C’è una domanda alla quale non so dare, a me stesso, una risposta netta, nitida.
La domanda riguarda un rapporto di coppia. Più precisamente, riguarda il caso di due persone che hanno come desiderio – come obiettivo – quello di conoscersi, per capire se possono stare insieme. Per capire se possono essere una coppia.
La domanda è questa: se uno dei due (o entrambi) hanno, rispetto al proprio passato, dei rimpianti – un rimpianto del tipo: Chissà come sarebbe andata a finire, se avessi fatto coppia con Tizia (o Tizio)! Oppure, chissà quanto felice sarei stata (o sarei stato), se avessi fatto una famiglia con lei (o lui)! – , è giusto/corretto/opportuno frequentarsi e conoscersi, col reciproco desiderio di essere, un giorno, una coppia?
Non avrà, questo nuovo rapporto, come una macina da mulino al collo, col rischio di farlo sprofondare?
Potrà davvero essere sereno, appagante, questo nuovo rapporto, una volta lasciato intendere – o apertamente dichiarato – un rimpianto?
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Riflessioni
Ogni rapporto è diverso dal precedente e ogni persona ti regala emozioni diverse. Quando si sta davvero bene il passato smette di tormentarci.
Darkitty, è vero che quando si sta bene il passato smette di tormentarci, ma non è sempre così.
Per mia esperienza (ho 28 anni), a volte ho avuto nostalgia dei miei passati rimpianti nonostante che col mio moroso del momento, non stavo male. Anzi.
Non so spiegarmelo, ma è successo.
A volte anche se la persona che ami ti dà tutto, il rimpianto può comunque tormentarci. Parlo per esperienza. Poi boh non so per altri.
Mai stato bene..quindi non so.
Alessia, hai detto, “ anche se la persona che ami ti da tutto, il rimpianto può tormentarci” non è una questione di quello che ti danno gli altri, ma di come ti senti tu. Questo intendevo. Se sei davvero felice, realizzata, quando ami, intensamente ..molto spesso, il più delle volte, il passato si guarda con tenerezza e i vari rimpianti e amori del passato non tormentano più.
mezzouomo mi dispiace .. 🙁
Darkitty é vero.