Salta i links e vai al contenuto

Vorrei rivedere mia mamma in sogno

di nico62
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Ottobre 2010. L'autore ha condiviso 13 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Vorrei rivedere mia mamma in sogno

73 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 8

  1. 31
    Camilla -

    tra pochi giorni è natale,il primo senza mia madre! abbiamo trascorso ogni natale insieme, non facevamo grandi cose, ma eravamo insieme e questo ci bastava. quest’anno invece… non sopportto l’idea di vedere il suo posto a tavola vuoto! Vorrei andare non so dove, in un posto dove non ho ricordi vissuti con lei. forse è un modo per sfuggire al dolore cosi’ come subito doto la sua morte mi son liberata di tutte le sue cose perchè vederle mi faceva star male, non sono più andata dove viveva per non passare davanti la sua casa , che non è più mia. adesso vado solo al cimitero e piango. mamma mi manchi tanto, vorrei dirtiti le cose belle che non ti ho mai detto, vorrei stringerti forte e dirti che ti ho voluto bene più della mia vita, mi manchi tanto mamma!

  2. 32
    mamma mia -

    quasi ogni mattina mi sveglio con un senso di angoscia opprimente. ho perso mia madre da 4 mesi, e mi sento persa senza di lei, era la mia forza, era il mio coraggio. Non riesco ancora a capire il perché se n’è andata, dopo 4 anni di lotta e 2 interventi. Lei che era piena di vita, lei che ha veramente vissuto anche quando la morfina l’aveva oramai quasi portata via da me , lei che era lontana con la mente ma voleva esserci ancora e si arrabbiava per questo. Sono diresti e non so sf riuscirò mai a superare questo grande dolore…

  3. 33
    mamma mia -

    qualche volta la sogno, prima credevo che i morti ci vedessero ma da quando lei se n’è andata credo solo che si sia lasciata tutta la sua vita passata alle spalle con i suoi tanti dolori e le sue poche gioie. Adesso so che è veramente felice e senza preoccupazioni e non si ricorda neanche più di me. una volta mi dissero che i morti quando si incontrano di nuovo lassù, non si riconoscono nemmeno, e ancora ho sentito dire che i morti sono morti e basta e che dormono. A queste due teorie non credo affatto. credo nella mia nuova teoria.Ma spesso sento un leggero vento sul mio volto, lieve e fresco come una carezza. Sere fa mi sono addormentata sul divano mette seguivo un film, e mi sono svegliata quando era finito e c’era la sigla di chiusura, ho sentito la voce di mia madre accanto a me che diceva “bello eh ! ” come di solito faceva quando si guardavano i film insieme , naturalmente l’ho sentita parlare dentro di me. Mi chiedo allora quale teoria sarà valida…

  4. 34
    Camilla -

    si dicono tante cose sui morti, ma sono solo teorie non dimostrabili, secondo me, ognuno crede in quello che vuole credere, io vorrei solo che fosse felice, mi piace immagginarla vicino a me, spero solo che non provi lo strazio che provo io per la nostra separazione…voglio credere con tutte le mie forze, che esista un aldilà dove non c’è più lutto ne pianto.quello di cui sono certa è che lo scorso anno come in questi giorni ero con lei in ospedale e pregavo che morisse prima che si accorgesse quanto grave era la sua situazione, peggiorava incredibilmente ogni giorn di più, anche se i medici non sapevano spiegarsi come mai fosse ancora in vita loro erano convinti che non sarebbe arrivata a natale, invece la sua voglia di vivere era più forte della morte. si è lasciata andare proprio quella notte che io ero andata a riposare. Si è lasciata andare apposta perchè conosceva le mie paure,o si è sentita abbandonata anche dame? non lo saprò mai, sono qui con i miei dubbi, i miei se. e i miei forse…e un vuoto che mi porto dentro che niente e nessuno riesce a colmare. questi giorni di festa sono i peggiori non vedo l’ora che passino presto. cara amica i tuoi 4 mesi sono troppo pochi, forse saranno anche pochi gli anni avvenire, facciamoci forza e speriamo che loro da lassù ci donino la pace e la foza di andare avanti. ti voglio bene mamma mi manchi tanto!

  5. 35
    mamma mia -

    lparole che scrivo qui non posso dirle ne ad amici ne a parenti ne ai figli. Mi sento terribilmente sola e le uniche cose che mi sento dire dagli altri sono solo ” è la vita… fatti forza… coraggio…. tua madre non vorrebbe vederti così…. tua madre soffre se ti vede piangere….ecc ecc..” nessuno mi è veramente vicino, nessuno mi può ascoltare senza interrompere con queste stupide frasi… Ed allora mi tengo tutto dentro e mi sfogo nel pianto in un angolo della casa dove nessuno mi può sentire… ma il pianto non mi libera più di tanto, vorrei morire tanto, io non ho mai amato la vita e mia madre questo lo sapeva… ora non posso morire. ma spero di andarmene presto. la sola cosa che mi fa star male é sapere che i figli proveranno la mia stessa angoscia ed il mio stesso dolore e vorrei poterglielo risparmiare . Del resto non mi importa. Chissà quante altre lotte dovrò combattere e quanti altri dolori dovrò avere. e sono stanca di non avere gioia. chiedo solo un po di pace.
    l’unica cosa che sovente ho davanti agli occhi é l’immagine del.ultimo istante di vita di mia madre ed il modo orribile in cui se n’è andata. Tutti gli altri ricordi belli e tutti gli attimi vissuti insieme mi fanno piacere ricordarli ma al tempo stesso mi procurano un dolore immenso. la mia vita ha perso una gran parte di senso.

  6. 36
    mamma mia -

    @Camilla, i ricordi ci seguiranno ovunque noi si pensi di poter fuggire. saranno sempre con noi. Vorrei andarmene anche io in un posto dove non conosco nessuno è non vorrei legare con nessuno . vorrei chiudere questa maledetta casa e tutti i ricordi che ci sono dentro, forse avrei un po’ più di pace . un giorno lo farò, ma i ricordi non mi lasceranno mai. Mamacita,come la chiamavo io, sarà sempre presente, anzi… mi domanderò quanto troverebbe bello il posto che andrò a scegliermi, se lei fosse ancora viva e questo mi farebbe ancora più male. non avrò mai pace.

  7. 37
    mamma mia -

    stamattina sono in crisi depressiva, meno male che sono sola almeno non ho pensieri per fare il pranzo. Nessuno sa che sono sotto controllo x un problema che è sorto poche settimane fa’. Mi misi a piangere prima di un esame che é risultato negativo, ma devo ancora farne un’altro e stamattina, come molti altri giorni , spero di avere qualcosa che mi porti via perché non ne posso più di questa vita assurda. Non mi importa di chi lascio, i giovani sopravvivono ma siamo noi di una età ormai non più così tanto giovane a soffrire per perdite come quelle di una mamma. Le persone si apprezzano di più quando ormai sono morte. E a me, chi sta a cuore a me, non mi apprezza affatto. Troverò la pace e sarò vicino a mia mamma. gli altri andranno avanti anche senza di me

  8. 38
    Camilla -

    cara amica, nessuno meglio di me può capire quello che provi in questo momento, neanch’io come te posso parlare a casa e dire quello che provo anche se mi si legge in viso. Però ricorda che la vita è un bene prezioso e va vissuta nonostante le sofferenze che a volte ci procura.Dobbiamo farlo per quelli che ci stanno vicino, non possiamo farli soffrire, i nostri figli hanno bisogno di noi, come noi abbiamo avuto bisogno della nostra cara mamma, se a volte sembra che non ci capiscono e perchè non vogliono vedere nei nostri occhi la tristezza, loro vorrebbero vederci serene,quindi dobbiamo trovare la forza dentro di noi per loro, lo so che non è facile far finta che tutto va bene invece abbiamo la morte nel cuore. Tu hai detto che prima del risultato dell’esame hai pianto,ciò significa che infondo, dentro di te, inconsciamente c’è la voglia di vivere. Ti assicuro che io ho vissuto sulla mia pelle la mattia tanto temuta, una prima volta quando mia madre era ancora in vita e la seconda subito dopo la sua morte, ma nemmeno per un minuto ho pensato che volessi morire, anzi volevo vivere per i miei figli, loro hanno ancora bisogno di me del mio amre, dei miei consigli…

  9. 39
    mamma mia -

    ecco, siamo nel 2013, mi domando perché provo nostalgia per l’anno appena passato, e subito trovo la risposta, assurda tra l’altro, perché temo che il tempo che passa faccia svanire il dolore, perché il dolore che provo é quel qualcosa che mi tiene stretta a mia madre… Chi fra di noi prova la stessa cosa ?

  10. 40
    Camilla -

    non è il dolore che ti tiene stretta a tua madre ma è l’amore che nutri per lei. L’amore che provi per lei non si misura con il dolore, la vita purtroppo cntinua anche senza di loro, però finchè vivono nel nostri cuori e nei nostri ricordi non muoiono mai.Noi dobbiamo andare avanti con i nostri alti e bassi, a volte il dolore sembra insopporttabile come in questi giorni,a volte sembra mollare un pò la sua presa, ma loro sono sempre con noi. Io ivece spero che con il tempo il dolore sia meno forte, perchè non si può vivere sempre come adesso e non per questo dovrò sentirmi in colpa se succederà, perchè so che il mio amre per lei non verrà mai meno .

Pagine: 1 2 3 4 5 6 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili