Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Febbraio 2022. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore marc.
Pagine: « Prec. 1 … 37 38 39 40 41 … 59 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 37 38 39 40 41 … 59 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Go,
un certo tipo di intelligenza al maschile ha per me grande fascino. Infatti, non me la sarei mai presa tanto a cuore per tutta la rabbiosa ostilità intercorsa se non avessi anche provato affettuosa stima per una parte del tuo modo di essere, e per la tua cultura.
Non metto in dubbio che possano esistere scoiattoli aggressivi. Per me sono sempre le eccezioni a confermare le regole. Gli animali, essendosi strutturati nelle loro diverse indoli di fondo ben prima degli esseri umani, per molti stanno tornando a rappresentare totem a cui tendere in una società che sembra aver smarrito la capacità d’amare.
Mi piacerebbe (vanità delle vanità) sfoggiare una coda così leggiadra e salire in alto, fra i rami di grandi alberi, a custodia di cuccioli, anche adottati, da crescere con una buona provvista di ghiande e nocciole.
Contrariamente a quanto hai “supposto” di me, non ho immaginazione ma vivo lo stesso, istintivamente, in un mondo a parte, in cui mi trovo benissimo.
È dunque arrivato il momento delle “supposte” di tenore etologico.
“Senza amore l’umanità non sopravvivrebbe un solo giorno.”
(E. Fromm)
Eppure lo fa da tre milioni di anni.
“Come esseri umani ci rivolgiamo agli esseri umani: ricordate la vostra umanità e dimenticate il resto.”
(Dal “Manifesto Russell Einstein”, presentato nel 1955, all’inizio della guerra fredda. Campagna per il disarmo nucleare promossa dai due scienziati e controfirmata da altri 11 ricercatori e intellettuali di rilievo.)
“Colin Powell. Dal 2001 al 2005, ricoprì la carica di Segretario di Stato degli Stati Uniti durante la presidenza di George W. Bush. Il suo più celebre discorso fu quello tenuto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite il 5 febbraio 2003 a New York, nel quale, agitando una fialetta contenente della polvere bianca (antrace), denunciò l’Iraq come produttore di armi di distruzione di massa. Un mese dopo l’Iraq fu invaso: successivamente le affermazioni di Powell risultarono completamente false, come dovette ammettere lui stesso.” (Wikipedia)
—
“Non sono infastidito dal fatto che tu mi abbia mentito, sono infastidito perché d’ora in poi non posso più crederti.”
(F. Nietzsche)
Non ho parole.
https://www.informazione.it/a/F6AA086B-E903-4A65-882D-E43F6715333F/Da-un-amore-virtuale-a-una-morte-reale-la-storia-di-Daniele-morto-suicida-a-24-anni
Dante,
storia davvero allucinante. Sintomo, anche, della solitudine e del vuoto emotivo in cui il nostro sistema sociale competitivo ha sprofondato molti “occidentali”, che hanno tutto e niente, se non inseriti nel nucleo dei “vincenti”. Economicamente.
Passando ad altro aspetto, per indiretta analogia, ho cominciato a sospettare della comunicazione di massa quando, all’inizio della crisi del 2008, veniva data notizia di frequenti suicidi. Dopo i primi 2-3 mesi iniziali, queste morti svanirono del tutto. Informazione silenziata, come tante altre. Legate soprattutto al dominio della finanza, che è la vera nostra dittatura.
“Davanti alla barbarie della uccisione di bambini, di innocenti e di civili inermi non ci sono ragioni strategiche che tengano c’è solo da cessare l’inaccettabile aggressione armata prima che riduca le città a cimiteri”, ha detto ancora il Papa sottolineando: “Dio è solo Dio della pace, non è Dio della guerra e chi appoggia la violenza ne profana il nome”.
(ANSA, 16 marzo 2022).
“molti “occidentali”, che hanno tutto e niente, se non inseriti nel nucleo dei “vincenti. Economicamente”.
Ma quel ragazzo non si è certo suicidato perché era un perdente “economicamente”. Andare a cercarsi ragioni “pro domo propria”, dove evidentente non ci sono, è inutile e bizzarro nello stesso tempio.
Il ricorso poi alle presunte aberrazioni sociali dell’Occidente come causa di fondo,
trascura che la maggior parte di quegli “orientali”, a cui ultimamente molti ingenui utenti si riferiscono come speranza per l’avvenire, sono per la maggior parte abbruttiti dall’alcol, con una speranza di vita che non supera i 67 anni.
Conoscere per capire, sapere per parlare, riflettere o tacere