Salta i links e vai al contenuto

Riconoscere l’amore, come si fa?

di feliz76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Novembre 2009. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Riconoscere l’amore, come si fa?

La lettera ha ricevuto finora 72 commenti

Pagine: 1 2 3 4 8

  1. 11
    lune -

    Ragazzi ma forse non avete capito qual’è il problema di feliz.per quale motivo vi scagliate così contro questa ragazza? io sinceramente apprezzo la sua onestà e il fatto che si pone delle domande così importanti,domande a cui tante persone cercano di sfuggire.
    Domande che tante persone si pongono soprattutto quando sono sulla soglia dei trenta o oltre.Accontentarsi e apprezzare a tutti i costi quello che si potrebbe avere(il sicuro) oppure rishiare?
    Ma quanti ne esistono di ipocriti a questo mondo che non riescono ad ammettere la facilità di questi ragionamenti nascondendo semplicemente la loro paura di stare soli nel mondo più semplice e mischino…declamendo il loro grande amore.quando grande amore non è!è solo un contorto sentimento,è l’abbandono che preme, che pulsa!che vuole fuoriuscire da quella membrana che è stata creata apposta,e esplodere in un pianto che è quello di un bambino solo e disperato alla ricerca della sua figura di attacamento!quante?
    Almeno c’è chi ha l’onestà di porsi questa pura e semplice domanda…ragazzi,ho paura di restare sola?
    smettiamola con i moralismi e con il punzecchiare la nostra amica sul fatto che ha lasciato l’ex!ma per quale motivo non doveva farlo se non ci stava pù bene?ma capite che è mortificante più per l’altra persona stare insieme a qualcuno che considera la storia piatta?siete d’accordo? o sto dicendo corbellerie?
    Cara feliz,veniamo a noi.quello che penso è che hai bisogno di stare un pò sola per capire cosa vuoi davvero…un periodo di solitudine e un periodo in cui devi mettere al centro del mondo te stessa…così saprai distinguere i sentimenti…certo è abbastanza scontato.Ma a volte ci dimentichiamo delle cose più semplici…che sono sicuramente le più giuste e più indicate.VEDrai che tutto sarà più limpido.
    in bocca al lupo

  2. 12
    roberto -

    conosci una vecchia canzone di (lytle tony ? )credo si scriva cosi .
    che dice espressamente ( prendi una donna trattala male,falle sentire di essere un tenero amante,ma fuori dal letto nessuna pietà.
    cara amica mia, permettimi, di dire una cosa,non per giudicarti,perchè nessuno ne ha il diritto ,ma di dirti che tu ha deciso di rovinare la tua vita. purtroppo,la vta di coppia non è sempre rose ma anche spine.quando il tuo ex ti ha detto che era meglio un attimo di riflessione,forse era per pronarti un po,non credi ? forse il vostro rapporto era diventato piatto ? era necessario
    che tu trovassi argomenti,azioni sessuali da coinvolgerlo,e ridargli la carica. questo suo atteggiamento piatto senza interesse per te,forse era dovuto ,anche per colpa tua non credi ? medita e torna indietro se puoi.ciao.

  3. 13
    magirama -

    Ciao a tutti. Ritorno su questo post dopo un intervento precedente. Intanto, vorrei dire che Roberto è stato geniale nel suo riferimento alla canzone “Teorema”, un po’ ha ragione. Anche se purtroppo è una canzone che tenge a generalizzare troppo, contiene un concetto realisticamente inquietante.
    Riguardo il problema della nostra amica, è vero, ci siamo un po’ tutti scagliati contro di lei e, chi più, chi meno, ci siamo messi a giudicarla un po’. Io riconosco di essere stato un po’ severo e lo ammetto. Me ne scuso.
    Nessuno vuole mettere in discussione i suoi valori morali, nessuno vuole giudicare lei come persona, questo sia chiaro, lei in fondo è stata corretta perchè appunto il suo ex l’ha lasciato e molto probabilmente ha capito subito con chi aveva a che fare. Poi che sia stata male, non si discute, in effetti è comprensibile.
    Dico il mio punto di vista. Diciamo che il senso di protesta che si è sollevato è rivolto alla “meritocrazia violata” del ragazzo con cui stava prima, bravo ragazzo, tranquillo, non meritava di essere lasciato per uno più pazzerello.
    Io dal canto mio non ci vedo nulla di male se una persona fa una scelta, uno è bravo ma troppo pacato mentre un altro è più esuberante ma meno affidabile. Forse per lei ci vorrebbe una via di mezzo, un ragazzo per bene che però ci metta un pochino di pepe.
    Vorrei puntualizzare che la mia osservazione voleva essere generica, perchè ci sono un sacco di ragazze che si lamentano e perseverano ad andare insieme ai mascalzoni pensando di trovare chissà cosa. Poi prendono delle mazzolate e si lamentano degli uomini, si isolano dai bravi ragazzi e aspettano solo che qualche altro mascalzone arrivi a risollevare le sorti.
    Questo comunque non è riferito alla nostra amica. Quello che vorrei dire è che se giocando col fuoco so di bruciarmi, mi brucio e mi sento un cretino, la prossima volta ci sto lontano oppure so a cosa vado incontro. Non mi lamento per poi giocare di nuovo col fuoco.
    Ciao a tutti.

  4. 14
    spalletta -

    Quando si ama davvero (con la A maiuscola) non si lascia. Qualunque problema, qualunque ostacolo, qualunque difficoltà si ponga in una coppia il problema va affrontano e risolto insieme, questo per me è vero amore. Sicuramente per qualcuno sarò un pò “antiquato” ma io sono fermamente convinto di questo. Cara feliz76 tutto è esperienza nella vita e questa storia ti avrà insegnato certamente tante cose che ti serviranno in futuro, non demordere e vai avanti.

  5. 15
    toroseduto -

    @ roberto

    La canzone che citi, è Teorema di Marco Ferradini

    Prendi una donna, trattala male, lascia che ti aspetti per ore
    Non farti vivo, e quando la chiami, fallo come fosse un favore.

    Fa sentire che è poco importante…dosa bene amore e crudeltà
    Cerca d’essere un tenero amante, ma fuori dal letto, nessuna pietà.

    E allora si vedrai che t’amerà…chi è meno amato più amore ti da
    E allora si vedrai che t’amerà…chi meno ama è il più forte si sà….

  6. 16
    terrona78 -

    Della canzone che citate , citate anche questo….

    *No caro amico , non sono daccordo vivi da uomo ferito
    pezzo di pane lei se n’e’ andata e tu non hai resistito
    non esistono leggi in amore basta essere quello che sei
    lascia aperta la porta del cuore vedrai che qualcuno
    e’ gia’ in cerca di te..*
    Certo dice anche delle cose vere , ma nel trattare male ci penserei due volte ..ci si stufa anche di chi fa cosi, anzi direi che io al primo cenno gli do’ il foglio via!
    Da parte di Feliz non c’e’ stato tradimento, ne inganno , ne tenere due piedi in due scarpe ma semmai tanta sincerita’ che puo’ distruggere chi ti ama.
    Nonostante il dolore che ha potuto infliggere al suo ex ragazzo nel contempo gli ha dato la possibilita’ di andare avanti senza tenerlo legato a se’!
    Questo non e’ cosa da niente, quanti uomini o donne vi dicono realmente come stanno lo cose??
    Quanti uomini o donne in un momento di crisi vi lasciano dicendovi la verita’ e senza tradirvi nel mentre??
    Quanti uomini o donne vi danno la possibilita’ di sapere il reale motivo dell’abbandono??
    Quasi nessuno ha il coraggio di lasciare un porto sicuro per un mare in tempesta senza pararsi il proprio ritorno e nel frattempo vi lasciano in sospeso tra mille dubbi e vi fanno vivere i momenti peggiori della vostra vita in sospeso , decidendo della vostra serenita’ in virtu del loro egosimo!!!!!
    Feliz non ha nessuna colpa nei confronti del suo ex , semmai paghera’ lo scotto in prima persona dell’errore commesso sempre se lo possiamo considerare un errore.
    L’unica cosa .. ti prego non ritornare con il tuo ex non lo ami e se lo fai per la solitudine rimangio ogni cosa che ho detto , perche’ questo atteggiamento lo vedo al pari del tradimento e dell’inganno davvero di bassa lega….
    Ad ogni modo il tuo ex ha un cervello spero e dato che e’ a conoscenza di ogni cosa dovrebbe sapere che la vs e’ una storia senza amore sicuramente da parte tua..!!!
    Per cui nell’onesta’ c’e’ la possibilita’ di scelta!!!

  7. 17
    luiss -

    concordo con terrona… se non sei innamorata lo capisci. lo devi capire prima.. se no rovini lui e rovini anche te stessa.. ne so qacosa.. purtroppo.. e ancora mi tormeto l’anima..

  8. 18
    feliz76 -

    Meno male che tra tante critiche c’è anche qualcuno che ha letto con attenzione quello che ho scritto…ci tengo a precisare di nuovo che non ho tradito, ma lasciato una storia sicura ma senza entusiasmo, per vivere sì una passione travolgente ma anche uno sfracellamento del cuore. Se fossi la classica ragazza con un piede in due staffe, mi sarei tenuta il porto sicuro, così avevo le vacanze, gli amici la compagnia assicurata e nello stesso tempo mi sarei vissuta questa esperienza travolgente e dolorosa allo stesso tempo….invece proprio perchè credo nella serietà del rapporto ho fatto una scelta, vi assicuro dolorosa, ho abbandonato le certezze e mi sono lasciata trasportare dal cuore affrontando sofferenze in nome di piaceri (non solo sessuali) brevi ma intensi. Fermo restando che sono convinta che amare una persona che non ci rispetta a lungo andare può rivelarsi anche un disturbo affettivo non solo un atteggiamento dettato unicamente da un grande SENTIMENTO. Certo la mia storia con questo ragazzo mi ha fatto riscoprire dei sentimenti incredibili, non pensavo che esistessero delle sensazioni così uniche, cosa che non ho mai provato per il mio ex. Così come ho capito però che non basta solo la passione e la fisicità per costruire una storia sana e duratura ma ci vuole anche serietà, ideali comuni e impegno, valori che lui forse non ha, visto che mantiene una relazione a distanza e poi cornifica la propria donna senza problemi. Il mio quesito e dubbio è:’sono capace di riconoscere l’AMORE vero e sano’….Il mio ex è sì il classico bravo ragazzo e con questo intendo che è una persona che vuole figli, che non tradisce etc etc…ma è anche una persona poco presente nella coppia, poco affettuoso, che non dialoga, insomma per lui la donna va rispettata ma deve stare lì al suo posto senza troppe attenzioni.A questo punto mi chiedo se è più giusto dare peso alla sua serietà nella vita e trascurare il fatto che cmq è poco presente con me. Sono io che pretendo troppo????

  9. 19
    magirama -

    Ciao feliz76. In questa tua ultima risposta sei stata coerente e hai espresso dei concetti giusti, che ben si adattano alla tua situazione. Io come ho detto in una risposta di questa tua lettera, ho riconosciuto il fatto che tu sia stata attaccata un po’ troppo e giudicata troppo alla svelta. E’ vero, dopotutto hai fatto una scelta, non hai tradito e in fin dei conti ti sei assunta le tue responsabilità.
    Come giustamente dici tu, è bello avere un ragazzo serio, orientato alla famiglia e con dei valori, però è un peccato se questa persona è poco presente. Di contro, magari può essere stimolante avere un compagno tutto pepe ed emozioni, però si rimane delusi dalla sua inaffidabilità e si vive con l’ansia di essere traditi o abbandonati.
    Che dire, ti ci vorrebbe una via di mezzo. Insomma, non penso che gli uomini si dividano tutti perfettamente in questo campionamento di due categorie, trovati un nuovo ragazzo, col tempo e con la pazienza, che sia bravo, onesto e serio, ma che allo stesso tempo sia in grado di darti un po’ di emozioni e di coinvolgimento.
    Ormai sono evidenti i problemi che avevi col tuo ex, è chiaro che cosa ti abbia dato quest’altro ragazzo, ed è ancora più chiaro che cosa vorresti.
    Forza e coraggio. Ti auguro di trovare presto quello che cerchi.
    Ciao ciao.

  10. 20
    mili73 -

    No, non pretendi troppo , io capisco cosa intendi e ribadisco come ho già scritto in precedenza che faresti un errore a tornare con il tuo ex.
    Tornare e accontentarsi….per non stare soli…
    prima o poi il rapporto scoppia di nuovo.
    Se stai con il tuo compagno, devi avere la certezza che un uomo è giusto che ti dia, la passione che è importante in una coppia,
    insomma ci deve essere un bel koktel 🙂
    sei giovanissima , e prima o poi troverai tutto questo.

Pagine: 1 2 3 4 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili