Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Aprile 2014. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore ele80.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
l’amore NON è mai soltanto gioia; è quasi sempre, prima o poi, anche dolore.
vivere per vivere, oppure vivere per amare, sono due cose diverse, entrambe con i loro diversi carichi di serenità oppure di gioia e tormento. ad ognuno la propria scelta! tutto ha un prezzo e tutto dovrà essere adeguatamente pagato, a tempo debito…
@Rossana io non credo che pagherà mai nessuno,non esiste né giustizia terrena né giustizia divina, esiste l’esperienza che la sorte decide di donarci,alla fine dei conti chi viene ferito e soffre ha l’opportunità, se impara la lezione,di eliminare dalla sua esistenza tante illusioni, e vivere la vita in una maniera più consapevole.Magari di vivere la prossima persona in un modo completamente nuovo.Si dice che nella vita la ruota giri,ed a questo credo anche io ma non per intercessione del destino o per cause sovrannaturali,ma per il semplice fatto che chi ha inferto ferite si sente forte e lo rifarà,senza tener conto di poter incontrare chi quelle ferite già le porta dentro…li’ la ruota gira.Poi,se si sceglie di mettere al centro della propria vita un’altra persona, diventa tutto una scommessa, e si da’ un potere immenso al partner ed e’ giusto poi che chi e’ causa del suo mal pianga se stesso.
voglio bene a mio marito . Ho sacrificato la mia vita per lui. Poi c e molto altro dietro ..
purtroppo a volte la vita ti mette davanti delle persone senza nemmeno tu abbia il desiderio di conoscerle. Non ho tradito mio marito (prima dimostrazione d affetto) sto soffrendo per la mancanza di quella persona ma non mi pento della scelta che ho fatto .tanti di quelli che mi giudicano avrebbero fatto peggio,molto peggio.
scrivo qui per raccontarmi,per svagarmi e per sentire le vostre opinioni
Io ho scelto questa vita e con questa vita finiro’.
poi volevo chiudere dicendoti che e’ vero che un uomo disabile ha bisogno di cure ma e’ altrettanto vero che non puo’pensare che tutto gli sia dovuto perche’ tale .
se la vita e’ una ruota che gira allora io nella prossima saro’ la regina d inghilterra!!
Lupo,
vero che non esiste una giustizia terrena, e forse nemmeno una divina.
se, però, si vive abbastanza a lungo e ci si sofferma a guardare le varie storie che si sono dipanate all’intorno, si nota che molto spesso chi ha fatto soffrire finisce, prima o poi, di soffrire a sua volta. che sia per la “ruota che gira” come dici tu, o per i casi della sorte, non saprei dire. ma ti assicuro che certi conti nella maggior parte dei casi si finisce per pagarli, con gli interessi.
ovviamente non è una regola assoluta. se uno è talmente scafato e furbo da tenersi sempre fuor di peste, può anche non patire mai ma oserei dire che si tratta di eccezioni…
@Rossana
Ho rinunciato alla vendetta,perché la considero da deboli, e ci vuole una gran forza a rinunciarci,soprattutto quando ritornano quei pensieri che fanno salire la rabbia.Sono stato pugnalato alle spalle, da chi amavo,mentre ero nel momento più difficile della mia vita.Questo per dirti che vorrei tanto che le tue parole avessero un riscontro e che per me sia fatta giustizia( non vendetta).Ma ,anche io mi guardo attorno ed alla mia eta’ (37 anni) mi accorgo che tanto rimane impunito, non solo nelle relazioni, ma nella vita in generale.La lealtà e la sincerità son diventate merce rara,adesso il tradimento e l’infamia sono un vanto,la furbizia un valore,questo lo vedi anche tu ogni giorno,e questo succede proprio perché queste azioni negative delle persone non vengono punite ne’ da una coscienza sociale e spesso,nei casi gravi,nemmeno dalla giustizia.
@Ele80: credo sia rivolto a me quello che hai scritto. Io non dico che un disabile debba avere tutto dovuto. Purtroppo hai “dovuto” scegliere questa vita… cerca di viverla al meglio, ma anche “rovinarsi” la salute per un amore che non puoi corrispondere non credo che faccia bene. Se hai scelto QUESTA vita e non QUELLA con l’amore che non puoi corrispondere, devi mantenere la “scelta” senza rimpianti. Sei stata coraggiosa lo ammetto… tante sarebbero corse dall’uomo che amavano… però ti rovini a guardarlo e pensare che sta male. Te l’ha detto lui o lo pensi tu?
Ciao!
Clara
Lupo,
mi sembra di poter comprendere il tuo stato d’animo e la tua linea di pensiero, notata e discussa da sempre anche in ambito religioso.
solo attraverso la propria sofferenza si comprende veramente la sofferenza altrui. questo iter educativo è a volte definito esperienza o anche maturazione. e tocca a tutti, prima o poi, anche se magari in ambiti diversi.
se guardi al trovare l’amore, da tutti è descritto come grande gioia. quando invece si tratta di perderlo, la gioia diventa dolore. e, siccome niente dura per sempre, a tutti capita di perderlo, per le ragioni più svariate, mentre non a tutti capita di trovarlo.
come vedi, già in questa semplice sequenza, esiste un prezzo da pagare. e così anche per molti altri eventi…
il mio ex marito ha fatto soffrire ferocemente molte donne, distruggendo la vita di coppia di alcune. pensavo che non avrebbe mai subito scacchi in questo contesto. invece, con l’ultima sua compagna, ha pagato il conto di quanto ha fatto a tutte le altre: più di un decennio di soprusi, insulti e talvolta anche botte, lasciato solo quando più avrebbe avuto bisogno di presenza.
a volte serve molto tempo per veder passare nel fiume il cadavere di un nemico, ma spesso succede…
Son seduto sulla riva del fiume…intanto mi riprendo la mia vita.
Lupo,
fai benissimo a riprenderti la tua vita, che non bisognerebbe mai lasciare del tutto in mani altrui…
Clara forse hai ragione, lo penso io perche’ l ho visto male .. Sono priprio una cogliona.
magari aveva solo mal di testa.
cmq meglio non vederlo.
perche io non sto ancora bene
non ho rimpianti ma i sentimenti a volte prendono la meglio.
uffa