Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Settembre 2012. L'autore, divorziato, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 … 14 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 … 14 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Fabrizio, hai capito bene per fortuna o purtroppo. può sembrare assurdo, ma io nella mia vita ho utilizzato il profilattico massimo una ventina di volte! quanto sia importante avere un figlio e le responsabilità che ciò comporta, lo so troppo bene. ma so anche che non riuscirei a sentirmi un corpo ed un’anima con il partner “evitando” ciò che un rapporto sessuale comporta. è un pò difficile da spiegare, non so esprimere al meglio questa mia idea e già in passato mi è capitato di non essere condiviso!
@ Divorziato.
Non è certamente facile districarsi in queste faccende, però provo a darti una risposta in base all’esperienza che ho fatto ‘sul campo’ e secondo l’intuito che mi viene.
‘Affido condiviso e dimora presso la madre’. La giurisprudenza sui divorzi ha cercato di evolversi, ma nella buona sostanza i figli sono ‘affidati’ alla mamma, la quale percepisce l’assegno per il loro mantenimento. La differenza sta nel fatto di condividere i temi circa la loro educazione, la scuola, ecc.., senza che a decidere sia il solo genitore affidatario. Questo è quanto a mia conoscenza. Poi c’è il problema dell’assegnazione della casa coniugale. Anche se è di ‘tua’ esclusiva proprietà, ma è assegnata a tua moglie, non ne hai la disponibilità, nè pratica nè legale, e quindi non credo che tu possa venderla così facilmente.
Quello che so per certo è che puoi fare ricorso al giudice per ottenere una revisione degli accordi del divorzio, documentando il tuo stato di difficoltà econonica, documentando che tua moglie, pur avendo capacità, ‘non vuole lavorare’ (il giudice potrebbe anche costringerla a trovare un lavoro revocandole, se percepito, l’assegno coniugale di mantenimento), documentando che la vendita del villino aprirebbe a diverse possibilità economiche soprattutto per il benessere dei figli e che l’acquisto di una nuova casa, sempre in zona e con spazi adeguati, non pregiudica in nessun modo lo stato emotivo dei bambini.
(Nota: Certo che se un appartamento di 80 mq ben tenuto costa 120mila €….il villino valutato 450mila €, fatte le dovute proporzioni, deve essere ‘parecchio spazioso’….Tutto assegnato a lei? Non era divisibile? )
Io se fossi in te, riflettendo su questi temi, affronterei la situazione legalmente ma sempre vista in un’ottica di miglioramento o salvaguardia del bene dei figli; non credo che altre tematiche possano influenzare le valutazioni di un giudice.
Parlane con il tuo avvocato, lui è certamente in grado di valutare queste circostanze e le possibilità di riuscita in uno scontro legale.
Un cordiale saluto.
ho parlato con il mio avvocato. da quanto ho capito, volendo posso avere quasi tutto ciò che voglio: nel senso, mi basterebbe far presente il suo consolidato attaccamento alla bottiglia, la sua non volontà di cercare il lavoro e il fatto che in casa mia ha portato per diverse volte un amico. mi ha detto che dovremo chiedere innanzitutto una revisione degli accordi e che se vogliamo “rovinarla” (parole sue) potremmo chiedere che i bambini vengano a stare da me! potrei o dovrei esser contento, ma sinceramente l’unica cosa che mi chiedo è se sia giusto per i bambini. come reagirebbero? è realmente alcolizzata? uffa!
REALTA’DEIFATTI. allora tutte quelle coppie che hanno passato e superato di tutto e che hanno scelto di restare insieme e di vivere l’uno per l’altro per decenni e decenni …. SONO TUTTI FESSI??????????
Ricordati che i “pruriti” a cui ti riferisci tu ( e non li puoi chiamare nè amore nè affetto, abbi pazienza!) cosi come chi riesce a stare con una persona (magari dopo aver avuto altre esperienze, per carità!) sono tutte questioni di TESTA, il risultato di una VOLONTA’…
Tu VUOI fare il farfallone in nome di uno SCONTATO nascere e dissolversi di sentimenti, o meglio direi, di passioncelle che tu vuoi che siano passeggere, ci sono altri invece che VOGLIONO un punto saldo nella loro vita. E ci sono un sacco che ci sono riusciti.. e non per questo sono fessi..anzi hanno tutto il mio rispetto..
Per fortuna non siamo tutti uguali!!!
film consigliato del giorno (e grandissima pellicola che molti probabilmente già conosceranno) è ” La guerra dei roses”. Cercatelo in streaming su internet. lo troverete senz’altro. Buona visione
@realtàdeifatti
non è assolutamente vero che puttanando con tutti a destra e a manca si è più felici e smettila con al scemenza del patriarcato perchè io non ho vissuto nel mulino bianco circondata da storie di matrimoni,foto o via dicendo,non sai quanto ti sbagli,accetta che il tuo modo di vedere è tuo punto,ci sono persone che stanno insieme e sono felici di svegliarsi ogni giorno l’uno accanto all’altra,a me il tuo sembra solo un modo per scappare perchè hai paura.
a ridaje sarah..ma allora sei dura di comprendonio. eppure te l ho spegato un milione di volte! non dico di “pu ttanare a dx e sx”..dico di viversi le poesie nel rispetto altrui, senza manette e sapendole destinate a finire. ti entra in testa..pensi sia possibile ci sia ancora spazio nel tuo cervello per questo pezzo di reale?
io non scappo da niente..sei tu che ti ostini a credere nelle favole. La natura non funziona così!
E poi io spiego con logica i fatti…dicendo il perchè ed il per come…tu invece ti limiti a dire: “no…è così punto e basta!!!!” Non fai uno straccio di ragionamento che avvalori la tua tesi…. Sei come una bambina che non vuole che gli rompono il giochino e frigni negando l’evidenza!
il mio modo di vedere trova riscontro nel reale, che ti piaccia o no! Se tu non vuoi ammetterlo è mancanza da parte tua di sincera ed onesta obbiettività (solo su sto forum se ne leggono di ogni..per non parlare dei vari iiscontri nella vita reale) é il tuo mondo ad essere immaginario, fantasrtico, illusorio!
la scemenza del patriarcato è esistita ed esiste eccome! sono d’accordo che sia stata una scemenza…perchè basta vedere come ci ha rincitrulliti tutti, te in particolare, x rendersi conto di che scemenza sia stato il fatto di imporlo agli uomini! Cmq poi me lo spieghi te perchè il papa è solo maschio va bene? Sarah non so se hai studiato..ma negare l’esistenza del patriarcato è davvero da ignoranti abissali
sarah ti devi svegliare..te lo dico per il tuo bene…non per cattiveria. Ma ho paura tu sia irrecuperabile e condannata alla sofferenza eterna
sarah ti devi svegliare..è la tua ILLUSIONE che distorce la realtà. APRI GLI OCCHI SARAH…è ora…hai già sofferto abbastanza! Smettila di farti del male…sei tu ad essere piena di rancore perchè le cose non ti vanno come credevi! E ci sfido io…NON ESISTONO SARAH:::SVEGLIAAAAAAAAAA!!!
se sei così ansiosa di trovare il nuovo “ammmmmooorrrreee” esci di casa invece che star qui a scrivere no? vai lo trovi e ti vivi la tua bella favoletta. Poi x me finirà di sicuro 8o per te o per lui) e ritornerai qui a piangere ancora. Oppure vi obbligherete nel martirio a restare insieme e soffrirete lo stesso. Impara che il vero amore è l’affetto e non comprende la prorpietà privata sarah. Il tuo è solo il capriccio egoistico di una che sta male con se stessa e crede di trovare l’uomo che le cambia la vita. non puoi scappare da te stessa…devi imparare ad amarti da sola sarah…e poi a viverti le poesie sapendole destinate a finire. Sarah ti devi ripigliareeeeeeeeee. fallo prima che sia tardi!
REALTA’DEIFATTI: Non puoi imporre il tuo punto di vista agli altri come nessuno sta facendo con te!
SARAH: ti condivido!!!
sarah io non voglio polemizzre con te…io ti sto offrendo la chiave per uscire dalla brutta stanza in cui ti hanno costretto a vivere, ti sto offrendo di capire le ragioni che stanno dietro queste illusioni, queste sofferenze. Capico per te sia difficile dover smontare un intero castello di quelle che credevi certezze, capisco ti voglia aggrappare con le unghie e con i denti ad un mondo che è sempre stato il tuo (perchè è l’unico che ti hanno presentato fin da bambina) …MA Se tu accetti questa realtà (perchè ti offro il reale) , se tu comprendi l’inganno del quale sei stata vittima…SE tu impari a godere di te stessa e dell’amore per la tua vita…rinascerai più forte e ti amerai di più, vivrai meglio e ti godrai tutto ciò che la vita può offrirti. Sarah devi fare un cambiamento, necessario per te stessa. Non puoi continuare a farti “drogare” da illusioni culturali che ti stanno limitando, arrecando danni…facendo perdere tempo. Gli sposati da molti anni non sono felici sarah…si sono solo rassegnati nella sopportazione reciproca. Loro sognano tutti la libertà ed una vita diversa. fidati sarah. amati, divertiti, conosci gli uomini che vuoi e frequentali nel rispetto..ma sapendo non sarà per sempre. perchè ti devi fissare a farti la famiglia? non funzionerà sarah…non sarà come credi…è un’illusione!
tu stai fuori e completamente!ok la pensiamo in modo diverso ma a me sembra che quello frustrato sia tu,io non ho l’ansia non ti preoccupare,la mia vita continua con la consapevolezza di ciò che voglio e ciò che non voglio e non voglio una persona al mio fianco pronta ad andarsene quando si scoccia,quando ha un prurito o per qualsiasi altra sciocchezza,scusami ma cerco un UOMO non un coniglio!non ti preoccupare della mia favola,voglio solo migliorare la mia vita e ne ho tutti i diritti,non mi conosci,non sai chi sono e cosa mi rende felice,la tua è una visione depressiva della vita,non fa per me scusami!