kid io sinceramente non capisco i motivi e di tanta insofferenza da parte tua al fatto che una donna di 38 anni usi uno spazio creato apposta per cercare opinioni e consigli e sul perché spingi tanto sul fatto che siccome anche le donne fanno così (ma poi ripeto SONO QUELLE CHE HAI INCONTRATO O CON CUI TI RELAZIONI TU E NON L’UNIVERSO DELLE DONNE) allora dovrei leggere certi atteggiamenti come ‘normali prassi’ quando la realtà è che sta nella natura delle persone intelligenti chiedersi il motivo di comportamenti schizofrenici e questo porsi domande è un evergreen, guai se scomparisse in favore, con il crescere dell’età e delle esperienze negative, di un atteggiamento rassegnato – ma forse anche ‘accomodato’ – come mi sembra essere il tuo al punto che giudichi generalizzando la totalità femminile e blocchi le persone sul cellulare, atteggiamento che consigli a me e allora se dovessi avallarlo dovrei umiliare una persona bloccandola quando mi chiama solo poiché non risponde ai miei canoni? no. penso sia bastato interrompere la relazione e spiegargli al telefono che le nostre strade divergono inevitabilmente perché abbiamo visioni ed etiche, moralità differenti. per rispondere alle tue continue provocazioni sull’attrazione sessuale eo componenti che ancora mi affascinerebbero di lui ti ribadisco che sto seguendo con interesse questo dibattito perché persone intelligenti e generose hanno prestato la loro disponibilità a rispondermi e consigliarmi ma la mia attrazione mentale e fisica per quell’uomo – che in primo tempo ci sono state più come via sperimentale da confermare con la frequentazione cosa che poi non è accaduta nonostante lui non fosse brutto né stupido e anche professionalmente ha ricoperto una carica alta per 15 anni) è ineluttabilmente decaduta da giorni ormai e sono convinta che tu fatichi a crederci poiché a forza di ripeterti il mantra ‘così fan tutte’ hai perso di vista che possano esistere donne che al piano morale subordinano tutto il resto. qualunque cosa esso costi. ti saluto e spero stavolta di esser stata chiara sulla mia assoluta chiarezza di idee e serietà. che poi ti susciti perplessità ecco forse questo esula dai ‘giusti commenti’ che ci si aspetta di leggere qui. se non altro poiché non brilla per la sua ratio, non per la sua utilità. e, a pensarci bene, ci trovo pure una certa ovvia ridondanza: è ovvio che se ci sono stata per 1 mese e più qualcosa mi piaceva altrimenti il titolo sarebbe stato “secondo voi sono masochista o scema?”
152
maria77 - 26 Giugno 2015 13:59
grazie Golem. saluti a te
153
maria77 - 26 Giugno 2015 14:05
rossana per me, anche se parli in generale come mi hai rassicurato su, sinceramente il tuo approccio è troppo duale. troppo basato sulla discrasia sociostorica uomo versus donna. invece il mio approccio è non di contrasto ma di due persone che si incontrano, cercano di confrontarsi (cosa che con lui non è stato possibile). interrogativi sui suoi comportamenti. tutto qui: a me non interessa come a te e a kid dire chi dei due sessi è più blablablabla per concludere che blablablabla. fin quando non si esce da questa sorpassatissima dicotomotia ‘donne al potere’ contro ‘uomini al potere’ non se ne esce e ogni dibattito si perderà sempre in uno sterile scontro tra due parti contrapposte e non complementari come invece la Natura le ha create aldilà di ogni lettura costruita o acquisita da eventi storici che poi a ben guardare sono tappe di un percorso che già ha svoltato su nuovi orizzonti. ma da anni!!!!!!! scusa la franchezza non me ne volere. e direi che gli attacchi a maria grazia a golem e da parte di kid a me che mi ha dato della “cretina” non fanno che confermare che vorreste per forza incanalare il discorso sulla vostra lettura ma ripeto è faziosa e sorpassata: siamo nel 2015, non nel 1968 e basta aprire un giornale per rendersi conto che i vostri sono echi di qualcosa di molto lontano che onestamente trovo inutile riesumare anche perché se mi chiamassi Mario e avessi incontrato una donna o un uomo come quello da me descritto non avrei certo desistito dal raccontare la mia storia per chiedere opinioni. forse la parola gender vi dice qualcosa? l’apertura di papa Francesco ai gay e ai divorziati…? no tanto per dire che gli anni passano e l’uom dovrebbe avvedersene. soprattutto quando ha la presunzione di dare lezioni a qualcuno. Fosse anche su un forum
154
maria grazia - 26 Giugno 2015 18:03
“fin quando non si esce da questa sorpassatissima dicotomotia ‘donne al potere’ contro ‘uomini al potere’ non se ne esce e ogni dibattito si perderà sempre in uno sterile scontro tra due parti contrapposte”
Maria, non potrei essere più d’ accordo!
