Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Febbraio 2022. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore marc.
Pagine: « Prec. 1 … 16 17 18 19 20 … 59 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 16 17 18 19 20 … 59 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Trader,
concordo con la sintesi del commento 170.
Mentre andavo a mettere la lettera nella buca dei condomini, sentivo che non dovevo farlo ma ero troppo arrabbiata per desistere e troppo sicura del significato dubbioso dell’avverbio difficile da comprendere.
Negli ultimi mesi tendo a evitare commenti sulla chat, dove troppo spesso ci sono modi e toni che non mi piacciono ma anche su questa lettera, che speravo calma e riflessiva, la polemica perditempo non manca quasi mai.
Per fortuna, a tutto si fa l’abitudine, anche nel virtuale.
“Per quanto una gatta morta possa essere scaltra, prima o poi una trappola ben messa la farà capitolare.”
John Wasmawuallera
Sono in città. Seduta, in attesa, alla fermata dell’autobus.
Si siede accanto a me un giovane di mezza età, che ha voglia di chiacchierare.
“Hai visto passare il 72? Dove vai? Da dove vieni…” per finire con il propormi di iniziare un’amicizia a distanza…
Poverino! Non può intuire che ha a che fare con un essere rissoso e perfido. Una specie di carciofino sott’odio, da anni, da cucinare a fuoco lento!
La targa dell’auto del mio amministratore preferito mi è stata indicata da un utente di LaD, residente in Lazio, che ha così ricambiato le attenzioni che gli avevo dedicato.
Ovviamente, ho rifiutato, con garbo, l’odierna offerta d’amicizia…
“Hai per caso visto se piove?”
“Sono…le 8 e mezza”
“Ah, grazie. Prendo l’ombrello.”
Non c’è vendetta più bella di quella che gli altri infliggono al tuo nemico.
Ha persino il pregio di lasciarti la parte del generoso.
(Cesare Pavese)
Rossana, che vicenda!
L’utente di LaD lavorava alla Motorizzazione, se ha sviluppato l’intestatario della targa?
Anni fa avevo avuto una questione con un tipo che si stava comportando in modo poco chiaro nella gestione dei soldi che gli erano stati affidati. Ho comunicato la cosa a tutti gli interessati. Per tutta risposta lui ha minacciato di querelarmi per diffamazione, ma poi non lo ha fatto. Contrattaccare come ha fatto lui è il comportamento di chi non è dalla parte della ragione. Tra l’altro, avevo previsto la sua mossa e avevo misurato le parole per descrivere la situazione efficacemente, ma senza arrivare nella diffamazione.
“Negli ultimi mesi tendo a evitare commenti sulla chat, dove troppo spesso ci sono modi e toni che non mi piacciono”
Rossana, mi dispiace che hai diradato la partecipazione a LaD, evitando la chat. Questo sito serve per comunicare le proprie opinioni, non per litigare. È normale che in un dibattito ci si infervori, ma in effetti qua si esagera.
Trader,
anche se spesso per chi legge alcuni miei post possono sembrare incongruenti, per me lo sono.
Ieri era uno sconosciuto a propormi amicizia sulla base della sola apparenza; all’epoca della querela è stato un utente pressoché sconosciuto, che lavorava in polizia, a fornirmi il numero di targa ben sapendo che non ne avrei fatto buon uso.
Dopo l’interscambio sul sito e in privato, in cui gli avevo dato sostegno, non eravamo rimasti in contatto. Quando l’ho cercato, anni dopo, non ha avuto esitazioni e mi ha subito mandato quello che gli avevo chiesto.
Molto rare le persone che non dimenticano e che sanno valorizzare anche soltanto gli intenti. Da compiangere quelle che per qualsiasi ragione rendono male per bene.
Non ho più gran voglia di comunicare e, tanto meno, di essere sempre costretta a difendermi. Stavo persino dimenticando l’indispensabile contributo alla vicenda ricevuto da un amico virtuale…
Segue per Trader
La vicenda che hai raccontato è abbastanza simile alla mia. In seconda battuta anch’io avevo l’intento di informare i condomini che ai soldi pagati al nuovo amministratore non corrispondeva un’assistenza tempestiva e competente. Ho voluto usare un avverbio, di non facile interpretazione, che aveva il compito di mettere in dubbio una pesante accusa (evidente dal comportamento stesso dell’amministratore: “sono cose che si fanno ma che non si dicono”).
Nell’insieme, per una persona con cui mi sono lasciata andare a un forte contrasto, ne ho trovate due disposte ad aiutarmi nella vendetta, di cui non mi pento affatto.
Ma non potevi rispondere con una contro querela, rossana?
Bastava rivolgersi al TAR, tribunale amministrativo, tanto la tua parola valeva contro la sua, acchiappare i granchi con le mani degli altri è sconveniente, anche perché è poco affidabile.
Comunque anch’io eviterò commenti in chat, e forse lascio del tutto pure LAD.
Forse certi utenti si sentiranno come dei scolaretti felici e contenti e io il Proffessore cattivo e cinico che se ne va in pace, ma ne salterà fuori un altro più cattivo e cinico di me, guarda quanto è bello il lato positivo della cosa. 🙂
Rossana, è vero, la mia vicenda è simile. Probabilmente chi ti ha querelato per diffamazione era in malafede, per questo motivo ha contrattaccato. Nella mia vicenda il tipo che minacciava di querelarmi ha pure scritto a tutti una ridicola mail si autoelogiava sostenendo che lui è molto professionale e preciso e quindi non potevo insinuare che ci fossero problemi. In realtà altre persone si erano lamentate e avevano più volte litigato con lui per la gestione opaca di quei soldi.
Su LaD c’era anche un appartenente alle forze di polizia? Forte. È una vicenda particolare quella che ti è capitata.
Mi dispiace che tu non abbia voglia di comunicare. È interessante anche apprendere queste vicende particolari che capitano nella vita, oltre che discutere di varie tematiche.