Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 31 Maggio 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore robse946.
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 8 … 14 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 8 … 14 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
M
non condivido la tua ultima frase, sono solo momenti spesso falsi perchè non c’è davvero amore ma solo evasione, sicuramente le relazioni di facciata sono inutili ma se vanno avanti è perchè a qualcuno in fondo sta bene così, non è bello ma è così purtroppo.
Piove, non devi sottovalutare quei ” momenti ” che pensi sia un accontentarsi. Come tutte le cose molto desiderate ma di difficile fruibilità, quando si ha la possibilità di usufruirne, il valore di quei RARI momenti assume un peso completamente diverso dallo stesso di facile accessibilità.
Non credo che sia difficile ipotizzare che se gli amanti si trasformassero in coppia fissa, in capo a mille giorni tutto assumerebbe un altro aspetto, molto meno struggente e passionale. La scelta di diventare amante non è una scelta di sacrificio. Piace quella condizione di clandestinità’ e l’adrenalina che regala, e la frequente richiesta di avere tutto per se’ l’amato amante, nasce dal l’illusione che quei momenti si possano protrarre a tempo indeterminato, e ogni volta che si desidera. Che appunto e’ un’illusione.
Oggi ho scritto da qualche parte che l’amore e’ anche la capacità di sapersi annoiare insieme, continuando a volersi bene e desiderarsi NONOSTANTE questo. Non è l’ideale nell’immaginario degli amori struggenti, sofferti e romantici che si sfogano su queste pagine inutilmente, ma è il sunto di quello che vuol dire saper stare insieme REALMENTE, e non pensando di trasformare “quei momenti in cui i feromoni impazzano…” in amore per sempre. Non c’è riuscito nessuno. Ma la confusione tra cos’è l’amore e quello che si vorrebbe che fosse, vedo che continua. E quella si, temo, sarà per sempre.
Concordo con tutto quello che ha scritto M.
Hai ragione a volte c’è molta più vita e aggiungo, cuore e disperazione.
Un saluto ad IO, che assolutamente comprendo e non giudico.
Golem concordo quando parli di questi amori struggenti, sono solo illusioni e infatti irrimediabilmente finiscono.
“Oggi ho scritto da qualche parte che l’amore e’ anche la capacità di sapersi annoiare insieme, continuando a volersi bene e desiderarsi NONOSTANTE questo. ”
si esattamente!
Sarah,
Non c’è solo evasione.
Una persona lievemente intelligente sa quanto gli potrebbe costare una semplice evasione: dito puntato da parte della “società bene”, giudizi al vetriolo, frantumazione di pezzi di vita, volta faccia, appellativo di donna o uomo appestato, puttaniere, tro.., eccetera.
Se fosse solo evasione, e questo è il suo prezzo, non lo farebbe nessuno.
Credere che in un rapporto clandestino ci sia solo evasione, è una visione troppo sempliciotta che serve più a conferire una scusa a chi deve giudicare, piuttosto che una visione quanto più completa possibile.
I momenti spezzati, i momenti che vengono giudicati (da chi può permettersi di più, ma non automaticamente di meglio) come se fossero un contentino, in realtà conservano parecchi sentimenti, parecchie sensazioni, che non sono pari al nulla, e che non meritano di essere sviliti solo perché ci crediamo moralmente superiori tanto da poterci permettere di giudicare.
L’amore non dura in eterno, non dura nemmeno tanto tempo.
Dopo i fuochi d’artificio dei primi anni, subentra altro, e ci piace chiamarlo amore.
io lo chiamo convenienza, mutuo soccorso condito dal piacere di stare con una persona, con tutti i particolari annessi.
Golem, ho sempre letto e condiviso, spesso nel silenzio i tuoi commenti, perchè ritenevo, tu avessi qualcosa da “DIRE” e da “DARE”.
Oggi non mi trovi daccordo nel tuo modo alquanto di parte, nell’esprimere il tuo giudizio.
Chi ti da il diritto di dire che la scelta di essere amanti,non sia una scelta di sacrificio? chi ti da il diritto di dire che la clandestinità è la frequente richiesta di avere tutto per se’ l’amato amante? chi ti da il diritto di dire che la condizione di clandestinità’ e l’adrenalina che regala, e la frequente richiesta di avere tutto per se’ l’amato amante, nasce dal l’illusione che quei momenti si possano protrarre a tempo indeterminato, e ogni volta che si desidera?
Stai sbagliando tutto, quando ci si impegna nel ruolo di “amante” non tieni in considerazione in questo esplicito caso, che è di una Donna che stai parlando,….perchè noi donne ci innamoriamo, senza pregiudizi e purtroppo senza razionalità. Perchè l’amore vero,quando lo incontri…anche se sbagliato, non ti da la possibilità di chiderti se quello che stai vivendo è giusto o meschino, lo vivi senza dettami e schemi predefiniti,proprio perchè irrazionale. L’AMORE VERO E’ IRRAZIONALE, ALTRIMENTI CHE AMORE SAREBBE? . Questo è il mio pensiero.
Saluti
a parte che rabbrividisco per i toni accusatori nei confronti di robse…che mi sembrano esagerati e davvero spietati; indice che forse, chi li scrive abbia qualcosa di irrisolto con la questione edipica o di elettra del “tradimento”, ritengo che ci siano le amanti consapevoli e quelle inconsapevoli. le seconde sono troppo fragili, le seconde vorrebbero esserlo.
appartengo alla prima categoria, quella delle disilluse o delle “troppo schiette”, come si dice dalle mie parti.
non è che andiamo in giro a gambe larghe per la disperazione di non trovare un uomo. e non siamo tanto stupide da accontentarci di quei momenti.
la verità: care mogli, sensi di colpa nei vostri confronti non ne abbiamo. sapete perchè? perché dopo esserci ritrovate con la lingua in bocca di vostro marito, il primo pensiero è “non sarò né la prima né l’ultima, e finalmente: un uomo vero e non un bamboccio”. lo scopriamo subito: le corna sono la vostra condanna. sono la condanna di un uomo che tanto buono buono ha deciso di non starci. quindi, perchè metterci da parte,se lui ci fa prendere una sbandata? siamo donne anche noi.
abbiamo bisogno anche noi di braccia forti e di sorrisi ogni tanto. e sì, anche di fare l’amore.
se le mogli ce l’hanno con le amanti, sappiate che molte amanti hanno maledetto le mogli e contato i giorni chiedendosi “ma quando se lo viene a riprendere?” o “ma dove diavolo è sua moglie?”.
non è tanto la cintura di castità che serve a questi uomini. quanto un calzino in bocca perchè quello che raccontano a parole è…magia pura. il vero dramma è che ci credono e noi abbiamo bisogno di crederci. o voglia.
io non mi sento in colpa nei confronti.di una donna assente. se mi sono sentita in colpa è per i figli. due bambini che mai e poi mai potrei guardare in faccia, perché la coscienza a posto nei loro confronti non ce l’ho, diversamente dal loro padre.
finisco col dire che mi sarei risparmiata volentieri questa avventura ma che dopo avances di ogni genere da uomini sposati e rifiutati, ho ceduto a lui e senza rimpianto. e mi sto prendendo le mie responsabilità come tutte.
ah, robse…manca un dettaglio importante in ciò che hai scritto: anche tu vali.
M
non condivido anche perchè l’amante spesso viene buttata via nel giro di un secondo, quindi ribadisco, se la convenienza è più importante tutto questo amore probabilmente non c’era. Non dico qche qualcuno non si innamori di un altro, capita ma di sicuro apprezzo chi con coraggio lo dice alla luce del sole, lascia e prova la nuova relazione, ma spesso non si è in due a lasciare e la storia non va. Io non credo che vivere le cose di nascosto per evitare giudizi o per paura sia una vera scelta d’amore, perchè per me l’amore non deve essere nascosto, non ci devono essere bugie. Si vive solo un pezzo della vita con l’amante, quello dello svago e del relax, non si vive la quotidianità’, tra l’atro ci sono molti amanti che se va bene si vedono una volta al mese, quindi mi chiedo quanto queste persone si conoscono veramente, vivono di illusioni, parlano di futuro ma è un futuro mai realizzabile perchè o uno o tutti e due non faranno nulla per realizzarlo e quindi il tradimento sara’ servito solo per portare dolore quindi secondo me è inutile. Tu dici che non si dovrebbe giudicare ok ma tanto è inutile fare gli ipocriti perchè tutti lo facciamo in base a ciò che crediamo, ai nostri valori, e le manti giudicano la moglie e il matrimonio nel modo che gli conviene per non ammettere che lui preferisce l’altra nonostante tutto. Amarsi veramente è condividere tutto anche la sofferenza, anche i problemi, i figli, la casa, i debiti, molti saranno matrimoni di convenienza o che vanno avanti senza più amore ma una storia clandestina fatta soprattutto di sesso e si di evasione, come se ci si andasse a svagare in palestra, è forse meglio?La verita’ è che si è troppo vigliacchi per ammettere che un matrimonio è finito, e si è troppo vigliacchi per farlo finire veramente. Ma non tutti quelli che tradiscono hanno un matrimonio fallito alle spalle, anzi spesso, purtroppo, hanno una moglie o un marito che non gli hanno fatto mai mancare nulla, quindi il tradimento è solo uno…
sbandamento, un inizio di storia con una sco.... dopo un litigio con la moglie, una trasgressione ecc. Tu dici che tutto finisce ok, quindi tu metti in conto che il tuo matrimonio finirà’?vivi così?Io no, so che non può essere tutto rosa e fiori ma se devo vivere pensando che il mio matrimonio finirà’ allora che mi sono sposata a fare?Io vivo ogni giorno credendo in questo amore per sempre, perché altrimenti è come mettere in conto che ci sara’ qualcun altro e per me non ci può essere nessuno, vivo il mio amore completamente e come ha detto Golem lo vivo anche quando ci annoiamo :), non ho la sfera di cristallo, non so dove saremo fra 10 anni ma non metto in conto che finirà’, mio marito merita che io sia proiettata verso un per sempre piuttosto che per un potrebbe finire.
Per me è così!
Cicci io non concordo perchè quando mi capita’ anni fa un uomo impegnato dissi no grazie, non mi sono lasciata trasportare. Se un uomo è impegnato io la vivo come un amore non corrisposto anche se può non esserlo perchè alla fine quello è l’uomo di un’altra e non sarebbero fatti miei sapere come va tra loro. Se un amore non posso viverlo alla luce del sole e completamente per me non è amore, perchè se un uomo preferisce tenermi nascosta allora per me non mi ama.Il resto sono tute chicchere e siccome io non me le voglio raccontare ma voglio fatti ho detto no a questo tipo di uomini e ho fatto bene!