Ciao Valinda
Certo che ti rispondo. La prima risposta é molto semplice: SI, in generale un uomo riesce ad andare facilmente a letto con una donna anche se non sente per lei alcuna affinità o complicità caratteriale.
In genere si ad un uomo basta desiderio e/o attrazione per avere una buona intesa sessuale.
So con certezza di molti uomini che hanno storie di solo sesso senza neanche un minimo di coinvolgimento caratteriale.
Ma siamo sempre li Valinda, dipende da cosa si cerca e cosa si vuole.
A me personalmente una storia di solo sesso non appaga. E’ storia di qualche tempo fa, durante il quale ho conosciuto una donna che mi attraeva sessualmente in maniera eccezionale. Purtroppo il suo carattere, più che il suo modo di pensare, non era assolutamente compatibile con il mio.
E non parlo di donna “pensante”. Magari lo fosse stata!!!
Dopo pochissimo tempo, nonostante ci fosse una notevolissima intesa sessuale, dovetti abbandonare ogni idea di relazione proprio per quasi totale assenza di altre affinità esclusa quella sessuale.
Vorrei anch’io fare una domanda ad Everest. E a tuo parere è possibile che quello che hai descritto accada ad una donna? È possibile che la stessa finisca per “innamorarsi” di quel “desiderio” e scambiarlo per amore, invece di vederlo per quello che è (che ritengo essere più giusto, ed eviterebbe tanti post su questi forum)
Io penso di sì, così la domanda perde la retorica implicita.
Golem, spero di aver capito bene le tue domande.
No, non credo che, in generale, una donna riesca ad andare a letto con un uomo senza un minimo di affinità o complicità caratteriale. Fatte le dovute eccezioni ovviamente.
Per quanto riguarda la seconda domanda penso che, ammesso che una donna abbia questa facilità di andare a letto con un uomo senza un minimo di complicità e/o affinità caratteriale, SI, potrebbe “innamorarsi” di questo desiderio.
Ma attenzione, ho volutamente virgolettato “innamorarsi” perché a mio parere l’innamoramento non é amore. Per cui vorrei precisare il senso della tua domanda: SI, ammesso quanto detto prima una donna potrebbe “innamorarsi” di quel desiderio.
Ma anche un uomo potrebbe “innamorarsi” di una donna che desidera solo sessualmente.
Ma sai Golem, l’innamoramento, credo, che tu lo sappia meglio di me, NON é amore.
Dura il tempo che serve a svegliarci, a capire che quell’uomo o quella donna non sono fatti per noi, o noi per loro.
Se poi invece ci si sveglia e si capisce che quella donna o quell’uomo sono fatti per noi e noi per loro allora si che si può incominciare a parlare d’amore.
Più volte e in più parti ho letto questa frase: “il vero amore non finisce”. E la condivido in pieno.
Un sentimento, un amore che finisce, a mio parere non é vero amore.
Grazie Everest. Dici che la tua storia “solo sesso” è durata poco e ti capisco. Eppure alcune (parlando in generale) durano anche per molto tempo e resta immutata la passione, l’alchimia, l’intesa. Mentre esistono casi di coppie che si amano e tutto ma hanno grossi problemi di intesa sessuale o addirittura sesso non lo fanno proprio più. Insomma il paradosso è che per molti il “solo sesso” inteso come una sana e appagante unione fisica è tutt’altro che scontato. Ma se due persone stanno insieme hanno affinità caratteriali e visioni condivise ecc ecc ma evidentemente non si piacciono abbastanza da fare l’amore che rapporto è? non è anche questo un rapporto altrettanto avvilente e insoddisfacente del “solo sesso”?
Si Everest hai compreso la mia domanda e sai quanto sia d’accordo sulla differenza tra innamoramento e amore, e quanto il primo venga scambiato per il secondo anche per tutta la vita, quando non si è effettuato il passaggio alla fase successiva.
“Un sentimento, un amore che finisce, a mio parere non é vero amore.”
(Citazione di Everest post 14 del 1/5/15, qui.)
Anche a mio parere. È l’innamoramento che è nato per esaurirsi non l’amore, quando È AMORE.
Ciao Valinda
Intanto ti preciso che la mia storia di “solo sesso” non é neanche iniziata. Alcuni incontri, fortemente passionali per entrambi ma, poi, troppe le divergenze caratteriali e di modi. Se una donna, o un uomo, ti infastidisce anche solo per come parla credo che ci sia ben poco da fare anche se a letto si potrebbero fare faville.
Sono peraltro d’accordo con te quando dici che ci sono storie di solo sesso che durano nel tempo. Vero! Ritengo che il sesso sia uno dei “reali” collanti di una coppia. Però penso che le storie di solo sesso che vanno avanti negli anni siano limitate a quelle degli amanti, i quali non vivono insieme e si vedono quando hanno voglia. Oppure le coppie di lunga data che nonostante i continui litigi e incomprensioni, riescono a stare insieme proprio per questa intensa intesa sessuale che hanno uno verso l’altra. Appunto il discorso del collante. Mi viene da pensare ad una coppia famosa: Richard Burton e Liz Taylor, caratteri difficili, liti, botte, incomprensioni, divorzi, eppure il sesso li tenne legati per anni.
Di contro esistono casi come dici tu, di coppie che si amano davvero ma nei quali l’intesa sessuale non é soddisfacente. Giustamente dici: che rapporto é?
E anche qui sono d’accordo con te.
É anche vero però che la passione e il sesso col tempo tendono a scemare. Almeno con la stessa persona. Tranne rarissimi casi dove il sesso sembra inteso solo con quella persona. Ma a volte purtroppo questa cosa non é automaticamente così reciproca.
Sicuramente Valinda hai posto un dilemma importante che, a mio parere, é un po’ alla base di tutto.
Golem
“E’l’innamoramento che é nato per esaurirsi non l’amore quando é AMORE”
Ti quoto in pieno e confermo.
Capita spesso infatti che l’innamoramento venga scambiato per amore.
L’innamoramento a mio parere é irrazionale, l’amore no.
Il passaggio alla fase successiva, quello cioè da l’innamoramento e amore avviene solo quando si é consci di provare sentimento per l’altra persona per quello che é, con tutti i suoi pregi e con tutti i suoi difetti, e non per quello che noi vorremmo che fosse.
@everest perche abbiano chiuso mia lad non lo so,sarebbe da chiedere. Forse per evitare altre offese da parte di qualcuno insolente e senza misure? Li non ho potuto e lo faccio qui. Mg ha confermato ciò che si dice “essere ciechi”. Ha piu volte dichiarato di non volersi intromettere nello scontro chiamato cosi da lei, tra me e Mulino. Ma continuando non solo a superstimarlo ma a non tentare di vedere quanto lui sia stato pesante ed inopportuno. Ma sai chi è cieco spesso è anche “sordo”. Ma dovrebbe pure restare muto. Ossia Mg non ha capacita e voglia di dire ad un Mulino,stai esagerando (pur stimandoti come superuomo) ma si permette di dare a me dell’infantile quando sullo spunto della tua richiesta a scriverci in pvt,ho usato ironia e risposto a Mulino. A te io che ho buon senso avrei risposto in 2 battuta,proprio perche non sono becera. Ecco un caso stavolta femminile, di chi guarda e giudica solo chi gli aggrada. Un essere umano in ordine, analizza se stesso e poi gli altri e non applica metri differenti. Se un Mulino esagera,va ripreso stima o non. Ma va fatto un lavoro su se stessi in primis. Ecco Everest, i rapporti non iniziano o crollano perche vivere il sesso non implica entrare in contatto con certi nodi interiori o limiti. Una relazione si, l’altro se dotato di capacita introspettive con se stesso, non può non applicarle all’altro e l’altro se non è abituato lo rigetta, allontanando chi glielo va a stimolare. Tu parli spesso di donne aggressive. Puo essere ma se vuoi provare ad avere un rapporto, osserva te, come ti poni,cosa non hai risolto in te, cosa l’altra ti porta alla luce perche è diversa da te e che tu non accetti ti venga sfruguliato. Ci sono uomini che portano ad innervosire per poi dare la colpa agli isterismi femminili. Questo succede molto più di quanto tu non creda.
Everest,
ben lontana dall’idea di volerti convicere, puntualizzo soltanto il mio punto di vista:
“L’innamoramento a mio parere é irrazionale, l’amore no.
Il passaggio alla fase successiva, quello cioè da l’innamoramento e amore avviene solo quando si é consci di provare sentimento per l’altra persona per quello che é, con tutti i suoi pregi e con tutti i suoi difetti, e non per quello che noi vorremmo che fosse.” – la sensualità e il sentimento sono entrambi irrazionali: senza l’aspetto passionale derivante dall’innamoramento l’amore, adattato alla quotidianità, diventa affetto e consuetudine. in buona sostanza: per me sono necessarie entrambe le fasi/componenti per un sentimento completo, spontaneo e durevole. ognuna di esse senza nemmeno l’ombra dell’altra resta monca, e non si può costruire un Amore se non esistono le basi essenziali, che sono istintive.
si potrà obiettare che nella seconda fase entra maggiormente in gioco la volontà, e nessuno lo può negare, ma la volontà da sola non ha mai indotto nessuno ad amare o a mantener fede a un giuramento: si deve basare su qualcosa che in embrione già esiste, insito nell’attrazione, nella speranza che permanga, intrecciando in modo sempre più saldo radici di reciproci bisogni e gratificazioni.
nell’immanenza tutto nasce, cresce, decresce e muore. soltanto nella trascendenza ci si può illudere che qualcosa duri per sempre. nell’intimo un sentimento può durare… finché chi lo prova è in vita, poi svanisce anche quello. il “per sempre” umano trascinato, invece, nel logorio dei decenni è ROMANTICISMO a tutto tondo, anche se non è escluso che in casi rarissimi possa esistere, come eccezione alla regola. sempre che non rientri in un sentimento ossessivo o in un ambito di simbiosi.
pareri personali, ovviamente, sperimentati, non soltanto immaginati, per i quali non chiedo condivisione ma solo rispetto.
Ciao Valinda
Certo che ti rispondo. La prima risposta é molto semplice: SI, in generale un uomo riesce ad andare facilmente a letto con una donna anche se non sente per lei alcuna affinità o complicità caratteriale.
In genere si ad un uomo basta desiderio e/o attrazione per avere una buona intesa sessuale.
So con certezza di molti uomini che hanno storie di solo sesso senza neanche un minimo di coinvolgimento caratteriale.
Ma siamo sempre li Valinda, dipende da cosa si cerca e cosa si vuole.
A me personalmente una storia di solo sesso non appaga. E’ storia di qualche tempo fa, durante il quale ho conosciuto una donna che mi attraeva sessualmente in maniera eccezionale. Purtroppo il suo carattere, più che il suo modo di pensare, non era assolutamente compatibile con il mio.
E non parlo di donna “pensante”. Magari lo fosse stata!!!
Dopo pochissimo tempo, nonostante ci fosse una notevolissima intesa sessuale, dovetti abbandonare ogni idea di relazione proprio per quasi totale assenza di altre affinità esclusa quella sessuale.
Donne pensanti. Un ossimoro.
Vorrei anch’io fare una domanda ad Everest. E a tuo parere è possibile che quello che hai descritto accada ad una donna? È possibile che la stessa finisca per “innamorarsi” di quel “desiderio” e scambiarlo per amore, invece di vederlo per quello che è (che ritengo essere più giusto, ed eviterebbe tanti post su questi forum)
Io penso di sì, così la domanda perde la retorica implicita.
Golem, spero di aver capito bene le tue domande.
No, non credo che, in generale, una donna riesca ad andare a letto con un uomo senza un minimo di affinità o complicità caratteriale. Fatte le dovute eccezioni ovviamente.
Per quanto riguarda la seconda domanda penso che, ammesso che una donna abbia questa facilità di andare a letto con un uomo senza un minimo di complicità e/o affinità caratteriale, SI, potrebbe “innamorarsi” di questo desiderio.
Ma attenzione, ho volutamente virgolettato “innamorarsi” perché a mio parere l’innamoramento non é amore. Per cui vorrei precisare il senso della tua domanda: SI, ammesso quanto detto prima una donna potrebbe “innamorarsi” di quel desiderio.
Ma anche un uomo potrebbe “innamorarsi” di una donna che desidera solo sessualmente.
Ma sai Golem, l’innamoramento, credo, che tu lo sappia meglio di me, NON é amore.
Dura il tempo che serve a svegliarci, a capire che quell’uomo o quella donna non sono fatti per noi, o noi per loro.
Se poi invece ci si sveglia e si capisce che quella donna o quell’uomo sono fatti per noi e noi per loro allora si che si può incominciare a parlare d’amore.
Più volte e in più parti ho letto questa frase: “il vero amore non finisce”. E la condivido in pieno.
Un sentimento, un amore che finisce, a mio parere non é vero amore.
Grazie Everest. Dici che la tua storia “solo sesso” è durata poco e ti capisco. Eppure alcune (parlando in generale) durano anche per molto tempo e resta immutata la passione, l’alchimia, l’intesa. Mentre esistono casi di coppie che si amano e tutto ma hanno grossi problemi di intesa sessuale o addirittura sesso non lo fanno proprio più. Insomma il paradosso è che per molti il “solo sesso” inteso come una sana e appagante unione fisica è tutt’altro che scontato. Ma se due persone stanno insieme hanno affinità caratteriali e visioni condivise ecc ecc ma evidentemente non si piacciono abbastanza da fare l’amore che rapporto è? non è anche questo un rapporto altrettanto avvilente e insoddisfacente del “solo sesso”?
Si Everest hai compreso la mia domanda e sai quanto sia d’accordo sulla differenza tra innamoramento e amore, e quanto il primo venga scambiato per il secondo anche per tutta la vita, quando non si è effettuato il passaggio alla fase successiva.
“Un sentimento, un amore che finisce, a mio parere non é vero amore.”
(Citazione di Everest post 14 del 1/5/15, qui.)
Anche a mio parere. È l’innamoramento che è nato per esaurirsi non l’amore, quando È AMORE.
Ciao Valinda
Intanto ti preciso che la mia storia di “solo sesso” non é neanche iniziata. Alcuni incontri, fortemente passionali per entrambi ma, poi, troppe le divergenze caratteriali e di modi. Se una donna, o un uomo, ti infastidisce anche solo per come parla credo che ci sia ben poco da fare anche se a letto si potrebbero fare faville.
Sono peraltro d’accordo con te quando dici che ci sono storie di solo sesso che durano nel tempo. Vero! Ritengo che il sesso sia uno dei “reali” collanti di una coppia. Però penso che le storie di solo sesso che vanno avanti negli anni siano limitate a quelle degli amanti, i quali non vivono insieme e si vedono quando hanno voglia. Oppure le coppie di lunga data che nonostante i continui litigi e incomprensioni, riescono a stare insieme proprio per questa intensa intesa sessuale che hanno uno verso l’altra. Appunto il discorso del collante. Mi viene da pensare ad una coppia famosa: Richard Burton e Liz Taylor, caratteri difficili, liti, botte, incomprensioni, divorzi, eppure il sesso li tenne legati per anni.
Di contro esistono casi come dici tu, di coppie che si amano davvero ma nei quali l’intesa sessuale non é soddisfacente. Giustamente dici: che rapporto é?
E anche qui sono d’accordo con te.
É anche vero però che la passione e il sesso col tempo tendono a scemare. Almeno con la stessa persona. Tranne rarissimi casi dove il sesso sembra inteso solo con quella persona. Ma a volte purtroppo questa cosa non é automaticamente così reciproca.
Sicuramente Valinda hai posto un dilemma importante che, a mio parere, é un po’ alla base di tutto.
Golem
“E’l’innamoramento che é nato per esaurirsi non l’amore quando é AMORE”
Ti quoto in pieno e confermo.
Capita spesso infatti che l’innamoramento venga scambiato per amore.
L’innamoramento a mio parere é irrazionale, l’amore no.
Il passaggio alla fase successiva, quello cioè da l’innamoramento e amore avviene solo quando si é consci di provare sentimento per l’altra persona per quello che é, con tutti i suoi pregi e con tutti i suoi difetti, e non per quello che noi vorremmo che fosse.
@everest perche abbiano chiuso mia lad non lo so,sarebbe da chiedere. Forse per evitare altre offese da parte di qualcuno insolente e senza misure? Li non ho potuto e lo faccio qui. Mg ha confermato ciò che si dice “essere ciechi”. Ha piu volte dichiarato di non volersi intromettere nello scontro chiamato cosi da lei, tra me e Mulino. Ma continuando non solo a superstimarlo ma a non tentare di vedere quanto lui sia stato pesante ed inopportuno. Ma sai chi è cieco spesso è anche “sordo”. Ma dovrebbe pure restare muto. Ossia Mg non ha capacita e voglia di dire ad un Mulino,stai esagerando (pur stimandoti come superuomo) ma si permette di dare a me dell’infantile quando sullo spunto della tua richiesta a scriverci in pvt,ho usato ironia e risposto a Mulino. A te io che ho buon senso avrei risposto in 2 battuta,proprio perche non sono becera. Ecco un caso stavolta femminile, di chi guarda e giudica solo chi gli aggrada. Un essere umano in ordine, analizza se stesso e poi gli altri e non applica metri differenti. Se un Mulino esagera,va ripreso stima o non. Ma va fatto un lavoro su se stessi in primis. Ecco Everest, i rapporti non iniziano o crollano perche vivere il sesso non implica entrare in contatto con certi nodi interiori o limiti. Una relazione si, l’altro se dotato di capacita introspettive con se stesso, non può non applicarle all’altro e l’altro se non è abituato lo rigetta, allontanando chi glielo va a stimolare. Tu parli spesso di donne aggressive. Puo essere ma se vuoi provare ad avere un rapporto, osserva te, come ti poni,cosa non hai risolto in te, cosa l’altra ti porta alla luce perche è diversa da te e che tu non accetti ti venga sfruguliato. Ci sono uomini che portano ad innervosire per poi dare la colpa agli isterismi femminili. Questo succede molto più di quanto tu non creda.
Everest,
ben lontana dall’idea di volerti convicere, puntualizzo soltanto il mio punto di vista:
“L’innamoramento a mio parere é irrazionale, l’amore no.
Il passaggio alla fase successiva, quello cioè da l’innamoramento e amore avviene solo quando si é consci di provare sentimento per l’altra persona per quello che é, con tutti i suoi pregi e con tutti i suoi difetti, e non per quello che noi vorremmo che fosse.” – la sensualità e il sentimento sono entrambi irrazionali: senza l’aspetto passionale derivante dall’innamoramento l’amore, adattato alla quotidianità, diventa affetto e consuetudine. in buona sostanza: per me sono necessarie entrambe le fasi/componenti per un sentimento completo, spontaneo e durevole. ognuna di esse senza nemmeno l’ombra dell’altra resta monca, e non si può costruire un Amore se non esistono le basi essenziali, che sono istintive.
si potrà obiettare che nella seconda fase entra maggiormente in gioco la volontà, e nessuno lo può negare, ma la volontà da sola non ha mai indotto nessuno ad amare o a mantener fede a un giuramento: si deve basare su qualcosa che in embrione già esiste, insito nell’attrazione, nella speranza che permanga, intrecciando in modo sempre più saldo radici di reciproci bisogni e gratificazioni.
nell’immanenza tutto nasce, cresce, decresce e muore. soltanto nella trascendenza ci si può illudere che qualcosa duri per sempre. nell’intimo un sentimento può durare… finché chi lo prova è in vita, poi svanisce anche quello. il “per sempre” umano trascinato, invece, nel logorio dei decenni è ROMANTICISMO a tutto tondo, anche se non è escluso che in casi rarissimi possa esistere, come eccezione alla regola. sempre che non rientri in un sentimento ossessivo o in un ambito di simbiosi.
pareri personali, ovviamente, sperimentati, non soltanto immaginati, per i quali non chiedo condivisione ma solo rispetto.