detto ciò, anch’ io come Golem mi chiedo ( anche se più o meno conosco già la risposta ) cosa spinga noi donne, molto spesso, ad affezionarci a questi imbecilli invece di dedicarci a uomini che DAVVERO meriterebbero la nostra dedizione.
ciao
155
Golem - 26 Giugno 2015 18:28
Invece, Maria, “il tempo passa e l ‘uom non se n’avvede”. E pure molte donne.
156
Kid - 26 Giugno 2015 20:03
Ah ecco. Ora è tutto molto più chiaro a proposito di narcisismo. C.v.d.
157
rossana - 27 Giugno 2015 06:20
temo che una ballerina di danza classica, che girava il mondo con un corpo di ballo, non si sia sentita professionalmente troppo “speciale” nel guadagnarsi uno stipendio come insegnante di lingua materna in un paese straniero… a meno che non cercasse una sistemazione adeguata alle sue aspettative, proprio per cambiar vita…
mi sembra che sia un po’ come trasformare un pilota d’aereo in un autista di trattore. ma… contenta lei, e contento il Pigmalione di vocazione, che se ne vanta a squarciagola e che ha continuato a fare il suo mestiere creativo, contenti tutti!
punti di vista, ovviamente, di chi non ha accettato che un artista, di scarso successo economico nonostante mostre a livello internazionale, fosse costretto, per motivi di famiglia, a rinunciare alla sua iniziale vocazione. alla fine dei conti, terra terra, mi sa che siano di più gli uomini e la maternità a cambiare le donne dopo il matrimonio. per questo una giovane donna in bianco, nel giorno del sì, finisce quasi sempre di farmi provare pena per lei.
158
rossana - 27 Giugno 2015 06:34
Kid,
interessante puntualizzazione.
“Le persone con una personalità narcisistica sono caratterizzate da senso di superiorità, esigenza di ammirazione e mancanza di empatia. Esprimono una credenza esagerata nel loro proprio valore o importanza, comunemente denominata “grandiosità”. Possono essere estremamente sensibili ai fallimenti, alla sconfitta, o alla critica. Se incontrano un fallimento, a causa della loro elevata opinione di se stessi, possono facilmente manifestare estrema rabbia o depressione. Dal momento che si vedono superiori agli altri spesso pensano di essere ammirati o invidiati. Credono di essere autorizzati a soddisfare i propri bisogni senza attendere, per cui possono sfruttare gli altri, i cui bisogni e opinioni vengono ritenuti di scarso valore. Il loro comportamento risulta solitamente offensivo per gli altri, che li vedono come auto-centrati, arroganti o egoisti. Questo disturbo di personalità si presenta tipicamente in uomini d’azione, ma può essere riscontrato anche in soggetti con scarsi successi.” (da “apc.it”)
ecco perché un narcisista può lasciarsi facilmente alle spalle, cancellandoli del tutto dalla sua memoria, quanto non gli è riuscito in modo tale da potersene gloriare! da questo suo particolare atteggiamento nei confronti della sconfitta potrebbe dipendere l’incomprensione di chiunque altro non “funzioni” psichicamente e mentalmente come lui! è versatissimo nell’elaborare i limiti altrui, ritenendo di non averne di propri.
la mia autodiagnosi nell’insistere a interagire con “personaggi da forum” che risentono palesemente di disturbi relazionali superiori ai miei, stimolandoli a ripetersi all’infinito, finendo con il convincere quasi tutti della bontà unica dei loro punti di vista (che non consentono diversità d’opinione), invece, è quella di essere diventata incomprensibilmente OTTUSA!!! mai mi è successo prima d’ora di sentirmi tanto inadeguata in un aspetto dell’indole che consideravo marginale. tuttavia, resta apprezzabile l’opportunità d’imparare qualcosa di nuovo in negativo sul mio reale modo di essere.
159
Kid - 27 Giugno 2015 10:46
Rossana. Non entro nel merito della questione golemiana . Ma onestamente penso che golem , come tanti altri uomini, viva in un mondo tutto suo. Un mondo che vuole trovare risposte complesse a questioni banali : attrazione, ormoni, sesso, autostima. Il Portoghese, io e qualunque altro uomo non siamo chi siamo ma siamo come ogni singola donna ci vede e ci pensa . È lei che crea il nostro “personaggio” e ci attribuisce caratteri positivi o negativi, rispetto alle nostre azioni a seconda di come e fatta, delle sue esperienze, dei suoi bisogni, dei suoi vuoti o della sua autostima. La medesima azione o frase possono dare reazioni opposte in due donne diverse ed il medesimo atteggiamento potrebbe avvicinare oppure allontanare . Golem, ancora crede che esista la donna consapevole e inconsapevole, che sappia distinguere il vero uomo, quando è solo questione di attrazione . Una spinta talmente forte da mandare a monte qualsiasi principio e convincimento e solo successivamente si costruisce il legame con le ragioni o le scuse per tenerlo vivo. In realtà, quello che i partecipanti non sanno, e di certo lo psichiatra intervenuto si guarderà bene dal confermarlo, perché così deve essere o forse non glielo hanno insegnato, è che quasi la totalità delle donne presenta marcati tratti narcisisti .In fondo il narcisista è un insicuro forte del proprio ego . Una donna li smorza e si pone verso l’altro solo in presenza di un sentimento o legame ed al solo fine di mantenerlo perché esso gratifica il suo ego. Amando e sentendosi amata, anche in pillole o alla meno peggio , percepisce il proprio valore. Senza, quella illusione, anche autoalimentata, però la donna cade. Quindi, premesso che in un rapporto col narciso, i narcisi sarebbero due, tanto che porterebbero anche essere co-dipendenti a dimostrazione di quanto dico basti vedere la reazione di Maria a un mio post precedente. Finché viene compatita e il suo ex è il colpevole va tutto bene, ma quando ho posto la giusta considerazione di aver potuto dare credito ad un uomo che dice di volere un figlio dopo due settimane se la prende a male e inizia, come fan tutte, la solita arrampicata sugli specchi , buttandola sulle mie “delusioni”. Autocritica questa sconosciuta. Da quanto mi è parso di capire non ha neanche la prova certa della relazione di lui, tanto che si sentono e Golem non se ne capacita..
160
Kid - 27 Giugno 2015 11:13
E potrà dare tutte le dimostrazioni che vuole e Maria sembrare allineata ad esse ma ormai il meccanismo è in corso e qualunque cosa dirà Maria, cioè ribadire che lei è diversa, che a voluto anche puntualizzarlo al suo ex, se sarà ci ricadrà puntualmente. Già il fatto che lo tenga in vita, telefonicamente parlando, la dice lunga del fatto che quest’uomo gli piaccia . Se una donna si salva è solo perché ha sofferto troppo e non vuol soffire ancora per non sentirsi amata ed allora cerca di resistere all’attrazione. Ed, in questo caso è la presenza dell’altra il suo campanello di allarme. Ma se l’altra non ci fosse oppure la situazione volgesse a favore di Maria, nel senso che di quel rapporto si avesse la prova che fosse platonico e Maria avesse costruito per via delle proprie insicurezze un castello in aria, il sadico, porco, narcisista non sarebbe più tale . E questo, quel “tu non sei chi sei ma chi credo che tu sia” che, onestamente, trovo tragicomico nei rapporti con le donne. Adieu.
kid io sinceramente non capisco i motivi e di tanta insofferenza da parte tua al fatto che una donna di 38 anni usi uno spazio creato apposta per cercare opinioni e consigli e sul perché spingi tanto sul fatto che siccome anche le donne fanno così (ma poi ripeto SONO QUELLE CHE HAI INCONTRATO O CON CUI TI RELAZIONI TU E NON L’UNIVERSO DELLE DONNE) allora dovrei leggere certi atteggiamenti come ‘normali prassi’ quando la realtà è che sta nella natura delle persone intelligenti chiedersi il motivo di comportamenti schizofrenici e questo porsi domande è un evergreen, guai se scomparisse in favore, con il crescere dell’età e delle esperienze negative, di un atteggiamento rassegnato – ma forse anche ‘accomodato’ – come mi sembra essere il tuo al punto che giudichi generalizzando la totalità femminile e blocchi le persone sul cellulare, atteggiamento che consigli a me e allora se dovessi avallarlo dovrei umiliare una persona bloccandola quando mi chiama solo poiché non risponde ai miei canoni? no. penso sia bastato interrompere la relazione e spiegargli al telefono che le nostre strade divergono inevitabilmente perché abbiamo visioni ed etiche, moralità differenti. per rispondere alle tue continue provocazioni sull’attrazione sessuale eo componenti che ancora mi affascinerebbero di lui ti ribadisco che sto seguendo con interesse questo dibattito perché persone intelligenti e generose hanno prestato la loro disponibilità a rispondermi e consigliarmi ma la mia attrazione mentale e fisica per quell’uomo – che in primo tempo ci sono state più come via sperimentale da confermare con la frequentazione cosa che poi non è accaduta nonostante lui non fosse brutto né stupido e anche professionalmente ha ricoperto una carica alta per 15 anni) è ineluttabilmente decaduta da giorni ormai e sono convinta che tu fatichi a crederci poiché a forza di ripeterti il mantra ‘così fan tutte’ hai perso di vista che possano esistere donne che al piano morale subordinano tutto il resto. qualunque cosa esso costi. ti saluto e spero stavolta di esser stata chiara sulla mia assoluta chiarezza di idee e serietà. che poi ti susciti perplessità ecco forse questo esula dai ‘giusti commenti’ che ci si aspetta di leggere qui. se non altro poiché non brilla per la sua ratio, non per la sua utilità. e, a pensarci bene, ci trovo pure una certa ovvia ridondanza: è ovvio che se ci sono stata per 1 mese e più qualcosa mi piaceva altrimenti il titolo sarebbe stato “secondo voi sono masochista o scema?”
grazie Golem. saluti a te
rossana per me, anche se parli in generale come mi hai rassicurato su, sinceramente il tuo approccio è troppo duale. troppo basato sulla discrasia sociostorica uomo versus donna. invece il mio approccio è non di contrasto ma di due persone che si incontrano, cercano di confrontarsi (cosa che con lui non è stato possibile). interrogativi sui suoi comportamenti. tutto qui: a me non interessa come a te e a kid dire chi dei due sessi è più blablablabla per concludere che blablablabla. fin quando non si esce da questa sorpassatissima dicotomotia ‘donne al potere’ contro ‘uomini al potere’ non se ne esce e ogni dibattito si perderà sempre in uno sterile scontro tra due parti contrapposte e non complementari come invece la Natura le ha create aldilà di ogni lettura costruita o acquisita da eventi storici che poi a ben guardare sono tappe di un percorso che già ha svoltato su nuovi orizzonti. ma da anni!!!!!!! scusa la franchezza non me ne volere. e direi che gli attacchi a maria grazia a golem e da parte di kid a me che mi ha dato della “cretina” non fanno che confermare che vorreste per forza incanalare il discorso sulla vostra lettura ma ripeto è faziosa e sorpassata: siamo nel 2015, non nel 1968 e basta aprire un giornale per rendersi conto che i vostri sono echi di qualcosa di molto lontano che onestamente trovo inutile riesumare anche perché se mi chiamassi Mario e avessi incontrato una donna o un uomo come quello da me descritto non avrei certo desistito dal raccontare la mia storia per chiedere opinioni. forse la parola gender vi dice qualcosa? l’apertura di papa Francesco ai gay e ai divorziati…? no tanto per dire che gli anni passano e l’uom dovrebbe avvedersene. soprattutto quando ha la presunzione di dare lezioni a qualcuno. Fosse anche su un forum
“fin quando non si esce da questa sorpassatissima dicotomotia ‘donne al potere’ contro ‘uomini al potere’ non se ne esce e ogni dibattito si perderà sempre in uno sterile scontro tra due parti contrapposte”
Maria, non potrei essere più d’ accordo!
detto ciò, anch’ io come Golem mi chiedo ( anche se più o meno conosco già la risposta ) cosa spinga noi donne, molto spesso, ad affezionarci a questi imbecilli invece di dedicarci a uomini che DAVVERO meriterebbero la nostra dedizione.
ciao
Invece, Maria, “il tempo passa e l ‘uom non se n’avvede”. E pure molte donne.
Ah ecco. Ora è tutto molto più chiaro a proposito di narcisismo. C.v.d.
temo che una ballerina di danza classica, che girava il mondo con un corpo di ballo, non si sia sentita professionalmente troppo “speciale” nel guadagnarsi uno stipendio come insegnante di lingua materna in un paese straniero… a meno che non cercasse una sistemazione adeguata alle sue aspettative, proprio per cambiar vita…
mi sembra che sia un po’ come trasformare un pilota d’aereo in un autista di trattore. ma… contenta lei, e contento il Pigmalione di vocazione, che se ne vanta a squarciagola e che ha continuato a fare il suo mestiere creativo, contenti tutti!
punti di vista, ovviamente, di chi non ha accettato che un artista, di scarso successo economico nonostante mostre a livello internazionale, fosse costretto, per motivi di famiglia, a rinunciare alla sua iniziale vocazione. alla fine dei conti, terra terra, mi sa che siano di più gli uomini e la maternità a cambiare le donne dopo il matrimonio. per questo una giovane donna in bianco, nel giorno del sì, finisce quasi sempre di farmi provare pena per lei.
Kid,
interessante puntualizzazione.
“Le persone con una personalità narcisistica sono caratterizzate da senso di superiorità, esigenza di ammirazione e mancanza di empatia. Esprimono una credenza esagerata nel loro proprio valore o importanza, comunemente denominata “grandiosità”. Possono essere estremamente sensibili ai fallimenti, alla sconfitta, o alla critica. Se incontrano un fallimento, a causa della loro elevata opinione di se stessi, possono facilmente manifestare estrema rabbia o depressione. Dal momento che si vedono superiori agli altri spesso pensano di essere ammirati o invidiati. Credono di essere autorizzati a soddisfare i propri bisogni senza attendere, per cui possono sfruttare gli altri, i cui bisogni e opinioni vengono ritenuti di scarso valore. Il loro comportamento risulta solitamente offensivo per gli altri, che li vedono come auto-centrati, arroganti o egoisti. Questo disturbo di personalità si presenta tipicamente in uomini d’azione, ma può essere riscontrato anche in soggetti con scarsi successi.” (da “apc.it”)
ecco perché un narcisista può lasciarsi facilmente alle spalle, cancellandoli del tutto dalla sua memoria, quanto non gli è riuscito in modo tale da potersene gloriare! da questo suo particolare atteggiamento nei confronti della sconfitta potrebbe dipendere l’incomprensione di chiunque altro non “funzioni” psichicamente e mentalmente come lui! è versatissimo nell’elaborare i limiti altrui, ritenendo di non averne di propri.
la mia autodiagnosi nell’insistere a interagire con “personaggi da forum” che risentono palesemente di disturbi relazionali superiori ai miei, stimolandoli a ripetersi all’infinito, finendo con il convincere quasi tutti della bontà unica dei loro punti di vista (che non consentono diversità d’opinione), invece, è quella di essere diventata incomprensibilmente OTTUSA!!! mai mi è successo prima d’ora di sentirmi tanto inadeguata in un aspetto dell’indole che consideravo marginale. tuttavia, resta apprezzabile l’opportunità d’imparare qualcosa di nuovo in negativo sul mio reale modo di essere.
Rossana. Non entro nel merito della questione golemiana . Ma onestamente penso che golem , come tanti altri uomini, viva in un mondo tutto suo. Un mondo che vuole trovare risposte complesse a questioni banali : attrazione, ormoni, sesso, autostima. Il Portoghese, io e qualunque altro uomo non siamo chi siamo ma siamo come ogni singola donna ci vede e ci pensa . È lei che crea il nostro “personaggio” e ci attribuisce caratteri positivi o negativi, rispetto alle nostre azioni a seconda di come e fatta, delle sue esperienze, dei suoi bisogni, dei suoi vuoti o della sua autostima. La medesima azione o frase possono dare reazioni opposte in due donne diverse ed il medesimo atteggiamento potrebbe avvicinare oppure allontanare . Golem, ancora crede che esista la donna consapevole e inconsapevole, che sappia distinguere il vero uomo, quando è solo questione di attrazione . Una spinta talmente forte da mandare a monte qualsiasi principio e convincimento e solo successivamente si costruisce il legame con le ragioni o le scuse per tenerlo vivo. In realtà, quello che i partecipanti non sanno, e di certo lo psichiatra intervenuto si guarderà bene dal confermarlo, perché così deve essere o forse non glielo hanno insegnato, è che quasi la totalità delle donne presenta marcati tratti narcisisti .In fondo il narcisista è un insicuro forte del proprio ego . Una donna li smorza e si pone verso l’altro solo in presenza di un sentimento o legame ed al solo fine di mantenerlo perché esso gratifica il suo ego. Amando e sentendosi amata, anche in pillole o alla meno peggio , percepisce il proprio valore. Senza, quella illusione, anche autoalimentata, però la donna cade. Quindi, premesso che in un rapporto col narciso, i narcisi sarebbero due, tanto che porterebbero anche essere co-dipendenti a dimostrazione di quanto dico basti vedere la reazione di Maria a un mio post precedente. Finché viene compatita e il suo ex è il colpevole va tutto bene, ma quando ho posto la giusta considerazione di aver potuto dare credito ad un uomo che dice di volere un figlio dopo due settimane se la prende a male e inizia, come fan tutte, la solita arrampicata sugli specchi , buttandola sulle mie “delusioni”. Autocritica questa sconosciuta. Da quanto mi è parso di capire non ha neanche la prova certa della relazione di lui, tanto che si sentono e Golem non se ne capacita..
E potrà dare tutte le dimostrazioni che vuole e Maria sembrare allineata ad esse ma ormai il meccanismo è in corso e qualunque cosa dirà Maria, cioè ribadire che lei è diversa, che a voluto anche puntualizzarlo al suo ex, se sarà ci ricadrà puntualmente. Già il fatto che lo tenga in vita, telefonicamente parlando, la dice lunga del fatto che quest’uomo gli piaccia . Se una donna si salva è solo perché ha sofferto troppo e non vuol soffire ancora per non sentirsi amata ed allora cerca di resistere all’attrazione. Ed, in questo caso è la presenza dell’altra il suo campanello di allarme. Ma se l’altra non ci fosse oppure la situazione volgesse a favore di Maria, nel senso che di quel rapporto si avesse la prova che fosse platonico e Maria avesse costruito per via delle proprie insicurezze un castello in aria, il sadico, porco, narcisista non sarebbe più tale . E questo, quel “tu non sei chi sei ma chi credo che tu sia” che, onestamente, trovo tragicomico nei rapporti con le donne. Adieu.