Carissimo direttore,
Questa mattina il commissario Arcuri ha firmato un’ordinanza relativa al prezzo delle mascherine chirurgiche certificate .
Vorrei però fare una riflessione : in Spagna il prezzo fissato è di 0,96 in Italia 0,50 e non so se nel decreto del commissario sia sta eliminata l’iva ( a spanne no, perché credo ci voglia un diverso provvedimento). Quindi 0,50 – l’iva al 22 fa 0,41 .
Il rivenditore per non perderci ( cioè calcolando le spese vive)deve acquistarle a 0,37/38. Il produttore in Italia non riesce a produrle a 0,35 ma nemmeno a 0, 40, ma neppure a 0,60 ,se si pagano regolarmente i dipendenti. Quindi tutti quelli che hanno riconvertito e investito in macchinari sono fregati. E noi dipenderemo dalla Cina, dall’India ….e appena i nostri saranno costretti a smettere di produrre, loro potranno fare i prezzi che vogliono. Ma non dovevamo produrre in Italia per non dipendere dall’estero?
Ci ritroveremo imprenditori indebitati, dipendenti licenziati. A me sembra che il governo e i 400 consulenti vivano fuori dal mondo
Camilla Gritti
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Riflessioni - Salute
Gentilissima Camilla, forse non ti eri accorta che fino a tre mesi fa le mascherine le compravi a 30 cent, IVA COMPRESA.
Per decreto adesso costano quasi il doppio, che cosa è che vuoi e da chi?