Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 31 Agosto 2010. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore KRI5TIAN.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Sono cattolico e praticante…quindi carissimi vi rinfresco un attimo le idee sul gesto che si fa in chiesa poco prima della lettura del vangelo…si fanno 3 croci simboliche con il pollice della mano destra…una in fronte, una sulla bocca, e una sul cuore…
La croce sulla fronte ci fa capire che le Letture vanno capite e interpretate…quindi non prese così come sono scritte, è utile a tal fine la predica del prete che dovrebbe attualizzare le parole…
La croce sulla bocca simboleggia il mandato apostolico, la promulgazione della Parola che deve essere fatta da ogni credente…
La croce sul cuore (la più importante a mio avviso) simboleggia lo stile di vita…il Vangelo deve essere vissuto da chi lo ascolta non basta capirlo e divulgarlo…
Riassumendo:
Le scritture vanno CAPITE, DIVULGATE e VISSUTE…
Non basta leggerle e fermarsi alle parole (come molti di Voi superficialmente hanno fatto)…!!!
Se avete dubbi su qualche passo particolare del Vangelo o della Bibbia potete entrare nella prima chiesa che trovate e parlare con il primo prete che vi capita a tiro, state tranquilli che se esponete i vostri dubbi verrete ascoltati e accolti, non verrete assolutamente cacciati dal tempio (cit.)…se saprete reggere il confronto e troverete le risposte che cercate, complimenti a voi…se invece preferite fare i saccenti su un blog…bhe…benvenuti…dubito che i vostri dubbi troveranno risposta…in questo caso direi che avete paura di qualcuno che vi potrebbe smontare a pezzetti…!!!
Non c’era bisogno di qualificarti come cattolico praticante lo si evince da quello che dici (?). Quanto al rinfrescar le idee o il cervello visto che dici di capire leggila VERAMENTE la Bibbia e noterai tutte le favole dei popoli mediorientali di migliaia di anni fa.
Non capisco chi è quel cretino che dichiara di sapere che Dio ha detto a chi come e perché. Yahweh o Elohim erano degli “dei” pazzi e sanguinari del popolo ebraico, e se il Gesù che raccontate è un’unica cosa con questi “dei” da dove tirate fuori il resto delle frottole.
Gesù non è morto sulla croce ma su un palo. La croce è stata tirata fuori nel quarto secolo. I tre simboli della croce di cui parli non solo sono fuori luogo ma decisamente antiragionevoli. Il cuore sede di tutte le stupidaggini che vi inventate è solo una pompa meccanica lo sanno benissimo i produttori e i portatori di cuore artificiale. Quindi quando si vogliono raccontare stupidaggini si vada in chiesa e non sui forum che sono dedicati a gente che vuol riflettere.
Giordano,
Mi perdoni, ma non ci siamo capiti.
Quello che differenzia cattolici ed ebrei è proprio la seconda parte della Bibbia (Nuovo Testamento) che narra le vicende di Gesù, che lei ovviamente non prende in considerazione, dove lo stesso Vangelo in alcuni punti contraddice quanto indicato nell’Antico testamento, un esempio su tutti la circoncisione, la differenza tra Ebrei e Cattolici è abissale, in quanto agli Ebrei manca una parte vastissima (i Vangeli) che aiutano a contestualizzare l’Antico Testamento.
Riguardo la croce, che è uno dei fondamenti dei i cattolici, le ricordo che in quell’epoca era d’uso comune crocifiggere coloro i quali si macchiavano di crimini gravi. Questa storia del “palo” è la prima volta che la sento, quindi ti chiedo di citarne le fonti.
Riguardo i gesti, bhe, il discorso dal punto di vista fisico e materiale non fa una grinza…resta inteso che il gesto che si fa è puramente simbolico, quindi ciò che ha scritto non ha molto senso, come se cercassimo un senso nel toccare il ferro per scaramanzia…si fa e basta, uno ci può credere, oppure no…!
A prescindere da tutto questo discorso la invito anche ad avere un po’ più di rispetto verso chi comunque cerca di spiegare le cose per quanto ne sa, come ha ben detto prima, questo è un forum dove la gente viene per riflettere, e mi sembra che lei non ne ha proprio voglia visto che ha già la Verità in mano…potrebbe fondare una sua religione…
Se è così sicuro di quello che pensa e scrive che vada in chiesa è spieghi ai presenti che stanno buttando il loro tempo…
Saluti,
Caro Colam’s, mi dici che ti piacerebbe molto conoscere la risposta alle domande del mio post, mentre cercavo di far ragionare chi sosteneva che la religione ebraico/cristiana è una storiella che non regge.
Vedi, è un pò difficile in 3000 caratteri rispondere a queste domande.
Premettiamo che le Sacre Scritture sono una raccolta di libri straordinariamente coerenti. Il cristianesimo, che lo vogliamo o no è una svolta dell’ebraismo, il quale, a sua volta è nato quando il Dio della Bibbia noto col tetragramma ebraico יהוה ha scelto un popolo, fra i popoli del genere umano, il popolo ebraico.
Ma per rispondere alle tue domande, dobbiamo ancora andare indietro nel tempo.
Prima di scegliere questo popolo, Dio aveva scelto uomini devoti da cui nacque il popolo ebreo, il popolo Israelita. L’Israele antico nacque dai lombi di un uomo, Giacobbe, a cui Dio cambiò il nome in Israele. Prima di lui ci furono altri uomini devoti, Isacco, Abramo, Noè, uomini che facevano il volere di Dio in mezzo ad altri che invece non volevano saperne. Ma perchè Dio aveva deciso di intraprendere queste decisioni?
Il Dio della Bibbia, che compare molto nell’Antico testamento e un pò meno nel nuovo testamento, aveva un proposito originale, un proposito che è esposto nella Genesi, il primo libro biblico al capitolo 1 il versetto 28. E’ li la chiave di tutto. Dio voleva che l’uomo da lui creato, riempisse la terra, la soggiogasse e la rendesse per intero un paradiso, non il paradiso della dottrina cattolica, inteso come luogo celeste spirituale. Il Dio della Bibbia aveva dato inizio a quel progetto paradisiaco nell’Eden. La traduzione biblica “Settanta” traduce l’ebraico gan (giardino) col termine greco paràdeisos. Per questo il termine italiano “paradiso” viene posto in relazione col giardino di Eden.
Fu proprio in quell’inizio che l’uomo decise di discostarsi dal meraviglioso proposito di Dio e fu proprio da quella decisione che Dio decise di benedire dapprima pochi uomini e poi un popolo, il popolo ebraico, come sua SPECIALE PROPRIETA’ fra un genere umano che non voleva seguire i suoi amorevoli consigli. Fu a questo popolo che יהוה diede delle leggi, le famose 10 cose da non fare meglio conosciute come 10 comandamenti.
Come vedi ho tentato di rispondere velocemente a due delle tue domande, perchè Dio scelse un popolo e perchè diede loro delle leggi.
Immagino però che queste risposte ti abbiano fatto sorgere altre domande.
Ad esempio vorrai saperne di più su questi strani segni ebraici: יהוה
Forse ti interesserà sapere perchè il Dio della Bibbia יהוה ad un certo punto ha rigettato il Suo popolo.
E che dire di Gesù? Perchè ad un certo punto è comparso sulla terra fondando una nuova religione?
Se ti interessano le risposte possiamo parlarne, magari via mail, fammi sapere.
si presuppone che per esprimere un opinione tale:”la religione è la raccolta delle peggiori cazzate ” la dovresti conoscere nel profondo,ma quello che hai scritto fa capire tutt’altro…caro fratello(scusa se permetto)perchè giudichi un qualcosa che non conosci? io cerco di esssere un cattolico cristiano e credo molto in Dio e nella religione(nonostante i mali e limiti umani in quanto formata da persone)ma non mi permetto di dire che: “chi non crede è una persona che crede alle peggiori cazzate”nonostante per anni non ho creduto in Dio e nella religione…non giudicare cose che non conosci..ma perchè si vuol guardare sempre il negativo(che a volte ampliato o fondato da semplici presunti pensieri senza una fonte certa)nella religione…ci si credono tante cose,ma nessuno fa delle ricerche più aprofondite… se si ricercassero notizie certe con umilta dai tempi antichi della religione,fino ad adesso..oh quante cose si capirebbero(legate all’isrtuzione a tutti i cittadini,alla nascita del tempo libero).Ora ti chiedo:HAI MAI CERCATO DIO VERAMENTE…? HAI MAI CHIESTO A LUI SE ESISTA O MENO? hai mai approfondito quello che dice la religione(riguardo i 10 consigli)? la ragione non esclude Dio anzi…tu sei libero di pensare quel che vuoi e tutti sono tenuti a rispettare le tue opinioni,ma è opportuno che tu t’informi su quello che dici perche sei dotato di un intelleto quindi non esprimere giudizzi solo in base a sensazioni…mi piacerebbe conoscere,per curiosità,cosa credi riguardo alla creazione del mondo e di te..credi davvero che sia tutto frutto del caso tutta la perfezione che ti circonda? ti sembra ragionevole questo?…….la vittoria piu grande che il diavolo può avere è quella di far credere all’uomo che Dio non esiste…comunque sappi che Dio ti ama allo stesso modo,se non in piu,delpiù credente di questa terra…!!!
lo so che questo è un vecchio argomento ma mi sento di dire la mia. Le religioni non sono una storiella ma sono un grande mezzo per controllare le masse, servono solo a questo.la religione cristiana, per esempio è un insieme di avvenimenti e di date prese da religioni molto più antiche. E’ praticamente un collage e una selezione fatta ad arte, scartando quello che era meglio non raccontare (vedasi vangeli apocrifi).E pensare che ci viene da ridere ripensando che nell’antichità , per omaggiare i vari Dei, gli si offrivano sacrifici di vario genere. Non credo che i cristiani di oggi siano molto diversi …anche oggi ci si priva di qualcosa (fioretto) per omaggiare il signore e fargli vedere quanto siamo “bravi e buoni”. Ma provate ad immaginare se oggi un uomo dichiarasse di essere il secondo genito di Dio, venuto sulla terra per provare a risalvarci…..dopo il tentativo del fratello maggiore…..chi ci crederebbe? se oggi la chiesa ricominciasse a bruciare le “streghe” chi sarebbe d’accordo? La religione cristiana è stata creata in un periodo storico in cui si aveva bisogno di credere in un messia che ci salvasse….oggi non sarebbe possibile (a meno di improbabili miracoli, dimostrazione di un potere soprannaturale del nuovo gesù).Oggi siamo un pò meno creduloni di prima e infatti è innegabile che avvenimenti miracolosi dal dopoguerra ad oggi sono diminuiti in maniera esponenziale(chissa come mai). Io sostengo che è assurdo vivere la nostra breve esistenza pensando che c’è qualcuno che ci controlla dall’alto, che non interviene ma che tutto vede. Il libero arbitrio (come lo chiamate voi) non ha molto senso quando c’è qualcuno che ti controlla. Soprattuto sapendo che alla fine sarà lui a decidere la tua sorte… non è anche secondo voi un controsenso. io non ho bisogno di credere in qualcuno più grande di me per sapere cosa è giusto e cosa e sbagliato. vivere secondo sani principi morali, saper convivere rispettando gli altri va oltre ogni religione. La domanda che tutti voi credenti si pongono è:”Ma chi ha creato tutto?”. Quello che credo è che siamo una razza presuntuosa perchè abbiamo bisogno di sentirci importanti per qualcuno, senza pensare che di fronte alla storia dell’universo, noi non siamo nulla… la mia risposta è che tutto quello che c’è… c’è sempre stato e noi abbiamo avuto solo l’opportunità di appartenere per un brevissimo periodo a questo universo, come un granello di sabbia insignificante fa parte integrante della…
Concordo
Hmmm allora,scusate ma sintetizzo o ci vorrebbe trentamila caratteri.
1
Antico testamento:
Se un Dio e’ onnisciente e onnipotente come mai si fa gabbare da adam e Eva?(Si poi simpatico che tutti pensano che Eva era la prima donna,Lilith dove la mettiamo?)
IL testo all’inizio e’ incredibilmente ripetitivo,ci sono certe azioni di Dio che vengono citate 2 volte…siccome e’ un libro ispirato dal Suo pensiero,beh mi vien da pensare che e’ un po’ smemorato.
E’ un Dio che si incaxxa come …(Chiedo scusa ai credenti)piu’ e piu’ volte,iroso e gelosissimo.Non faceva prima a mettere un po’ di sale in zucca all’uomo?(ah no scusate,c’e’ il libero arbitrio,e moh me incaxxo e mando il diluvio)
Adesso,scherzi a parte, insomma e’ una favoletta anzi:gli Ebrei lo considerano un libro della LORO storia,non un libro di religione.C’e stato un conteggio recentemente, sapete quante persone ha ucciso il nostro Signore?UN MILIONE,contateli se non mi credete.Poi,dopo aver detto all’uomo vai e popola la terra,decide che si fa il suo popolo che mandera’ in guerra a sterminare altri popoli.Mi sembra un po’ confusionato per essere onnisciente e onnipotente.
POi ci sarebbe da ampliare la provenienza del libro,essendo stato scritto, si presume,nel 1500ac, e son stati trovati reperti antecedenti con scritti similari di altre culture,si fa un po’ a fatica a credere che sia originale.(oh una chicca,sapete che gli Ebrei credono che prima del DIluvio c’era una societa’avanzata?Tecnologica?Provate a chiedere,e’ difficile perche’ e’ proibito fare proselitismo per loro)
2
Satana
Significa avversario,ma nel senso pieno del termine,non Demone o Diavolo
Angeli
Significa messaggero,ma in carne e ossa,non quelli con le alette…si insomma
3
10 comandamenti
Beh qua…insomma sono gli stessi comandamenti che ha dato OSIRIDE,ma mi sa qualche annetto prima,1000 anni prima (non c’era il copyright quella volta)
4
Nascita di Gesu’
Oh beh qui ci stanno tante,ma tante nascite di bimbo salvatore nato da una vergine,Re Magi e asinelli,c’e ne stanno tracce gia’ dal 3000 Ac dall’india alla Persia di Salvatori nati
5
Gesu’
Se Gesu’ e’ esistito (Intendo che non sia il GIovann Battista) beh,si considerava Ebreo e perdippiu’ era un RABBI,quindi non vedo come da lui possa nascere il cristianesimo se profetizzava l’ebraismo.POi beh, la sua vita sui Vangeli,..i Rotoli di Qumran risalgono al 150 ac, cos’erano una sceneggiatura per il secolo successivo?Al…
massimo Gesu’ poteva essere un Esseno,Ok poi data di nascita dai e’ il SOLE INVICTUS ma lo sanno tutti,MITRA insomma.
6
Paolo di Tarso
Eh…qua…ma cavolo questo non ha MAI visto Gesu’,come fa a parlare per lui e diffondere il suo pensiero?
7
Nuovo testamento
EHh qua si arriva al punto..c’e una religione che dice..fate i bravi..porgete altra guancia..soffri oggi ma stai in paradiso domani,insomma c’e un Imperatore che un giorno si sveglia e dice:questa deve essere religione di stato (dopo un sogno)e te credo!!!E cosi,chiude questi bravi uomini e dice:voglio un libro per questa religione,scartate i libri che non vanno bene e scegliete quelli giusti e scegliete anche feste,obblighi e blabla.Decisioni umane semplicemente,decisioni politiche,siccome tanti erano in disaccordo hanno scelto a maggioranza.E DIO ispira a maggioranza?O vogliamo credere che hanno scelto i Vangeli perche’ nella notte DIo ha fatto cadere gli Apocrifi sul pavimento?Non metto links perche’ sarebbe un lavoraccio,cercate tutto questo.Internet non e’ una BIBBIA,non credete a tutto quello che c’e scritto (Idem la TV) ma troverete sia fonti ufficiali che pubbliche o di persone di riconosciuta serieta’ ed etica.
Detto questo io rispetto tantissimo chi ha una fede,il credere aiuta tantissimo nella vita a affrontare le difficolta’ e a vivere,anzi invidio queste persone,sinceramente.Penso che e’ insito nelle persone il bisogno di credere in qualcosa, di sentire qualcosa o qualcuno vicino e dentro di noi,e’ una cosa che da’ una forza interiore
thematrix… concordo… purtroppo la maggior parte dei credenti, crede a prescindere senza farsi troppe domande. il fatto che la storia della religione cristiana abbia preso spunto da religioni molto più antiche (vedere il periodico voyager di agosto)è la prova che è stato solo un mezzo creato ad arte per gestire e controllare il popolo. Ricordiamo anche che per molto tempo sono state perseguitate le persone che la pensavano in modo diverso dalla chiesa.Il fatto ancora più grave è che invece di allontanarsi dalla religione cristiana, che nei secoli ha mietuto moltissime vittime, le persone hanno preso le distenze dalla chiesa dell’epoca(che comunque commetteva qelle atrocità in nome di Dio). Molto spesso affronto queste discussioni con dei credenti e quando gli espongo che i fatti della bibbia sono molto più antichi della cristianità (e appartenevano ad altre religioni), mi viene risposto che la bibbia è solo un mezzo per far capire (anche alle persone più ignoranti) il concetto base: “PADRE FIGLIO E SPIRITO SANTO”. E quando mi viene risposto questo, io capisco che, anche i credenti stessi, credono un pò in quello che vogliono. ognuno si crea una sua religione. Cioè anche loro prendono le distanze dai fatti che fanno vacillare tutta la storia, e nella loro testa fanno una selezione di tutto quello in cui credono e in tutto quello in cui non devono credere. La chiesa nei secoli ha modificato il suo modo di agire solo quando ha visto che stava perdendo i consensi. l’ultimo esempio è quello riguardante gli omosessuali che solo un pò di anni fa non erano degni neanche di entrare in chiesa (una vergogna). Capendo che i tempi e sopratutto il pensiero comune delle persone si evolve, la chiesa si trasforma solo per continuare ad avere consensi dal popolo, ed è la chiesa che ribadisce in cosa si deve credere e in cosa non si deve credere. Ed è esattamente quello che fa da sempre, per avere più consensi possibili. Quando una persona paralizzata sia alza dalla sedia e comincia a camminare si ringrazia il Signore per quel miracolo….. quando quella persona è finita su quella sedia a rotelle , nessuno ha però dato la colpa a Dio, cioè quando succedono cose bellissime è sempre grazie ad un Dio che è buono e ci vuole bene, ma quando succedono cose deprorevoli non si da la colpa allo stesso Dio ma ci prendiamo la colpa noi per i nostri comportamenti sbagliati….ci sarebbe bisogno di un pò di coerenza da parte di tutti….. ciao
Il mio commento e’ rivolto a Viseminaria, persona cattolica sfegatata , fanatica credulona, a prescindere dal fatto che tutte le religioni sono stata inventate dall’uomo finalizzate al lucro, quella cattolica invece da’ qualche spicciolo ai poveri. Il cristianesimo si basa su un CRISTO che sapeva resuscitare, sapeva camminare sulle acque, riusciva a guarire, ma non sapeva l’esistenza di altri continenti di altri popoli, e invece di apparire a tutta l’umanita’ si limito’a viaggiare sul somaro con- versando con un pugno di persone. MAGO PROF. SILVA