Salta i links e vai al contenuto

Saggezza di vita

di marc
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Febbraio 2022. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Saggezza di vita

581 commenti

Pagine: 1 10 11 12 13 14 59

  1. 111
    Golem -

    E che ci vuole. Ci sono borghi montani ormai quasi vuoti, dove ti offrono case a un euro. Informati su: case a un euro. Tutto l’Appennino è pieno di queste possibilità.

  2. 112
    Trader -

    Rossana, bella la poesia di Umberto Saba.

    Alieno, ma non avevi il nickname Alienus? Perché lo hai cambiato?
    A me piace molto la montagna, ma sto in città.

  3. 113
    Alieno -

    @Golem, compri casa a un euro ma devi avere 100.000 € per ristrutturare, tempo un anno, so che ci sono dei bandi, ma possono partecipare al bando solo giovani coppie con figli che abbiano già dei redditi, c’è sempre il profitto di mezzo.

    @Trader, perché non aveva un unico significato ben preciso, stai in città? Beh, ognuno ha i suoi gusti.

  4. 114
    Golem -

    Tu, comprala, il prugett te lo regalo io che so’ architetto fernuto.

  5. 115
    rossana -

    Alieno,
    comprensibile e in parte condivisibile il tuo disagio.

    Pur abitando in un paesino di poco più di 3000 abitanti, quando cammino per le strade e saluto le persone che incontro non ricevo quasi mai risposta. Mi passano accanto ingrugnite o indifferenti.

    Per contro, quando sono in casa mi sento quasi aggredita da possenti forze esterne che si sforzano di affermarsi a mio discapito: continue quanto indesiderate offerte al telefono oppure pubblicità di ogni genere, sempre più estesa e insistente. Ne deborda la buca della posta e qualsiasi programma radio o TV.

    Tutto sempre più disponibile ma anche tutto sempre più oneroso, complesso e instabile, con truffe e raggiri incorporati. Diventa un’impresa il più banale cambio d’utenza domestica, alla faccia delle liberalizzazioni che dovrebbero renderlo appetibile.

    Ci sono ancora Paesi in cui la vita è più tranquilla, più semplice e più a misura d’uomo ma non è sempre possibile né desiderabile emigrare…

  6. 116
    rossana -

    “Non trovi la pace interiore riorganizzando le circostanze della tua vita, ma realizzando chi sei al livello più profondo.“ (Eckhart Tolle).

  7. 117
    Alieno -

    Non è possibile emigrare per un poveraccio con le pezze al culo come me, rosssna. Quando arrivano i guai come la pandemia Covid che cambia la mentalità della gente e stravolge la vita quotidiana allora capisci subito che un modo per emigrare dal CAOS è meglio che lo trovi, allora diventa desiderabile, altrimenti la vita diventa insostenibile, specialmente nelle città.
    Comunque 3000 abitanti sono troppi, io cerco un borgo dove ci sono almeno 4 gatti, sicuramente troverò finalmente la pace interiore, e non mi sentirei uno straniero costretto solo a sopravvivere anziché vivere, che sono due cose diverse dal mio punto di vista.

  8. 118
    rossana -

    “Ci vogliono due anni per imparare a parlare e cinquanta per saper tacere. È solo quando riesci a “tacere”, evitando discussioni inutili, che mostri la tua saggezza e la tua intelligenza.” (Luciano de Crescenzo)

    Suggerimento valido soprattutto nel virtuale, imparando a ignorare sia chi non merita attenzione che chi ha tempo da perdere in chiacchiere.

  9. 119
    rossana -

    Alieno,
    con impegno e pazienza potresti trovare ciò che cerchi. Soprattutto se ti accontenti di poco e ami lavorare la terra, anche solo un piccolo orto, con qualche albero da frutta.

    Viveva in gran parte così la mia famiglia di 4 persone negli anni ’40: un paio di conigli, qualche gallina e una capretta. Più l’orto e una mezza dozzina di alberi da frutta, che producevano in rotazione.

    Compravano in negozio farine (per il pane e la polenta), zucchero, succedaneo del caffè e, qualche volta, un po’ d’olio…

  10. 120
    Golem -

    “Non c’è uomo che a forza di portare una maschera, non finisca per assimilare a questa anche il suo vero volto.”

    Pasquale Zambuto

Pagine: 1 10 11 12 13 14 59

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili