Salta i links e vai al contenuto

Saggezza di vita

di marc
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Febbraio 2022. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Saggezza di vita

La lettera ha ricevuto finora 581 commenti

Pagine: 1 20 21 22 23 24 59

  1. 211
    Tommy -

    Vabbè, rossana, però bisogna vedere quanti c’erano lì a filmare l’aggressione, e come erano messi fisicamente quelli che filmavano l’accaduto.

    Comunque la fortuna di quel balordo è di trovarsi in Italia dove si farà al massimo 15 anni di galera.
    Negli USA avrebbe avuto la sediolina ad elettrodi già pronta.

  2. 212
    rossana -

    Tommy,
    tutto vero: dipende dai fatti concreti, cioè da quanti erano lì e da come erano messi, sia fisicamente che a capacità di essere coraggiosi.

    Concordo anche sull’eccessiva tolleranza dei nostri tribunali, forse troppo enfatizzata dall’influenza della Chiesa. A volte, però, mi viene da sorridere quando sento di condanne in USA a tre ergastoli o a 120 anni di carcere…

  3. 213
    Dante -

    @Tommy, almeno in America i cittadini sani di mente che non hanno precedenti penali possono difendersi con un’arma da fuoco in caso di una brutale aggressione, cosa che in Italia te lo puoi scordare.

  4. 214
    Tommy -

    @rossana, il problema è che per fermare un bastardo, ci vuole un bastardo.
    Uno che ha la fedina immacolata non vuole certo andare a mettersi nei guai con le leggi che abbiamo.
    L’eccessiva tolleranza dei nostri tribunali non è solo influenzata dalla Chiesa ma da un governo antidemocratico che è in maggioranza.

    @Dante, dici?

    https://m.youtube.com/watch?v=f8ZqFxkR5L8

  5. 215
    Golem -

    Anni fa schiantai uno scippatore di vecchiette contro il muro, che scappava appena dopo aver fatto il colpo sul marciapiede di fronte casa mia, dove aspettavo l’arrivo di un amico. Dopo averlo bloccato a terra accorse gente che aspettava di entrare in una vicina pizzeria, mentre io rientravo in casa per curare una botta che avevo rimediato sul naso. Tornato sul posto, vedo che il gruppetto di “eroi per caso” avevano liberato il ladro. Chiesi il perchè, e mi risposero che tanto la polizia lo avrebbero comunque rilasciato dopo poco (?). Ma quello che dice tutto sulla gente fu il commento di qualcuno, che mi disse: “ma chi te lo ha fatto fare. Hai rischiato per niente”. Peraltro la signora non seppe mai chi realmente le aveva recuperato la borsa.
    Quindi, le parole, le buone intenzioni, sono facili da mettere insieme, e c’è gente che si è fatta un nome a parole, persino qui. I fatti però sono tutt’altra cosa.
    E solo quelli contano.

  6. 216
    rossana -

    Tommy,
    punto di vista pienamente condivisibile quello sul concetto che con le nostre attuali leggi è meglio star fuori da qualsiasi evento che porti a indagini.

    Le sintesi sono istintive e soggettive, tralasciando spesso parti fondanti della valutazione che meriterebbero maggior approfondimento.

  7. 217
    rossana -

    Infatti… nel reale le persone non si rivelano, come nel virtuale, da ciò che raccontano di sé o dei loro vissuti, ma da ciò che le si vede fare, di cui su un sito online, frequentato da nick anonimi, non è dato verificare un… bel niente.

    Concetto valido per tutti, non solo per utenti o utentesse sgraditi!

    Il virtuale NON è certo, in nessun aspetto, per nessuno. In cambio, offre il passatempo di imparare a distinguere tra i due diversi piani d’interazione e, magari, anche a calibrare nel virtuale linguaggio e attitudine a seconda del temperamento e delle capacità relazionali dell’interlocutore DI INTERESSE.

  8. 218
    Tommy -

    Io sono comunque favorevole alla pena di morte.

    Proprio oggi pomeriggio ho appreso una notizia che negli Stati Uniti, un ragazzo di 23 anni ha sterminato una famiglia in campeggio, un bambino di 6 anni per fortuna è sopravvissuto, il movente resta ignoto, anche perché il killer si è suicidato sparandosi un colpo di pistola alla tempia.

    Alla fine questi assassini psicopatici, squilibrati, cosa campano a fare?
    Per fare del male a vittime innocenti?
    Dai.

  9. 219
    Trader -

    In realtà le pene sono severe anche in Italia, ma non si applicano, tra sconti di pena e quant’altro.
    Credo che in Italia la legge sia più blanda, perché la criminalità è meno diffusa che in altri paesi.
    Golem, hai fatto un bel gesto prendendosi dei rischi per aiutare quella vecchietta, ma putroppo l’altruismo non paga. Il comportamento di Golem dovrebbe essere d’esempio per tutti. La gente resta indifferente quando vede una persona aggredita. Le istituzioni, come polizia, carabinieri, tribunali esistono proprio perché la giustizia fai da te non funziona.

  10. 220
    rossana -

    Tommy,
    “Io sono comunque favorevole alla pena di morte.”

    Hai mai riflettuto sulla realtà di fatto che con questa legge esiste il rischio di uccidere persone innocenti?

    Per me, se anche soltanto uno su mille dovesse perdere la vita per un errore giudiziario, varrebbe la pena porre fine a questa violenza di stato.

Pagine: 1 20 21 22 23 24 59

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili