Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Human.
Pagine: « Prec. 1 … 17 18 19 20 21 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 17 18 19 20 21 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Lillino,
capisco che sia difficile prendere una decisione, nel senso di andare a turbare l’equilibrio emotivo di chi si sta preparando a un passo che dovrebbe essere la concretizzazione di una scelta.
dal mio punto di vista, però, se nell’ex non ci sono rimpianti nei tuoi confronti, prenderà il tuo scritto come un’ammissione postuma di errori di cui ti sei pentita. se, invece, dovesse smuovere in lui un sentimento accantonato, si farà qualche utile domanda sull’ufficializzazione che si prepara a formalizzare. in buona sostanza, non trattandosi di un ragazzino, non credo tu gli possa nuocere più di tanto, mentre per te potrebbe essere importante vedere la sua reazione.
quanto all’innamoramento, che per me è legato all’espressione della maturità di chi lo prova, e che quindi può attestarsi in termini di appagamento di bisogni momentanei o nella cristallizzazione di aspirazioni ben definite e durature, la regola generale prevalente ne colloca l’evaporazione entro 18 mesi (alcuni ne prevedono una durata anche fino a 7 anni) ma… negli esseri umani non credo possano esistere grandi generalizzazioni, essendo ognuno un mondo a sé, che non ha eguali.
l’innamoramento sincero e profondo (imitazioni escluse) è il là istintivo che viene dal nostro essere animali: forse la più bella e la più ricca stagione in una vita, che raramente si ripete con la stessa purezza e intensità. il nostro essere diventati civilizzati vorrebbe poterlo trasporre in una quotidianità di lungo corso, non più finalizzata alla sola crescita minima dei cuccioli. a volte è possibile; in altri casi, l’indole naturale, che è quella che di solito maggiormente attrae, è stata corrotta da costumi o da eventi, cercati o subiti, per cui non collima più con l’inclinazione iniziale.
ovviamente è tutto molto più complicato di così. sproloquio unicamente per sintetizzare che si può essere certi di aver trovato la persona adatta anche in un paio di settimane, mentre, quando non si è pronti o non si è certi della scelta, a poco servono gli anni. sia l’identità che l’amore non si costruiscono: nascono e crescono da sole, nel modo che è loro più congeniale!
parere personale, ovviamente!
Grazie delle risposte di tutti, ma JJBad ha visto quello che sento. E ne sono felice, significa che nella mia utopia, che mi viene tanto criticata, in fondo anime simili possono comprendersi. E capisco che non siamo tutti uguali, il bello è proprio questo. Però è anche vero che è su questa sottile differenza che si creano certi legami. Il famoso filo rosso. Non è fatalismo ma una sensazione che oggi sia compito mio recuperare, che se non lo faccio ne avrò un senso di colpa a vita. Se lo faccio e non succede nulla, posso aver fatto un errore di valutazione, posso dover essere pronta a cambiare prospettiva , ma se sono io la prima a dubitare di me, allora non ha senso nulla. Bisogna credere in alcuni messaggi quando la vita ce li manda. E accettare anche le sconfitte. Ho scritto in 10 pagine un flusso di coscienza, qualcosa che ho voluto pensare fosse per me, senza paletti, senza paure. In fondo lo immagino per lui come un regalo, qualunque cosa decida. E lo sarà. Di questo non ho dubbi. Io al suo posto ne sarei felice, a prescindere da tutto. Buonanotte
Sono d’accordo Lillino, ci siamo capiti perfettamente.
Sicuramente questo gesto è’ un dono che fai a lui. L’importante è la tua consapevolezza che non è detto che ciò che gli dirai possa cambiare la situazione.
In bocca al lupo per tutto! Kiss 😉
Ciao a tutti, sono ancora in preda ai pensieri… Nel frattempo ho anche fatto una proposta per comprare casa, dove vivo, dove non vive lui, gli ho inviato un messaggio di auguri al compleanno, semplice ma sentito e non telegrafico come aveva fatto lui, mi risponde aggiungendo: siccome a volte ti penso e ti voglio ancora bene spero tu stia bene e spero di potermi prendere presto un caffè insieme… Che pensare? C’ è troppa vita in mezzo, lo capisco il messaggio. Ma lo sento controllato, come se da qualche parte lui C e ma non C e più… È stato un modo per riflettere, penso che se lo vedrò avrà la lettera….vorrei guardarlo in faccia tutto qua, se non succederà a breve, gliela invierò per mail, sono 10 pagine di tutto, mi maledirà solo per leggerla… Ma ormai! Di contro la mia risposta al messaggio è stata : come no, qua sto.
Brava Lillino! Dai, non è tutto perduto!
Quantomeno non mi sembra maldisposto.
Mi sono fatta coraggio e in punta di piedi ho messo a nudo i miei sentimenti senza paure, la risposta è stata che a lui dispiace sentire queste bellissime parole dopo tanto tempo e che lui oggi ha quello che avrebbe voluto con me. Che é dispiaciuto ma sta bene così … Altre cose ma il senso è questo. Purtroppo non posso fare nulla di più.
C’era anche questa possibilità, lo avevamo messo in preventivo.
In ogni caso ora sei a posto con te stessa, gli hai fatto sapere quello che provi e non hai più rimpianti in tal senso.
Per rispetto ora non disturbarlo più, così gli dai anche il tempo di riflettere a freddo.
Ho la sensazione che tu l’abbia comunque colpito…
La saggezza di una persona che ha capito i propri errori non lascia di certo indifferenti.
Facessero i ragionamenti che hai fatto tu anche tutte le persone che lasciano un fidanzato prematuramente, questo sarebbe sicuramente un mondo migliore. Più onesto.
Hai tutta la mia stima Lillino, per quel poco che può servirti. 😉
Un’amara consolazione, ma in cuor mio so che ci penserà, nel frattempo io ricomincio a vivere e mi faccio forza sul mio coraggio, sull’ onestà e sul fatto che pensavo di non essere in grado di amare ma lo sono. Già è un passo avanti, so comunque che seppure incontrerò un altro prima o poi non sarà la stessa cosa. Era questo quello che volevo sapesse. A volte bisogna stringere i denti e andare avanti. Forse mi sono massacrata psicologicamente ma la chiave l’ ho trovata. L importante è questo. La paura fa 90. Lui oggi non poteva non rispondermi così, io l’ho deluso , amareggiato, l’ho fatto soffrire. Oggi lui sta bene. Ma io sono convinta che prima o poi se sentimenti forti ci sono stati, viene tutto a galla… Quando meno te lo aspetti. Il suo tempo lo deve avere. Come io ho avuto il mio. Grazie anche a voi se ho trovato il coraggio
” Ma io sono convinta che prima o poi se sentimenti forti ci sono stati, viene tutto a galla… ”
Anche io ne sono convinto. Ogni cosa a suo tempo.
Così come per te c’è stato un tempo per gli errori e un tempo per le prese di coscienza.
Lillino sei stata saggia, hai dimostrato di non essere una persona superficiale e viziata, ma di aver fatto un esame di coscienza.
Vedrai che anche lui lo capirà e ci rifletterà.
In bocca al lupo! 😉
Human, e’ passato molto tempo da quando hai pubblicato la tua domanda e ti auguro con tutto il cuore di aver ritrovato la felicita’ nel frattempo. Mi sono letta le prime due pagine di commenti che purtroppo hanno confermato i miei pregiudizi. Cioe’ che domande come la tua e’ meglio non farle alla gente comune; hai visto che la maggior parte rispondono altro e ti raccontano quello che devi fare secondo loro e come va visto il mondo. E’ evidente che non hanno vissuto un’esperienza simile alla tua o perche’ non gli e’ mai capitata, o perche’ credono che gli sia capitata ma in realta’ parlano di una cosa diversa oppure perche’ sono proprio loro ad essere “animali” diversi (e’ una questione di sensibilita’, educazione, cultura e persino biologica).