Salta i links e vai al contenuto

Rimpianti? Secondo tempo

di salvo ruotolo

C’è una domanda alla quale non so dare, a me stesso, una risposta netta, nitida.
La domanda riguarda un rapporto di coppia. Più precisamente, riguarda il caso di due persone che hanno come desiderio – come obiettivo – quello di conoscersi, per capire se possono stare insieme. Per capire se possono essere una coppia.

La domanda è questa: se uno dei due (o entrambi) hanno, rispetto al proprio passato, dei rimpianti – un rimpianto del tipo: Chissà come sarebbe andata a finire, se avessi fatto coppia con Tizia (o Tizio)! Oppure, chissà quanto felice sarei stata (o sarei stato), se avessi fatto una famiglia con lei (o lui)! – , è giusto/corretto/opportuno frequentarsi e conoscersi, col reciproco desiderio di essere, un giorno, una coppia?
Non avrà, questo nuovo rapporto, come una macina da mulino al collo, col rischio di farlo sprofondare?
Potrà davvero essere sereno, appagante, questo nuovo rapporto, una volta lasciato intendere – o apertamente dichiarato – un rimpianto?

Lettera pubblicata il 8 Novembre 2021. L'autore ha condiviso 13 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Rimpianti? Secondo tempo

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Riflessioni

5 commenti

  1. 1
    Darkitty -

    Ogni rapporto è diverso dal precedente e ogni persona ti regala emozioni diverse. Quando si sta davvero bene il passato smette di tormentarci.

  2. 2
    Alessia -

    Darkitty, è vero che quando si sta bene il passato smette di tormentarci, ma non è sempre così.
    Per mia esperienza (ho 28 anni), a volte ho avuto nostalgia dei miei passati rimpianti nonostante che col mio moroso del momento, non stavo male. Anzi.
    Non so spiegarmelo, ma è successo.
    A volte anche se la persona che ami ti dà tutto, il rimpianto può comunque tormentarci. Parlo per esperienza. Poi boh non so per altri.

  3. 3
    Mezzouomo -

    Mai stato bene..quindi non so.

  4. 4
    Darkitty -

    Alessia, hai detto, “ anche se la persona che ami ti da tutto, il rimpianto può tormentarci” non è una questione di quello che ti danno gli altri, ma di come ti senti tu. Questo intendevo. Se sei davvero felice, realizzata, quando ami, intensamente ..molto spesso, il più delle volte, il passato si guarda con tenerezza e i vari rimpianti e amori del passato non tormentano più.

  5. 5
    Alessia -

    mezzouomo mi dispiace .. 🙁

    Darkitty é vero.

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili