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Lettera pubblicata il 7 Dicembre 2005. L'autore, mammeo, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
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Scrivo a nome di mio padre, che ha 75 anni e non sta molto bene. Ho disdetto telefonicamente, a suo nome, la sua linea telefonica a maggio del 2008. Durante l’estate le bollette sono continuate ad arrivere perchè, dicono gli operatori, non esiste nessuna richiesta di disdetta. Il 9 settembre, essendo stata all’estero tutta l’estate, scrivo un fax per disdire, questa volta per iscritto, la linea telefonica. Ancora bollette perchè, dicono loro, il fax non contiene il motivo della disdetta oppure, perchè manca la copia del documento dell’intestatario e così via. Il 29 settembre invio altro fax, questa volta completo. Altra bolletta, perchè, dicono loro, i canoni di ottobre e novembre sono stati emessi prima dell’arrivo dei fax, ovvero alla fine di agosto. Alla fine i miei genitori decidono di pagare per farla finita con questa storia che ci ha causato un enorme disagio psicologico. Voglio sottolineare che le bollette in questione non contengono costi per telefonate, visto che la casa dei miei è disabitata da maggio, a causa ristrutturazione. Aluni giorni fa è arrivata un’altra fattura di circa 6 euro, per il ritardo dei pagamenti. Inoltre continuano ad arrivare sollecitazioni di pagamento da parte della Intrum Justitia, incaricata dalla Telecom a riscuotere bollette insolute, anche se tale società è stata da noi precedentemente informata dell’avvenuto pagamento. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per sapere a chi rivolgerci per porre fine a questa persecuzione e a minacce che ci causano un forte stress. Vorremmo inoltre richiedere un rimborso per aver dovuto pagare il servizio Teleconomy no problem, da noi mai richiesto. Grazie di cuore a tutti quelli che vorranno aiutarci. Silvia
Cara Angela,
mi dispiace per la tua disavventura, purtroppo io non mi occupo di commerciale, per cui penso di poterti aiutare poco e soprattutto ancora meno darti una risposta, di certo posso dirti che da oltre due mesi la telecom, così come tutte le aziende che forniscono servizi sono in grossa difficoltà a causa del maltempo, e quindi fanno già tanta difficoltà a smaltire i guasti, figuriamoci il resto, ma sono certo che non c’è cattiveria e ne premeditazione in una situazione come la tua, inoltre, volevo dirti che trovo diverse incongruenze in quello che hai raccontato, tra cui:
a. Non penso che alice casa costi 42 euro al mese, ma è proprio la tradizionale alice che costa tanto;
b. Tu hai chiesto di proporti una tipologia contrattuale, ma possibile non ti sia venuto in mente di documentarti meglio in merito? Sai quanta gente mi chiama disperata che in mancanza di segnale adsl me ne dice di tutti i colori perchè non riesce nemmeno a chiamare? ma io posso solo rispondere “signora, mi scusi, ma non ha letto che la sua linea attualmente è solo fonia voip?”
c. tu dici che con tiscali non hai mai avuto disservizi, ma perchè allora sei passata a telecom?
In ogni caso, senza la chiamata non posso farti diagnosi, ma se mi dici la zona precisa, quantomeno posso informarmi tra i miei superiori se c’è qualcuno che può dirmi almeno se quella è coperta.
Spero di esserti stato un pochino di aiuto
Distinti saluti
Vincenzo
X Silvia.
Buongiorno, Ti indico un’ Associazione (Aduc) non a scopo lucrativo, dove riceverai consulenza gratuita dopo aver esposto il Tuo problema al seguente link: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/richiesta/
Ti trasmetto, inoltre, l’articolo relativo la cessazione dei contratti in essere pubblicato da Telecom nelle condizioni contrattuali, dal quale, si evince l’inammissibilità della tua richiesta in quanto le “disdette” vanno,in base all’articolo 3, notificate mezzo raccomandata A/R; ma è pur vero che, anche se in ritardo, la stessa è stata comunque accettata; inoltre,ad una segnalazione cartacea di un cliente, quindi anche mezzo fax, è obbligo di Telecom rispondere, in forma cartacea, entro trenta giorni.Hai avuto risposta “scritta” alle Tue segnalazioni?
Articolo 3
Recesso
1. Il Cliente ha facoltà di recedere in qualsiasi momento dall’abbonamento dandone comunicazione scritta a Telecom Italia, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento,da inviarsi con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data di decorrenza del recesso, indicata dal
Cliente stesso. Il Cliente è comunque tenuto a pagare il corrispettivo del Servizio fruito ed il canone
relativo all’ultimo mese di utilizzo del Servizio.
2. Qualora il Cliente receda dall’abbonamento nel corso del primo anno di durata contrattuale, sarà
tenuto a pagare l’importo indicato nelle Condizioni Economiche a fronte dei costi sostenuti da
Telecom Italia per le prestazioni di disattivazione.
3. Il Cliente, in conformità alle disposizioni normative in materia di contratti a distanza e di contratti
negoziati fuori dei locali commerciali, potrà esercitare anche il diritto di recesso nelle forme e
modalità previste dall’art. 64 e seguenti del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), entro il termine
di 10 giorni lavorativi dall’attivazione del Servizio, dandone comunicazione scritta a Telecom Italia
mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento da inviarsi all’indirizzo che verrà indicato
dal Servizio Clienti.
Riguardo i rimborsi,releativi ai servizi non richiesti, fai sempre riferimento alle condizioni generali di abbonamento ed alla carta servizi, pubblicati sul sito 187.it e segnalalo all’Antitrust;è fattore molto importante avere certezza delle date delle trasmissioni o delle interlocuzioni telefoniche (spero Tu abbia copie e ricevute di trasmissione).
Sperando di esserti stato di aiuto, Ti auguro una Buona Giornata. Vincenzo RC
Per Vincenzo.
Grazie per le tue utili informazioni.
Il problema è che gli operatori non ti danno mai le informazioni giuste. Prima mi hanno detto che bastava la disdetta telefonica, poi che serviva un fax. Nessuno mi ha mai parlato di raccomandate. Comunque contatterò al più presto il link che mi hai indicato.
Grazie di nuovo.
Silvia
CIAO A TUTTI
Ho avuto parecchi problemi anche io con Telecom, che ora non vi sto ad elencare perchè mi ci vorrebbero più di 3000 caratteri per descriverli tutti. L’ultimo problema che è ancora in corso è la DISATTIVAZIONE DELLA LINEA TELEFONICA. Ho fatto la richiesta di disattivazione il 20 Novembre 2008, dove mi è stato detto che ci volevano almeno 15 giorni per disattivare il tutto. Potete immaginare perchè sto scrivendo questo post…è ormai dal 20 novembre che ogni 15 giorni chiamo telecom per questa diattivazione e mi viene sempre ripetuto la stessa cosa…”non capiamo come possa essere successo, addesso le invio richiesta ed entro 15gg le verrà disattivato il tutto…” Ormai sono passati due mesi, e continuo regolarmente a pagare il canone ( solo quello perchè non utilizzo più il telefono fisso , ma a voi vi sembra giusto un comportamento simile? Oggi proverò ad inviare domanda scritta alla telecom, ma ho promesso a me stesso che non appena riuscirò nell’ardua impresa di disattivare la linea telefonica, non tornerò mai più con TELECOM.
Ogni due mesi circa ho problemi con la linea telefonica ed il guasto non viene mai riparato tempestivamente.ma la vera beffa sono gli operatori,pochissimi gli educati,le donne e parte degli operatori uomini sono letteralmente maleducati.inaccettabile!! Vorrei che qualcuno,fra I superiori,si fingesse cliente per tastare la scarsa etica professionale di queste persone.
anche io sono vittima dell’incompetenza degli operatori del 187 e dei loro fantomatici appuntamenti.Ho atteso invano il 20.1.09 il tecnico telecom al mio domicilio e dopo due ore ho appreso che non avevo nessun apppuntamento per quel giorno ma che era fissato per il 10,02,09.Impossibile!!! Sono fuori Roma per tutta la settimana!Mi è stato assicurato un contatto immediato con il tecnico, oggi 29.1.09 non ho ancora ricevuto telefonate! Ma ho inviato raccomandata di disdetta al Servizio Clienti Residenziali Asti
,
da poko mi sono trasferito a canzo da milano,chiedo alla telecom l’allacciamento della linea telefonica e dsl loro mi rispondono non ci sono problemi al momento dell’appuntamento per il tutto mi dicono che io non ho fatto richiesta di dsl mi dicono lo potra’ fare in futuro mi allacciano il telefono faccio di nuovo richiesta della linea dsl e mi rispondono la sua zona non e coperta,ma in realta e la loro centralina che non supporta altri connessioni …confermato da loro… grazie TELECOM alle soglie del 2009 ci sono ancora persone che non hanno una connessione ma si programmano viaggi sulla luna per fare colazione..grazie ancora TELECOM
ma in che mani siamo?? anch’io ho trovato gli operatori 187 non competenti.ognuno da informazioni diverse e di gentilezza non se ne parla.per il passaggio da un contratto adsl free ad adsl night sono già trascorsi più di 20 giorni e ogni operatore riferisce che non visualizza nessuna richiesta.la cosa assurda è che ognuno mi conferma di averla inserita e di attendere altri 10 giorni…Con un canone che continua a salire non meritiamo questi trattamenti.In fondo ci sono altri operatori telefonici..
X Vincenzo.
a) Alice casa, che mi era stata proposta, costa 42 euro al mese. Ce l’ha anche mia sorella e paga così. O siete voi operatori ad essere disinformati? C’è un banner enorme nel sito di alice. Non era del prezzo che mi stavo lamentando, ma del fatto che non sono stata avvisata che alice casa e quindi la home tv non potevano essere attivate nella mia zona. Se mi avessero avvisato avrei potuto scegliere io no? Invece han fatto tutto loro. Mi hanno attivato una linea base senza dsl, della quale non mi interessa nulla.
b) ma che cosa stai dicendo? Alice casa mi è stata proposta dall’op nel momento in cui io ho chiamato x fare il contratto, ovvero il 30 ottobre. Io non posso sapere se qui ci sia o no, se un operatore me la propone e io accetto dopo deve essere cura dell’operatore informarsi ed eventualmente richiamarmi!! Non devo essere io a informarmi! E poi scusami, io come caspita mi informo se qui alice casa c’è oppure no??????????
c) ho disdetto il contratto con tiscali per motivi personali che non devo spiegare qui ma che non sono disservizi. Infatti se telecom mi lasciasse libera di andarmene senza pagare la penale di 40 euro sarei ben felice di tornare con tiscali.
E comunque ti dico che dal mio sollecito sono passati 4 giorni e il tecnico non mi ha contattato, il 187 è un muro di gomma (abbiamo inoltrato al tecnico, deve aspettare che lui la chiami). Questo mi fa pensare che siccome per poter avere il minimo che ho (linea base non richiesta) ho aspettato 3 mesi la chiamata del tecnico, ora quanto devo aspettare?
Inoltre io mi sono presa la briga di andare in giro qui nella zona dove abito. c’è un albergo a 5 stelle accanto a casa mia e ha l’adsl, ma di altro operatore, e lo stesso dicasi per i clienti privati, per cui la mia zona è raggiunta dall’adsl, non capisco che fatica comporti al tecnico venire qui e attaccare un cavo, solo quello deve fare.
Certo che non c’è premeditazione, ma leggendo anche gli altri commenti e sentendo altre opinioni ho fatto due più due. Non c’è premeditazione, c’è pigrizia e incompetenza. Il maltempo è una scusa. Nel mio paese ha piovuto e solo io so quanto e i miei amici e conoscenti che hanno adsl di tiscali non sono rimasti isolati, mia sorella che disgraziatamente ha alice è rimasta scollegata x due settimane. Così ve li allontanate i clienti.