Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Novembre 2014. L'autore, Roberto Rusconi, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 43 44 45 46 47 … 67 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 43 44 45 46 47 … 67 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Hurin,
anche se mitigata dalla premessa “In generale”, mi dispiace sinceramente per la tua affermazione: “in un rapporto di coppia, la donna è inferiore nn solo fisicamente ma anche socialmente e spesso anche economicamente.”
se i tre enunciati sono i parametri con cui valuti la femminilità, ti sei scordato che abbastanza spesso la donna potrebbe essere superiore all’uomo nel sentimento, nel senso di umanità e persino nell’intelligenza.
in ogni caso, se preferisci valutare una leonessa inferiore al leone, rispetto il tuo punto di vista, di certo raggiunto attraverso la lente d’ingrandimento delle tue conoscenze e delle tue esperienze.
non avrei voluto puntualizzarlo, per evitare polemiche, ma, con l’occasione, non mi riesce di soprassedere. le idee fanno sempre capo a una visione personale, per cui non è del tutto sbagliato dar loro maggior o minor consistenza in riferimento ai vissuti e ai temperamenti di chi le esprime.
se uno psicologo afferma un concetto a carattere storico avrà minor valore di un altro opposto espresso da uno storico di professione. se l’astio verso le donne è espresso da chi è stato deluso anche soltanto da una di loro, ha meno peso di un’affermazione affine da parte di chi non ha mai patito un certo tipo di scacco.
si può decidere di scegliere l’una o l’altra strada di valutazione, a seconda dei propri gusti e punti di vista.
Ciao Condor non si dovrebbe mai avere fretta, comunque posso chiederti quanti anni hai?Voi uomini potete sempre avere una donna più giovane, avete più change da questo punto di vista. Una donna più va avanti con l’eta’ meno possibilità ha di trovare un uomo e deve curarsi molto fisicamente, una quarantenne con la pancetta difficilmente trova un uomo interessato, l’uomo di quarantenni pure con un po’ di pancetta trova.Da questo punto di vista le donne non guardano l’estetica come voi, lo fanno le ventenni ma dopo è una cosa che passa.
ehh si! la maria grazia sarà anche femminista che vuole capra e cavoli, egocentrica e autoriferita, ma alla fine, gira e rigira…CIA’ SEMPRE RAGIONE!
@rossana “la donna potrebbe essere superiore all’uomo nel sentimento, nel senso di umanità e persino nell’intelligenza” no dai non scherziamo e non buttiamola sul ridicolo, passi nel sentimento e umanità, ma l’intelligenza non scherziamo!
Forse la furbizia, ma è un altra cosa.
E non offendetevi, perché noi non ci offendiamo se dite di essere superiori all’uomo nella femminilità.
@Asia ho 45 anni e concordo su quello che dici. Per le donne dopo i 40 sono caxxi amari, però anche per noi non è cosi semplice trovare quella più giovane (e in questo periodo non ho nemmeno la pancetta 🙂
MG beata te che CREDI di avere sempre ragione. Io invece mi pongo un sacco di dubbi!
condor
i dubbi me li pongo anch’ io, CE LI DOBBIAMO PORRE. ma poi finisce sempre che la REALTA’ DEI FATTI mi riconferma quello che pensavo, tutto qui! segno che evidentemente tanto imbecille non sono…come crede qualcuno.
“ma l’intelligenza non scherziamo!
Forse la furbizia, ma è un altra cosa.
E non offendetevi, perché noi non ci offendiamo se dite di essere superiori all’uomo nella femminilità.”
invece ci offendiamo eccome! perchè non è ASSOLUTAMENTE DETTO che un uomo sia intellettualmente superiore ad una donna. e poi cosa centra la femminilità ??? è ovvio che lì vi superiamo: siamo FEMMINE…
se hai DAVVERO 45 anni il tuo modo di “ragionare” è ancora più preoccupante. comincio a capire perchè non trovi nessuna!
“Per le donne dopo i 40 sono caxxi amari”
per noi donne SONO SEMPRE caxxi amari… sia prima che dopo i 40 anni. PRIMA per alcuni motivi, e DOPO per altri. quindi nulla di nuovo, tranquilli! siamo equipaggiate, ormai.
personalmente, non vorrei mai tornare ad essere una ragazza di 20 anni senza esperienza della vita e senza la consapevolezza che ho raggiunto oggi. ultimamente ho capito che è molto più importante aver chiaro cosa si vuole e sapere come perseguirlo, piuttosto che disporre semplicemente di un corpicino giovane e fresco.
buona sciata…
@ camy ross
Forse ignorate troppe cose!
Ignorate lo sviluppo dell’uomo e della donna e sopratutto ingorate le scelte primordiali, l’indole e l’istinto dell’individuo che ovviamente cambia a seconda del suo sesso!
es.
Se avessi un allevamento di cani e selezionassi solamente cani neri, è facile che alla fine mi ritroverei con soli cani neri! E’ chiaro il concetto? Bene!
Cmq, sto generalizzando, nn sto parlando di Mario Rossi o di Ginevra Parisi! Spero sopratutto, che nn vi sia sfuggita questa specifica: “in un rapporto di coppia”.
Tutto il resto, è fuori discussione!
Come se si dovesse discutere del perchè la terra nn è piatta. Suvvia!
Ovviamente la donna, sempre per i discorsi di cui sopra, ha altre doti che l’uomo nn ha! Chi mai potrebbe metterlo in dubbio!
Condor,
“la donna potrebbe essere superiore all’uomo nel sentimento, nel senso di umanità e persino nell’intelligenza” no dai non scherziamo e non buttiamola sul ridicolo, passi nel sentimento e umanità, ma l’intelligenza non scherziamo!
Forse la furbizia, ma è un altra cosa.
può darsi che tu abbia incontrato soltanto donne furbe ma, se non scherzi, come sembra, il tuo concetto si chiama pregiudizio, che, anche quando è soltanto presupposto, allontana eccome l’altro sesso.
Rossana: “pregiudizio, che, anche quando è soltanto presupposto, allontana eccome l’altro sesso.”
anche questa volta abbiamo tratto le stesse conclusioni, in questo caso riguardo Condor. 🙂
(e non solo lui, sto sito è pieno di pregiudizio).
volevo ricordare che secondo delle ricerche le donne all’università hanno spesso voti più alti e si laureano spesso con votazioni maggiori degli uomini.
per cui lascerei cadere la questione dell’intelligenza, perché varia da persona a persona!
solo fisicamente, nella forza fisica, è biologico (maggior massa muscolare) che l’uomo è superiore alla donna. per il resto basta! ma neanche dico che le donne sono superiori, proprio per nulla! variano da persona a persona le precise caratteristiche astratte umane! come intelligenza, furbizia, sensibilità ecc..
veramente non si possono leggere ste cose. ti viene l’orticaria di prima mattina. brrrrrrr.
Ciao Condor,
non credo che l’uomo sia superiore alla donna, ci sono donne intelligenti e uomini intelligenti e ci sono uomini e donne che il cervello non lo usano. Sicuramente hai ragione sulla furbizia ma ci sono donne davvero furbe e donne che credono di esserlo e riescono a fare le furbe solo con gente poco intelligente e credulona, con persone con un po’ di cervello non se la cavano.
Sei comunque ancora in tempo per trovare una bella trentenne o trentacinquenne ma non bastano solo i sentimenti o le emozioni, quello è un discorso adolescenziale, secondo me, una persona matura deve sapere cosa vuole da un rapporto e pretendere la stessa cosa dal partner, questo è sempre un mio parere.
rossana esattamente! i pregiudizi, così come anche le dure critiche protratte nel tempo ( quand’ anche espresse in forma “scherzosa” e sottesa ),
a null’ altro servono se non a creare distacco, fredezza, divisione tra noi e gli altri. Si dice che certe critiche siano “costruttive”.. sbagliato! una critica non è mai costruttiva, perchè racchiude e sottintende sempre un “giudizio”. e le persone, come ben sappiamo, non vogliono sentirsi GIUDICATE. MA ASCOLTATE, e al limite affiancate, suportate e/o consigliate. Io credo che prima di precipitarci a criticare/giudicare/sottovalutare/denigrare/biasimare/CONDANNARE chi percepiamo diverso da noi per le sue idee o per il suo vissuto, o semplicemente per chi appartiene all’ altro sesso, dovremmo prima imparare il RISPETTO verso gli altri e l’ APERTURA MENTALE. solo così potremmo valutare le cose in modo oggettivo e nell’ ottica di una visione d’ insieme. Ma nessuno, per quello che ho potuto vedere nella vita, è mai migliorato solo perchè riceve giudizi discriminatori e sentenze!
gli uomini con cui mi capita di interloquire e che sono FELICEMENTE E STABILMENTE accoppiati, sono tutti uomini che hanno una certa apertura mentale ma che sopratutto rispettano sia il genere femminile nel suo insieme, che le singole persone in quanto tali, senza mai trascendere in svalutazioni gratuite. sarà un caso ?….