Salta i links e vai al contenuto

Solo per chi ha rispetto

di Esse
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Ottobre 2014. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Solo per chi ha rispetto

La lettera ha ricevuto finora 382 commenti

Pagine: 1 22 23 24 25 26 39

  1. 231
    maria grazia -

    rossana
    ovviamente lungi da me farti dei “rimproveri” per il supporto che a volte sembri dare – magari inavvertitamente – a personaggi di dubbia qualità umana e verbale come ad esempio mrx. ( il quale non si è certamente limitato solo alla battuta sui bamboo ); resta il fatto che è palese la maleducazione e la prevaricazione con cui questi personaggi si pongono verso chiunque non la pensi come loro, verso chiunque esprima con enfasi idee che si discostano dal loro contorto modo di vedere, specie se chi prendono di mira appartiente al gentil sesso. senza voler contestare la clemenza che sembri avere verso certi utenti, è indubbio però che alcune utentesse attaccate da questi tizi, possano in qualche modo risentirsi per il tuo modo di fare, per quanto non nasconda alcuna malafede ( contrariamente a quanto afferma M., o a quanto pensava esse ).
    Detto ciò, non mi sorprende che gli uomini della tua generazione fossero in molti casi più evoluti e progressisti dei “nostri”. Gli ultimi decenni ( complice la crisi economica e fattori globali di interesse mondiale ) stiamo assistendo ad un lento ma inesorabile regresso anche culturale della società, e queste situazioni di regresso si propagano di solito in un clima di malcontento popolare, un pò come quando sorse il nazismo nella Germania depredata e impoverita dalla prima grande guerra. Sono fenomeni che, sebbene accadono in epoche diverse, seguono sempre però le medesime dinamiche, e sono ciclici nella storia. Negli anni 40 avveniva l’ olocausto, oggi al suo posto ci sono i femminicidi ( diventati ormai pratica quasi quotidiana ) a testimoniare che, ancora una volta, a pagare le conseguenze dello scontento e della tensione generale sono i soggetti più indifesi.

  2. 232
    rossana -

    Maria Grazia,
    apprezzo le tue osservazioni e la tua chiarezza di idee ma mi rendo conto che non è sempre possibile essere allineati in tutto e per tutto con un altro utente, che pur si stima e si rispetta, come ad es. con Golem. anche fra noi ci sono punti sui quali non siamo in sintonia, come il femminicidio, ma ognuna si è limitata ad esporre le sue idee senza volersi imporre.

    guarda caso, con Golem mi sono scannata molto di più e molto più a lungo che con altri ma non si è pervenuti né a insulti né ad azioni di vero discredito. certo anche su di me ci sono espressioni che toccano di più e altre che passano più “leggere”, quindi è possibile che da parte dell’interlocutore non sempre ci possa essere piena consapevolezza delle reazioni che le sue parole potranno produrre.

    ammiro Mr x per l’attenzione che dedica a chi chiede aiuto perché oberato da tasse oppure aggredito da finanziarie. al di là di questo, in futuro, starò più attenta, come già ho scritto, a dissociarmi APERTAMENTE da parole e toni ma niente di più. continuerò a condividere le idee di chiunque, se queste sono anche le mie.

    domattina potrebbe succedere un’insanabile frattura fra noi due. già mi è capitato un paio di volte (M. incluso) e ancora mi capiterà. chi viene qui ha i suoi scopi primari. i miei sono di tenermi aggiornata sulle novità più significative che intervengono nel rapporto uomo-donna, distrarmi dalle mie preoccupazioni e sofferenze e offrire, se e quando possibile, qualche frutto della mia esperienza di vita a chi può trarne un qualche giovamento. a volte di divertirmi un po’ a seguire semplici umani battibecchi su questioni per me di minor importanza.

    l’assolvimento del primo obiettivo richiede anche e soprattutto dialogo con i maschi più arrabbiati o meno cortesi. sono molto interessata, ad esempio, all’attuale confronto con Hurin, anche se con lui mi sento spiazzata, su aspetti particolari che non affronto da anni. […]

  3. 233
    rossana -

    […] per me quello che più conta è il tipo di relazione personale che instauro con un nick, indipendentemente da come si pone, da simpatie o antipatie che lo coinvolgono con altri utenti.

    non mai avuto il MINIMO intento di “conquistare” Esse, e nemmeno mi pongo il problema di poter rivedere la mia prima impressione su di lei, in seguito immutata, pur se un po’ sfumata con SCUSE (più o meno volutamente da lei accantonate) e con una maggior conoscenza del suo carattere, questo sì degno di ACQUISITO rispetto.

    desideravo solo poterle riconoscere in serenità, senza farmi mettere i piedi in testa (a mio avviso, non è che lei sia stata del tutto irreprensibile, né prima né dopo il punto di rottura), il rispetto GENERICO a cui giustamente aspira e che ha avuto la sensazione che le volessi negare.

    sono ben poche le emozioni che traggo dalla mia frequentazione di LaD, da cui non mi aspetto nulla di particolare. molto meglio, come stamani, affacciarmi al balcone e assistere al passaggio sulla statale di una mandria proveniente dagli alpeggi, nel suo ritorno alla pianura per svernare. docili mucche ordinate, munite di campanacci che si annunciano da lontano come un’anomala banda musicale, pecore e caprette che brucano l’erba al passaggio, difficili da contenere nella parte di carreggiata a loro spettante. giovani a piedi, attorniati da cani scodinzolanti di diverse razze e taglie, che affiancano la marcia… un rito antico che da anni non si ripeteva più, ora tornato in auge per la necessità di eliminare i costi di trasporto su ruote.

    i cachi che stanno maturando alla carezza dell’ultimo sole, le zucche nelle vetrine di paese, le castagne in vendita davanti alle case, gli ultimi fiori e le prime bacche nei campi: questi sono i miei veri coinvolgimenti, con la terra, la meraviglia del rinnovarsi delle stagioni e l’amore per la semplicità e la bellezza della natura.

    tutto il resto il più delle volte non è che rutine e passeggera banalità.

  4. 234
    maria grazia -

    rossana
    rispondendo a te risponderò automaticamente anche ad M., rimarcando il fatto che anch’ io con golem, diversamente che con lui o con altri utenti uomini del forum, non ho mai avuto alcunchè da ridire quand’ anche le nostre posizioni non coincidessero ( ed è successo più di una volta ). questo dovrebbe far capire ad M. come agli altri che i modi, i toni, le parole che si usano possono essere fraintesi se non sapientemente dosati. e per quanto mi riguarda, un mrx può avere anche tutte le ragioni del mondo ma non starò MAI dalla sua parte fino a che interverrà denigrando ed insultando. anche se capisco e comprendo il tuo punto di vista. ma per quanto mi riguarda, apprezzo di più chi non la pensa come me ma si pone con rispetto, piuttosto di chi può anche essere in linea con il mio pensiero, ma dimostra un disprezzo totale per gli altri.
    sono contenta rossana che affacciandoti fuori puoi godere di una vista così emozionante. io purtroppo se mi affaccio alla finestra vedo solo il giardino di casa mia, con l’ erba seccata e spelacchiata e senza la siepe di recinzione, a cui finora ho dovuto rinunciare per la mancanza di liquidità. Le mie vicine al contrario di me sono tutte donne divorziate che percepiscono un ricco assegno di mantenimento dal marito, e di conseguenza i loro giardini, a differenza del mio, sono opere d’ arte… ma che ci vuoi fare ! è il lato DURO E TRISTE dell’ essere una FEMMINISTA FINO IN FONDO 🙂
    comunque non posso dire che LAD non mi dia delle emozioni, in ogni caso mi fa fare grosse risate !

    un caro saluto.

  5. 235
    M. -

    MG.
    nemmeno io ho mai avuto da ridire con Golem ed altri su questioni non condivise.
    Se l’avere dei problemi causa “modi di porsi”, beh, io ho avuto dei problemi con voi, quindi qualcosa che scricchiola anche dalle vostri parti c’è.
    Modo di porsi e modi di dire sui quali anche tu sei inciampata ed inciampi più volte.
    Quando si discuteva sull’aborto la prima ad uscire dal seminato ed a pennellare le mie idee come “stronzate”, sei stata tu, salvo poi scusartene subito dopo per i modi.
    Ma a quel punto la miccia era stata accesa, anche se, sinceramente, ho “registrato” il tuo modo di esprimerti, esagerazioni comprese, non solo con me, ma con tutti, e mi sta bene così, perché almeno tu dici le cose apertamente, e non lavori di sottobanco come fanno le persone infide, per poi rifugiarsi nella loro presunta bontà.

    Te capì?

  6. 236
    rossana -

    Maria Grazia,
    “apprezzo di più chi non la pensa come me ma si pone con rispetto, piuttosto di chi può anche essere in linea con il mio pensiero, ma dimostra un disprezzo totale per gli altri.” – quasi certamente hai ragione tu. studierò meglio i vari comportamenti, farò magari ancora qualche altra esperienza sul campo e cercherò di trarre le mie conclusioni in merito. quello in cui finora sono andata a sbattere è l’Intelligenza, che mi attrae in modo quasi irresistibile ed è piuttosto rara, qui come nel reale. se intravedo quella, faccio fatica a dare il giusto peso al resto, soprattutto qui, dove ci si può confrontare su alcuni temi senza dover intrattenere una vera e propria relazione.

    amo molto discutere con chi immagino mi possa arricchire, anche se, dopo la seconda esperienza di quest’anno, difficilmente mi farò ancora coinvolgere in qualcosa da viversi come abbastanza serio. se non avessi avuto fiducia nelle possibilità di reciproci, progressivi passi verso un punto d’incontro con Golem, mai avrei continuato a “ragionare” con lui per tanto tempo o a “tirarlo per la giacchetta”, se si preferisce. finora è stato il confronto-scontro più lungo e impegnativo di tutta la mia permanenza sul forum.

    in ogni caso non si può andare d’accordo con tutti perchè altrimenti vorrebbe dire che non lo si è davvero con nessuno. sbagliando s’impara, sempre convinta che da qualsiasi evento o persona si può ricavare qualcosa di buono, se non altro come approfondimento della conoscenza di sé, che per me ha grande valore.

    capisco il tuo disappunto nel paragonare il tuo vissuto a quello delle vicine divorziate e vettovagliate. per quanto mi riguarda, dal momento della mia separazione in poi non ho più voluto fare alcun paragone con niente e nessuno. il rifiuto patito allora da parte di gente “perfetta”, che ora ha figli e nipoti con quasi più pecche delle mie di allora, mi ha vaccinata in modo permanente.

    un caro saluto anche da parte mia.

  7. 237
    maria grazia -

    rossana
    se tu riesci a riconoscere un’ elevata intelligenza in soggetti come mrx e come hurin, e a cogliere degli elementi di interesse nelle cose che scrivono, a questo punto è evidente che rispetto a te HO GROSSI LIMITI e che devo affinare SENSIBILMENTE la mia capacità percettiva !… in ogni caso mi auguro vivamente che non abbandonerai il forum. La tua presenza contribuisce a dare un grande apporto.

    “in ogni caso non si può andare d’accordo con tutti perchè altrimenti vorrebbe dire che non lo si è davvero con nessuno”

    sono d’ accordo. ma penso anche che, aldilà delle posizioni personali, l’ educazione e il rispetto debbano essere reciproci e non debbano mai mancare.

    “sbagliando s’impara, sempre convinta che da qualsiasi evento o persona si può ricavare qualcosa di buono, se non altro come approfondimento della conoscenza di sé, che per me ha grande valore”

    ASSOLUTAMENTE VERO.

    “il rifiuto patito allora da parte di gente “perfetta”, che ora ha figli e nipoti con quasi più pecche delle mie di allora, mi ha vaccinata in modo permanente.”

    I RE E LE REGINE prima o poi cadono anche loro come tutti gli altri. è bene saperlo !

    M.
    è vero, anch’ io molte volte in questo forum adotto toni e modi impropri, sono la prima a riconoscerlo. ma ti sei mai chiesto perchè con golem ( ad esempio ) questi problemi non li ho mai avuti ? RIFLETTICI !…

    un saluto

  8. 238
    sarah -

    signori ognuno di noi usa toni forti a seconda di chi sia il nostro interlocutore, a seconda del tema trattato e a seconda delle reazioni dell’altro, non possiamo sempre concordare, pazienza ma possiamo riconoscere nell’altro una certa intelligenza, cultura e determinazione. Vi comprendo e avrete notato come varie bimbette e fake continuano a menarmela ultimamente, ovvio che rispondo in un certo modo, invece qui non mi sono né schierata né intromessa in certe discussioni, ho percepito il dolore di esse e ho deciso di concentrare le mie opinioni su quello, scelta mia. In altre discussioni posso pendere da un verso o l’altro soprattuto se vedo palese maschilismo o ingiustizia, ognuno ha la sua testa signori, io rispetto chi lo merita anche se non è simile a me, chi ha le risposte che potete leggere. Facciamoci una risata signori 😀

  9. 239
    mr x -

    Che essere spregevole.

  10. 240
    maria grazia -

    mrx
    ma và a cagher !!!….

    M.
    ehh lo so ! anche stavolta ho usato un tono improprio… !

Pagine: 1 22 23 24 25 26 39

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili