Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Luglio 2010. L'autore, UomoSerio, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 … 28 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 … 28 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Innanzitutto UomoSerio sei pregato di smetterla di replicare trattandomi come una minorata mentale per eludere i miei argomenti.Io non ho messo in bocca nulla a te nello specifico come sostieni, non so se ti sono sfuggiti i verbi al plurale, ma cavoli tuoi, non mi interessa.
Secondo, ma ancora più importante, ho capito perfettamente quello che stai cercando di dire, ma ti informo che la chiarezza di espressione non trasforma le tue affermazioni in verità. Nel caso non lo avessi notato non sono affatto d’accordo con te.
Arrivi qui e ti metti in mostra con il tuo bel pedigree ma non provi nemmeno a discutere con noialtre, l’unica cosa che fai è ripetere a più riprese le tue idee da uomo incattivito condite da qualche insulto (con perle di pesantezza unica quali “mentalmente cesse” che mi piacerebbe veramente sapere cosa significhi).
Vuoi un caso concreto? Io. Sono una ragazza seria, sto con un ragazzo serio, nè ricco, nè colto, nè perfetto ma lo amo e vorremmo sposarci. Forse però noi siamo sbarcati da marte. E come noi altre coppie di mia conoscenza.
Non so se credi veramente a quel che dici ma mi pare allucinante che un uomo possa pensare che le donne vanno volontariamente con gli stronzi. Ok, c’è una buona fetta che lo fa, si fa usare e usa a propria volta, ma tante altre peccano solo d’ingenuità. Non è che lo stronzo si presenti dicendo “ciao, sono uno stronzo, bugiardo, traditore che vuole solo usarti, vuoi uscire con me?”. E’ facile dare la colpa alle donne, loro invece, questi uomini, sono solo poveri agnellini perduti?
Non credere che le “poco di buono” ci stiano simpatiche comunque. E’ colpa loro se poi noialtre ci troviamo a combattere contro i vostri pregiudizi, se un uomo prima di arrivare a fidarsi di noi deve farci passare i calvari dell’inferno. Ma ci siamo.
Dal dire che le donne serie sono poche a dire che non esistono e sono tutte ipocrite passa un abisso. Noi siamo qui a dirti che ESISTONO (e a differenza di te, possiamo esserne CERTE). E non per questo devono essere interessate a conttattare uno sconosciuto quale sei tu. Anzi. Che serietà è questa?
Tu d’altro canto ti sei mai chiesto se ad allontanare le donne sia la tua serietà e non altro? Io non ti conosco, ma da quel che ho visto non mi piaci. E non perchè sei serio, ma perchè credi di avere la verità in tasca, sei chiuso, borioso, aggressivo, non hai mostrato una briciola di rispetto per una donna che sia una. E ti dovrebbero contattare? MA CHI TI SI PIGLIA?
matteo,
mi dispiace molto che finora tu non abbia avuto fortuna, perchè anche di questo si tratta, in ultima analisi. se ti raccontassi come ho finito con lo sbagliare compagno (o meglio con il farmi irretire) la prima volta, ti renderesti conto che a volte il diavolo ci mette la coda quando non è un angelo, più potente, a farlo (metaforicamente parlando)…
posso solo raccomandarti di non avere fretta, di aver fiducia in te stesso e in come sei strutturato, di cercare accuratamente gli ambienti dove è più facile trovare ragazze simili a te (associazione che organizza gite in montagna piuttosto che scuola di ballo, tanto per intenderci) e forse un giorno, se è destino e se ti saprai adattare, troverai chi ti può dare felicità.
non ti illudere mai, però, che sia per sempre. il “per sempre” di questi tempi non macina più. in passato aveva qualche possibilità in più di durata perchè si era spesso costretti da esigenze economiche a stare insieme. adesso tutto si vive e si consuma più in fretta, purtroppo, salvo rare eccezioni, che in quanto davvero tali erano rare anche nei secoli scorsi…
l’amore è sentimento e piacere (oppure piacere e sentimento, se la vuoi vedere al maschile) e nessuno dei due dà garanzie assolute di durata. sta a noi fare del nostro meglio per coltivarli entrambi, come se si trattasse di orchidee rare…
ti auguro tutto il bene che meriti.
UomoSerio,
sì, la vedo esattamente come hai scritto: in linea di massima, l’uomo segue la ragione e la fisicità del corpo mentre la donna segue il cuore e la volatilità dello spirito. entrambi hanno la guida dell’istinto, forse leggermente più evoluto al femminile (la capacità di difesa ha reso l’uomo più autonomo in questo senso mentre la carenza di capacità difensive ha invece portato la donna a percepire di più il pericolo, e il conseguente modo di evitarlo, diventando un tantino più scaltra del maschio – se non avesse fatto così, non ce l’avrebbe fatta a sopravvivere alle belve e alla brutalità di alcuni uomini).
non c’è ombra di dubbio che si tratta di due mondi che faticano moltissimo a comunicare davvero, pur non potendo stare lontani l’uno dall’altro. ci vuole un mare di pazienza, tanto impegno e tanto rispetto reciproci solo per conoscere i rispettivi a.b.c…
ovvio, poi, che, sempre in linea di massima, l’uomo tradisce seguendo l’impellenza a mutare emozioni fisiche (anche l’aragosta, se servita tutti i giorni, finisce con lo stufarne molti) e la donna tradisce seguendo l’impellenza emotiva a rinnovare emozioni sentimentali (non si sente più amata o, peggio ancora, si sente trascurata, diventando quasi invisibile come femmina). entrambi lo fanno, per ragioni diverse, che portano alla stessa conclusione: allo scoppio della coppia.
con la differenza che l’uomo lo fa zitto zitto, salvando spesso moglie, famiglia e amanti varie, mentre la donna, essendo incapace di comportarsi nello stesso modo, mediamente finora accettato se non addirittura glorificato per il maschio, dice basta e se ne va per la sua strada, ora che, essendo economicamente indipendente, se lo può permettere…
tornando a te e scusandomi per la passeggiata nella psicologia terra terra dei non addetti ai lavori, intendevo dire che, non è perchè sei stato tanto bravo da mettere insieme un sacco di cose positive a tuo favore, tu debba per forza anche trovare la ragazza che vorresti al tuo fianco.
ti auguro di cuore di trovarla ma non è scontato che ti sia dovuta. forse anche tu, come tutti gli altri, ti dovrai, prima o poi, adattare a quello che trovi, che potrebbe non avere necessariamente TUTTE le caratteristiche che cerchi. è bello e giusto avere idee guida, ma la realtà non sempre accompagna le nostre aspettative. è come avere un figlio: lo si vorrebbe biondo con gli occhi blu, e magari è moro con gli occhi verdi… troppo poco spazio per farlo meglio…
UomoSerio,
avevo sentito l’esigenza di dire la mia perche’ le parole di Lorenzo mi avevano fatto sorgere un moto d’indignazione…;-)
Figurati che mi sono registrata per questo…solo da poco ho iniziato a leggere le lettere che tante persone lasciano qui.
A me non piace generalizzare,ne’ tantomeno etichettare le persone,esistono gli individui,ognuno e’ a se’.
Io non so come sono tutte le ragazze,posso solo portarti la mia piccola esperienza…dirti come sono io o come sono le donne che ho per amiche,che ho conosciuto…nessuna di loro,ne’ tantomeno io,e’ mai andata dietro ad uomini con potere..con soldi…o con fascino da bastardo…:-)…Tante,non io,sono fidanzate…con ragazzi normalissimi….con cui stanno formando una famiglia…quindi sono tutte persone che io definirei “serie”,perche’ credono in valori che per me devono esserci alla base di una coppia…di una coppia che, amandosi,voglia costruire un futuro insieme.Intorno a me ho questi esempi…per me positivi,perche’ mi danno quel barlume di speranza che una cosa cosi’possa succedere anche a me.
Per carita’,io rispetto la tua esperienza…se tante ragazze che hai frequentato poi si sono dimostate poco coerenti…hai fatto piu’ che bene ad allontanartene…pero’,da qui a dire che ragazze serie non ce ne sono piu’ ce ne passa…Anche io mi sento troppo “seria”per una larga parte di uomini…ma ce ne sono anche altri,non esistono mica solo loro…basterebbe prescindere da certe “apparenze”che forse,scusami se mi permetto,voi uomini cercate spesso..questo e’ cio’ che mi viene da pensare leggendo quel discorso di Lorenzo…Tu dici di essere diverso,e questo e’ un bene…pero’ spogliati dei preconcetti…anche se te li sei fatti con tante esperienze,sempre preconcetti sono(a mio parere)…sii sempre te stesso,nella maniera piu’ coerente…la coerenza e’ una grande forza…vivi le tue passioni..io penso che e’ il modo migliore per circondarsi di persone affini…e non smettere di sperare nel miracolo..io ti auguro che avvenga…e magari anche per me!
Cara lilla, come vedi con le altre si discute e anche bene…con te è altro discorso. Anche loro non è che non mi abbiano criticato, e non sono io quello che non accetta le critiche come penso si sia reso evidente; potrei continuare a discutere con te, ma non avrebbe senso, quindi chiudo qua.
Ringrazio invece Rossana e Violet, almeno con voi due, ma sono convinto anche con molte altre, sono riuscito a spiegarmi al meglio, e comunque avete sicuramente ragione sul fatto che le ragazze serie esistano, come è stato già detto sono in numero più o meno commisurato agli uomini seri, e visto che siamo in pochi, anche loro lo sono…e se si aggiunge che poi bisogna anche interessarsi l’un l’altra, ecco spiegato perchè le persone come me hanno bisogno di quel famoso miracolo…e se ho scritto la lettera su questo sito è appunto per cercare per quanto possibile di favorire la realizzazione di questo miracolo, dato che le cose da sole non accadono.
Che dire, io al momento chiudo qua, ringrazio ancora tutti, non mi aspettavo tante partecipazioni! Essere seri è dura, molto dura…ma sono convintissimo che ne valga la pena, e comunque non potrei mai essere niente di diverso da quello che sono.
Qualche commento in ordine sparso.
Fabio: ti sei risposto da solo, la natura femminile si è andata definendo in milioni di anni di evoluzione della specie, per il 99% trascorsi secondo lo stile di vita dei cacciatori (molto meno raccoglitori: a parte qualche bacca e radice si sa che nelle savane o nelle foreste c’è poco da raccogliere.) In questi gruppi primitivi il maschio era il procacciatore del cibo, e tanto più era sano, forte e violento, tante più garanzie dava di poter mantenere la donna e i figli per tutto il periodo della crescita, che nell’uomo è di una lunghezza enorme rispetto agli altri animali. Questo per spiegare quale è il tipo di maschio che per istinto alle donne piace, e perché, se lo trovano, cercano di tenerselo stretto. Quanto alla tendenza femminile alla menzogna e all’inganno, poiché l’uomo era più forte se scoppiavano contrasti poteva adoperare la forza, mentre alla donna non restava altra arma che l’astuzia.
Per Lilla: ecco cosa succede quando il gioco delle fanciulle è scoperto. Iniziano ad abbaiare come cani rabbiosi. Nessuna logica, l’unico scopo è offendere. Non ho letto neanche tutto il post, mi sono bastate poche frasi. Sono la migliore conferma di tutto quello che ho scritto. Continua così, e avrò sempre più ragione.
Rossana me la ricordo, è un’eccezione, una persona calma e razionale, ma le donne come lei sono poche, 1 o 2 su 100, secondo la mia esperienza. Tutte le altre sono come Lilla.
Violet chiede in sostanza: se tra donne e uomini esiste tutta questa incompatibilità, come mai tante coppie riescono comunque a stare insieme e esiste un buon numero di unioni felici, che durano decenni? La risposta sta ancora nella biologia. E’ vero che vi sono per natura delle incompatibilità tra i sessi, ma l’attrazione fisica le vince, ed è ovvio, altrimenti la nostra specie si sarebbe estinta da tempo. Finché funziona il rapporto fisico, funziona anche l’amore: quando finisce rimangono, sul piano psichico, affetto, amicizia, abitudine, cameratismo… ma non la passione. Io poi credo che sempre per ancestrali meccanismi istintivi, se nascono dei bambini, un uomo si senta impegnato comunque a educarli e proteggerli per molti anni, anche se il desiderio per la compagna si è spento, per cui le coppie durano più di quanto farebbero in assenza di figli. Volenti o nolenti, i sessi devono collaborare a lungo, se si vuole che la specie continui. E si sa che quando la natura vuole lo scopo, vuole anche i mezzi (il cosiddetto amore coniugale)..
Mah sono senza parole. Lorenzo io sono consapevole del fatto che il mio modo di fare non è dei più soft, ma chi è partito a manetta con gli insulti qua non sono io. Ho detto che Uomo serio mi sembra borioso (perchè è così, mi sembra borioso! Che ci posso fare?) e questo mi pare sia stato il peggio che m’è uscito. Anche lui d’altro canto non è partito ragionando pacatamente se non erro, non vedo cosa mi impedisca di rispondere per le rime. (No ma, seriamente. Ora, a parte la polemica vorrei il parere di qualcuno che non sia uno di voi due.. Sono stata davvero così spocchiosa? (e solo io? O.o)
Invece moccioso, pirla, stronzette infatuate di sè, cessoni, bugiarde, “fatte solo di ipocrisia”… Ecco, questi a casa mia sono insulti. E davanti a certe cose che sono state dette io ho tutto il diritto di indignarmi se permetti.
Su una cosa però siamo concordi, che non ci intenderemo mai.
Chissà perchè poi rispondendo a me il 99% delle ragazze sono ipocrite e pochi post dopo “e comunque avete sicuramente ragione sul fatto che le ragazze serie esistano, come è stato già detto sono in numero più o meno commisurato agli uomini seri, e visto che siamo in pochi, anche loro lo sono”?
Ps. So che è inutile andare avanti con la discussione da parte mia ma gradirei davvero il parere di qualcun altro sul mio modo di pormi, per cui reitero la richiesta. Grazie.
Pps. Ma lo sapevate che le donne filosofo esistevano già nel VI sec a.C.con la scuola pitagorica? <.< Lo so non c'entra nulla, ma lo dovevo dire 😛
Lilla credimi, ti sei già risposta da sola.
“Chissà perchè poi rispondendo a me il 99% delle ragazze sono ipocrite e pochi post dopo “e comunque avete sicuramente ragione sul fatto che le ragazze serie esistano, come è stato già detto sono in numero più o meno commisurato agli uomini seri, e visto che siamo in pochi, anche loro lo sono”?”
Appunto.
Premesso che come giustamente mi è stato fatto notare, non è che quello che penso io o che io mi aspetti sia una verità assoluta o un diritto divino, mi ritengo sufficientemente intelligente da concordare con questa assertazione.
Personalmente non mi sono offeso quando Lorenzo mi ha detto che sono un pirla (anzi, mi sono fatto una mega risata davvero sincera e divertita, dato che ho capito cosa voleva dire) e mi sembra di avere compreso anche le critiche di altre persone. Non posso accettare invece ciò ce non sta in piedi e che si smentisce da solo. (vedi sopra)
Ho anche detto riferendomi al famoso 99% che sono tutte ragazze piene di ipocrisia, come il corrispondente 99% di ragazzi sono stronzi, come mi hanno aiutato a capire Lorenzo da una parte e Rossana dall’altra, ho anche chiesto conferma del pensiero di Rossana e mi ha detto che ho recepito esattamente, ed abbiamo appena finito di dire che le due cose viaggiano di pari passo, (ho anche detto che non ritengo seria nè una nè l’altra posizione, e proprio per questo faccio fatica a trovare colei che cerco) tanto è vero che è stato detto (e non l’ho detto io) che bisogna trovare un punto d’incontro, anche se è molto difficile, e Lorenzo ha detto che uno di questi collanti sono il sesso ed i figli (ditemi sempre se ho sbagliato a riassumere qualcosa eh, ma non mi sembra). Su questo siamo stati tutti d’accordo Lilla, forse tu hai altro da aggiungere…
Altro da dire?
siccome il dibattito e’ interessante a me andava di prolungarlo con una riflessione
aggiunta,dopo aver letto i vari interventi.
penso che anche dalle cose che si dicono qui ma ovviamente non solo ritengo che
noi stiamo vivendo in un epoca dove per la prima volta in assoluto della storia
dell’umanita il confronto UOMO-DONNA e’ giunto a un bivio particolarissimo,dove
in sostanza gli “altarini” dell’uno e dell’altro sono tutti saltati fuori e ora e’ come
se ci si vedesse per quelli che siamo in realta!
l’effetto che almeno sta facendo non mi sembra proprio dei migliori a mio
avviso,e’ come se anziche unirsi ognuno prenda una strada diversa, ma forse e il
naturale impatto che esiste quando una cosa la si conosce per quella che e’ e
allinizio fa sempre paura,non a caso posso ipotizzare che per quanto riguarda
appunto l’occidente dove tutto cio si e’ dispiegato in maniera cristallina tutto cio
che riguarda la coppia sia in una crisi senza precedenti-vedi famiglie,divorzi e
separazioni in ascesa verticale,unioni che non durano piu di un tempo ragionevole
e figli che non si fanno piu! su quest’ultimo punto direi proprio che si sta
verificando un fenomeno che va contro ad ogni legge naturale ossia l’estinzione,su
quest’ultimo punto sembrerebbe assurdo ma secondo me non lo e’ affatto perche
se si fanno i conti alla mano vediamo che negli ultimi decenni la popolazione
invecchia e non si rinnova piu e se dovesse continuare questa tendenza bastano
pochi decenni ancora e si chiuderebbe definitivamente la partita mentre nella
parte del mondo dove ancora esistono “collanti e maschere forzate” tipo
religiosi,culturali ecc il fenomeno e’ al suo esatto opposto,come appunto avveniva
pure qui fino a una 50ina di anni fa e questo fa pensare che verremo presto
“sostituiti” come credo gia si stia cominciando a realizzare..
voi che ne pensate?
e che tipo di sviluppo potrebbe prendere in alternativa possibile che non sia solo
quello ipotizzato da me (?)
Fabio, è quello che dico io da una vita, hai colpito in pieno la radice del discorso, e proprio per questo sono disperato, perchè il mondo “gira” (o sta girando) esattamente così come hai descritto, almeno appunto il mondo occidentale, ed è autodistruttivo, d’altra parte dai discorso fatti e per giunta concordati fin’ora si sono capiti mi sembra bene quali sono gli elementi autodistruttivi, e mica per niente io sono arrivato a scrivere la lettera che ho scritto, e mica per niente ha avuto il riscontro che ha avuto, perchè si sta parlando di cose drammaticamente vere, e per l’appunto autodistruttive.
Da parte mia come più volte ho detto mi sono sempre tenuto fuori da tutto questo, e di conseguenza mi sono sempre…trovato fuori dal mondo, mi sembra che non faccia una piega il discorso, che dici – dite? purtroppo non fa una piega, purtroppo.
Ed io sono sempre qua, sperando di trovare una extra – terrestre (appartenente al gruppo dell’ 1%) che sia riuscita a tenersi fuori da questo schifo, in parte conseguenza come è stato detto da voi altri dall’evoluzione dell’uomo (bella evoluzione!) ed in buona partye mi permetto di aggiungere io dai mass media.
Colgo l’occasione per aggiungere una cosa: è verissimo quando dite che una volta c’era più serietà ma anche molte più coppie che stavano insieme (forse) con meno passione, quasi con sacrificio…beh, da persona seria dico che la passione, il vero amore, ecc. sono cose indispensabili, ma anche il sacrificio lo è (…”nel bene e nel male”), solo che questo concetto e lo stesso termine sono usciti dalla “cultura moderna”, ci si è convinti che tutto è dovuto e niente bisogna dare…ed eccoci dove ci ritroviamo.