Salta i links e vai al contenuto

Ho deciso di rinunciare ad avere figli

di eglevittoria
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Luglio 2014. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ho deciso di rinunciare ad avere figli

La lettera ha ricevuto finora 1.066 commenti

Pagine: 1 29 30 31 32 33 107

  1. 301
    sarah -

    tranquilla maria grazia non bevo né fumo e questo è già’ una gran cosa.

  2. 302
    Giampaolo -

    Maria Grazia non vedo come tu possa far vedere altro se non ne sei dotata.

    Sarah, Maria Grazia ha detto chiaramente che sei maschilista. Vatti a rileggere uno degli ultimi post in cui ha parlato di te.
    É tipico di lei rigirare le cose. Ma soprattutto essere cobtraddittoria.

    Rossana, ma perché Maria Grazia, Golem e M. sono la punta più progressista riguardo i rapporti uono/donba ? Ma in base a cosa?

  3. 303
    Golem -

    Rossana, non sono riuscito a capire in quale maniera mi sarei posto in modo conflittuale con le dichiarazioni del mio post 296, che mi sembrano invece banali nella loro evidenza. Caso mai servivano a ricordare una base di partenza dalla quale NON si dovrebbe prescindere nel discutere di cos’è’ un uomo o una donna. Giudizi che comunque avranno sempre una visuale soggettiva, anche nel massimo tentativo di oggettivizzarne la lettura. Ma sul fatto che l’intelligenza non ha sesso non credo sia neppure il caso di discuterne. Anche se ieri sera a cena una nostra cara amica neuro psichiatra comportamentale ha buttato li, tra lo scherzoso e il serio (la faccia era da…serio) che sono le donne più intelligenti. Dimostrando così, forse, il contrario. Ma si porta dentro il risentimento di una storia venticinquennale finita male, e la posso capire.
    Forse è il fatto che ho riproposto l’istinto come discrimine delle differenze di genere a far apparire il post provocatorio? Spero di no, considerando le mie arcinote idee al riguardo.
    Comunque non c’era nessuna intenzione conflittuale in quel mio intervento, credimi, ma come ripeto solo una banale constatazione sulla quale non credo tu dovresti avere dei dubbi. Ciao.

  4. 304
    maria grazia -

    giampaolo ! ma piantala una volta per tutte che sei ridicolo !
    mi attacchi di continuo solo perchè in sede privata ci hai provato con me e ti è andata male. e ti andata male perchè ho capito subito chi eri: cioè una persona retrograda, noiosa e pedante !
    cosa ho o non ho oltre alla bellezza non è affar tuo ! perchè non è A TE che devo dimostrare le mie qualità. e non ti permettere più di dire che non ho altro da offrire oltre ad un aspetto gradevole, perchè non mi conosci perniente e non sai niente di me e della mia vita ! l’ unico interscambio che c’è stato tra noi ( forum a parte ) sono state poche email ( durante le quali hai ribadito concetti banali, e la presunzione di avere ragione! ) e una telefonata della durata di un paio d’ ore, in cui – per quanto mi riguarda – era emerso chiaramente che non sei la persona per me ! nonostante tu mi avessi detto che avevo una voce dolce e sensuale e che per come mi ponevo al telefono non sembravo affatto quella del forum. quindi tu avresti voluto proseguire la nostra conoscenza, MA IO NO ! e adesso ti rode. è un problema tuo ! perciò ti prego di non buttarla più sul personale e di non fare affermazioni campate per aria ( come quando scrivi che avrei detto che sarah è maschilista..! ). io non mi sono mai permessa di giudicare IN TOTO la tua persona, non conoscendoti. quindi tu non hai il diritto di farlo con me ! CHIARO ????!!

  5. 305
    rossana -

    Giampaolo,
    secondo me, oltre un certo limite, il tiro alla fune diventa non soltanto sterile ma anche noioso. se si è convinti della propria opinione, si rimane arroccati ad essa e non si fa che ripetere gli stessi concetti. come Kid aveva a suo tempo intuito, il continuare a discutere si rivela a lungo andare tempo perso per tutti.

    già avevo esitato prima d’intervenire in questi ultimi post. spero in futuro di limitarmi a confrontarmi su altri temi, se di mio interesse. non è detto che chi ha l’ultima parola o ripete incessantemente la stessa canzone sia per forza dalla parte della ragione…

    buona serata a te e a tutti gli altri utenti!

  6. 306
    rossana -

    Golem,
    in un post sul thread “Uomini e donne che non si capiscono” hai riferito che ti era stata attribuita una “sensibilità femminile”, che ti riconosco, in positivo. a mia volta, immaginavo che potessi intuire il senso attribuito a “un’intelligenza di stampo maschile”, con la quale intendevo una tendenza alla concretezza, alla stabilità e alla logica più pronunciate che nella maggior parte delle esponenti del mio sesso.

    magari non è così ma mi ha colta di sorpresa la tua immediata osservazione in merito, a mio avviso abbastanza gratuita. niente di male, pur restando un intervento che contiene i suoi significati.

    ricambio il tuo ciao!

    PS: essendomi sorti dei dubbi, ho fatto un test su RIZA, con i seguenti risultati di sintesi:
    – Pratico e organizzativo: detesti la fantasia. Punti solo sull’esperienza
    – Il punto di forza: La concretezza

    è poco più che un gioco e, ovviamente, non contiene colorazioni di sesso ma conferma la mia autoanalisi, in netto contrasto con la sensibilità e l’emotività che ritengo di possedere come caratteristiche femminili.

    quanto all’affermazione della tua amica sulla superiorità dell’intelligenza della donna rispetto all’uomo, forse non aveva tutti i torti: http://www.style.it/news/dal-mondo/2012/07/16/le-donne-sono-piu-intelligenti-degli-uomini-lo-dice-uno-studio-sul-qi.aspx

    inoltre, esistono differenze standard uomo-donna sia nella composizione che nell’utilizzo del cervello, di cui riporto quest’ultima parte:

    «Sono evidenti anche differenze sull’impiego delle aree del cervello – spiega Federico – le donne utilizzano in maniera dominante il lobo frontale, area legata ai processi decisionali, molto connessa alle cosiddette aree “limbiche”, sede dell’emotività, mentre l’uomo è tendenzialmente portato a coinvolgere, nel processo di ragionamento, una zona più vasta di corteccia. Il processo decisionale delle donne è quindi influenzato dall’area emozionale in misura maggiore rispetto a quello degli uomini: l’uomo tende ad elaborare la realtà basandosi soprattutto sull’emisfero sinistro, razionale, logico e rigidamente lineare, al contrario la donna utilizza in misura maggiore l’emisfero destro che permette di compiere operazioni mentali in parallelo.». (http://www.lastampa.it/2013/03/08/scienza/benessere/cervello-femminile-vs-cervello-maschile-il-parere-del-neurologo-z9V0YrL3TtjpC6AZgwBqhI/pagina.html)

    spero ora sia chiaro che non avevo nessuna intenzione di ritenere il cervello maschile superiore a quello femminile.

  7. 307
    Golem -

    Ciao Rossana. Finalmente tranquillo sul terrazzo a godremo il fresco serale, con il paese che torna a rianimarsi dopo la fuga sulle spiagge che io, come faccio da sempre, ho accuratamente evitato. Ora posso risponderti.
    Ti chiedi se io tranquillo e appagato con laia ragazza ho coscienza delle difficoltà che oggi si riscontrano nelle relazioni sentimentali.
    Be’, intanto conosci bene la mia ” difficoltà ” di cui abbiamo discusso privatamente e non, per cui, almeno per quella, qualcosa ho percepito, ma ho capito anche che ogni difficoltà relazionale e’ un fenomeno a se, caratteristico SOLO di quella coppia. Il resto lo vedo attraverso le storie di amici , conoscenti e su questo forum.
    Ma anch’io ho avuto situazioni come quelle di cui leggo su queste pagine in una vicenda precedente a Carmen, e a mia moglie. Ma avevo a che fare con una persona che è stata definita ” border line” da uno psicologo, quindi non può far testo in termini di difficoltà relazionali nell’ambito della normalità.
    In realtà la ” normalità” e’ un termine contenitore, dentro il quale ognuno di noi ci mette il proprio concetto di normalità. Cosa facilmente comprensibile osservando i vari caratteri che si stanno avvicendando su questo forum, tanto per fare un esempio..per cui le mie opinioni riguardo all’eventuale conoscenza del problema saranno inevitabilmente parziali, e lo sarebbero anche se fossi nelle condizioni di molti dei partecipanti di questo forum, e privo della compagnia della mia donna e delle sue caratteristiche, che hai citato nel post col quale mi ponevi la domanda.
    Ross, le difficoltà di relazione tra i sessi ci sono sempre state e sempre ci saranno, perché i due generi esistono SOLO per la riproduzione della specie e no per capirsi e amarsi. Quello dell’amore e’ un “dettaglio” di natura socio culturale che ha assecondato l’evoluzione umana ( occidentale in questo caso) e l’etica morale fornitaci dai dogmi religiosi. Per duemila anni il prototipo della famigli era quello che vediamo rappresentato a Natale all’interno della grotta di Betlemne. E che si sia credenti o meno, tutti noi, italiani in testa, abbiamo nel nostro DNA quegli indicatori basici cui rifarsi.
    Ma tutto si secolarizza, e lo stesso vale per la famiglia, gli amorì e le passioni, e la “solitudine” che osserviamo qui come altrove non è altro che la constatazione che ” Dio e’ morto”, portato sul piano del sogno d’amore che tutti abbiamo dentro, ma che difficilmente realizziamo,…

  8. 308
    Golem -

    …. perché trascendiamo l’amore ad un livello che umanamente NON potrà mai raggiungere.
    Se io sto bene con la mia lei è solo perché ha un carattere affine al mio, e non perché sia una donna. Questo l’ho già detto e lo ribadisco. È chiaro che alcuni aspetti della SUA femminilità mi piacciono e si integrano piuttosto bene con quella della MIA mascolinità. Le due cose, personalità e femminilità, per un caso FORTUNATO funzionano bene e quindi la storia va avanti abbastanza serenamente. Ma come sai, la storia della sua passione tocca le mie corde istintuali più antiche, e qualche difficoltà la vivo anch’io,
    Maschi e femmine non sono fatti per andare d’accordo ma per i motivi che ho spiegato. Uomini e donne si, può capitare che possano ” trovarsi ” , ma in quel caso il sesso c’entra poco. C’entra il cervello e l’intelligenza che come ho detto e ribadisco, come gli angeli non ha sesso. Un abbraccio.

  9. 309
    rossana -

    Golem,
    grazie per il riscontro. mi fa piacere che tu e la tua donna stiate bene insieme in virtù del fatto che avete un carattere affine. alla fine della fiera, questo è quello che conta per qualsiasi coppia, che desideri vivere unita, al di là di tutto il resto.

    scontato, anche, il perenne attrito fra i sessi. guai se non fosse così!

    capisco che, come me, non ami i contrasti; tuttavia, a volte contraddire, almeno negli aspetti più macroscopici e non sempre le stesse persone, potrebbe aiutare qualcuno ad avere una maggior conoscenza realistica di sè, anche senza magari nemmeno suscitare la minima idea di mettere in atto cambiamenti.

    buonanotte!

  10. 310
    Golem -

    Rossana, ho letto il tuo post 306, ma ancora non capisco dove poteva esserci un eventuale provocazione alle tue precedenti considerazioni relative all’intelligenza maschile o femminile che fosse. Ho citato l’esempio della ragazza iraniana Nobel per la matematica, solo per segnalare che certi cliché sulle prerogative di genere sono facilmente smontabili. La mia sensibilità femminile che mi venne attribuita è forse semplicemente…sensibilita’, che di solito viene collocata nel vasto quadro delle caratteristiche femminili stereotipiche. Io lavoro con ingegnere straordinarie, mentre oggi sono andato a casa di uno zio professore che non sa letteralmente svitare una lampadina, avendo lasciato l’attacco all’interno del lampadario staccando il vetro della prima, a rischio di restare folgorato..
    Le connotazioni di genere si sono realizzate su basi non eque dal punto di vista delle potenzialità intellettuali, e degli eventuali talenti personali. Io sono certo che nel Rinascimento se ci fossero state le possibilità avremmo potuto avere più di una sola Artemisia Gentileschi , e molte teste maschili sarebbero state ” tagliate” , non solo come quella del suo famoso quadro dove il povero Oloferne rappresentava tutti i “maschi” che avevano violentato lei è le donne come lei.
    Rossana, se non mi piacciono gli stronzi come quello che ha ” violentato consensualmente” la mia donna, mi piacciono ancora meno quelli che lo fanno con la presunzione di una superiorità che in quel caso e’ solo fisica. Ma se si vuole essere uomini, le donne vanno conquistate con la forza del carattere e dell’intelligenza. La virilità e’ la somma di queste due caratteristiche, ma allo stesso modo, dall’altra parte, si potrà chiamare femminilità.
    Ciao più un bacione.

Pagine: 1 29 30 31 32 33 107

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili