Salta i links e vai al contenuto

Saggezza di vita

di marc
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Febbraio 2022. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Saggezza di vita

La lettera ha ricevuto finora 581 commenti

Pagine: 1 40 41 42 43 44 59

  1. 411
    Dante -

    Trader, infatti, sono odiosi certi personaggi.
    Ecco perché vale la pena aprirne un’altra, ma non credo risolverebbe la cosa, perché capitano ovunque.

  2. 412
    rossana -

    Dante,
    ottima critica ma… corretto anche pensare che aprire un’altra chat non risolverebbe il problema, proprio per la ragione che hai esplicitato.

    Tutti gli eccessi, che fanno meglio conoscere gli utenti, portano a peggiorare l’atmosfera del sito. Il confronto diventa troppo spesso scontro a priori, in difesa del proprio Ego.

    Si conosce l’altro e nel frattempo ci si fa conoscere quasi meglio che di persona. Ne derivano scelte soggettive, in negativo o in positivo, e il forum si trasforma in ring incrociati.

    Come nel reale, prevale il gruppo più consistente, più abile a dialogare o più avvezzo a interagire online. Minoranze sociali e di pensiero zittite e derise.

  3. 413
    Golem -

    Circa otto anni fa, quando scopretti… scopersi… scoprii questo luogo, era lo stesso. Polemiche, litigi, capetti e capettesse che decidevano la regia. E guai se mostravi carattere o una linea editoriale non gradita alla…”dirigenza”.
    Chi si lamenta oggi ha la memoria corta, o la accorcia ad usum delphini.

  4. 414
    rossana -

    “Ci sono persone che sembrano vivere
    per dividere ed escludere: nel successo si mostrano arroganti, nel fallimento diventano cattive.” (Enzo Bianchi)

    Tutto, come sempre, molto umano. Uno degli spettacoli più ricchi a cui assistere, gratis!

  5. 415
    rossana -

    ‘La maggior parte della gente non si rende nemmeno conto del proprio bisogno di conformismo. Vive nell’illusione di seguire le proprie idee ed inclinazioni, di essere individualista, di aver raggiunto da sé le proprie convinzioni; e si dà il fatto che le sue idee siano le stesse della maggioranza.”
    (Erich Fromm)

  6. 416
    Dante -

    Io penso che qui ci vuole qualcuno di carattere che sia in grado di tenere a bada certi personaggi che da anni danno fastidio al prossimo facendolo sentire inferiore solo se la persona diversamente.

    @rossana, anche tu sei convinta che era meglio quando si stava peggio?
    Perché ho la netta sensazione di non essere l’unico ad esserne convinto sempre più, ormai mi devo rassegnare al fatto che niente cambia e niente cambierà, laD come tutto il resto del mondo la fuori gira al contrario, è sempre stato così e sempre sarà.

  7. 417
    Trader -

    Dante,chiedi a marc di aprire un’altra chat, ma lui stesso si è comportato male, sbraitando e offendendo, nonostante cercassi di calmarlo e di tornare a discutere civilmente il tema trattato. Ci vorrebbe una persona più imparziale a cui affidare la gestione di una nuova chat. Abbiamo già l’esperienza disastrosa di una utente che è stata scacciata da LaD ha aperto un suo sito. Questa utente sostiene che sul suo sito tutti sono liberi di scrivere liberi da censure, ma ha censurato più volte dei miei commenti che non offendevano nessuno. Inoltre in un altro momento, mentre discutavamo, mi ha ammonito che avrebbe censurato ulteriori miei commenti che non siano in linea con le sue idee. Ci controlla spesso e scrive lettere in cui ci deride e critica. E’ fissata con questo sito. Ha una brutta considerazione anche di te. Censura i miei pacifici commenti, ma pubblica i commenti di un altro utente che contengono solo insulti verso gli utenti di LaD. Ha fatto comunella con J.J Bad per sfotterci, dice di andare a farsi fare le puzze in faccia e altre stupidaggini… Che schifo.

  8. 418
    marc -

    Dante, io invece penso che l’unico modo sarebbe se fosse possibile, creare dei sottogruppi di utenti con un leader/candidato a cui gli stessi vogliono far parte in cui ci si confronta su vari temi e gli altri di altri gruppi non hanno modo di vedere i commenti e ne d’ intervenire. Insomma io dialogo solo con chi mi piace dialogare in quanto vedo in lui delle qualità. Scritta in modo molto sommario.
    Penso che sia una proposta interessante, ma certo non sò se si possa così strutturare il forum di “Lettere al Direttore” e poi deve andare bene anche al/ai responsabile/i del Forum.
    Nello stato attuale per me è avvilente scrivere commenti, ma nel modo sopra scritto sarebbe tutta un altra cosa è tornerebbe ad essere interessante.

  9. 419
    Alieno -

    @Dante, volevi dire:”solo se la pensa diversamente.”

    Comunque condivido il tuo pensiero.
    Ricordo di una utente che c’era qui anni fa, quella si che era una tosta senza peli sulla lingua che faceva sentire piccoli gli altezzosi.
    Purtroppo sono sempre i migliori che se ne vanno.

    “La migliore filosofia, riguardo alla gente, è di fondere nei suoi confronti il sarcasmo dell’allegria con l’indulgenza del disprezzo.”

    (Nicolas de Chamfort)

  10. 420
    Golem -

    La voglia di “club delle Giovani Marmotte” non si estingue mai, e Marchitiello la ripropone. Lo ha anche detto da ingenuo quale è: lui ama discutere con chi la pensa come lui.
    Caro mio, arrivi tardi, come ho scritto in precedenza, anni fa il gruppo di mutuo soccorso era in piena forma. Un manipolo di casi umani che si rincuorava mutualisticamente per sopravvivere ai propri fallimenti, che con quel do ut des trasformava in successi, e si costruiva un ego di cartone.
    Se c’è una cosa che aiuta a capire e a capirsi è proprio lo scontro, che può essere dialettico come pure sportivo. Idee e comoscenze oppure forza e intelligenza.
    Come ebbi modo di dire in altre circostanze, sono i nostri avversari che ci aiutano a sapere quanto valiamo. Batti i tuoi e avrai ragione tu. La vita funziona così, da sempre.
    Libro consigliato: “Come eravamo. Storie dalla grande Storia dell’uomo” di Guido Barbujani.

Pagine: 1 40 41 42 43 44 59

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili