Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Febbraio 2022. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore marc.
Pagine: « Prec. 1 … 17 18 19 20 21 … 59 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 17 18 19 20 21 … 59 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Tommy, non esiste la “controquerela”.
Il Tribunale Amministrativo si chiama così perché tratta provvedimenti amministrativi, non i procedimenti penali. Per quelli esiste un iter processuale: indagini preliminari, udienza preliminare, dibattimento, appello, Cassazione. Ci sono variazioni a seconda del tipo di rito, che può omettere l’udienza preliminare, può considerare in una condanna per decreto, si può chiedere il patteggiamento, ecc.
Tommy, perché ti vuoi ritirare da LaD? Non c’è motivo. Mi dispiacerebbe che tu abbandonassi.
Per la sua stessa natura l’opportunista evita sempre di porre le questioni in maniera chiara e recisa, cerca una risultante, sguscia come un’anguilla tra posizioni che si escludono a vicenda, tentando di “essere d’accordo” con l’una e con l’altra, riducendo le proprie divergenze a piccoli emendamenti, a dubbi, a pii e innocenti desideri, ecc.
(Lenin)
Allora forse mi sono sbagliato sul TAR, Trader, conosco uno che si è rivolto al tribunale amministrativo per una licenza che gli è stata respinta dalla questura e grazie al TAR gli è stata concessa.
Sei sicuro che non esiste la controquerela?
Allora rossana come si poteva difendere?
Poteva prendersi un avvocato, meglio se è di ufficio, so comunque che tra una querela e una denuncia sono due cose totalmente diverse, continua…
Continua ancora per Trader.
“Tommy, perché ti vuoi ritirare da LaD? Non c’è motivo. Mi dispiacerebbe che tu abbandonassi.”
Grazie di avermi preso in simpatia comunque, la cosa è reciproca.
C’è un motivo perché mi voglio ritirare da laD, diciamo che non sono abbastanza tagliato nei discorsi come invece lo sei te, Golem e rossana, fatto sta che qualcuno mi ha anche dato del sempliciotto, volevo rispondere andandoci giù pesante, ma meglio non esagerare, capisci no?
Faccio meglio a darmi all’ippica.
Che dici tu?
Tommy, la licenza è un atto amministrativo. Infatti viene rilasciato dall’ufficio amministrativo e sociale della questura, non dalla polizia giudiziaria. Ecco perché il ricorso al diniego di una licenza viene presentato al Tribunale amministrativo.
L’ufficio ammin. e sociale della questura tratta l’àmbito amministrativo: licenze, porti d’arma, passaporti.
Illeciti amministrativi sono per esempio l’uso di sostanze stupefacenti; sono molti articoli del Codice della Strada (per es. eccesso di velocità), ai quali si ricorre al Prefetto o al giudice di pace. Ma alcuni articoli sono contravvenzioni (guida in stato di ebbrezza), cioè reati, quindi si finisce in tribunale. Popolarmente si dice “pagare la multa, o un’ammenda, per una contravvenzione”, ma la multa è la pena pecuniaria per i delitti, ammenda per le contravvenzioni. Si dovrebbe dire: “pagare la sanzione amministrativa pecuniaria per un illecito amministrativo”.
“Sei sicuro che non esiste la controquerela?”
SI! È…
un altro termine popolare per dire che, per es., se ci picchiamo a vicenda, io ti posso querelare per lesioni o percosse, ma tu puoi fare altrettanto.
Per avvalersi di un avvocato d’ufficio (gratuito patrocinio) bisogna avere un reddito basso. Ovviamente l’avvocato d’ufficio non ha interesse a lavorare bene.
La querela è una denuncia per i reati che sono perseguibili solo se lo vuole la vittima. Si può ritirare, se anche il QUERELATO è d’accordo. La denuncia si fa per reati perseguibili d’ufficio, quindi non si può ritirare.
Non sentirti inadeguato, qua si discute proprio per scambiarci conoscenze, non è una gara di sapienza. Nemmeno io so tutto, ma leggendo i commenti altrui imparo cose nuove, mi arricchisco.
Putroppo qua ci sono molti utenti che irritano perché fanno i saccenti, sono rissosi, altri offendono; troll che lanciano flame. Spesso si cede alle provocazioni e il dibattito finisce in rissa. Abbiamo bisogno di utenti moderati come te.
Vorrei che la Madonna mi prende per mano dicendomi:”Vieni con me.”
Sono stanco, anche se sono ancora giovane, sono stanco!
La Madonna? E per andare dove Tom?
Tommy,
sei stato gentile a darmi suggerimenti. Perseguibili o meno, non è questo che più conta.
All’epoca ero vicina ai 70 anni e stavo attraversando un periodo di cattiva salute, che si è poi risolto.
L’avvocato consultato per un orientamento, pur non assumendosi alcuna responsabilità su tempi e esito del giudizio, mi aveva blandamente incoraggiata a lasciar proseguire la querela. Senza troppo insistere per non avere l’aria di voler in ogni caso averci a guadagnare…
Ho preferito chiudere subito, per amor di serenità, pur consapevole che non mi era stata prestata assistenza e che mi era stata suggerita una truffa.
Non ho mai capito quel comportamento ma ormai è acqua passata, con partita economicamente pareggiata. Oltre all’impagabile esperienza.
Anche mia sorella, la più buona delle creature, era stata querelata ma morì prima di essere chiamata a difendersi. Anche a lei era sfuggito un commento di troppo e anche nel suo caso non ci sarebbero stati testimoni, né a favore, né contro…
Golem, per andare dove?
Nuova Zelanda, ah, guarda che mi riferivo alla cantante Madonna, ieri avevo una stanchezza addosso che mi sembrava di essere un anziano pensionato, perché secondo te?
Trader, 186, in quel caso si tratterebbe di un aggressione, se meni per primo puoi chiedere le attenuanti della legittima difesa, ma devi dimostrare che in quel caso l’aggressione l’hai subita tu.
@rossana, hai fatto bene a chiuderla subito.