Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Febbraio 2022. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore marc.
Pagine: « Prec. 1 … 33 34 35 36 37 … 59 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 33 34 35 36 37 … 59 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Caro Alieno, la soluzione non la troverai di certo qui dentro, qui la maggior parte della gente è molto cinica e cattiva fino al midollo.
Quindi meglio che ognuno si tenga i propri guai per sé.
Depresso1,
hai ragione: qui, per i giovani, non solo non c’è ascensore sociale ma nemmeno l’ombra di un futuro accettabile.
Anche senza la guerra e la crisi energetica, da almeno una ventina d’anni l’Italia è ridotta molto male.
Alieno,
se hai o ti va di imparare un mestiere manuale, in Paesi in via di sviluppo potresti crearti una vita tranquilla, e magari anche ricca emotivamente.
Ad esempio in Brasile, con un cambio 5-6 a 1, se hai qualche risparmio potresti provare a vedere come si vive in una cittadina medio-grande. Lì il cioccolato viene definito come svizzero ma non si avvicina nemmeno alla lontana con l’originale. E così per quasi tutti gli altri prodotti alimentari, gelato incluso.
So di un giovane che si è trasferito in Costa Rica e di una ragazza emigrata alle Canarie che non pensano nemmeno a rientrare in Italia.
Prendendola come una vacanza prolungata, potresti tentare la sorte, se non hai forti legami che ti ancorano qui.
@rossana, per andare a vivere nelle Dolomiti o sulle Alpi e comprarmi una casa mi servono 100.000€, anche per andarmene via da questo Paese di merda, forse per ottenerli dovrei farmi investire sulle strisce pedonali sperando di non finire in campo Santo, ho sbagliato tutto, era meglio se mi laureavo.
@Urbex, hai ragione la gente è bastarda fino al midollo specialmente nei confronti di chi è un marziano come me, per questo sto diventando misanthrope!
Alieno, ma tu sei Alienus, cioè hai cambiato nickname?
Alpi e soprattutto Dolomiti sono bellissime, l’altro giorno pensavo che bello vivere in Cadore, ma d’estate e con la stagione sciistica. autunno e primavera in un paese montano è un mortorio.
@Alieno, eh si, se ti laureavi era meglio perché quella è la chiave che ti apre tutte le porte al giorno d’oggi, le Alpi e le Dolomiti sono fantastiche, ma solo i ricconi possono viverci.
Farsi investire non è la soluzione migliore, per ottenere la pensione di invalidità?
Un mio collega di lavoro ha una malattia congenita alle gambe e a pranzo in mensa mi tocca tirarlo su di peso per farlo alzare in piedi, sai quanto prende di invalidità mensile?
Solo 400€, non di più, questo a mio parere fa letteralmente schifo, ma purtroppo siamo in Italia.
Comunque non sei l’unico.
@Trader, l’ho cambiato solo perché non mi sembrava indicativo.”
“l’altro giorno pensavo che bello vivere in Cadore, ma d’estate e con la stagione sciistica. autunno e primavera in un paese montano è un mortorio.”
Io sono un marziano, tu no, c’è una differenza.
@Urbex, hai ragione questo paese fa schifo, è più avanti va più sarà sempre peggio, per questo sento l’esigenza di andarmene almeno via dalla città, qui non troverò mai pace con tutti questi casini che stanno succedendo, devo trovare una soluzione.
Rimpiango di non aver rincorso una laurea.
Alieno,
secondo me, oggi in Italia una laurea serve a ben poco se non hai amici o parenti influenti che ti appoggiano nella ricerca di una posizione lavorativa gratificante.
Se non vuoi andare all’estero, dove per cominciare potrebbero bastare 15-20.000 euro (che con il cambio favorevole e il valore della moneta sul territorio si potrebbero avvicinare abbastanza ai 100.000 che hai indicato), le città in cui ora è meno costoso vivere sono Potenza, Ancona, Caltanissetta, Teramo e Bari.
Grandi città, ben collegate al resto del paese e piene di iniziative culturali e artistiche, che, nonostante ciò, offrono affitti a prezzi bassissimi e spese minime per bollette, cibo e trasporti.
Anche Vinchiaturo, San Marzano di San Giusrppe e Calolziocorte. Sono ottime destinazioni.
Alieno, è vero che ho detto che nei paesi montani durante le stagioni di mezzo è un mortorio, però lo trovo romantico. Ha il suo fascino anche la serenità e tranquillità della solitudine. Però non so se alla lunga mi stuferebbe stare in zone isolate. È altresì vero che a me il contatto con la natura piace molto, lo preferisco all’asfalto delle città.