Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 30 Novembre 2010. L'autore ha condiviso 23 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Mau.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Io ti parlo degli errori dei figli: sono di un egoismo inaudito.
E questo, certamente è dipeso anche da troppo lassismo e buonismo.
Io sarei per metodi educativi più spartani e duri anche a volte, che formano il carattere ma il mio ex marito è di stampo comunista ed il risultato si vede.
Mi fanno ridere quei figli che giudicano la separazione però vogliono che la loro vita sentimentale non venga giudicata o invasa dai loro genitori.
Ma andate a ca....!
Cassandra mi trovo d’accordo con te. Molti miei coetanei sono stati viziati e sono costantemente difesi dai genitori. Alle superiori sono stata vittima di bullismo e i genitori dei miei compagni, benché avvisati, hanno fatto finta di niente… Io sono sempre stata diligente e in genere educata, e sono stata crocifissa da mia madre per un solo 4 e mezzo in cinque anni di scuola e per due succhiotti nascosti male a 16 anni… Cose che ovviamente non si sono più ripetute. Da lì ho imparato che ai genitori è giusto dire la verità (ci mancherebbe altro) però ci sono cose che vanno tenute per sé, perché non sempre accettano la tua crescita e vedono il minimo errore come un tuo fatale sbandamento. Ho una famiglia apparentemente liberale, ma che si basa sul ricatto morale: ti puoi fidare solo di noi… Questo mi ha portato ad essere in casa una persona chiusa e silenziosa e a cercare un po’ d’aria e di spensieratezza fuori casa, nelle compagnie che inevitabilmente cambiavano spesso. Il mio primo ragazzo è stato minacciato di denuncia perché aveva 18 anni e io 17… Insomma c’è da dire che un motivo c’è se ho ancora il terrore di mia madre!!! Purtroppo Cassandra, ci sono genitori lassisti e altri che ti denigrano ledendo la tua autostima con giudizi esagerati. Non è egoismo, è un prendere atto della realtà. Io sono una figlia rispettosa, ma metto dei paletti, in particolare se ai miei genitori non piace la persona con cui sto, evito di parlare di lei, ma poi non accetto le lezioni di vita sulla coppia. Quando i miei parlano di certe cose io mi allontano perché anche se ormai sono grande, trovo sconveniente che i discorsi sui problemi tra parenti vengano fatti davanti a me che non c’entro nulla. È questione di pudore.
L’errore più grande che fa un genitore é quello di impedire ai figli il diritto e in certi casi il dovere di sbagliare. La vita non è più quella che hanno conosciuto loro. I genitori commettono anche l’errore di credere che se il figlio sta bene economicamente, loro hanno il diritto di distruggerlo psicologicamente,e non c’eè nulla di più egoista e squallido. La cosa peggiore é che se provi a farlo notare, peggiori solo le cose.
Difficile