sito risulti peggiorato, LaD resta un forum online prezioso proprio per la sua blanda censura, che lo rende un fedele specchio della realtà.
Qui come fuori può bastare anche un solo elemento distruttivo, nel costruire se stesso, a inquinare tutto il resto. È il governo di un dittatore, un conduttore (non un opinionista), che impone la sua visione di vita e la sua linea di pensiero, con arroganza e derisione.
Diverso dall’equilibrio, sempre precario, che era in precedenza mantenuto dal una mezza dozzina di utenti abituali, mai del tutto unanimi su ogni argomento, ma tendenti a mantenere un minimo di rispetto nei confronti di tutti, anche verso chi pensava diversamente e si comportava in modi arroganti o strafottenti. Si tendeva ad arginare, non a imporre…
Segue per Dante
Basterebbe non frequentare la chat, come ho notato che saggiamente fanno da tempo alcuni utenti abituali, e non rispondere alle provocazioni su altre lettere.
So per esperienza che non è facile, essendo da anni presa di mira ovunque, su qualunque cosa affermi o neghi, rea di non aver condiviso circa 7 anni fa, un punto di vista in amore. Eppure, l’indifferenza sarebbe l’unica strada per non farsi coinvolgere in assurde polemiche.
Per quanto mi riguarda, il peggior cambiamento in negativo consiste nell’essermi ormai diventato impossibile concretizzare qualche amichevole rapporto virtuale, basato su simpatia o affinità. Un prezzo da pagare per la libertà di opporsi alla sopraffazione, continuando a sostenere le proprie idee, alla faccia dell’accusa di ricerca di consenso, che mi ha vista in minoranza sul Covid.
Anche sulla guerra non sono allineata all’opinione predominante ma è argomento troppo doloroso e troppo complesso per poterne fare oggetto di scontro virtuale.
“Liberatemi da colui che dice la verità solo ferendo, da chi si comporta irreprensibilmente ma ha cattive intenzioni, da chi acquista stima di se stesso solo vedendo l’errore degli altri.”
(Kahlil Gibran)
Ottima idea marc, magari si potesse fare in modo di isolare certi personaggi troppo faziosi e di parte che per sostenere il loro pensiero unico si sentono in diritto di poter inzittire chi è libero di pensarla diversamente, ma temo che qui dentro è un’utopia.
Trader, forse tendi a fraintendere le cose, non te ne faccio una colpa.
Per quanto mi riguarda la brutta considerazione che quella utente ha di me, vabbè, mi sento di risponderle che tanto lei su quella sua affermazione nei miei confronti non è laureata in vergenza, anche perché non mi conosce, bisognerà capire per quale motivo ha detto quelle cose sul mio conto, da che cosa lo vede?
Io ho visto in lei una persona piena di rancore e diffidenza nei confronti degli altri, lo capito tardi ma come si dice:”meglio tardi che mai”. Penso che se si è incattivita è per colpa di una società che è messa male.
Sempre per Trader, in parte la capisco anche, sfido chiunque a non incattivirsi dopo aver ricevuto batoste, quindi in parte anch’io tendo ad isolarmi da tutto e da tutti, perché vedo un mondo che gira male e al contrario dove sempre i più stronzi hanno successo nella vita mentre le persone umili e vere se la prendono sempre in quel posto.
Comunque ti sbagli, lei non è affatto fissata con questo sito, ha altro a qui pensare e sicuramente lo considera solo una perdita di tempo.
@rossana, sono d’accordo con te, ma è sempre meglio non farsi umiliare, perché farsi umiliare è come essere morti in testa. E si finisce per essere schiacciati come cimici.
Liberatela. Liberateci della liberanda.
Dante: “magari si potesse fare in modo di isolare certi personaggi troppo faziosi”
Con il metodo suggerito da marc, non si isolano i personaggi faziosi, sono loro a isolare te: basta che aprano un gruppo e ti lascino fuori.
“Trader, forse tendi a fraintendere le cose”
Cosa avrei frainteso?
“Per quanto mi riguarda la brutta considerazione che quella utente ha di me…”
La brutta considerazione ce l’ha nei confronti di tutti. L’unica persona con cui sta facendo comunella è quello stupido di Bad, anche se lo considera un troll.
“Penso che se si è incattivita è per colpa di una società che è messa male.”
Tutti subiamo questa società messa male, ma non ci comportiamo come lei. “La società non lo ha capito”, oppure “quello studente non è un somaro, è colpa dei professori se è stato bocciato” non sono giusticazioni sufficienti.
“..non è affatto fissata con questo sito…”
Visti i post che pubblica riguardo a LaD, direi di sì. Ci controlla assiduamente, visto che ogni volta che parliamo di lei risponde subito sul suo sito.
Dante, ok, hai ragione, anch’io noto che ci sono tante persone cattive. Per sopravvivere ti incattivisci.
Il suo sito non funziona più da giorni, forse è stato chiuso? Chiuso definitivamente, forse per mancanza di fondi? Non la sentiremo mai più