Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Febbraio 2013. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Hopeful.
Pagine: « Prec. 1 … 31 32 33 34 35 … 37 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 31 32 33 34 35 … 37 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Tranquillamente nel forum per diverso tempo, con te come con mille altre persone, con rispetto e serenita’. Poi un giorno ti svegli con la storia delle fazioni (inventata di sana pianta e tanto piu’ perche’ mi avevi letta prima sapevi benissimo come mi muovevo nel forum) e poiche’ tu devi difendere una tua idea attraverso Rdf (idea di cui si stava parlando, insulti a parte, con riflessioni varie di tutti) accusi di fazione e dici che bisogna andare oltre al fatto che Rdf insulta. Cioe’ decidi tu come sull’1:1 gli altri utenti si devono rapportare con RDf mescolando tale concetto con il patriarcato. Qd l’1:1 sta alla base del forum anche che si parli di ravioli. Quando a parte che ti viene detto che hai preso un abbaglio con le fazioni ti viene detto questo, e e’ normale, parti in quarta e FORSE hai finito ieri dopo 5 mesi. Ti ringrazio se hai provato affetto ma io non ti ho chiesto un affetto tuo anche cosi ricattatorio e dipendente per cui se ti si dice un giorno “non ci sono fazioni Rossana” e “con gli insulti di Rdf a me mi arrangio io come credo per me grazie” il tuo affetto si trasforma in un esagerato odio per 5 mesi. Neanche fossimo state amiche di mutanda nella vita fino al giorno prima. Tu dentro te decidi liberamente chi ‘amare” o ‘odiare’, chi stimi e chi ti scade, anche se andare sotto un post in cui si parla di salute a fare storie, ma se tormenti me perche’ ce l’hai con me perche’ tu hai deciso che mi volevi bene e poi sei rimasta delusa e fai tutto questo da sola devo farne le spese io 5 mesi in giro per il forum? Io che non ho scambiato la mail neanche con chi conosco da 5 anni e ho un rapporto di affezzione e confidenza nel forum ben maggiore e reciproco? Hai fatto la stalker perche’ mi volevi bene e secondo te ti ho delusa? E, ripeto, sarebbe colpa mia se sei stata esagerata sia prima nel bene che poi nel male? Io non ti ho chiesto ne’ l’un verso che l’altro. Non ha vinto proprio nessuno, smettila con ste storie. A me non frega niente di fazioni e vittorie e per me normalmente si poteva interagire gia’ mesi fa. Ma sei sempre la’, hai corso dietro 5 mesi alla tua Luna storta. Inventandoti il mio modo di essere e le mie intenzioni. Cosa che non c»entra nulla ne« con la critca costruttiva ne« con l«argomento.aldi la’ del fattobche due persone possano trovarsi in dissacordo e che nessuno e’ un santo o il budda le modalita’ che hai usato a mio indirizzo, che mi hai attribuito a tutta forza e il fatto di andare avanti mesi sono cose a me incompatibili. E te l’ho detto millwvolte. Se vuoi parlami senno« evitami, amami, odiami, non cagarmi, fai come credi ma smettila davvero con altre modalita’. Mi hai scritto che lo farai? Ne sono ben lieta. che io scriva sei righe o tre post se non parlo con te chettefrega? E ricordati che io non faccio riferimento a te o alle tue idee in quanto tue quando scrivo. Per me se sei piu’ serena nel forum tanto meglio. Buona domenica.
Sarah: “se il comportamento di rossana non ti pare esagerato e per te noi facciamo lo stesso,allora anche tu non hai il diritto di prendertela”. Ma infatti non me la prendo mica. Fare notare un comportamento, fare presente la propria opinione, per me non comporta odio o chissà quale offesa subita. Si parla, si discute.
E’ questo il limite che tento di farvi notare, una suscettibilità estrema. Se vi si tocca sul personale, semplicemente facendo notare un atteggiamento, andate su tutte le furie.
Nemmeno io ce l’ho con te, assolutamente. Quando ti scrivo determinate cose lo faccio solitamente in maniera tranquilla, se puntualizzo a volte è semplicemente perché di carattere sono abbastanza pignolo e se vedo qualcosa, o mi pare di vedere qualcosa che non condivido la faccio presente, finisce li. Pure Andrea quando lo chiamo genius ci scherzo su dai. Un po’ di ironia nella vita…cos’è tutta sta pesantezza?
Luna: “Visto che a te interessa solo polemizzare (ma davvero non hai niente di meglio da fare? Spero di si, dai)” Si, in effetti si, per cui non riesco fortunatamente, a stare dietro all’evolversi della polemica..
“La tua era una critica? Allora che c’entrava il sorrisetto? O stai scherzando con qualcuno (che significa che la cosa diverte entrambi) o stai facendo del sarcasmo (ti diverti solo tu in modo aggressivo) o stai facendo una critica e allora falla senza sorrisetti che non c’entrano… Non e’ un concetto difficile o che mi sia inventata io oggi o quando ti risposi allora eh…Lo trovi anche nel piu’ elementare manuale di comunicazione… A parte che se i caratteri a disposizione per ogni qualsiasi utente non io ma chiunque sono un tot chiunque puo’ usarli – per quanto concerne la mera quantita` – liberamente. Se consideri siano troppi puoi penso scrivere a Lad che secondo te sono troppi. Di per se’. Per il resto no, io di solito non mi interfaccio nel forum facendo notare errori di grammatica o sintassi, non giudico le potenzialita’ espressive come in calce a un tema di italiano, non chiamo gli altri prolissi o logorroici mentre esprimono un concetto, mi e’ capitato di dialogare tranquillamente nel forum con chi per esprimersi usava anche 4 post e non gli ho mai detto “ma quanto scrivi?”. Soprattutto se sta cercando di comunicare/dialogare o spiegare e non sta ponendosi nella comunicazione in modo aggressivo o di insultare gli altri. Preferisco che sia indirizzato a me o meno e anche quando sono semplicemente chi legge dei post brevi o corti, barocchi o semplici, con piena padronanza dell’italiano o meno che dicono,raccontano davvero qualcosa o spiegano qualcosa o un’idea a post lunghi o di una riga in cui ci sia aggressivita’, sarcasmo, volonta’ polemica, stalkeraggio, aggressivita’ che si cerca di far passare per altro ecc. Degustibus. In altre sedi, ove mi e’ richiesto, uso altri criteri nell’osservare certi parametri nella scrittura e do un giudizio, comunque in modo costruttivo e non con sarcasmo. Logorroica….comunicatore giustamente critico, assertivo e anche spiritoso. Interessante modo di leggere la comunicazione”
Capito di cosa parlo? Ti pare possibile tutto questo circo per una critica e un sorrisetto?
Le polemiche, cara Luna, per protrarsi, necessitano di due o più parti antagoniste che replicano e replicano e replicano..e tu replichi e replichi e replichi.. e se quel benedetto episodio del “logorroica + 🙂 “non l’avessi interrotto io, ora saremmo ancora qui ad andare avanti su quel discorso.
Per cui, per essere una che dichiara di rifuggire le polemiche, sei una delle persone (almeno sul virtuale) più polemiche che abbia conosciuto. Non molli un colpo, per te una discussione può durare 10 anni, fino a quando l’altro/a non crolla per sfinimento..come ho già fatto io due volte, e ne seguirà una terza…non preoccuparti, non sia mai che ti venga sottratta l’ultima parola! :-)))
E chi cambia forum, è uno stalker!
@Andrea
“Un po’ di ironia nella vita…cos’è tutta sta pesantezza?”
mah veramente quello pesante sei apparso tu,sono post che dico che non sono arrabbiata,non condivido ciò che dici ma non pretendo nemmeno che tu condivida la mia di opinione,solo che potevi evitare di riportare la polemica,perchè tu e Rossana mi avete rimesso in mezzo e non solo me,per il resto se la vogliamo chiudere qui mi sta benissimo,problemi per me non ce ne sono,ovvio che se miss Rossana vorrà di nuovo mandarmi frecciatine,offendere o mettermi in fazioni per esaltare il suo martirio le risponderò come si merita.E dato che non mi considera alal sua altezza perchè dò opinioni diverse la miss può evitare di leggermi,come diceva di aver fatto…in teoria.
Ciao Andrea e ti prego non mi rispondere più,non mi va di trovarmi lì’ennesimo commento per dire le solite cose.Tu hai detto la tua e io la mia,siamo a posto.Ciao e goditi la giornata se non è ventosa come da me!
Luna,
– “dopo 5 mesi in cui aggredisci”
– “dopo 5 mesi in cui nella tua fissazione”
– “dopo 5 mesi di molestia continua”
– “FORSE hai finito ieri dopo 5 mesi”
– “esagerato odio per 5 mesi.”
– “farne le spese io 5 mesi in giro per il forum”
– “hai corso dietro 5 mesi alla tua Luna storta.”
e forse ho pure saltato qualche tua altra ossessiva sottolineatura (ammetto di fare una gran fatica a leggere i tuoi post, che spesso, quando non vedo in essi il mio nick, sono ben contenta di poter saltare, traendone poi, sia pure involontariamente, il contenuto dalle risposte, se attinenti agli istinti).
non vorrei proprio più darti retta perché davvero sei incapace di mediazione e/o almeno di sorvolare sulle accuse che non puoi provare.
quindi, amorevolissimevolmente, ti faccio presente che nessuno vieta di analizzare e di commentare dinamiche di gruppo e che il nostro conflitto si è svolto, essenzialmente su un solo tema, sviluppato con grande fatica da me e da Andrea nei seguenti thread:
– per quanto riguarda Realtà dei Fatti, dal 22 dicembre al 17 gennaio;
– per quanto riguarda Gandalf, dal 6 gennaio al 24 febbraio (498 post)
– in questo thread, dal 16 febbraio a oggi (324 post)
potrei facilmente mettere i link ma lascio a chi legge la decisione relativa a chi preferibilmente credere. già mi ha sorpreso, non poco, la tua pressochè totale adesione nel post 296 al contenuto del link su Riza che, pensa un po’, esitavo a inserire in discussione per timore che potesse essere considerato provocatorio soprattutto da te…
o non ho capito niente di tutto quello di cui si è parlato oppure sei stata costretta dalla pazienza e dall’autorevole fermezza di Samuel ad ammettere qualcosina in più di quanto non abbia fatto all’inizio dell’esame del tema… avrei fatto volentieri a meno di sottolineare questo passaggio ma, dandomi indirettamente della bugiarda, mi ci hai quasi tirata per i capelli…
la mia malasorte in questi mesi è stata quella di essere, per ragioni personali, particolarmente interessata all’esame dei condizionamenti determinati dall’istinto e dalle regole sociali. ma anche quella di non essere incline alla subordinazione e poco disposta ad accettare gli assoluti, se in netto contrasto con idee più moderate e meno impositive. era comprensibile che non potessi aderire alla graniticità di Realtà dei Fatti, dopo esserti accapigliata con lui ed essere stata offesa, ma molto meno che ti ostinassi a trattare me e Andrea con la stessa alterigia e/o creando confusione, al fine di non scendere nemmeno di un millimetro dal piedistallo delle tue opinioni. porta pazienza: non sempre è possibile spuntarla su tutto e su tutti!
Buongiorno a tutti. Scusatemi se attraverso la diatriba che intravedo negli ultimi post, ma è solo perchè dovevo una replica a Nadir e Luna, risalente a venerdì scorso.
In realtà avevo inviato un post, ma deve essermi stato cassato perchè avevo accennato ad una mia visione (forse troppo esplicita per i moderatori?) sul fenomeno dei preti pedofili e sulle “estasi” di Santa Teresa d’Avila, lette anche da Lacan attraverso la bellissima scultura del Bernini, collocata in Santa Maria della Vittoria a Roma, interpretazione che io condivido pienamente a proposito dei risultati persino mistici che può prendere la repressione dei moti istintuali da parte di alcune “regole morali”, specie se si è una donna, suora è in piena “Inquisizione” come nel XVI secolo in Ispagna.
Riporto il brano tratto dalla autobigrafia della suora spagnola reperito da Wikipedia. Le allegorie sono abbondanti, quanto conturbanti.
« Un giorno mi apparve un angelo bello oltre ogni misura. Vidi nella sua mano una lunga lancia alla cui estremità sembrava esserci una punta di fuoco. Questa parve colpirmi più volte nel cuore, tanto da penetrare dentro di me. II dolore era così reale che gemetti più volte ad alta voce, però era tanto dolce che non potevo desiderare di esserne liberata. Nessuna gioia terrena può dare un simile appagamento. Quando l’angelo estrasse la sua lancia, rimasi con un grande amore per Dio. »
(Santa Teresa d’Avila, Autobiografia, XXIX, 13)
Nadir e Luna, va benissimo che l’essere umano sia un complesso “plastico” in divenire, nel quale la risultante delle azioni che derivano da una decisione sia il frutto dell’interazione dei vari fattori che compongono il nostro Io, ma non demordo dal fatto che alla fine le istanze della Natura dicano l’ultima parola, seppure “mascherata” dalle mille sovrastrutture che che ci fanno essere uno diverso dall’altro. Per onestà intellettuale ci tengo a sottolinearlo assumendomi la responsabilità di questa posizione.
In definitiva la sintesi di Scalfari, citata da Rossana, resta per me la migliore descrizione del fenomeno, che ha visto la vicenda di Hopeful come incipit al dibattito, e quella di Teresa come la metaforizzazione fisica di certe ineludibili necessità. La sintesi scalfariana la voglio riportare per evidenziare come il fenomeno da cui è partita la discussione sia, per me, icasticamente riconoscibile nella vicenda della “desaparecida” protagonista di questo thread, ma anche, in maniera mistica nella vicenda estatica di cui sopra.
“Gli istinti ordinano, la ragione sceglie i modi più efficaci di realizzarli, la volontà li trasforma in azioni”
Voglio concludere, però, con una citazione autorevole che spero giovi a tutti, a significare che “il dubbio” è la caratteristica più importante, assieme alla curiosità, per la conoscenza e per il nutrimento dell’intelligenza umana.
“In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo si era dato per scontato”
Bertrand Russell
Un saluto a tutti
Sarah,
scusa se mi permetto, e se magari mi sbaglio (tutti ci basiamo su impressioni soggettive): il tuo supporto a Luna mi sembra sia tanto ammirevole quanto evidente.
se desideri non essere coinvolta nella polemica, sii tu stessa a non schierarti, oppure a farlo in modo più moderato.
con te, che in effetti hai cercato di comunicare più volte abbassando i toni, se non ci fosse stato tutto il resto di mezzo, avrei potuto mediare da tempo. A MIO AVVISO, sei forse parecchio diretta, senza soffermarti troppo sul significato delle parole, ma quasi sempre nel tuo modo di sentire e di esprimerti trapela buona fede.
mi dispiace di averti involontariamente ferita. non era nelle mie intenzioni. il nostro “incidente di percorso” ha assunto echi sproporzionati quasi soltanto per il pregresso fra me e Luna, che tu avevi cercato, amichevolmente, di ricomporre.
è andata così! spero che, adesso che ci conosciamo meglio, saremo in grado più di prima di rispettarci a vicenda, come sempre abbiamo fatto.
tanto ti dovevo, per onestà. prendilo e vivilo come ti pare.
Samuel: se hai visto il post sul riferimento al link di Riza forse ti e’ piu’ chiaro il mio pensiero sugli istinti – non solo sessuali ovviamente anche se pare che molta attenzione si concentri li’. – Tocchi nel tuo post un argomento terribile quanto “affascinante” (passami la parola, dal punto di vista storico; dello studio e delle dinamiche, delle testimonianze dei processi… anche se roba per stomaci forti e molta pena dal punto di vista umano), l’Inquisizione. Ho avuto modo di dedicarmi all`argomento, anche alla Riforma e alla Controriforma, al discorso anche sulla “stregoneria” (cioe’ cosa causava stati alterati anche a causa di “sostanze” e riti collettivi) e dal punto di vista storico/sociale sulle torture in certe epoche. Interessante il tuo post, mi hai richiamato alla mente quella fase di studio, terribile per i contenuti, interessante dal punto di vista storico.
@rossana
credo che tu abbia sempre capito male.Vorrei farti notare che in questa stessa discussione per molti post io e luna non ci siamo neanche parlate,non sono schierata,è una TUA idea,semplicemente spesso mi sono ritrovata più vicina alle sue idee che alle tue e quando hai criticato,offeso e osato pretendere di analizzare quando dovevi stare al tuo posto,luna ha semplicemente detto la sua,come tutti.Per me fazioni non esistono e lo ribadisco,non considero neanche te e Andrea una fazione avversa.Spesso ho parlato solo per me,Luna l’ho nominata anche poco mentre tu rispondendo a me spesso continuavi la lite con lei.Sei tu che mi hai sempre messo accanto a lei e in questo topic mi hai tirato in mezzo mettendoci pure Roberto.Sia Luna che Roberto sono due persone che non conosco affatto,conosco meglio tanti altri utenti inoltre, non sto tutto il tempo a leggere i post di Luna e a darle supporto,questo è PALESE,non rispondo a tutte le discussione dove c’è lei,e non sto sempre a quotarla sia in questa discussione che in altre.Per quanto mi riguarda ti rinnovo l’invito a non mettermi in mezzo e per quanto riguarda la vostra discussione di istinti per me la potete fare all’infinito,credo solo sia più consono usare una discussione apposta invece di rimbalzare l’argomento su varie lettere per poi non sapere più cosa sia successo all’autore della lettera.PEr me la questione è chiusa e spero anche per voi.
Ciao
Andrea, non volermene, ma io davvero di meglio da fare e energie da impiegare piu’ costruttivamente 🙂 se non l’hai capito lo ripeto: ste menate mi hanno stufato da mo’. Brevemente: quel post di mesi fa (a cui avevo dato un relativissimo peso contingente e nel quale avevo detto come la penso sul sarcasmo, punto) lo hai tirato fuori tu dopo mesi. Stalker non e’ chi va in altri topic, e’ evidente, ma chi insegue e perseguita con polemiche, frecciate, ossessioni ecc in altri topic. Ok la dialettica, ma girare le frasi e il senso delle frasi o tirar fuori cose per far polemica a dire che sono gli altri… dai su. Non mi interessa questo andazzo. Pensa quel che ti pare , io scendo, ciaoooo 🙂 – Rossana: idem. Se ho ripetuto piu` volte 5 mesi non e’ stato perche’ io sia ossessionata, ma appunto per rendere la pesantezza dell’ossessione altrui in cui io mi sono mio malgrado ritrovata. Quindi l’idea e’ stata resa, me lo confermi. Cio” che avevo da dire l’ho detto: non e’ questione di idee, di qualsiasi genere. Rigetto l’atteggiamento persecutorio, ossessivo, la molestia. E’ mio pieno diritto e non lo hai rispettato. Oltre a spostarmi (inseguita qui e la”), oltre a non rispondere (l’ho ampiamente fatto), oltre a parlare semplicemente di un argomento (e’ stato inutile nel senso che andavi avanti con queste storie, polemiche, proiezioni, illazioni, fazioni, winner is, postare link, esasperare, insistere sempre sempre con le stesse dinamiche), sono stata molto chiara e diretta (e non solo io): mollami. Il forum non e’ Rossana, non ho un legame particolare con te di alcun genere ne’ rivesto alcun particolare ruolo rispetto il forum o te per il quale io sia obbligata a dover zumbarmi per mesi il tuo carattere, modo di fare, le tue molestie, dinamiche, il tuo interpretare le connessioni tra gli utenti, le tue proiezioni e ossessioni. Questo al di la’ di ogni argomento e’ il punto. Un conto e’ «la polemica» che e` una cosa che forse a te piace e a me no, un altro e’ dover per un tempo piu’ che irragionevole dover ribadire in ogni modo che non ho alcun dovere di esseee sotto la lente distorta di un tuo atteggiamento molesto perche’ vai avanti. e quando gli utenti ti dicono che lo stai facendo ne trai nuova linfa per andare avanti. per cui non e’ mai finita perche’ non vuoi finirla. Nella vita la’ fuori non avresti potuto agire queste dinamiche in questo modo per ovvie, banali, anche logistiche ragioni. Qua insisti anche se hai un coro di non ci interessa/no grazie. Sei un’utente come mille altri me inclusa, non ti ho dato neanche un eccesso di confidenza di cui mi possa realmente rimproverare e per averti detto: no mesi fa non mi hai piu’ mollata. Per l’ultima volta scrivo: pensa cio’ che ti pare, vivi come ti pare, ma e’ al tuo atteggiamento persecutorio contorto che dico no. E ne ho il pieno diritto, anche se a te non sta bene. Punto.