Salta i links e vai al contenuto

Saggezza di vita

di marc
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Febbraio 2022. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Saggezza di vita

La lettera ha ricevuto finora 581 commenti

Pagine: 1 14 15 16 17 18 59

  1. 151
    rossana -

    E per buona misura aggiungo:

    “Una delle cose più tristi dell’invidia è la sua ristrettezza. Essere invidiosi significa girare eternamente come un topo in gabbia entro gli stretti limiti della malevolenza.” (Detto cinese)

    So che non è SOLO così, ma non ho interesse a dilungarmi oltre, né gareggiare con i casti e puri che si sentirebbero sminuiti nell’ammettere le loro ben più serie sbandate…

  2. 152
    Dante -

    Beh Golem, da quello che ho capiti rossana e stata provocata dal querelante, lei ha risposto ad una azione.

    Una volta due miei inquilini cercavano un pretesto per farmi partire la brocca, insultando mia sorella in pubblica piazza, tutto il vicinato ascoltava il repertorio, se avessi abbandonato la logica e seguito l’istinto l’avrei pagata molto cara io, ma ci sono cascati loro nella rumenta mettendo le mani addosso a mia sorella rompendole gli occhiali, hanno dovuto pagare 2000€, se reagivo facendoli finire all’ospedale non credo proprio che i giudici mi avrebbero concesso le attenuanti della legittima difesa, fatto sta che ci hanno minacciato loro di farci passare dei guai, quindi gli infami capaci di rovinarti la vita purtroppo ci sono, guarda che basta un buon avvocato.

  3. 153
    Golem -

    Dante, una transazione bonaria, ma onerosa in una sola direzione, è già un giudizio in sè. Io qui ho letto decine di volte che nelle dispute bisognerebbe sentire le due campane, ma forse in quel momento serviva dire quello, e ci mancherebbe che le nostre ragioni non abbiano ragione, specie se il diverso momento consiglia di dire questo.
    Guarda io frequento i Giudici di Pace da almeno 18 anni, perché contesto ogni singola multa che mi arriva (venerdì ho depositato l’ultima) da quando ho avuto la certezza che, almeno a Milano, queste sono un mezzo surrettizio per far cassa, e non per migliorare sicurezza e circolazione. Bè, sarò fortunato ma ho il 95% di successi. Sai perché? Perché porto argomenti validi, e i giudici sanno leggere l’italiano, non temere. È che siamo tutti bravi a presentarci -e addirittura a giudicarci- brave persone, ma i tribunali traboccano di cause di brave persone contro altre brave persone. Io che non lo sono, riconoscendo con piacere i miei difetti/qualità, non ho mai visto un tribunale come convenuto.
    Vaccapirla come mai. Tu che dici? È un caso?

  4. 154
    Golem -

    “Se ti comporti come una vittima, è naturale che sarai trattato come tale.”
    (Mimmo Coelho)

  5. 155
    Dante -

    Non ho mai creduto al caso, Golem, ma è evidente che sei un tipo che sa bene il fatto suo.

    Sulla questione di rossana però ho capito che la parte offesa era lei, se ha detto che è stata bistrattata da quello che poi la querelata, vabbè, la sua reazione da una parte è anche comprensibile.

    Ah, divertente vedere il lato positivo della cosa, soprattutto questa:

    “Comunque in questa brutta storia almeno un “car scrachter” e un carrozziere hanno lavorato, dai.”
    😂

  6. 156
    Golem -

    Caro Dante, come ripeto ognuno si fa le proprie ragioni, e c’è anche chi è talmente bravo da convincersi che non possono che essere quelle giuste. Poi sono i fatti che ne decidono la giusta visione, e la vita è l’unico vero giudice delle nostre scelte e azioni. È lei che sentenzia.
    Comunque tutto ciò che produce lavoro e fa girare l’economia è cosa buona alla fine, no? Anche se penso che il “graffiatore in affitto” sia solo una figura retorica. Quelli sono tipici lavori “fai da te”

  7. 157
    rossana -

    “Anche se penso che il “graffiatore in affitto” sia solo una figura retorica. Quelli sono tipici lavori “fai da te”.

    Dal giudizio su un episodio di attuale normale isteria collettiva, a quello sulla vita, vista dal proprio punto di vista, per tornare all’insinuazione che mi considera incapace di avere amicizie più agili e più scafate di me.

    Tutto bene. Tutto più che nella prevedibilissima norma, sia ossessiva che tendente all’eliminazione virtuale di presenze fastidiose.

  8. 158
    Golem -

    Amicizie che spaziano dai Sir nominati dalla Corona inglese, a viaggiatori nel tempo con elicotteri antelitteram, sino a teppisti da Vele di Secondigliano. Si spazia mentre si spiazza l’auditorium.

  9. 159
    rossana -

    Più che liberi tutti quanti di non crederci. Magari senza la necessità di farne un problema di stato, da contestare in eterno, unitamente al provincialismo.

    Sir John Page, reperibile online, era il direttore di un’azienda che a fine anni ’60, a Londra, commerciava in cineprese.

    Quando ho lavorato per lui avevo poco più di 20 anni. Parlavo, scrivevo e stenografavo tre lingue.

    Era un uomo gentile, sui 50 anni, con una bellissima fidanzata, Vanessa, che aveva più o meno la mia età. Spesso era lui a portarmi il caffè, arrivando in ufficio, dopo essere passato davanti alla macchinetta a pian terreno.

    A una serata di promozione dei film di Harry Saltzman partecipò Sean Connery, allora non ancora famoso.

    Buon proseguimento di malevoli commenti all’infinito. Ormai diventerebbe quasi inquietante esserne crudelmente privata.

    È stata una giovane donna a eseguire la mia vendetta, senza che abbia dovuto sostenere spese. Mi riferi’ che non suonò l’allarme, che era comunque pronta ad affrontare con scarpe da ginnastica…

  10. 160
    rossana -

    “La calunnia è come il carbone: quando non brucia, sporca la mano.”
    (Detto brasiliano)

Pagine: 1 14 15 16 17 18 59

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili