Salve a tutti,
vi scrivo con le lacrime agli occhi che ci sono ricaduta, che mi sono lasciata sopraffare di nuovo, l’ennesima volta, dalla depressione.
Queste non sono nemmeno lacrime di tristezza, ma di consapevolezza di esser destinata ad una vita in bilico, una vita a metà e mi viene da chiedermi se vale la pena di continuare così.
Ad ogni modo questa é una lettera senza scopo perché la guarigione é ben lontana da me, e pensare che fino a un mese fa ero serena, o almeno così mi sembrava.
Scusate lo sfogo sconclusionato, ma volevo porvi un quesito: é possibile guarire completamente dalla tristezza, dalla disperazione e lasciarsele alle spalle ?
Grazie a coloro che risponderanno alla mia, molto probabilmente insulsa, domanda.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Me stesso
È possibile: io ero come te e sono guarito. Trovando ciò che il mio cuore bramava più di ogni altra cosa, una tendenza che avevo fin da bambino e che era andata a finire nel dimenticatoio: devi diventare ciò che senti di voler essere e non quello che credi di dover essere. È un segnale positivo vuol dire che questa società non ti soddisfa e quindi cadi in depressione.
Fatti coraggio! Per stare al mondo ne serve abbastanza 😉
Le scelte non sono sempre sentite, non farti condizionare da tutto quello che vedi…voglio dire: non è così semplice legarsi per davvero! Si può scegliere di avere una vita piena senza, di fatto, sentirsene appagati. Fai della famiglia il tuo baricentro emozionale (non importa se si tratta di un ricordo, pensa alla tua infanzia)… inevitabilmente: ti arrabbierai, gioirai, piangerai, avrai dei rimpianti! Tutte queste emozioni rappresenteranno un ponte con la vita! Non rassegnarti… questo esercizio ti consentirà di decidere quale indirizzo dare alle tue giornate! Non sentirti prigioniera della vita: sei libera! Libera anche di vivere una vita all’insegna delle apparenze… il senso della tua vita dipende da te!
Blue, mi accingevo ad andare a dormire e spegnere il computer, quando il titolo del tuo post mi ha “chiamata” ed ho letto ed… non so da dove iniziare anzi non inizio niente di lungo, ti dico solo questo: ti scrive una persona che ha sofferto di depressione latente e strisciante dall’adolescenza e che ha avuto 2 episodi di depressione maggiore diagnosticati da medici, proprio quella brutta con psicofarmaci annessi (ora non li uso piu’). Magari un’altra volta con piu’ tempo ti segnalo alcuni libri che potrebbero aiutarti. Con la mia umile e isolata conoscenza personale del mio caso (ma anche confrontandomi con casi letti nei testi che ti dicevo), sono giunta alla conclusione che si guarisce e NON si guarisce, nel senso che con grande sforzo (in modi descritti nei testi e che se vuoi ti consiglio) puoi uscirne ma dovrai per tutta la vita stare in guardia e continuare ad utilizzare i metodi che ti hanno tirata fuori. Appena abbassi la guardia…bam!! Rieccotela la’.
Comunque il fatto che tu abbia scritto qui é di un’importanza enorme!!! Infatti il pericolo maggiore in questi casi é l’isolamento ed il rimuginamento. Brava (o bravo, non so…), un buon primo passo!
Ti lascio per adesso, con la promessa ti darti piu’ in la’ qualche consiglio concreto. Ho bisogno di dormire: la mancanza di sonno peggiora la depressione, e dormire é la prima medicina che ti consiglio. Voila’, primo consiglio dato 🙂 un abbraccio, Buona Notte !
Rossella oggi scrivi cose sensate ! che ti sta succedendo ?? 😀
Cara blue io posso mandarti un grande abbraccio, dirti di chiedere aiuto e anche di chiederti se la vita che vivi é quella che vorresti, spesso la depressione é sintomo della tua anima che reclama la tua attenzione, cosa vuole l’anima piu profonda di blue? Ascoltala e… Continua a scriverci quando te la senti… Resta in ascolto..
Ciao blue, son qui. Ti faccio la lista dei libri che mi hanno aiutata; io li ho letti in inglese ma ti consiglio di vedere se ci sono le traduzioni in italiano.
-Meditations to change your brain, di Rick Hanson and Richard Mendius
-The Mindful Way through Depression: Freeing Yourself from Chronic Unhappiness
~ Mark Williams & John Kabat-Zinn
– Beat Depression – 50 Things You Can Do Today: An Easy Self-Help Guide,by Paul Vincent (Author)
L’ultimo é soprattutto interessante perché ti mostra le tante, piccole e pratiche cose che puoi fare per migliorare la situazione.
La prima cosa da fare pero’ é di parlare con uno specialista. Trova uno psicologo, fagli una visitina. Con lui/lei potrai capire se é un problema passeggero oppure piu’ profondo. Se poi é un problema fisiologico (purtroppo il cervello di alcune persone é piu’ facilmente preda di tristezza cronica….é dovuto alla carenza di alcune sostanze nel cervello dette neurotrasmettitori) dovresti andare anche da uno psichiatra, che é nient’altro che uno psicologo che ha studiato anche medicina e puo’ prescrivere farmaci. Io non so quale é il tuo caso, devi farti aiutare dai professionisti.
SE hai pensieri brutti brutti (suicidi) CHIEDI AIUTO IMMEDIATAMENTE, adesso, spegni il computer (o meglio: cerca il numero di tel di associazioni che ti possono aiutare) e chiedi aiuto.
NOn sei sola/o, blue. Avrai anche notato certamente che il tuo umore oscilla….ecco, nei momenti piu’ neri ricordati questo fatto e sappi che oscillera’ di nuovo verso l’alto!
Fa’ sport, é stato dimostrato da moltio studi che aiuta. Sta’ attenta a cosa mangi: scegli cibi nutritivi e mangia cioccolata !!
Evita gli “aiutini” chimici quali sigarette e soprattutto alcohol: peggiorano lo stato del tuo cervello.
Pensa a cio’ che ti appassiona (se puoi farlo adesso) e fallo! Se invece sei gia’ al punto un cui non hai voglia di far nulla..neanche di alzarti e farti la doccia…devi chiedere aiuto subito.
In bocca al…