Salta i links e vai al contenuto

Ho deciso di rinunciare ad avere figli

di eglevittoria
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Luglio 2014. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ho deciso di rinunciare ad avere figli

1.066 commenti

Pagine: 1 20 21 22 23 24 107

  1. 211
    Golem -

    Ciao Valinda. Le delusioni che nascono dalle due tipologie che hai citato sono ovviamente diverse perché partono da PRESUPPOSTI diversi. Ma l’interpretazione di queste è, PARADOSSALMENTE, più tollerante verso colui che non ricambia. Perché? Perché l’aver accettato il ruolo della NON RICAMBIATA attenua la responsabilità del non ricambiatore. Il traditore invece non ha scampo ne’ giustificazioni: e’ uno stronzo e un bastardo.
    Si dimentica che l’aver accettato la condizione “ob torto collo” di non essere amati da chi amiamo, non diminuisce la responsabilità del ricatto insito nello sbilanciamentio dei ruoli a favore del primo, che a mio avviso resta più vigliacco di chi tradisce RISCHIANDO LA FACCIA. Non so se mi sono spiegato.
    Insomma, per tornare al portoghese, la stessa donna accettava la compresenza di una partner ufficiale, le vigliaccate le bugie e le mediocrità di questo, ma le stesse cose eventualmente compiute da un altro che le avesse ricambiato l’interesse, apparirebbero più gravi. Capisci che non ha senso? Sono eventualmente la stessa cosa, quello che cambia e’ solo il VALORE che si da si due soggetti, ma il fatto che uno non si sia esposto nei tuoi confronti ma APPROFITTA, del tuo stato d’animo, non lo rende meno colpevole, semmai il contrario, prova a riflettere.
    Non so se sono geloso di uno che NON esiste, nel senso che l’idea che lei si era fatta di quel soggetto umano non era corrispondente alla vera essenza dello stesso visto senza i famosi occhiali rosa del desiderio. Ma è altrettanto vero che un idea di quel genere resta come IL riferimento ideale di un esperienza passionale che un amore ricambiato NON potrà mai dare, e che curiosamente pare molto caratteristica del sesso femminile. Non so se sbaglio, ma su queste pagine di maschi che hanno accettato ruoli come quello della mia lei per sette anni, o anche uno solo, non ricordo di averne mai lette.
    Per un tipo come me, una donna che da’ tutto quello che può a uno che le offre solo la sua presenza, senza alcuna responsabilità sentimentale, rispetto a chi le ha offerto un impegno e magari lo ha mantenuto, dimostra chiaramente che il primo vale più del secondo. Se non sentimentalmente sicuramente passionalmente.
    Valinda, amore e passione sono due cose diverse. Ma se una donna cerca il primo attraverso la seconda, se si ferma alla seconda perché non c’è stato il passaggio, penserà sempre che era quello l’amore della vita. L’altro invece è la vita, che non è MAI rosa come la passione. Ciao

  2. 212
    maria grazia -

    Cara Valinda,
    purtroppo non esistono “ricette magiche” per difendersi dalle sofferenze, sia per chi sceglie la vita da single, sia per chi sceglie invece una tranquilla vita di accoppiato/a. siamo esseri umani, e quindi per natura portati a provare dei sentimenti che possono andare oltre l’ aspetto sessuale e attrattivo. dico solo che vivendo le mie esperienze e maturando con l’ età ho imparato a strutturarmi meglio contro le batoste in campo amoroso, imparando a valorizzare quello che ho, ma anche accettando quelli che sono i miei limiti, accettando il fatto che certe persone non le potrò mai avere, che certe situazioni mi sono precluse. come lo sono per tantissime altre persone al mondo. questo non fa di me una persona infelice, ma solo una persona che riesce ad apprezzare quello che ha e che non vuole più vivere di illusioni ( troverò l’ uomo perfetto che mi salverà la vita e che sarà stupendo in tutto… ). queste baggianate le lascio ad altri, a chi è INNAMORATO DELL’ IDEA DELL’ AMORE. io voglio vivere la REALTA’, assaporarne tutti gli aspetti più belli e autentici, e che di solito si nascondono nelle cose SEMPLICI. sapessi Valinda quanto sia immenso e disperato il bisogno delle persone di aprirsi , di non sentirsi giudicate e di ricevere amore… sapessi quante cose meravigliose può riservarci la vita, se riusciamo a vederla OLTRE le nostre delusioni ! per questo, quando un uomo mi lascia, non voglio più stare male perdendo tempo a soffrire. questo meraviglioso viaggio che è la vita potrebbe essere breve, e IO NON VOGLIO PIU’ SPRECARLO.

    nel link qui sotto, l’ ennesimo fatto che testimonia il FALLIMENTO TOTALE della famiglia tradizionale e patriarcale:

    http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/CRONACA/san_fele_omicidio_suicidio_moglie_figli/notizie/839791.shtml

  3. 213
    Giampaolo -

    Golem perdonami ma anche tu fai molta confusione tra subordine vs femminilità e dolcezza.

    Possiamo stare a discutere fino a tarda notte ma il fatto che le donne di oggi abbiamo perso queste due grandi qualità é sotto gli occhi di tutti.

    Poi se vogliamo far finta di non vedere facciamo pure, Ma la realtà é questa.

    E non c’entra il lavoro, ne le convenzioni obbligate. Ma quali convenzioni obbligate Golem ma che c’entra?

    Oggi con degli amici eravamo a pranzo fuori in un ristorante. Eravamo in tre, e tutti e tre siamo rimasti colpiti dalla dolcezza, dalla femminilità e dal sorriso di una ragazza che era lì a servire. Nessuno ha visto in lei sottomissione o quant’altro. Era anche una ragazza piuttosto sveglia che stava pagandosi gli studi con lavori stagionali. Una ragazza che sprizzava femminilità da tutti i pori. E guarda caso ne siamo rimasti affascinati considerandola, purtroppo, una merce molto rara al giorno d’oggi.

    Cosa c’e’ di male nel modo di essere di questa ragazza? Non si stava mantenendo questa donna? Non era questa una donna che sta vivendo il mondo cambiato di oggi?
    Eppure in lei non c’era traccia di aggressività. Ma neanche di sottomissione.

    Era semplicemente una donna dolce e femminile. Come non ne esistono quasi più.

    Ci siamo complimentati con lei per il suo modo di essere senza “sbavarle” dietro. E ci ha ringraziato con un sorriso grande cosi.

    Alla faccia di tutte le tigri del bengala che si vedono ogni giorno!

  4. 214
    maria grazia -

    giampaolo
    posso farti una domanda ? mettiamo che quella stessa ragazza che hai incontrato – pur mantenendo lo stesso atteggiamento dolce e assertivo – invece della cameriera ( un lavoro “servile” tipicamente femminile ) avesse invece fatto un altro tipo di lavoro ( come il meccanico, la camionista, o la saldatrice ), ma sempre mantenendo un modo accogliente e solare, tu l’ avresti tacciata comunque di eccessiva mascolinità ? o saresti riuscito a vedere il suo lato dolce oltre la tuta da lavoro e le mani unte di grasso ?..
    ti ringrazio se vorrai rispondermi.

  5. 215
    Golem -

    Allora Giampaolo, hai trovato una ragazza dolce, graziosa e femminile, quindi esistono. Mia moglie lo è, ma è anche una donna che sa farsi valere. È dolce, assertiva e femminile con chi glielo consente, o verso le persone che ama ( e lo è anche troppo secondo me) ma sa farsi rispettare verso chi cerca di abusare di certe prerogative o semplicemente e’ maleducato.
    Io penso che quella ragazza di cui hai ammirato la perduta femminilità, proprio in ragione della autonomia che può aver raggiunto con il suo lavoro e indipendenza possa usare l’Ulivo della pace con chi lo merita e i fulmini di guerra con chi volesse approfittare di lei e della sua condizione di donna secondo parametri non equilibrati e rispettosi della persona,sia essa di sesso maschile o femminile, in questo caso.
    Non dobbiamo dimenticare che la donna di oggi ha acquisito la libertà ma ha visto aumentare i propri doveri. Ieri casalinga, moglie e madre, oggi moglie, madre, lavoratrice e casalinga nello stesso tempo. Avere anche la dolcezza e la femminilità di cui parli la porrebbe spesso in condizione di beatificazione.
    Francamente non riesco a comprendere a che tipo di femminilità ti riferisci quando dici che oggi è merce rara , ne’ riesco ad immaginare per quale motivo quella perduta femminilita di cui parli possa essersi estint.
    Ma ancora meno lo capisco quando mi porti l’esempio di una ragazza che per lavoro deve essere gentile e cortese, quando penso che, come tutti, avrà dei momenti di “scazzo” durante i quali potrebbe non apparire così femminile come hai osservato e ammirato in quell’occasione.
    Giampaolo, qui non si tratta di rimpiangere il fatto che non ci siano più le donne di una volta, un po’ come si fa quando si parla delle stagioni, ma di vedere la Donna nel suo complesso di persona, cercando di accettarla con tutti i suoi inevitabili limiti. Ma soprattutto evitando di aspettarsi che debbano essere quelle caratteristiche che ti sembra che oggi le manchino a compensare quelle che mancano a molti degli uomini che queste donne frequentano.
    Ciao.

  6. 216
    maria grazia -

    golem
    sei un grande !

  7. 217
    Giampaolo -

    Caro Golem, se non capisci a che tipo di femminilità e dolcezza mi riferisco é proprio inutile che stiamo qui a parlare.

    Eravamo in tre Golem, tre uomini. E tutti e tre abbiamo notato questo bellissimo particolare in questa ragazza.

    Non ci siamo posti il problema se potesse essere una donna realizzata o no, se avesse i suoi momenti di scazzo o no. E se neanche come hobby o come secondo lavoro facesse la saldatrice, tanto per rispondere a Maria Grazia.

    Era una donna dolce e femminile. Punto. Come raramente ne esistono oggi. Era bella da guardare, da ammirare, vederla sorridere e parlare.

    Al di là del suo lavoro, dove per “contratto” forse deve essere gentile con tutti.
    Strano però che non era la sola a fare quel lavoro in quel locale. E altrettanto strano che le altre non sembravano altrettanto dolci e femminili come lei.
    Anche se forse più carine.

    Continui, a mio parere, su questo punto ad andare completamente fuori strada caro Golem.

    Fermo restando ciò che si evince dai tuoi post: sei troppo critico nei confronti degli uomini mentre alzi poco gli occhi per guardare i difetti del mondo femminile.

    Una donna se é femminile e dolce lo é anche in tuta da meccanico. Anche se, personalmente, non vedo, non ho mai visto e non vedrò mai adatti ad una donna simili lavori.
    Se vedo una donna che sta cambiando una gomma mi fermo e gliela cambio io. L’ho sempre fatto è lo faro’ senza per questo sentirmi maschilista e retrogrado. Tutt’altro.

    Golem le caratteristiche di femminilità e dolcezza oggi MANCANO a molte donne. E non perché ci siano delle mancanze negli uomini. Ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perche’ certe caratteristiche sono proprio carenti in molte donne di oggi. E gli uomini se ne sono accorti da un pezzo.

  8. 218
    klara -

    magari quella ragazza aveva appena ricevuto una proposta di matrimonio o si era appena fidanzata o aveva appena ricevuto una bella mancia, i motivi possono essere mille, se il ragazzo l’avesse mollata per un altro dubito che sarebbe stata bella sorridente, mi sembrano commenti inutili, da un sorriso giudicate una donna femminile e un’altra no???La ragazza vi ha serviti, era carina e la cosa vi ha intrippato perché ricorda la donna che serve l’uomo a tavola dopo che è stato il pomeriggio a calcetto mentre lei ha lucidato casa.

    “Golem le caratteristiche di femminilità e dolcezza oggi MANCANO a molte donne. E non perché ci siano delle mancanze negli uomini. Ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perche’ certe caratteristiche sono proprio carenti in molte donne di oggi. E gli uomini se ne sono accorti da un pezzo.”
    mai pensato che le donne si siano stancate di essere dolci per uomini che le considerano oggetti, le tradiscono e le abbandonano alla prima difficoltà’?gli uomini possono essere incarogniti ma le donne no?Le donne poco femminili sono molto poche quello che notate è il servilismo che nascondete dietro la parola femminilità’, gli uomini di mancanze ne hanno eccome e da sempre, non si sono evoluti, vogliono la serva e la mamma ma a letto la donna deve essere pantera e sottomessa, insomma volete tutto e di più e non siete mai contenti, siamo umani anche noi lo volete capire?è da un pezzo che le donne si sono accorte della mancanza di coraggio degli uomini, uomini che scappano per la prima gnocca che vedono, che tradiscono, che mentono in continuazione, una donna se lascia la maggior parte delle volte è perché l’uomo che ha accanto non la calcola più e quando se ne va ecco che lui fa comparire fiori e cioccolatini e si lamenta perché le non cada ai cuoi piedi, SVEGLIA!!!! non siamo in vendita, non ci comprate. Quanto uomini invece tengono il piede in due scarpe per anni???vogliono tutto e sono sempre insoddisfatti, una donna se deve lasciare ha il coraggio di farlo, l’uomo no, deve prima assicurarsi la fi.., se ne ha due meglio, l’uomo è privo di palle e all’estero l’uomo italiano è preso per il culo. Ho delle amiche straniere e sai cosa mi dicono???che dell’uomo italiano non ci si può fidare, troppo lamentoso e inconcludente!!!fatevi un giro e vedete!
    Smettiamola di dare colpe sempre alle donne, basta piangersi addosso, gli stronzi ci sono da ambo le parti, inutile puntare il dito solo perché si è incapaci di tenersi una donna.

  9. 219
    maria grazia -

    “una donna se é femminile e dolce lo é anche in tuta da meccanico. Anche se, personalmente, non vedo, non ho mai visto e non vedrò mai adatti ad una donna simili lavori.”

    giampaolo, è per questo che io e te non andremo mai d’ accordo. Lo capisci ?

    “Se vedo una donna che sta cambiando una gomma mi fermo e gliela cambio io.”

    se incontri ME mentre cambio una gomma, non ti azzardare a fare una cosa simile ! perchè non sono deficente ! e sai dove ti manderei ??? piuttosto: passami il crick e metti un cd rock anni 70, magari fumati una canna mentre smaneggio dietro al bolide, ma non rompermi i maroni ! chiaro ??

    “Golem le caratteristiche di femminilità e dolcezza oggi MANCANO a molte donne. E non perché ci siano delle mancanze negli uomini. Ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perche’ certe caratteristiche sono proprio carenti in molte donne di oggi. E gli uomini se ne sono accorti da un pezzo.”

    il discorso che ha fatto golem è del tutto concreto, semplice e lineare da capire. sei tu che continui ad arrampicarti sui vetri e a dire assurdità solo per imporre il tuo punto di vista ! tutti noi ( anzi, TUTTE NOI .. ) sappiamo bene cos’è la femminilità. come sappiamo bene QUANDO POSSIAMO USARLA E QUANDO NO. ti entra in quella testa ????

  10. 220
    maria grazia -

    klara
    giusto appunto ! .. secondo giampaolo “femminilità” significa fare lavori servili, non essere manco capaci a cambiare una gomma, sorridere SEMPRE E COMUNQUE, come delle deficenti, e fare buon viso a cattivo gioco QUALUNQUE UOMO CI RITROVIAMO ACCANTO. e tu sei forse l’unica donna sveglia oltre a me qui sul forum che si è accorta DA TEMPO del suo modo di ragionare.

Pagine: 1 20 21 22 23 24 107

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili