Salta i links e vai al contenuto

Rivoglio la mia casa

di giotto_68
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Agosto 2008. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Rivoglio la mia casa

La lettera ha ricevuto finora 15 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    Monk -

    @xavier: a quale messaggio ti riferisci? 🙂 Comunque sono contento che ti abbia aiutato, qualunque sia.

    Non so se siamo colleghi: se hai un certo titolo che viene conferito a seguito di esame di abilitazione statale e dopo un periodo di “tirocinio” di due anni, successivo al conseguimento della laurea, allora siamo probabilmente colleghi 🙂

    @giotto_68: Anch’io la vedo dura recuperare, ad ogni modo, la metà della casa. Dovresti tentare di far dichiarare annullabile l’atto per mezzo del quale hai ceduto il 50% dell’immobile, sempre che tu non sia incorso nella prescrizione dell’azione di annullamento. In ogni caso, l’annullamento può essere disposto solo per errore, violenza o dolo, ossia vizi della volontà di cui, allo stato, mi sembra estremamente difficile far rilevare la sussistenza.

    Tuttavia, in ogni caso, potresti essere legittimato a chiedere la metà delle spese da te sostenute per l’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’immobile, così come, d’altro canto, la tua ex potrebbe chiederti il 50% delle rate del mutuo che avesse pagato solamente lei. In tal caso, si andrebbe in compensazione parziale ed avresti diritto ad ogni eventuale eccedenza (oppure potrebbe anche accadere il contrario, ossia che, previa compensazione parziale, sia la tua ex compagna ad avere diritto ad ogni eventuale eccedenza).

    Ti rinnovo il suggerimento, ad ogni modo, di rivolgerti ad un avvocato competente in diritto civile.

  2. 12
    giotto_68 -

    grazie monk….già fatto. ad un primo esame,in termini spiccioli ha visto la situazione e ha detto…bravo c…..one. lei si aspetta il 50% di diritto che potrei arrivare a riavere il 60% o 70% in casi straordinari dimostrando che lei si è approfittata facendo notare la sua negligenza dell’anno che non ha contribuito, nel doppio delle mie entrate…ma è veramente un bel guaio.
    se c’è qualcuno che ha altre idee o esperienze sono contento di leggerle.

  3. 13
    xaver -

    monk… collega…vedi la lettera E’ora di cambiare…

  4. 14
    Monk -

    @xaver: vista la lettera, ora ricordo quel commento. Beh, sono felice che ti abbia dato una mano nel risollevarti, anche se – rileggendolo ora – mi son chiesto se non ero stato troppo duro ahahah.

    Però io sono fatto così: spesso parlo alle persone in modo piuttosto duro per scuoterle, perché il prestare loro un’altra spalla per piangere non serve a niente. Bisogna prenderle e scrollarle, anche per farle incazzare, se necessario, così che il dolore che provano venga fuori ed emerga sotto forma di rabbia, la quale presto si trasformerà in determinazione. 🙂

  5. 15
    xaver -

    Monk era quello che mi ci voleva, infatti mi dovevo incazzare e tirare i co......, delle volte il cambiamento può venire anche da una sola parola, quella frase mi ha fatto riflettere molto…inoltre non era dura, come al contrario di qualche altro ma ho trovato una tenerezza e al contempo una fermezza estrema….
    Se è disaibiata la cosa cambia……Chi ha le chiavi di quella casa?
    Se le hai te cambia serratura e nel frattempo occupala materialmente, per il resto poi si vede…
    Chi colpisce per primo colpisce due volte…

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili