Salta i links e vai al contenuto

Ritornare insieme dopo essersi lasciati

di Human
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ritornare insieme dopo essersi lasciati

La lettera ha ricevuto finora 208 commenti

Pagine: 1 15 16 17 18 19 21

  1. 161
    Lillilo -

    J.J Bad hai ragione, ma quale diritto ho oggi di entrare e sconvolgere la vita stabile del mio ex, solo per egoismo non per amore. Se lui sta bene, evidentemente non ero io a renderlo felice. Io ho rimesso in discussione tutto troppo tardi. Ad oggi farmi avanti potrebbe significare dover ricevere un rifiuto che mi farebbe crollare e so di non potercela fare. Allora aspetto che la ferita si rimargina, non voglio impormi. D’ altronde ho sbagliato io.
    Cassandra grazie del consiglio, ma diventa difficile avere ogni tipo di rapporto quando si è un po’ a terra. Almeno per me. Spero di svegliarmi una mattina con uno stato d’animo diverso, cerco di risollevare l autostima che sono stata io la prima a sotterrare. Insomma ho agito di impulso per troppo tempo, anche per rabbia. 🙁

  2. 162
    J.J Bad -

    Cassandra e Lillilo…perdonatemi se non trovo un senso logico in cio che dite.
    Cioè tu hai sostenuto che OGGI hai compreso che l’amore per il tuo ex non era finito, era solo una questione di immaturità. Oggi ti senti più matura e quindi in grado di aver compreso (in ritardo, ma meglio tardi che mai) l’amore che c’era in quel rapporto.
    Poi sicuramente lui avrà sofferto l’abbandono, ora si è rifatto una vita per cui secondo te “non è giusto sconvolgerla”.
    Benissimo, ora analizziamo i punti salienti:
    1) chi ti dice che tu debba necessariamente sconvolgere la sua vita, esternando i tuoi sentimenti?
    2) le prospettive sono due, nel caso tu avessi il coraggio di dichiararti: o ti becchi un no, o ti senti dire che anche lui ci tiene ancora.
    Se la tua paura è solo quella di sentirti dire no…allora lascia che ti dica che il tuo non è amore. Perchè chi si rende conto di aver sbagliato e col capo cosparso di cenere lo dimostra alla sua ex vittima, quantomeno sta cercando di fare il possibile.
    Tu stai facendo il possibile? NO
    Tu, esattamente come quando vi siete lasciati, hai scelto la strada più semplice, più deresponsabilizzante, più “paracula” se mi permetti il termine.
    Ma tutto questo con l’amore non c’entra nulla.

    Hai detto bene infatti Lilillo nel tuo ultimo post: questo non è amore, è solo egoismo.
    E allora se di questo tuo egoismo cronico sei consapevole…si può sapere di cosa stiamo parlando???
    Si può sapere cosa vuoi ancora dal tuo ex? Dalla tua vita? Cosa vuoi??
    Te lo sei chiesta cosa vuoi dalla vita? Cosa ti aspetti dalla tua vecchiaia?
    Perchè secondo me non te lo sei chiesto veramente, con la giusta consapevolezza.

    Infine non comprendo proprio il commento di Cassandra. Se una persona è innamorata di un’altra persona…non esistono sostituti al mondo. E finchè uno non le prova tutte, scontrandosi anche con un rifiuto dell’altra persona, non sarà mai veramente soddisfatto della propria vita.

    Quello che voglio farvi capire è che il concetto di “volta pagina” non è compatibile con le argomentazioni dello sfogo di Lilillo.

    Tanto so benissimo che alla fine Lilillo non muoverà un dito, perchè le persone che in età adulta si dimostrano poco coraggiose, restano tali per tutta la vita.
    E le loro scelte saranno caratterizzate da questo, dalla via “più semplice”, con meno sbattimenti.
    Però questo NON E’ AMORE.
    Devi fare più chiarezza in te e, nel caso tu ritenga il tuo ex ancora importante, tirare fuori le pa**e.

  3. 163
    rossana -

    Lillilo,
    per me solo il grado di consapevolezza in una scelta/decisione può determinarne l’errore. facile riscontrarlo in seguito, con il senno del POI! come per il peccato, perché un errore sia tale dovresti sapere prima di agire che stai per fare qualcosa in contrasto con il bene tuo o del prossimo. altrimenti, come potresti evitare una inutile deviazione di percorso?

    nel momento in cui si agisce si dovrebbe aver presente tutti i pro e i contro, nel presente e nel futuro, tuoi, dell’altro e dell’intera situazione ambientale che ti circonda. inoltre, niente è mai del tutto stabile, persino noi siamo in continua evoluzione/involuzione, come le maree… quello che oggi è indispensabile, domani può non esserlo più; quello che invece in un dato momento ci può apparire superfluo o tormentoso, domani potrebbe essere l’ideale…

    non macerarti su quello che è stato. cerca, piuttosto, di avere il coraggio di dare al tuo futuro gli obiettivi a cui tendi.

    un abbraccio.

  4. 164
    Golem -

    Una cosa buona l’hai detta, e cioè che i rapporti vanno tutelati e tu non lo hai fatto. Invece quella che identifica il tuo carattere, e quello di tante altre donne che vivono di sogni, è questa: “E seppure in nome di qualcosa che forse è solo idealizzato nella mia mente…”
    Ecco la prima cosa da fare in una storia importante è tutelarla, la seconda è non idealizzarla, e tu è quello che stai facendo…a posteriori, cosa ancora più assurda nello stato in cui siete.
    Comunque non si torna mai indietro, neppure se lo vogliono entrambi. Non sarà mai come si immagina. L’amore della vita è quello che si vive non certo quello che si sogna. Rossella, che è la nostra “gura” per le malattie di cuore ti direbbe di non scoraggiarti, di guardare avanti e…cari saluti.

    P.S. non cercare nelle storie degli altri la soluzione alla tua, perché ti “sceglierai” quella che ti piace di più, non quella giusta.

  5. 165
    Lillino -

    Sono d’accordo con tutti voi, infatti non faccio che farmi domande, come per giunta ho sempre fatto. Quando ho preso delle decisioni ho valutato tutto, sono state sofferte, ma anche inevitabili. Oggi, a distanza di due anni, il mio ex vive in un altro paese, non in Italia, ha incontrato l’amore e da allora non ci siamo più sentiti, parliamo di un anno fa. È la mia vita che si è fermata da un certo punto in poi. Complici anche le condizioni diverse, quando ci siamo lasciati lui aveva deciso di andarsene all estero, io avevo investito parecchi anni nel lavoro dopo l università per avere un contratto, che è arrivato. Con le condizioni al contorno di oggi forse lui non sarebbe mai andato all estero per lavoro o io avrei soppesato di più la possibilità di seguirlo, ma non eravamo soddisfatti delle nostre vite e avevamo logorato il rapporto. In ogni caso la scelta L ho fatta io. Adesso vuoi per mancanza di palle, vuoi perché mi sembra scontata la risposta, l unica cosa che posso fare è sperare di incontrarlo magari quest estate ( visto che non ci siamo mai più visti) e affrontare il discorso… Su questo non ho dubbi. A volte si fanno delle scelte e non si ha la palla di vetro. Sono d’accordo con J.J. Bad, sono scappata perché è più facile, e ora faccio lo stesso, peccato che scappo da me stessa. In più vivo il fallimento comunque di aver iniziato un’ altra relazione che mi ha delusa. Penso di dover fermarmi e riflettere su cosa cerco e cosa voglio. Credo di non stare idealizzando, conosco bene i suoi difetti, anche i miei. Ma se avessi un segno da parte sua, a parte un messaggio di auguri al compleanno, forse farei la valigia e partirei, ma penso che mi odi, che si stia godendo la vita tranquillamente avendo superato tutte le nostre crisi… Altrimenti come io non sono riuscita a mandare avanti un rapporto, sarebbe dovuto succedere o dovrebbe succedere anche a lui. Non mi intrometto in una relazione, come si fa? Mi sento un verme a farlo. Purtroppo ogni storia è a se, io posso essere convinta oggi di quello che sento, ma lui con quale fiducia potrebbe credere in me di nuovo. Io penso che ho perso semplicemente la mia occasione. Non so se ce ne sarà un’altra, anche questa ipotesi dipende da una predisposizione probabilmente, visto che c’é gente che si innamora e disinnamora più e più volte. Sono stanca di lottare, ho cercato di conciliare amore e lavoro ma ero inesperta, ho dato troppa importanza al lavoro, tornassi indietro non so se lo rifarei

  6. 166
    Golem -

    Sai qual’è la differenza? Che mediamente un uomo non si fa tutte quelle ipotesi paranoiche che ti fai tu come un miliardo di altre donne, e se voleva sentirti lo faceva. Se quella fantasia fosse denaro saresti milionari.
    Ogni storia sarà pure a se, ma le dinamiche sono sempre le stesse. Sempre. E stai tranquilla che non ti odia. L’avresti saputo.

  7. 167
    rossana -

    Lillino,
    sei l’esempio di come possa essere difficile conciliare la propria realizzazione prefessionale con la concretizzazione di un rapporto amoroso.

    non tutto va sempre come vorremmo, con i tempi giusti. è possibile che, avendo occasione di incontrarvi, possa riprendere vita in entrambi il sentimento che hai voluto accantonare. cerca il modo di rivederlo, senza però mettere in atto nessuna forzatura.

    a volte succede che ci si possa ritrovare esattamente dal punto in cui ci si è lasciati. prima, però, analizzati a fondo, in modo da aver ben chiaro cosa vuoi e perché lo vuoi.

  8. 168
    J.J Bad -

    “Altrimenti come io non sono riuscita a mandare avanti un rapporto, sarebbe dovuto succedere o dovrebbe succedere anche a lui. Non mi intrometto in una relazione, come si fa?”

    No invece, c’è una differenza tra te e lui.
    Tu non consideri che lui è stato abbandonato, ha sofferto per la tua decisione di allora, quindi adesso avrà sviluppato una sorta di anticorpo nei tuoi confronti, una forma di difesa.
    Le vostre posizioni non sono le medesime. Lui ha subito una scelta, mentre tu l’hai presa.
    Ora, giustizia e buonsenso, vorrebbero che sia tu che ripensando a lui dovresti comunicarglielo per prima, non lui.
    E comunicando il tuo amore per lui (se di amore si tratta e non di egoismo), puoi benissimo farlo con le stesse parole che hai detto a noi, senza pretendere nulla da lui ma solo per il piacere di fargli sapere che ti sei pentita.
    Senza alcun dubbio gli farebbe piacere sentirsi dire queste parole, poi cosa deciderà in merito è da vedersi.
    Ma io credo che tu non abbia nulla da perdere esternando sinceramente i tuoi sentimenti verso di lui.

  9. 169
    Lillino -

    Ciao ragazzi, stasera ho sentito la madre del mio ex, con lei mi sento ogni tanto ma da un po’ evitavo e ha mandato un messaggio a mio madre perché io non rispondevo per sapere come stavo. Tra le mille chiacchiere mi ha detto che il mio ex l anno prossimo si sposa. Un tonfo al cuore. E allora ho deciso, ho deciso di non voler vivere una vita di rimpianti, seppur si sposerà, dovrà essere messo a conoscenza. Approfitto del suo compleanno, lui al mio mi ha inviato un messaggio semplice di auguri. Io ho scritto una lunga lettera. Una lettera che sia un regalo per lui ma anche per me, in cui chiedo in parte scusa e ringrazio per essere oggi quella che sono, in cui mi racconto, in cui mi tolgo qualche sassolino che col tempo è diventato un macigno. So che non desterò nessuno. Ma forse mi desterò io. In cuor mio, so che non mi ha mai dimenticata. In cuor mio, so che abbiamo passato troppo periodi bui in cui ci siamo fortificati e avvicinati. E so che oggi, stupito, sicuramente un briciolo di sentimento di farà vivo in lui. Ma non abbastanza per muoverlo. Siamo diversi. Tanto. Ma non importa. In fondo è un regalo che mi concedo per non vivere una vita di rimpianti. Se ho sbagliato pago. Ma voglio pagare sapendo di essermi tolta un peso dal cuore. Voglio essere libera di non nascondermi per orgoglio, per paura, per vigliaccheria, o quant altro. Non so quanti lo farebbero. Ma 11 anni fa me ne sono innamorata, e oggi se ancora ci penso per me è importante che lui lo sappia. Non voglio essere sfacciata, non gli dirò nulla di particolare. Ma un grazie, un sentito grazie per avermi amata come nessuno, perché con lui ho costruito quel pezzo di me che sono oggi. Per augurargli tutta una vita felice, perché ho saputo che si sposa e che merita ogni istante di gioia. Lo dico con dolore, ma se lui è convinto andrà avanti, altrimenti non è una mia dichiarazione ( seppure questa è già una dichiarazione) a farlo tornare da me. Sono sempre convinta che se non è morto del tutto perché era amore saprà arrivarci da se. Spero di non dovermene pentire, ma già al pensiero mi sento più sollevata. E spero che comunque vada, lei non ne sappia nulla e resti L ultima cosa tra di noi. Grazie. In parte il coraggio L ho trovato anche in voi,.

  10. 170
    J.J Bad -

    Bravissima Lillino. Ti stimo molto.
    Questo tuo messaggio dovrebbe essere di monito per tutte quelle persone che sporcano l’amore con errori, poi in seguito riconosciuti ma mai comunicati al proprio ex, per orgoglio, paura ed egoismo.

    Hai ragione, non sai se questo tuo gesto lo riporterà mai da te. Forse no. Ma almeno in questo modo hai assolto ai tuoi “peccati”. Almeno ora lui sa quello che tu provi, sa che non sei una persona superficiale che usa le persone come fossero oggetti a scadenza.
    Il tuo è un gesto di vero amore, e lui sicuramente lo capirà e lo apprezzerà.
    Brava!

Pagine: 1 15 16 17 18 19 21

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili