Salta i links e vai al contenuto

Ho deciso di rinunciare ad avere figli

di eglevittoria
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Luglio 2014. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ho deciso di rinunciare ad avere figli

1.066 commenti

Pagine: 1 91 92 93 94 95 107

  1. 921
    Golem -

    Time out. Buongiorno a tutti. Sono un pò preso “dai classici lavori da uomo”: una nuova scala per l’accesso al terrazzo. Sono in ballo coi rilievi, ma meno male che risparmio sull’architetto. C’è un pò di maretta, più del solito, vedo.
    Caro Giampa, non c’era niente da chiarire, te l’ho detto, qualunque cosa avessi interpretato del mio atteggiamento, davvero. Ma non perchè non mi interessa l’opinione altrui, è che non esiste un modo giusto o sbagliato CHE VALGA PER TUTTI, e se tutti dovessimo piacere a tutti…capirai: è impossibile.
    Io ho trovato un mio equilibrio, diciamo da una ventina d’anni, e sta sempre più migliorando, ma anche da ragazzo non ero influenzato dal “così fan tutti”. E non era una “posizione”, ero così e basta. Figurati oggi quando non ho più bisogno di dimostrare niente a nessuno.
    Ho notato nel tuo ultimo post una certa attenzione agli “usi e costumi” dell’ambiente dove vivi, considerando che da una parte ti possono vedere in un modo e dall’altra in un’altro. E’ normale che questo succeda, in tutti gli ambiti sociali si è sottoposti al giudizio “dell’opinione pubblica”, ma questa NON siamo noi. Il controllo sociale serve a mantenere uno status quo che rappresenta uno dei tanti compromessi per la convivenza, ma mai rappresenterà la soluzione che ci consentirà di crescere liberi, e a volte per esserlo bisogna sfidare le convenzioni, e credo che tua moglie lo abbia fatto. Male, in maniera cattiva, egoisticamente, ma lo ha fatto: ha sfidato le convenzioni e “l’opinione pubblica”. Ha fatto una cosa che tu non ti saresti sognato di fare, nè in quel modo nè in un altro, perchè, giustamente per te, NON SI FA.

    Ho notato questa frase che hai scritto:”Ma esiste il giusto ed esiste lo sbagliato”. Esiste per “convenzione” Giampa, non esiste in assoluto. So che ti riferisci ai delitti, ai tradimenti, ai furti e alle vigliaccate in generale, ma come ho detto a M per altri motivi, se anche alcuni dei comportamenti deprecabili sono perseguiti per legge e puniti da questa, e altri sono stigmatizzati dall’etica, non di meno c’è chi li compie, nonostante il rischio di finire dentro o di essere giudicato come lo è stata tua moglie dal tuo entourage. Ma la visione del ladro, del truffatore, o di tua moglie non è quella che pensi tu. Ma siccome lo pensi tu, è giusta la tua visione e sbagliata quella di chi ha “infranto la regola”, come nel caso della tua lei. Se ci fosse una pena pecuniaria per il tradimento coniugale e il comportamento opportunista >>

  2. 922
    maria grazia -

    rossana
    non preoccuparti ! io avevo compreso benissimo il significato del tuo post, quando hai detto che la cultura era (ED E’) un lusso per pochi. e non certo che non serve. purtroppo invece il nostro M. non lo ha compreso ( nonostante tutta la sua immane formazione ).

    un buonissimo pomeriggio anche a te !

  3. 923
    M. -

    MG,
    “ho infatti smentito egregiamente le tue supposizioni su un mio presunto “femminismo di comodo”
    Sì, insegnando come ci si allaccia la minigonna. Bel salto verso l’evoluzione. Brava.
    Sugli insulti non voglio essere da meno, ma di più, femminella.
    Poi far passare per zo...... quelle ragazze che studiano e lavorano fuori dalla loro città, per pagarsi l’affitto, beh…ci sono, ma non ai livelli che credi tu. E vanno via di casa a 19 anni, non a 24. E poi non vedo il problema. Se una persona vuole fare sesso consapevolmente, usando il proprio corpo e senza fare del male a nessuno, qual è il problema?
    Perché prendono soldi quando scopano? E chi lo fa gratis è meglio? Le zo...... ufficiose sono poi tanto diverse da quelle ufficiali?
    Ma tu non eri a favore della libertà della persona?
    Cerchi sempre delle giustificazioni per le cose non fatte da te, e ovviamente la colpa è degli altri.
    Segui i consigli della tua madrina Rossana, LA SORELLA di battaglia.
    ” mi sembra anche di poter affermare che la cultura non è poi così necessaria.”
    “Maria Grazia,
    MAI affermato che la cultura non serve”.

    Ciao istrionica. Guarisci presto.
    Un bacione grande

  4. 924
    maria grazia -

    M.
    ringraziandoti per il sunto che ci offri nel post n. 920 ( colmo di clamorosi errori grammaticali ) circa le caratteristiche della personalità istrionica, devo però smentire di appartenere a questa categoria di persone. e prendere atto che tu invece hai una PERSONALITA’ STRONZONICA !

    saluti….

  5. 925
    Golem -

    >> tua moglie sarebbe stata multata col massimo della sanzione, ma non esiste, perchè quel comportamento non è punibile, OGGI. Ieri si. Pensa che il delitto d’onore è stato tolto dal codice penale credo meno di settant’anni fa, se non sbaglio. M lo sa di sicuro. Il che vuol dire che se tu nel 1945 sparavi a tua moglie perchè la scoprivi a letto col lattaio, con tutte le attenuanti del caso, non so se passavi un anno dentro. Lo stesso capita con chi violenta una donna. Stai sicuro che se il giudizio toccase a un magistrato maschio, troverà tutte le attenuanti per il violentatore assieme ad una qualche consensualità della vittima.
    E più vai verso il Sud del mondo peggio è. E noi in Italia siamo a Sud, anche se abitiamo al nord.
    La “mentalità” fa parte del nostro vissuto, e la abbiamo assorbita per “osmosi” senza rendercene conto, e con essa la visuale che abbiamo delle donne e di COME DOVREBBERO COMPORTARSI. Ma ‘ste c.... di donne Già, sono come noi uomini quando SONO donne, e non lo sono quando sono femmine e noi maschi, secondo me e come ho cercato di spiegarMI.
    Se io sono strano per te come uomo, è perchè cerco di NON meravigliarmi di certi comportamenti umani in genere, perchè non mi sono mai aspettato che fossero legati ad uno standard. Se qualcuna, come sai, mi disse che avevo una sensibilità femminile, forse era talmente abituata a trovare uomini che non LA ASCOLTAVANO, che ha scambiato quella mia caratteristica per una sensibilità femminile, pensa un pò, quando forse era solo educazione.
    Mi hai ricordato la stranezza di molte donne di innamorarsi degli inaffidabili, mia moglie compresa. Bè,quando l’ho scoperto ho reagito esattamente come te: “ma com’è possibile? E’ assurdo”. E invece NO, ma io NON LO SAPEVO. Ora lo so, e lo accetto, perchè non c’è niente da fare, visto che a mio parere si tratta di un richiamo istintuale, e l’istinto si controlla poco. Vale per le donne, in quel caso, come per certi uomini che non sanno resistere al richiamo, e saltano addosso ad un’amica violentandola. Ogni istinto persegue uno scopo. Quello femminile è confezionato con il pacchetto rosa dell’amore, quello maschile a volte è più rozzo. Ma se si riesce a relazionarsi da UOMINI E DA DONNE, si può trovare l’equilibrio.
    Sii sempre te stesso, ma impara a modificarti per VEDERE come veramente stanno le cose, e non come VORRESTI CHE STESSERO. Esci dal bozzolo. E…SBRUCATI!

    (Quello che per il bruco è la fine del mondo il resto del mondo lo chiama farfalla. Lao Tze) Ciao

  6. 926
    rossana -

    M.,
    Maria Grazia ed io abbiamo fatto fatica a comprenderci a vicenda, soprattutto perchè abbiamo temperamenti diversi ma idee allineate in alcuni aspetti, NON in tutti, come mi sembra normale che sia. abbiamo discusso, così come ho fatto con Golem, ma senza mai giungere a una vera rottura di dialogo.

    non disconosco la sensibilità che hai dimostrato nei miei confronti in passato, che non si è ripetuta nel presente, perchè sul tema aborto siamo da sempre su fronti opposti. poco male: per me non cambia niente, salvo che, al momento, ho un po’ meno voglia di prima d’interagire con te.

    a me non pare di essere falsa. semmai mi sembra di aver avuto modo di conoscerti meglio, con tutti i pro e i contro del caso. non aspetto nessun suggerimento: non ricordo nemmeno più le domande che mi hai fatto, avendo premesso che non intendo continuare a spendere risorse (ormai scarse e preziose) in discussioni che non sono per me di primario interesse.

    mi dispiace far mancare a Maria Grazia il mio sostegno di donna ma so che se la cava benissimo anche senza di me, che le mie battaglie (su vari fronti, NON solo su quello dell’aborto) già le ho fatte da tempo.

    buona serata!

    PS: nel mio paesino, che quasi certamente è poco lontano da dove abiti tu, c’era una donna, appena carina ma dolcissima, in attesa del suo secondo figlio. fino a poco prima del parto ha servito al bancone dell’unico chiosco esistente al centro del paese. non ho mai capito se era entusiasta o meno di questa gravidanza. per mesi e mesi tutti gli avventori hanno “contato le lune” con lei e ieri, sulla porta del bar c’era un fiocco rosa. tutti lietissimi, persino gli abituali ubriaconi…

  7. 927
    M. -

    MG,
    non l’ho scritto di mio pugno quella notizia, ma l’ho riportata dal sito che ti ho indicato.
    Che tu non stessi bene lo avevo capito, ma non credevo in una tua vera e propria malattia.
    A questo punto, anche per concedere qualche goccia di sensibilità, non posso fare altro che fare un passo indietro con te, e non infierire più su una donna malata di mente.
    Guarisci presto, ma davvero!
    Buona fortuna.

    Rossana, no problem se hai poca voglia di interagire con me, anzi fattela passare del tutto.

    Eventuali errori di battitura sono dovuti ad un piccolo schermo dell’iPhone dal quale sto scrivendo.

    Bye.

  8. 928
    Giampaolo -

    Ciao Golem
    Nessuna attenzione all’ambiente in cui vivo. Ti ho portato solo un esempio.

    Come fai a dire che non esiste “il giusto e lo sbagliato” ?
    Perché dici che esiste per “convenzione” ?

    Io credo che a tua figlia insegnerai delle cose. E cercherai di farle capire cosa E’ GIUSTO e cosa E’ SBAGLIATO.

    Come fai a dire che un ladro o un truffatore non stia sbagliando ? Perché non ti senti in grado di giudicare il suo gesto ?

    Il GIUSTO e lo SBAGLIATO poi non si valutano solo in base alle pene e alle leggi che esistono in un dato momento.

    Chi abbandona una famiglia, ma anche un cane, non è punibile MA NON E’ NEL GIUSTO
    E se uscisse una legge che premiasse chi abbandona una famiglia o un cane sarebbe una Legge SBAGLIATA.

    Riesco a vedere le cose come stanno. Ma voglio anche essere in grado di giudicare le cose come stanno.
    Non so se sono riuscito a spiegarti il senso Golem.

  9. 929
    maria grazia -

    M.
    lungi da me giudicare chi decide ( anche a 19 anni ) di sfruttare il proprio corpo per fini economici, come ad esempio quello di pagarsi gli studi. dico solo che io a quell’ età ( come anche ora ) non avrei mai potuto fare qualcosa che andava contro la MIA PERSONALE MORALE per ragioni puramente economiche. e intrattenermi con uomini facendo sesso a pagamento rientrava in quel qualcosa. ma non ho nulla contro le ragazze ( o anche le mie coetanee ) che hanno fatto una scelta diversa dalla mia. Non ho accettato – come fanno molte altre – i vari compromessi sessuali che mi si sono sempre presentati in ambito professionale, e che avrebbero facilitato la mia scalata nel mondo delle carriere. probabilmente le altre donne che hanno fatto scelte diverse a differenza di me sono andate avanti, si sono prese la loro laurea, hanno trovato un buon lavoro e forse anche l’ uomo della loro vita. a me tutto questo non è accaduto, le mie scelte “etiche” non mi hanno portata lontano sotto il profilo materiale e lavorativo, ma a me va bene così perchè almeno SONO RIMASTA ME STESSA. e sono comunque riuscita a fare molte delle cose che desideravo fare, anche se non tutte.
    per me non sono zo...... ( come tu le definisci ) nè le donne che la danno gratis, nè le donne che la danno a pagamento. sono semplicemente donne che FANNO QUELLO CHE DESIDERANO CON IL LORO CORPO E QUELLO CHE RITENGONO GIUSTO PER LE PROPRIE ESIGENZE. il fatto che io decida per una cosa o per un’ altra, non mi rende nè migliore nè peggiore rispetto a tutti gli altri, ma mi rende semplicemente una persona che ha fatto una determinata scelta.
    dico solo che non mi sento in difetto solo perchè ho rifiutato di frequentare l’ università in quanto le circostanze non mi permettevano di proseguire gli studi senza dover accettare mestieri “particolari”.

  10. 930
    maria grazia -

    “Sì, insegnando come ci si allaccia la minigonna. Bel salto verso l’evoluzione. Brava.”

    RIBADISCO che il tutto non si è limitato a questo !

    “Sugli insulti non voglio essere da meno, ma di più, femminella.”

    e perchè ? è una specie di gara ? c’è qualche premio in palio per chi è più strafottente ??…..

    ti invito infine ad abbassare i toni con rossana, perchè davvero con i suoi interventi nel forum ha dimostrato una sensibilità e un’ intelligenza rare ( sebbene a volte i nostri diversi caratteri ci portano a scontrarci ), e anche un’ educazione che – lo ammetto sinceramente – io non riuscirei mai ad avere quando mi sento attaccata. e quindi penso che dovresti dimostrarle più rispetto.

    “Lo stesso capita con chi violenta una donna. Stai sicuro che se il giudizio toccase a un magistrato maschio, troverà tutte le attenuanti per il violentatore assieme ad una qualche consensualità della vittima.”

    Golem
    con questo punto mi hai ricordato un episodio che ho vissuto anni fa… avevo una questione delicata da risolvere legata alla sfera femminile. ho sottoposto la stessa questione a due diversi avvocati ( un avvocato uomo e un avvocato donna ). L’ uomo fu molto sbrigativo e categorico circa la faccenda, attribuendo la responsabilità dell’ accaduto unicamente al mio comportamento. L’ avvocato donna, invece, fu di tutt’ altro avviso e si schierò totalmente dalla mia parte.

    penso anch’ io che la VERA LIBERTA’ si ha solamente quando riusciamo ad andare contro le convenzioni, pur di affermare un nostro principio.

Pagine: 1 91 92 93 94 95 107

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili