Salta i links e vai al contenuto

Ho deciso di rinunciare ad avere figli

di eglevittoria
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Luglio 2014. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ho deciso di rinunciare ad avere figli

La lettera ha ricevuto finora 1.066 commenti

Pagine: 1 83 84 85 86 87 107

  1. 841
    Golem -

    Managgia Giampa, mi tiri sempre in ballo. No, sono sicuro che non avevi quello scopo, ma io stesso mi sono chiesto se dubitassi della mia mascolinità. Tant’e’ vero che te l’ho detto. Credo che faccia parte di quel tuo essere granitico, e vedere le cose secondo dei tuoi cliché, come ti ho detto.
    È strano perché siete due belle persone, lo si capisce da tanti dettagli che avete mostrato durante questo lungo dibattito. MG e’ anche una bella donna, avendola vista su Facebook per una curiosità alla quale non ho saputo resistere. Veramente strano MG, che non trovi un uomo adatto a te. È l’avere il dente avvelenato verso l’altro sesso che vi rende aggressivi, ovviamente. Quando il “veleno” sarà assorbito vedrete finalmente l’altra metà del cielo” senza le nuvole temporalesche di oggi, e arriverà il “sole” anche per voi.

    Ciao M. Io ho solo letto un articolo capitatomi per caso, che non aveva lo scopo di scoprire se un feto e’ già uomo o meno, come si discute tra noi da qualche tempo. Informava solo di come lo sviluppo cerebrale entrava in uno stato di crescita tumultuosa quasi a volersi preparare alla vita umana quando ancora non lo era. Infatti l’articolo aveva un titolo abbastanza indicativo in questo senso: ” il Big Bang che ci fa diventare intelligenti”, era sull’ultimo Venerdì di Repubblica . Per il resto, M, nessuno approverebbe aborti “per leggerezza” come quelli che hai paventato, ma il legislatore non può certo interrogare ogni singola donna che decide di abortire e operare una discriminante in questo senso. Che sia il feto di uomo o il feto di elefante, l’eliminazione di una vita naturale o umana che fosse, resterà sempre una scelta che dipende dal livello di maturità e di coscienza della persona che la sta decidendo. E con la coscienza prima o poi si fanno i conti, anche se nel momento del gesto questa fosse assente.
    Lo ripeto, io non sono una donna, e non potrò mai sapere cosa si prova in quei momenti. Ma non credo che per nessuna donna un aborto sara mai come togliersi un tampax. Un saluto.

    P.S. Nota di cronaca. Anche oggi il nostro “virgulto” ha pranzato con noi. Quando la figlia e’ a casa, la mamma è tutta per lei, come lo e stata quando viveva sempre con noi. Anche se ha 22 anni, e quindi autonoma, l’atteggiamento “istintivo” della madre umana non cessa con l’indipendenza del figlio. E non e’ una mamma italiana.
    In questi casi ho la conferma di come gli istinti siano i veri grandi “dittatori” della vita.
    Il papà è sul sofà, con un libro.

  2. 842
    Valinda -

    Concordo pienamente col post 832 di Rossana…la fiducia nell’altra metà del cielo ma forse nell’umanitá in generale quasi mai è ripagata come si deve. È meglio farsene una ragione, non aspettarsi mai troppo e contare su noi stessi. Amara realtà sempre con la speranza di piacevoli eccezioni ci mancherebbe 🙂

    MG non sono sempre d’accordo su certe tue posizioni a volte estreme ma sostanzialmente ti do ragione. Le tue sono analisi veritiere e lucide.

    Un caro saluto a tutti

  3. 843
    maria grazia -

    M.
    post 839
    chiariamo una volta per tutte un punto fondamentale: io non sono sessualmente disinibita, sono soltanto una donna che vive la sua sessualità COME E’ NORMALE CHE SIA NEL 2014. è una cosa un pò diversa.
    fatta questa premessa, vado a illustrarti i motivi per cui mi ritengo una FEMMINISTA VERA, e non una FEMMINISTA QUANDO FA COMODO:

    1 ) nella vita me la sono sempre cavata da sola e non ho mai chiesto niente a nessuno ( agli uomini in particolare ).

    2 ) non mi sono assunta solo i vantaggi del femminismo ( libertà di scelta, autodeterminazione, libertà di pensiero e di condotta ) ma anche gli ONERI ( necessità di combattere DA SOLA contro la durezza del mondo esterno, il dover affrontare le critiche e i giudizi dei tradizionalisti “benpensanti” )

    3 ) Ho sempre riconosciuto anche i difetti del genere femminile, e non solo i pregi. Lo stesso faccio, ovviamente, con il genere maschile.

    4 ) Non ho mai detto che l’ aborto è giusto e bello di per sè. E’ ovvio che UNA COSA BELLA NON LO E’. ma ritengo che quando una donna decide di abortire, la responsabilità non debba cadere solo su di lei, dando luogo a una sorta di caccia alla strega, ma che si debbano anche comprendere i presupposti sociali e le circostanze esterne che hanno indotto quella donna a quella decisione.

    5 ) ti ho definito un misogino in quanto le tue posizioni circa l’ aborto e la condizione femminile sono, a mio avviso, troppo categoriche, e frutto di ottusità, miopia, mancanza di empatia verso l’ altro. tutti questi aspetti si possono ricondurre alla misoginia.

    6 ) ho sempre creduto nella necessità di autodeterminazione della donna attraverso lo sviluppo delle proprie abilità, e non già attraverso “soluzioni comode”, come ad esempio i compromessi sessuali o i matrimoni di convenienza.

    7) sono disposta a sacrificare la mia immagine ( e se serve la mia vita ) per difendere E DIFFONDERE i miei principi e le mie idee. e questa si chiama LEALTA’. caratteristica sconosciuta alle “femministe di comodo”.

    non vedo perchè io non possa avere le mie idee e le mie opinioni anche se non sono più “di primo fiore”. e tra l’ altro i commenti sull’ età e sull’ avvenenza di una donna, sono una fissa MISOGINA !

    Valinda
    un caro saluto anche a te !

  4. 844
    Giampaolo -

    Golem, non é che ti tiro sempre in ballo. É che non potevo far altro che chiedere al diretto interessato, in questo caso tu, se fossi stato sprezzante e se avessi messo in dubbio la tua virilità.

    Io non ho mai fatto niente del genere nei tuoi confronti. E se anche hai avuto dei dubbi mi pare che c’è li siamo chiariti negli ultimi post.
    Dire che sei un uomo che difendi ad oltranza le donne non mi pare significhi accusarti di scarsa virilità o essere sprezzante.
    Gradirei comunque mi facessi notare attraverso i miei post a te rivolti dove ti avrei rivolto pensieri del genere.

    Perché onestamente ‘sta donna mi ha proprio stancato con le sue offese e addirittura adesso anche bugie nei miei confronti.

    Credimi Golem, se fosse stata un uomo avrei detto le stesse cose di Maria Grazia. Perché non é una questione di sesso.
    Sono proprio i suoi atteggiamenti offensivi e aggressivi che non sopporto. Senza contare il fatto che non si può fare il minimo affidamento su di lei così come ha dimostrato in quel famoso post da cui é nata la mia decisione di non volere avere più niente a che fare con lei.

    É indifendibile.

    Ti prego di trovarmi i post in cui si evidenzia un mio attacco alla tua virilità.

    Ormai é una questione di principio.

  5. 845
    maria grazia -

    “È l’avere il dente avvelenato verso l’altro sesso che vi rende aggressivi, ovviamente. Quando il “veleno” sarà assorbito vedrete finalmente l’altra metà del cielo” senza le nuvole temporalesche di oggi, e arriverà il “sole” anche per voi.”

    in realtà golem quando “sputo fuori” certe frasi ad effetto, è più per amor di burla e di ironia che per altro 🙂
    non credo di essere così avvelenata come sembra verso gli uomini, ma certamente con il passare degli anni ho imparato a vedere anche i difetti e le pecche dell’ altro, invece di colpevolizzare sempre e solo me stessa per la fine di un rapporto.
    mentirei se negassi di avere ( e di avere avuto ) uomini interessati a relazionarsi con me, ma che io ho scansato. forse più per pigrizia e per abitudine ( ormai consolidata ) alla vita da single che per altro. ma è anche vero che negli uomini che ho incontrato finora non ho visto colui che per carattere, idee, visione della vita e temperamento possa davvero accompagnarsi a me. La mia esperienza di vita ( molto ricca, movimentata e frastagliata ) mi ha portato ad avere una visione aperta a tutto campo dell’ esistenza. visione che francamente non vedo nell’ uomo italiano medio. Non so se all’ estero la mentalità maschile sia diversa, dovrei vivere in quei posti per capirlo, ma – visto come vanno le cose qui – ti confesso che sono sempre più allettata dall’ idea di conoscere un uomo del Nord Europa ( Inghilterra e Scozia in particolare ). In ogni caso grazie per i tuoi gentili apprezzamenti 🙂
    un caro abbraccio

    😀 https://www.youtube.com/watch?v=TDLUlCLqXyE

  6. 846
    Giampaolo -

    Maria Grazia, Rossana l’hai offesa fino a pochi giorni fa con la storia della sua eta’.

    Accusasti Sergio di andare a divertirsi alle spalle di moglie e figli. Potevi dargli del pazzo anche tu invece di andare a tirare fuori una situazione pesante come quella che gli hai detto.

    Tu non sei gradita a me perché sei aggressiva offendi sei inaffidabile e dici bugie nei miei riguardi.

    Io non sono gradito a te.

    Per cui evitiamo ogni contatto. Neanche quello necessario.
    Perché non ci può essere qualcosa di necessario con una persona che offende aggredisce dice bugie ed é inaffidabile come sei tu.

    Per una questione di principio aspetto che Golem mi porti le prove della tua ennesima accusa.

    Per il resto con te, passo è chiudo.

  7. 847
    maria grazia -

    giampaolo
    piantala una volta per tutte con questa tiritera !! sei solo un “ragazzino cresciuto” arrogante che vuole avere sempre l’ ultima parola, e non solo con me, ma con qualsiasi utente che non concorda con le tue opinioni. sei una palla al piede, una vera calamità non solo per il genere femminile, ma per l’ umanità intera !
    anche tu a tua volta dovresti tirarmi fuori – a questo punto – i commenti nei quali ho parlato in modo offensivo dell’ età di Rossana, DOVE COME E QUANDO ??? perchè forse non hai ancora capito che UNA COSA E’ OFFENDERE, UN’ ALTRA COSA E’ FARE DELLE CONSIDERAZIONI !!!
    non sono affidabile in che senso ?? questa spiegacela, perchè io non l’ ho proprio capita ! non sono nè una tua amica, nè una tua parente, nè la tua donna. quindi in COSA dovrei essere “affidabile” ? perchè scrivo in un forum ?… TU SEI FUORI DI TESTA. RIPIGLIATI !
    MA QUALI BUGIE ???? Sergio si è permesso di dire ( senza conoscere NULLA di me ) che tradisco gli uomini con cui mi metto insieme. è lui che ha iniziato a sputare calunnie, non la sottoscritta ! leggiti tutti i commenti invece di riportare solo quello che a te fa comodo, e pergiunta in maniera travisata.
    se ho scritto che sei una persona rigida e con una mentalità maschilista, non è una bugia, ma è LA MIA OPINIONE. che può essere più o meno condivisa, ma le bugie sono OMISSIONI E DICHIARAZIONI FALSATE DELLA REALTA’ che si cerca di far passare per VERE. quindi tutt’ altra cosa !
    DECIDITI A CRESCERE, CHE HAI 50 ANNI E QUINDI SAREBBE ANCHE ORA !

  8. 848
    Golem -

    Giampa, vuoi che vada a cercare i post dove si sono verificati gli equivoci? No via, ti ho già confermato che ho capito che non era tua intenzione, stiamo tranquilli con queste storie: incidente chiuso, anzi neanche aperto, figurati.
    Ma poi chi se ne importa. Non facciamo come la tua ex che ti ha ricordato come riponesti lo spazzolino dieci anni prima. Se le posizioni sono inconciliabili, parlarne non ha senso. Rilassiamoci. Ma po’ l’ho già detto: e’ raro che me la prenda, non sono né permaloso né suscettibile. Basta essere sicuri di se’ fino a prova contraria.

    MG, nel mio ufficio ci saranno i 4/5 di donne della tua età nelle tue stesse condizioni, e ognuna di queste ha un carattere diverso dalle altre. Oggi il problema delle relazioni e più vasto di quello che appare negli effetti di ” singlitudine” che produce. È una rivoluzione antropologica. I maschi dicono che è colpa delle donne e queste che non ci sono più uomini in giro. Ognuno vede gli effetti della propria condizione attraverso il proprio, inevitabilmente limitato orizzonte. Il problema nasce dal fatto che tutti avremmo bisogno di una compagnia nel viaggio della vita, e spesso la ” propria ” non basta. Non siamo degli asceti o dei guardiani del faro.
    Io non so se all’estero ci sono uomini “migliori” dei nostri. Diversi forse ma non migliori, e lo stesso vale per le donne. La mia e’ inglese, ma conosco delle sue amiche che non hanno niente da invidiare a quelle che hanno fatto soffrire il nostro Giampa. È sempre questione di qualità personali, seppure espresse con la cultura del paese dove si cresce. Non credo che bisognerebbe mai generalizzare per ciò che riguarda l’essere umano. Abbiamo continuamente modo di meravigliarci e di meravigliare gli altri di quanto siamo ” fantasiosi” e imprevedibili nei rapporti col prossimo, anche e soprattutto in quelli sentimentali.
    Lo so quanto sei istriona e ho capito il tuo “perverso” senso dell’umorismo e della provocazione, infatti non ho abboccato. E per questo che…”ti mando a ca....” affettuosamente sapendo di non essere frainteso. Ciao “putea”, ciao Giampa.

  9. 849
    Giampaolo -

    No no Golem, a questo punto é una questione di principio. Ti prego di farmi vedere i post in cui io ti avrei espresso quei pensieri.

    Con te potremmo già esserci chiariti. Ma il problema non é con te quanto con la tizia.

    Quindi ti prego di fare questa cosa.
    Altrimenti lo faccio io.

    Basta che me lo fai sapere

    Non accetto più accuse gratuite e soprattutto infondate.

  10. 850
    M. -

    Golem,
    “Per il resto, M, nessuno approverebbe aborti “per leggerezza” come quelli che hai paventato, ma il legislatore non può certo interrogare ogni singola donna che decide di abortire e operare una discriminante in questo senso”.
    Per quanto riguarda una ricerca, e non un interrogatorio da terzo grado, stranamente non esistono ricerche fatte dal Ministero della Salute in merito alle motivazioni, ma le ricerche, tramite questionari anonimi, ne sono state fatte da medici di varie cliniche.
    Dai dati emersi, per esempio sulla ricerca fatta in una clinica di Modena, è emerso che solo il 30% delle donne dichiarava di abortire per problemi di salute legate al feto, mentre circa il 70% dichiarava di ricorrere all’aborto per motivi socio economici e quindi problemi con il partner o perché non se la sentivano di fermare la loro corsa lavorativa. Questo per rimarcare ciò che ho detto da sempre, il motivo principale di una donna che ricorre all’aborto è una non disponibilità, una non volontà. Che un aborto non sia una passeggiata l’ho detto in “tempi non sospetti” ormai tanti post fa e che, giustamente come dici anche tu, i conti con la coscienza prima o poi si fanno. Credimi che ci sono donne che utilizzano l’aborto come metodo di pianificazione famigliare, e con facilità. Una cosa orribile.

    Vado a cucinare.
    Ciao

Pagine: 1 83 84 85 86 87 107

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili