Buongiorno, ho stipulato un finanziamento da 5800 euro 7 mesi fa. Da novembre ho perso il lavoro e sono iniziate le difficoltà a pagare la rata da 126 euro mensili. Dopo chiamate quotidiane e minacce di visita a domicilio, a gennaio ho pagato quelle di ottobre e novembre ed ora sono di nuovo indietro di 3 rate e varie agenzie di recupero crediti mi stanno chiamando, scrivendo cercando di minacciarmi. Cosa posso rischiare? Tra poco ricomincerò a pagare, ma cosa rischio se lascio indietro anche la quarta rata?
Lettera pubblicata il 10 Marzo 2020. L'autore, FedericoC, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Consumatori
Mah. Se ci sono in mezzo i “recupero crediti”, è meglio che ti guardi le spalle.
Non è il rischio finanziario che preoccupa in questi casi, prima di tutto viene la salute. Cerca di risolvere, non è una gran cifra. Coraggio.
Caro amico,
capisco che per te il mondo è diventato qualcosa di terrificante, data la ricezione insistente delle telefonate da parte del recupero crediti.
Cominciamo a stabilire alcune regole.
Le visite a domicilio sono un vero e proprio stalking denunciabile.
-In primis quando ti chiamano loro, avvisali che stai registrando la conversazione e che nel caso possono chiudere la telefonata. Se continuano ti stanno dando assenso a registrare e quindi tu registra tutto.
-Se “minacciano” visite a domicilio, tu rispondi loro che li diffidi da arrivare presso il domicilio. Se lo fanno, vai a denunciarli per stalking portando la registrazione ed altre prove utili per indicare che sono venuti alla porta di casa
-Telefonare per il recupero crediti NON è un loro diritto. Loro possono inviare raccomandate e portarti davanti ad un giudice, ma non possono telefonarti se chiedi di non chiamarti ulteriormente. Diffidali dal telefonarti.
-Non possono divulgare a terzi notizie su di te.
-Non possono utilizzare un comportamento coercitivo psicologicamente, l’unica cosa che possono fare è AVVISARTI dell’esistenza del debito. Tu rispondi che nei sei già al corrente e quindi non serve chiamare oltre. Non sei tenuto a fornire spiegazioni su come intendi rientrare del debito.
-Non firmare assegni o cambiali, MAI !
-Il mancato pagamento delle rate fa iscrivere nelle banche dati creditizie che hai pagato tardi. Punto e basta. Dopo un certo numero di rate impagate (molte) rischi la “decadenza del beneficio del termine” e quindi dovrai pagare il debito tutto intero (sempre che tu possa)
-Se ti consideri sovraindebitato rispetto alle tue possibilità puoi accedere alla procedura di sovraindebitamento del tribunale, il quale puo’ anche CANCELLARE i tuoi debiti. Per ottenere gratuito patrocinio (se non hai redditi) rivolgiti all’ordine degli avvocati locale.
-I recuperatori del credito NON sono ufficiali giudiziari, quindi non possono pignorare nulla.