Salta i links e vai al contenuto

Ho deciso di rinunciare ad avere figli

di eglevittoria
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Luglio 2014. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ho deciso di rinunciare ad avere figli

La lettera ha ricevuto finora 1.066 commenti

Pagine: 1 28 29 30 31 32 107

  1. 291
    maria grazia -

    “pur riconoscendomi un’intelligenza di stampo quasi maschile”

    rossana, scusami !… ma questa tua frase dice tutto ! è come se tu volessi sottolineare il fatto che gli uomini sono molto intelligenti, mentre le donne, per loro natura, tendenzialmente stupide !! e quindi per una donna, essere paragonata a un uomo a livello di pensiero sarebbe un grande onore…scusa ma non posso accettare un’ affermazione del genere !!!!! non ti devi poi stupire o rammaricare per certe mie uscite. vedi rossana, il problema qui ( come anche fuori da questo forum ) è che non ci si rende conto che affermazioni e atteggiamenti comunemente accettati e considerati normali anche dalle stesse donne, sono in realtà il risultato di una cultura misogina e fallocentrica che continua tuttora, per vari aspetti, ad essere imperante. io non giudico nessuno rossana, mi limito solo a fare delle constatazioni per quello che leggo qui. e se sono arrivata alla conclusione che il maschilismo in Italia è ancora vivo, attivo e pulsante, ho le mie buone ragioni per affermarlo. un uomo che picchia una donna non ha giustificazioni, come non ce le ha una donna che picchia un uomo. ma siccome quest’ ultimo caso, rispetto al primo, è abbastanza raro, ci si dovrebbero porre delle domande su come la maggior parte degli uomini italiani considerano ancora la donna. ti garantisco che molti tuoi discorsi riflettono chiaramente l’ impronta di una cultura maschilista e patriarcale, ma ovviamente tu non te ne puoi rendere conto, perchè quella cultura che tu hai assorbito da quando sei nata per te è “normale”… questo è il motivo per cui gli utenti più tradizionalisti e conservatori di questo forum ti appoggiano, mentre con golem ( che guardacaso è UN VERO PROGRESSISTA ) hai avuto di che scontrarti!..
    un caro saluto.

  2. 292
    rossana -

    Maria Grazia,
    asserendo che ritengo la mia intelligenza “di stampo maschile” non mi sembra di averle dato nè privilegi, nè denigrazioni. ho solo constatato su me stessa, come Golem ha fatto in altra sede e per altri motivi, una connotazione di massima appartenente a caratteristiche generiche che meglio possono delineare l’uno o l’altro sesso.

    quasi certamente hai ragione: tu e Golem rappresentate al momento nel forum la punta più avanzata di progressismo nell’ambito dei rapporti uomo-donna, come in precedenza fecero altri utenti, come rdf; e ora sta facendo forse anche M. …

    Golem vive da una ventina d’anni con una donna mentre per te sembra più difficile concretizzare qualcosa di simile. oltre alla sorte, che gioca il suo ruolo in queste faccende, e all’appartenenza a sessi opposti, una qualche ulteriore diversità dovrebbe pur esserci fra voi per portare a risultati tanto difformi. ed è proprio per appurarla che ho posto a Golem una specifica domanda, a cui ancora non ha risposto.

    a me vado bene come sono, più moderata e meno assolutista. credo sia il mio temperamento (non la cultura assorbita) a rendermi conciliante e tendente sia alla tolleranza che alla comprensione. per me non potrà mai essere tutto bianco o tutto nero…

    quanto al mio “scontro” con Golem, questo si colloca in una dissertazione abbastanza approfondita sull’amore, argomento tanto vasto quanto soggettivo, per cui diventa quasi normale viverne le sfumature a livello strettamente personale, in gran parte legato alle proprie esperienze. fra l’altro, mi era sembrato che per alcuni versi in questo contesto anche tu la vedessi più come me che come lui. ed ero contenta di avere sia il tuo indiretto supporto “al femminile” che quello di Valinda.

    se poi un giorno dovessi mai trovarmi d’accordo con tutti su tutto, credo proprio che sarebbe un momento tristissimo, in cui considererei finita la mia vitalità mentale.

    ok, sono meno progressista di te e di Golem. femminista moderata della prima ora, che passa il testimone alle nuove generazioni ma, per favore, non appiccicarmi etichette di maschilismo e di patriarcalismo inconsci. ho lottato e ancora lotto per quanto ritengo valga la pena essere rivendicato ma mi rifiuto di fare del mio essere donna una lotta continua.

    siamo diverse: a te bastano poche parole espresse in pubblico per farti un concetto di una persona; io non sono in grado di raggiungere per intero lo stesso obiettivo nemmeno dopo un centinaio di pagine di confidenze intime

  3. 293
    sarah -

    non so se Giampoalo abbia detto che gli da fastidio se una donna ha amici maschi ma queste persone ci sono. Io avevo un’amica che era così, pretendeva che il suo ragazzo non avesse amiche femmine, non poteva nemmeno avere nel telefono il numero di una cugina però lei di uomini nella rubrica ne aveva ed ecco che daniele diventava daniela, mario diventava maria ed ecco che spuntavano corna a destra e manca perché secondo il ragionamento della signorina se avesse scoperto un tradimento avrebbe potuto dire l’ho fatto anche io, ovviamente è rimasta sola e non la caga più nessuno. 😀
    Credo che le donne possano avere hobby che generalmente vengano considerar maschili, ci sono anche donne che si intendono di motori(non sono tra queste).
    Maria Grazia buon per te se sei forzuta, ti aiuta quando non hai nessuno che ti aiuta, io vorrei esserlo ma devo dire che anche per questioni di salute a volte precaria il mio fisico non è idoneo a fare certe cose, ti dico solo che ho cambiato citta’ per vari motivi tra cui il clima che mi faceva ammalare perennemente(oltre al luogo di lavoro O_o). Non posso permetterm una palestra e quando l’ho fatto non mi è piaciuta molto, troppo snob! Ma magari in tempi meno critici potrei ripensarci 🙂

    M la vita al sud è molto più lenta, pure troppo, direi noiosa e la cosa mi faceva imbestialire, d’altro canto non m piace neanche la vita troppo frenetica, cerco la via di mezzo. Ho anche io qualche aneddoto per te. Cena fuori con colleghi, stavo per partire quindi diciamo l’ultima cena. Le persone più vicino a me che credevo amiche non sono venute con scuse anche ridicole, chi conoscevo da poco, con tutto che avevano l’influenza addoss,o sono passati a salutarmi, mi ritrovo a cena con 3 imbucati che conosco meno di niente, che non hanno fatto altro che parlare tra loro. Una ragazza ha relegato me e il mio fidanzato al muro(e meno male che la cena era per me!!!) solo perché voleva stare vicino al bambino di una ragazza per convincere il suo compagno ad avere un figlio e a sposarsi(bah!).Serata noiosissima, io sono golosa ma quella sera niente dolce, non vedevo l’ora di andarmene, a stento la gente mi ha parlato, parlavano tra di loro di cose loro e al momento di pagare contavano i centesimi e un imbucato voleva dividere un euro per 8 persone, il mio ragazzo gli ha lanciato 2 euro. U_U Conosco perfettamente i difetti del sud ma in un’occasione del genere avrebbero litigato per chi doveva offrire. I liguri sono persone dure da…

  4. 294
    sarah -

    conquistare, peggio dei fiorentini. Terra bellissima per carita’ ma gente troppo chiusa.

  5. 295
    Giampaolo -

    Buon Ferragosto anche a te Golem. E ovviamente a tutti gli utenti del forum.

  6. 296
    Golem -

    Il corrispettivo del Nobel per la matematica ad una donna di origine iraniana. L’intelligenza non ha né sesso ne’ colore. Ha solo bisogno del “terreno” adatto per mostrarsi. Solo gli istinti caratterizzano l’identità del genere nei quali si manifestano.
    Ciao.

  7. 297
    maria grazia -

    “Anche tu sei una bella ragazza, te l’ho sempre detto. Ma anche io in te non vedo altro.”

    Giampaolo, onestamente agli uomini come te non mi interessa FAR VEDERE ALTRO…. e per “come te” intendo chiusi mentalmente e molto provinciali.

    sarah
    non dar retta a giampaolo ! è tipico di lui rigirare le cose a suo “vantaggio”. io non ho affatto detto che tu sei “maschilista”. il mio discorso era ben diverso e penso si sia capito.

    grazie golem ! buon capodanno estivo anche a te 🙂

    https://www.youtube.com/watch?v=Law7joSxgVk

  8. 298
    rossana -

    Golem,
    mi dispiace molto che tu tenda a contrapporti in modo conflittuale, anche quando, forse, non sarebbe il caso.

    a presto!

  9. 299
    maria grazia -

    “Non posso permetterm una palestra e quando l’ho fatto non mi è piaciuta molto, troppo snob! Ma magari in tempi meno critici potrei ripensarci :)”

    sarah
    anch’ io non posso permettermela la palestra. per allenarmi, faccio chilometri in bicicletta, zappo la terra, faccio addominali ed esercizi di rassodamento a casa mia, seguiti da docce gelate. per rafforzare i muscoli delle spalle e delle braccia faccio le flessioni e sollevo cose pesanti. non mi piace l’ idea di avere un fisico “mascolino”, cioè con muscoli in evidenza ( su questo anch’ io credo che uomini e donne debbano essere differenti ) ma cerco di avere un fisico tonico con forme aggraziate, sviluppando però al tempo stesso agilità e forza fisica, che tornano sempre utili. anche l’ alimentazione è molto importante. per rendere il fisico più forte e più resistente, occorre consumare molte proteine e vitamine: carne, pesce, uova, verdura e frutta fresca, legumi e latticini. è invece preferibile limitare il pane, la pasta, i grassi e i dolci, in quanto appesantiscono e IMPIGRISCONO l’ organismo. OVVIAMENTE FUMO E ALCOOL SONO PROIBITI. 🙂

    Rossana
    ovviamente non ti ritengo “maschilista” e le etichette cerco di non appiccicarle a nessuno perchè io stessa ne sono sempre stata vittima nella vita, e so quanto siano odiose. ammetterai però che molti tuoi discorsi sono eccessivamente indulgenti verso un certo modo di pensare e di esprimersi di alcuni utenti uomini qui sul forum. io penso che tra me e te, abbia giocato un ruolo determinante l’ essere nate in periodi cronologici distanziati, perchè – a mio avviso – in tempi passati si tendeva di più ad accettare e assorbire molti comportamenti maschili che oggi verrebbero considerati scorretti. ecco perchè tu risulti rivoluzionaria PER L’ EPOCA IN CUI HAI VISSUTO LA TUA GIOVENTU’, MA PER I TEMPI ATTUALI puoi forse apparire troppo accomodante verso il genere maschile. tutto qui….
    per quanto riguarda la differenza di attuale stile di vita tra me e golem, penso che essa dipenda da vari fattori circonstanziali ( esperienze e percorsi vissuti, scelte e inclinazioni personali, condizione di genere: per un uomo progressista è più semplice approdare ad un rapporto stabile, rispetto ad una donna progressista, tipo di persone incontrate ).

  10. 300
    Golem -

    Si Ross, risponderò. Ma poiche’ sarà una risposta articolata che richiede tempo, sto aspettando il momento adatto. Ciao

Pagine: 1 28 29 30 31 32 107

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili