Salta i links e vai al contenuto

Ho deciso di rinunciare ad avere figli

di eglevittoria
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Luglio 2014. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ho deciso di rinunciare ad avere figli

1.066 commenti

Pagine: 1 69 70 71 72 73 107

  1. 701
    Giampaolo -

    Golem, credo che io te , almeno su certi argomenti, parliamo due lingue completamente diverse.

    Non ci comprendiamo proprio, sembra un dato di fatto.

    Tu continui a sostenere che io mi scandalizzo di fronte ad un tradimento. Che non accetto il fatto “che come si è permessa ?”

    Noooooooooooo. Non è questo il punto Golem

    Insisti con questa storia delle cause.

    Tu sei convinto che io sia talmente sicuro del mio modo di vivere che non accetto che un’altra persona possa vivere diversamente.

    Sei un’altra volta fuori strada Golem. Quante volte te l’ho scritta questa frase ?
    Sempre !

    Io per natura sono una persona che difficilmente si fida degli altri. Tant’è che anche con mia moglie non mi fidavo. Ed erano gli altri a farmi notare che “lei era chiara come il sole” e che forse dovevo abbassare un po’ la guardia.
    Sono proprio il contrario di quello che pensi.
    Ma ci sta, lo capisco, non mi conosci.

    Il fatto che lei possa aver pensato che con Giampaolo non ci cavo un ragno dal buco, è comunque un qualcosa che ha nascosto.

    Ma lo capisci o no che con me rideva e scherzava fino a qualche giorno prima. Contenta e felice perchè per esempio avevamo acquistato una casa ?

    Io non mi scandalizzo perchè una persona tradisce, perchè una persona uccide.
    Io mi sono scandalizzato perchè lei ha agito contrariamente al suo modo di essere. A tutto ciò che aveva dimostrato negli anni a me, ai suoi genitori, ai suoi amici ecc. ecc.

    E’ il suo comportamento che mi ha colpito. Il suo di LEI. Perchè non te lo aspetti.
    Perchè per anni abbiamo parlato e parlato e parlato di certe cose.

    Tu la fai troppo facile Golem. Per te una cosa succede punto.

    Tu tendi a giustificare sempre troppo tutto. E a volte non si deve.
    Esiste il giusto e lo sbagliato. Te l’ho sempre detto. E noi siamo anche in grado di stabilirlo quando una cosa è giusta è sbagliata.
    Non sempre possono esserci solo semplici punti di vista.
    Mia moglie ha covato dentro ? Ha sbagliato !
    Mia moglie se ne è andata senza discutere ? Ha sbagliato !
    Senza se e senza ma
    Non c’è un punto di vista che può far dire che lei abbia agito nel giusto.

    Tempo fa dopo la separazione ho frequentato una donna senza nessun coivolgimento. Lei ci credeva. Io l’ho anche tradita.
    Ho sbagliato io ! Senza se e senza ma.
    La colpa è mia non sua.
    E se qualcuno mi dice che ho sbagliato HA RAGIONE !….

  2. 702
    M. -

    perseguita da chi, per convinzione personale, decide di assumersi fino in fondo gli effetti che derivano dalla concretizzazione del rischio che si corre in tutti i rapporti sessuali non protetti (figli), oppure dovrebbero evitare di avere rapporti chi, decidendo di assumersi il rischio di diventare genitori, scansano, però, le conseguenze?
    Tenendo sempre conto che chi viene sacrificato è chi non c’entra nulla.
    Chi farebbe più “danni”? Chi uccide o chi fa nascere?

  3. 703
    Giampaolo -

    ….Tua moglie domani esce di casa perchè ha covato dentro un’insoddisfazione sessuale con te ?
    Te lo ha mai detto chiaramente ?
    Avete mai discusso per questo ?
    Ti ha mai detto che per lei era importante e che ciò poteva allontanarti da te ?

    Diceva di amarti e non ha discusso con te per queste cose e se ne è andata di punto in bianco rinfacciandotele ?

    HA SBAGLIATO LEI ! E’ LEI NEL TORTO !

    Non te lo ha detto perchè altrimenti tu l’avresti picchiata ?

    ALLORA HAI SBAGLIATO TU E HA RAGIONE LEI !

    A volte nella vita esistono delle realtà ben definite. Che non possono essere accantonate solo in nome di un punto di vista.

    Vorrei che tu riuscissi a capire questo.

    Ormai non tornerei più con mia moglie. Non mi interesserebbe più. Se guardo alla mia storia preferirei non averla mai iniziata. Non rinnego il mio Amore per lei. Ma sicuramente potrei rinnegare lei.
    Per come si è comportata.

    Per come HA FALSATO, per come e’ stata BUGIARDA, per la sua CATTIVERIA, per le sue ACCUSE INFONDATE, per la sua OMERTA’, per il suo voler uscire PULITA a tutti i costi pur di non ammettere le sue gravi colpe.
    Per aver rinnegato SE STESSA.

    Ciao M.
    Credo che nella risposta data a Golem sia anche contemplato ciò che avrei potuto rispondere anche a te.

    Rossana, come al solito sono d’accordo con te. Ha una logica e un senso ciò che dici.

  4. 704
    Golem -

    Giampaolo, mi permetto di dirti che le tue rispettabili idee e ipotesi su quanto è accaduto, sono SOLO TUE, anche se io e mille altre persone potranno essere d’accordo con queste. Qui NESSUNO ti ha MAI detto che tua moglie, secondo quanto hai descritto della vicenda, non abbia sbagliato. Ma questo a cosa ti serve? Non sarebbe più utile capire il perchè secondo te HA SBAGLIATO? Lei ha sbagliato? Bene ma la stessa donna NON pensa di aver sbagliato, altrimenti, come mi è capitato di vedere in casi analoghi al tuo, sarebbe tornata con la coda tra le gambe chiedendoti perdono.

    Quando ti ho fatto l’esempio dell’evasione, la tua obiezione del perchè non ti ha comunicato la sua intenzione, non avrebbe logica nel momento in cui, PER UN QUALUNQUE MOTIVO (che, c...., a questo punto pagherei di tasca mia per conoscerlo) lei ha ritenuto che quella casa fosse diventata una prigione e tu, tuo malgrado, il carceriere.
    Giampaolo, lei ha sbagliato a non parlarti, ma EVIDENTEMENTE ha ritenuto che quello fosse l’unico sistema per cercare di STARE BENE, dal momento che, altrettanto evidentemente, NON stava bene con te. Il perchè, mi verrebbe da dire, se non lo sai tu, men che mai noi, MA E’ CERTO che lei lo sa. E’ per questo che ti ho consigliato di chiederglielo se ti fosse possibile. Dopo sei anni potrebbe anche farlo. Tu capiresti il perchè del SUO ERRORE, e noi lo confermeremmo eventualmente, ma conoscendone le ragioni, e senza giudicarle se vuoi. Con uno solo dei “testimoni” questo non è possibile.
    Scommetti che ai suoi amici lei avrà detto di te le stesse cose che dici tu di lei?
    BUGIARDA, OMERTOSA, CATTIVA, ma chiaramente intenzionata a risolvere un problema, SUO, che non la faceva più stare bene CON TE.
    Guagliò, guarda che qui non c’è nessuno che parteggia per chi abbandona, o non ricambia (per quanto mi riguarda) ma se per quest’ultimo caso si può capire che non sia mai scattato “l’amour”, laddove si suppone che questo ci sia stato tra voi, come hai sempre detto, capire cosa lo ha interrotto in quella testa lo riterrei importante. Il modo è quasi irrilevante, se non per il personale livello di “orgogliosità”. Anche se, permettimi di dirti anche questo, quell’odioso comportamento che hai subito, potrebbe persino essere l’effetto “uguale e contrario” a quello che lei HA RITENUTO DI PERCEPIRE su sè stessa da te. Chi può dirlo.

    Giampaolo, ultima domanda. Secondo te è possibile che tua moglie non ti abbia parlato perchè ha ritenuto che sia difficile parlare con te? Ciao

  5. 705
    maria grazia -

    “ancora una volta, sensibilità e opinioni differiscono parecchio nei due sessi (Golem escluso, come sempre!).”

    ne convengo rossana. ed è ancora più INTERESSANTE che donne anche molto diverse tra loro ( come me e te ) siano però della stessa opinione su molti temi, come quello dell’ aborto, proprio in virtù del loro essere donne…
    per quanta riguarda golem, mi ricorda molto quei personaggi dei film che in inglese vengono definiti “good guys” ( cioè ragazzi buoni, amici fidati, alleati, gli eroi buoni ), che nella trama sono sempre dalla parte delle donne quando si tratta di difenderle dal cattivo o dal bruto di turno, e che ti conquistano con la loro forza – saper lottare andando controcorrente – unita alla loro sensibilità e simpatia 🙂

    un caro saluto anche a te e all’ amica che ci segue rispondendo in privato !

    “credo che questo comportamento derivi da un retaggio culturale bigotto e puritano che nel nostro paese è dominante.”

    mrx
    non ti riempire la bocca ( anzi la tastiera ) di parole dette a vanvera. che tu sei l’ ignoranza e il bigottismo fatti a persona, e l’ ho dimostri in tutti i post in cui intervieni ! hai pure tirato fuori la cazzata che saresti d’ accordo con l’ aborto ( per atteggiarti a uomo “moderno” e progredito ) ma ormai sappiamo tutti chi sei. perciò evita certe pagliacciate e torna a riemarginarti le ferite per tutti i torti che hai subìto dalle donne, con cui ce l’ hai a morte. prendi esempio ( SE NELLA TUA LIMITATEZZA TI E’ POSSIBILE ) da persone come golem, come giampaolo e come M., che ( pur avendo visioni diverse ) sono in grado di sostenere una discussione in modo civile senza prevaricare e offendere come fai tu. questo è uno di quei thread dove ancora si discute civilmente, e – se non cambi atteggiamento – la tua presenza qui è fuori luogo.

  6. 706
    M. -

    Giampaolo,
    io le persone che credono di essere Toro Seduto e mandano segnali di fumo, anziché PARLARE, non le ho mai tollerate.
    Anch’io, come te, preferisco che mi si vomiti addosso di tutto, ma almeno che si parli. Poi si può discutere finché vuoi, ma almeno si discute.
    Sinceramente di persone che covano, appunto, e che non parlano, ce ne sono fin troppe.
    Inizio seriamente a credere che personaggi del genere abbiano seri squilibri mentali che purtroppo, e daje, riversano le conseguenze dei loro fai e disfa, (mentali eh, perché sia mai che usino la lingua) sugli altri.
    L’unica cosa che puoi fare per te stesso, visto che il passato non si cambia, e le cicatrici restano, è cercare di raccogliere quanti più cocci possibili e andare avanti.
    Ma che fine ha fatto la tua ex?

    Golem arrivo! Solo un po’ di tempo.

    Mr X, ciao,
    È curioso come tu riesca a definire l’aborto come un grande PROGRESSO di CIVILTÀ
    Per una semplice questione:

    il termine PROGRESSO significa cammino, andare avanti, progredire.
    Il termine CIViILTÀ deriva da una parola latina che significa cittadino.
    Tanti cittadini messi insieme fanno una civiltà.

    Ma qual è la condizione necessaria, qual è quell’evento che DOPO che si è verificato, permette di acquistare la qualifica di CITTADINO?
    È la NASCITA. Se non nasci non puoi essere cittadino, perché non c’è quel DOPO di cui ho detto prima. Senza cittadini non si può fare una civiltà.
    Una civiltà fatta da “cittadini” morti esiste, ma solo nei film degli zombie, ma anche loro non sono totalmente morti, conservano uno spicchio di vita.

    E se progresso significa cammino, tra un vivo ed un morto chi è che è in grado di camminare?
    Sono i vivi o sono i morti che camminano in avanti, progrediscono, accompagnati dalla loro civiltà?

    Alla luce di questa operazione di recupero del vero significato delle parole (che spesso si ignora o si dimentica) sei ancora convinto di poter definire LOGICAMENTE l’aborto che significa “venir meno nel nascere” ( dal verbo latino: AB-ORIOR, , dove il termine ORIOR significa “nascere” è ab è la particella grammaticale che indica la negazione della parola al fronte dal quale è posta) un PROGRESSO di CIVILTÀ?
    Tieni conto che tutta questa mia ricostruzione non è una operazione religiosa, filosofica, moralista, maschilista, ecc,ma solo ed esclusivamente grammaticale, ETIMOLOGICA. E chiunque è in grado di leggere e scrivere e conosce la grammatica italiana, può farla senza problemi, ma spesso la pigrizia e superficialità giocano male

  7. 707
    Giampaolo -

    Golem, mi scrivi che mia moglie non ritiene di aver sbagliato ?

    Golem, mia moglie si è nascosta. Ha negato l’evidenza, ha negato l’esistenza della persona che stava frequentando in una relazione parallela alle mie spalle.
    Sostenendo che non era vero nonostante le prove. Nonostante io le facessi da scudo tacendo. E usando il mio scudo per continuare a ferire me.

    Come lo chiami questo Golem ?

    Ritieni che un colpevole sbaglia solo quando lui stesso ammette di aver sbagliato ?
    Che lui non pensa, o meglio non ammette la colpa, non vuol dire assolutamente nulla.
    Non cancella la colpa. Anzi paradossalmente la ingigantisce.

    Agli amici ha provato a dire le stesse cose che io ho detto di lei. Solo che è stata stroncata ! Perchè la gente che ci conosce ha capito come sono andate le cose.

    Tu mi chiedi ancora se io ho chiesto a lei il perchè del suo gesto.
    Guarda che lei mi ha risposto. Ma al di là della questione figlio non ha fatto altro che arrampicarsi sugli specchi dicendo cose non vere oppure cose normali.

    Ma possibile che non riesci a capire che una donna quando decide di chiudere con un uomo ti butta solo fango addosso pur di andarsene ?

    Guarda Golem che io mi ci gioco i cosiddetti che se tua moglie perdesse la testa per un altro uomo ti direbbe una marea di cattiverie e bugie sul tuo conto che tu neanche te lo immagini.

    I difetti ce li abbiamo tutti. Perchè nessuno è esente da difetti. E anche tu ne avrai. Ed io sono sicuro al 1000×1000 che se si verificasse quella ipotesi tua moglie prenderebbe i tuoi comuni difetti e li ingigantirebbe all’eccesso pur di far vedere che il tuo modo di fare o di essere l’abbia in qualche modo fatta soffrire o ferita.

    Sull’altro post ti ho invitato a leggere una lettera di questo forum. Lo hai fatto ?
    E praticamente un fac-simile di come finisce qualsiasi storia tra un uomo o una donna in cui la donna perde la testa per un altro uomo.

    Ti cancella Golem. Per lei non sei mai esistito. E ti accusa, ti fa del male, ti dice cose assurde ed insensate.
    E’ classico !

    Allora tu mio dirai: “ma Giampaolo se lo sai perchè te la prendi ?”

    Perchè non me lo aspettavo da lei. Mi sono fidato. Ho creduto in lei come a nessun altro.
    E’ questo che mi ha fatto male capisci Golem ?

    Mi chiedi se mia moglie non ha parlato con me perchè ha pensato sia difficile parlare con me.
    Io non ho mai morso nessuno Golem. Non ho mai usato una parola pesante ne irriguardosa, nè alzato la voce….

  8. 708
    Giampaolo -

    …E ci ha anche provato a dire una cosa del genere.

    Dicendo l’ennesima cazzata. Perchè chiunque riesce a parlare con me.
    Ho le mie idee, cerco di portarle a termine. Dico la mia.
    Ma mi sembra di rispettare tutto e tutti.

    E anzi, come avete potuto notare, accuso, ed eventualmente aggredisco solo chi aggredisce.

  9. 709
    M. -

    “ne convengo rossana. ed è ancora più INTERESSANTE che donne anche molto diverse tra loro ( come me e te ) siano però della stessa opinione su molti temi, come quello dell’ aborto, proprio in virtù del loro essere donne…”

    I dati che ho riportato, e che ho recuperato dal rapporto annuale fatto dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, disponibile sul sito del Ministero della Sanità, dicono CHIARAMENTE ed INEQUIVOCABILMENTE che le donne che, in virtù proprio del loro essere donne (MG uso la tua stessa frase, anche se errata nel principio) decidono di riconoscere il valore della vita e non lo scavalcano con altre questioni.
    Queste donne sono 5 VOLTE di più di quelle che, per motivazioni loro, negano la vita.
    Per ogni no ci sono 5 sì.
    E sono donne anche loro, eh.

    MG faccio uno strappo alla mia regola,
    più volte hai sottolineato di batterti per la donna, per emanciparla da “oggetto” a persona, ed hai sottolineando più volte il suo diritto alla autodeterminazione, e quindi il suo diritto nel gestirsi, in maniera non dipendente da altri, le proprie vicende di vita.
    Allora faccio a che a te la stessa identica domanda che ho fatto a Golem e a Rossana:

    come vivi, come vivete voi donne, il fatto che dal 91º giorno in poi di gravidanza, la donna non possa più decidere del SUO CORPO e della SUA VITA (tranne che in casi limitatissimi e ben definiti) ma sia costretta a subire tutte le vicende della gravidanza, e poi, se vuole, della vita del proprio figlio?
    Perché una donna povera, sola, senza nessuna voglia, senza nessuna capacità materna, ad un certo punto, nel giro di sole 24 ore (dal giorno 90 al giorno 91) si ritrova a dover subire questa negazione della propria autodeterminazione?
    Il diritto all’autodeterminazione è un diritto che merita di essere rispettato SEMPRE oppure è un diritto a tempo, con una scadenza come lo yogurt?
    Non ti fa strano questa cosa?

  10. 710
    maria grazia -

    “Tant’è che anche con mia moglie non mi fidavo”

    giampaolo, ho come l’ impressione che l’ atteggiamento che avevi nei riguardi di tua moglie, possa aver fatto scattare in lei una sorta di insofferenza nei tuoi confronti… può essere ? lascia perdere chi ti dice che se una donna decide di chiudere, è perchè è subentrato necessariamente un ALTRO. noi donne siamo molto sensibili a certi aspetti, come la complicità e la fiducia in un rapporto, e se capiamo che mancano queste cose da parte dell’ altro, rimaniamo profondamente deluse.

    “Ma lo capisci o no che con me rideva e scherzava fino a qualche giorno prima. Contenta e felice perchè per esempio avevamo acquistato una casa ?”

    forse tua moglie cercava semplicemente DI FAR FUNZIONARE LE COSE, di non appesantire la situazione con quelle che lei magari riteneva inutili polemiche. ma subito dopo evidentemente si sarà resa conto che c’erano fattori irrisolvibili nel vostro rapporto.

    “Secondo te è possibile che tua moglie non ti abbia parlato perchè ha ritenuto che sia difficile parlare con te?”

    giampaolo, anch’ io – come golem – non escluderei questa possibilità, e mi chiederei se il tuo atteggiamento, le tue idee, il tuo modo di essere, non possano in qualche modo aver indotto tua moglie a pensare che sarebbe stato difficile, per lei, farti accettare certe verità.

    “Per come HA FALSATO, per come e’ stata BUGIARDA, per la sua CATTIVERIA, per le sue ACCUSE INFONDATE, per la sua OMERTA’, per il suo voler uscire PULITA a tutti i costi pur di non ammettere le sue gravi colpe.
    Per aver rinnegato SE STESSA.”

    gli stessi identici comportamenti del mio ex quando ha deciso di chiudere definitivamente, il famoso “bandito” con cui sono “stata” cinque anni… e nonostante i rapporti che avevamo con queste rispettive persone fossero completamente diversi. è il tipico comportamento delle persone che ( per un motivo o per un altro ) hanno smesso di amarci. o che non ci hanno mai amato.
    alla fine comunque, nonostante tutte le bieche macchinazioni di lui per cercare di farmi passare per quella che era in torto, i nostri amici in comune mi avevano riconosciuto pienamente la mia onestà e la mia buonafede, e il fatto che fossi stata trattata in maniera ingiusta da questa persona.

    un saluto.

Pagine: 1 69 70 71 72 73 107

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili