Salta i links e vai al contenuto

Saggezza di vita

di marc
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Febbraio 2022. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Saggezza di vita

La lettera ha ricevuto finora 581 commenti

Pagine: 1 23 24 25 26 27 59

  1. 241
    Trader -

    Tommy, sei tu che ti stai definendo un perdente. Non sei capace in una cosa, ok, ma è il tuo comportamento successivo ad essere da perdente. Tu sei cuoco, io non so cucinare un granché. Facciamo finta che sia negato per la cucina. Chiedo qualche consiglio, ma niente da fare, brucio tutto. Sai come reagisco? Mi faccio una risata e vado a raccontarlo a tutti per riderci su. Ecco, sono un perdente? No. Semplicemente non sono esperto in quel campo. L’atteggiamento da fallito subentra se, roso dalla frustrazione e dall’invidia, sostengo con tono saccente che cucinare fa schifo, aggredisco chi sa cucinare bene come te, sostenendo che prima o poi si scotterà con i fornelli e mollerà tutto. È ovvio che per risposta gli altri mi insulterebbero e mi ridicolizzerebbero.
    Non so i particolari della vicenda con la tua ex, ma devi averci sofferto molto. Hai un dolore dentro che sai solo tu. Mi dispiace. Si soffre, ma devi essere positivo, pur soffrendo. Va bene, non vuoi più saperne di relazioni sentimentali, ma non essere così negativo, altrimenti raccogli solo negatività.

  2. 242
    CLAUDIO -

    Voglio esprimere anch’io la mia solidarietà nei confronti di tommy,cui va tutta la mia comprensione.L’unica perplessità può dipendere dal fatto se abbia detto tutta la verità a riguardo ,ma visti i toni sicuri dei suoi interventi é un dettaglio che si può tranquillamente sorvolare.
    Apprezzabili,in tal senso,anche le successive repliche di rossana alla quale rivolgo pure a lei la mia più sentita comprensione!

  3. 243
    Tommy -

    Beata te rossona che ce l’hai fatta ad isolarti dalla vita sociale, in qualche posto tranquillo. Qui in laD a volte bisogna essere in grado di difendersi bene con certa gente, conosco una tipa davvero tosta, quella il sarcasmo lo sa usare benissimo, quando serve.
    Devo contattarla e chiederle se mi può insegnare il sarcasmo pungente, sono stato umiliato e snobbato anche troppo, ora basta.
    Grazie di avermi ascoltato rossana.

  4. 244
    Trader -

    Tommy, il segreto del successo sta nel reagire positivamente ai fallimenti. Che non significa che debba reprimere il dolore, ma devi farvi fronte positivamente.

  5. 245
    Golem -

    Il sarcasmo non si può insegnare Tom, è qualcosa che sorge spontaneo, e, come l’umorismo, è una condizione dello spirito che nasce da una visione della vita vista come una commedia e non come una tragedia.
    Tu purtroppo mi sembri portato a drammatizzare le situazioni e a cercare, o ad avere anche se non richiesto, conforto da altri soggetti simili a te, che non fanno altro che peggiorare il tuo stato psicologico. D’altra parte capisco che per gli altri non è facile sostenere la vicinanza di chi non fa altro che lamentarsi. Insomma se non ti fai piacere quello che fai e quello che sei, ti “capirà” solo chi è messo come te.
    Basta lamenti e vittimismi, agisci per cercare di vivere meglio. E volta pagina.

  6. 246
    Tommy -

    Grazie CLAUDIO, lo so che potrà sembrare assurdo quello che mi è successo, anche per me lo è. Una sera porto il mio cane sotto casa mia a fare un giro poi incontro una ragazza che accarezza il mio cane, 4 chiacchiere, la ivito al bar, e lì il colpo di fulmine.
    Finalmente fidanzati e felicemente innamorati, che figata, il giorno di San Valentino abbracciati io e lei, che bello sentire le persone anziane dirsi tra loro:”Guarda quei ragazzi come si vogliono bene.” poi arriva quel giorno dove lei mi dice che abbiamo corso troppo, che i sentimenti che provava per me sono cambiati, per colpa dell’ex, che si era fatto vivo, chiedendomi se mi andava bene rimanere amici, no le ho detto, non puoi chiedermi questo.
    Lei è scoppiata a piangere scusandosi di aver fatto la stronza con me, in quel momento mi è crollato il mondo addosso, la fine era iniziata.
    Un pomeriggio la rivedo in città con le sue amiche, le vado incontro per salutarla, lei mi da la mano: “piacere”.

  7. 247
    Tommy -

    Continua per CLAUDIO, una delle sue amiche si gira e le chiede se ero o no il suo ex, lei risponde esclamando:”ma per l’amor di Dio”. Io in quel momento mi sono sentito come una lama di un coltello penetrarmi nello stomaco, ero paralizzato, un mio amico che era con me quel giorno mi prende e mi porta via da lì.
    Da dietro di me e del mio amico le sentivo pure ridere.
    Lo so, è assurdo, lo è anche per me.

    Capisci adesso Trader?
    Brutta storia, vero?

    Non è una balla, purtroppo è tutto vero quello che mi è successo, vorrei poter dire che quella esperienza è stata solo un brutto sogno, ma non posso.
    Sapete che cos’è la Philofobia?

    Io purtroppo l’ho provata sulla mia pelle, e credetemi che è una cosa veramente drammatica che ti segna per tutta la vita.
    È così, e non ci si può fare niente.
    È stata colpa mia?
    Si, lo ammetto. Perché quella volta il passo avanti per conquistarla lo fatto io, me la sono cercata, si è vero.
    Ma ho imparato la lezione!
    Si crede di conoscere la persona che abbiamo vicino, ma è sempre quella che conosciamo di meno, credetemi è così.

  8. 248
    Trader -

    Tommy, tu sbagli. Pensi di risolvere i tuoi problemi facendo un corso di sarcasmo? Il sarcasmo non ti dà ragione, ti rende solo più antipatico e cattivo. Siamo qua per trattare tematiche, non per fare una gara a chi offende di più.
    Se qua tu avessi detto:”Ho deciso di non avere legami, essendo rimasto scottato dall’acqua calda, ora ho paura anche della fredda”, all’inizio ti avrei spronato a riprovarci, ma alla fine avrei rispettato la tua decisione. Esattamente così era andata la discussione tra me e l’utente Alienus. Alienus, come te, era uscito da una relazione con una “iena”, come l’ha soprannominata, e non ne voleva più sapere di donne e amori.
    Ma tu ti poni in maniera aggressiva e presuntuosa, millantando di essere un grande esperto di relazioni sentimentali, prevedendo sventura al tuo interlocutore e dicendo insensatezze per avere ragione a tutti i costi. Come vuoi che reagisca chi viene bersagliato dalle tue cattiverie? Ti risponde per le rime. Se insisterai con…

  9. 249
    Trader -

    stupide battute sarcastiche non dimostrerai di avere ragione, ma di essere diabolico.
    Tommy, lascia stare il sarcasmo e prendi la vita con più leggerezza.

    Rossana: “Quando la società valorizza un soggetto in base a ciò che ha realizzato nella vita piuttosto a chi è come persona…”

    Una persona è ciò che realizza nella vita. Il resto sono chiacchiere. Realizzare non significa solo accumulare ricchezze e posizioni lavorative ambiziose. Nella vita puoi aiutare le persone, fare opere di bene, essere generosi. Anche quello è un realizzo. Per esempio, io non ho mai giudicato un uomo dai soldi che ha.

    “Se tutti fossero dotati dalla nascita delle stesse carte…”
    Una competizione sportiva ha senso anche tra chi è più forte e chi meno, ma magari è più astuto o più tecnico nel gioco.

    “…non capisco come si possa pretendere da tutti le stesse prestazioni…”
    Infatti non possiamo essere tutti vincenti in tutti i campi. Un vincente presuppone l’esistenza dei perdenti.

    Ho finito i caratteri, proseguo domani

  10. 250
    rossana -

    Trader,
    in natura non esiste bene e male, giusto e sbagliato ma la vita in tutte le sue forme. Negli animali sono espresse tutte le indoli e le modalità d’interazione, con l’obiettivo primario di sopravvivere.

    È stato l’uomo a voler razionalizzare, applicare la logica, l’ordine, anche dove questi non potranno mai annullare istinti e sentimenti.

    Non si può scegliere come si dovrebbe vivere un evento traumatico, qualsiasi esso sia. Si potrà forse, ma non sempre, superare la reazione emotiva con il tempo. Nel frattempo, resta indispensabile mantenere il proprio equilibrio, nel modo che più è congeniale alle proprie esigenze.

    Le persone con cui si entra in contatto, non sempre per scelta ponderata, sono più complesse di un fornello di cucina, e l’impegno spesso non basta a fare in modo di essere ricambiati da chi amiamo.

    In alcune circostanze “dovresti” è meno aggressivo di “devi”. Nessuna delle due forme può cambiare granché ma un suggerimento sembra più adeguato di un’imposizione.

Pagine: 1 23 24 25 26 27 59

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili