Salta i links e vai al contenuto

Le ragazze ceche: la mia storia

di TIAMAVO
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 31 Gennaio 2012. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Le ragazze ceche: la mia storia

771 commenti

Pagine: 1 53 54 55 56 57 78

  1. 541
    Solnze -

    Itto,
    Se uno incappa in un “serial lover” (maschio o femmina che sia) è anche colpa sua. Si riconosce da 2000 km una persona poco seria. Ci sono poi storie che dopo anni si esauriscono anche se nate con le migliori intenzioni, perché le persone nel tempo cambiano e grazie a Dio adesso ci si può separate e divorziare. Inoltre in alcuni specifici casi (violenza domestica e abbandono) persino la Bibbia ammette la separazione.
    Sulla serietà degli uomini e delle donne direi che in Ucraina sono tutti e due più seri, anche gli uomini, questo in media. Non mi chiedere il perché. Ti dico solo che agli amici ucraini presto denaro senza problemi, perché mi fido (se un ucraino dice sì intende sì, se dice no intende no). Degli italiani (M e F) mi fido mediamente di meno. Tuttavia ho anche amici italiani. Però gli italiani intendono l’amicizia in maniera un po’ diversa, più “usa e getta”.

    SASHA:
    chiunque può essere esperto su qualunque cosa, non serve la nazionalità a stabilire cosa si può sapere e cosa no. L’importante è essere informati bene ed essere consci che in Italia, per esempio, a scuola ti insegnano le cose che lo stato italiano vuole farti sapere e viceversa in Russia. Quindi se un argomento ci appassiona è meglio…

  2. 542
    Solnze -

    … approfondire con autori internazionali.

    Sul socialismo io direi che le basi della sua origine possono essere trovate ancora prima, già Platone aveva parlato di comunismo. Ma il comunismo marxista è più strutturato. Cioè Marx non si limita ad un pensiero filosofico, bensì illustra i principi economici di una società basata su mezzi di produzione completamente statalizzati e comunisti.

    Comunque c’è un libro molto carino che si chiama “Il comunismo spiegato ai bambini capitalisti” dove vengono elencati tutti i tentativi nel corso della storia fatti nello sforzo di creare una società comunista. Anche Utopia di Moro è interessante. Comunque leggendo questi libri e poi guardando la società dove si vive in realtà si resta molto delusi, a volte invidio gli ignoranti felici di guardare Mediaset Premium a pagamento.
    Non scordiamo nemmeno l’autore greco Luciano, così trascurato ma così ispiratore!

  3. 543
    Sasha@ -

    Olla > il bolscevismo come processo di laicizzazione

    Il bolscevismo non è il “processo di laicizzazione”. È una corrente radicale del marxismo basata sulle idee di Lenin della rivoluzione socialista e la dittatura del proletariato. Una guida pratica per applicare la teoria del marxismo alla realtà. https://it.wikipedia.org/wiki/Bolscevismo

    Olla > I libri di storia, comunque, quasi mai riportano la verità perché servili nei confronti dei vincitori

    Ma che dici?? C’è un sacco dei libri americani e inglesi scritti subito dopo la guerra che dipingono i nazisti come gli angeli del cielo.

  4. 544
    Sasha@ -

    Solnze > chiunque può essere esperto su qualunque cosa, non serve la nazionalità a stabilire cosa si può sapere e cosa no

    E quindi non sei d’accordo con Olla? Secondo te uno straniero può avere la idea giusta dei problemi specifici d’Italia come la mafia dopo aver viaggiato in Sicilia e aver chiacchierato con un numero degli italiani senza conoscere la lingua e senza aver capito la cultura, la storia etc?

    >guardando la società dove si vive in realtà si resta molto delusi

    La società comunista mai era costruita in URSS. È stato un intento costruire prima almeno la società socialista, pero ha fallito alla fine.
    Quello che c’è in Ucraina adesso è la realtà 100% capitalista.

  5. 545
    Solnze -

    Sasha,
    Sono d’accordo con OLLA che uno straniero può capire i problemi specifici del sud Italia se legge libri, si informa e infine se parla con gli abitanti della zona può avere un’idea finale di come si vive più o meno in sud Italia. Mettendo insieme tutte le componenti diventa una fonte abbastanza informata.

    Per quanto riguarda il mio discorso sul restare delusi nel guardare la realtà intorno, io mi riferivo all’Italia odierna, che non assomiglia per niente alla città di Utopia di Moro. L’URSS è stata una dittatura bella e buona. Il comunismo marxista prevedeva la terza fase della restituzione del potere al popolo e il ripristino della democrazia , cosa non è mai avvenuta.
    Attualmente l’Ucraina è capitalista sregolata con un pugno di oligarchi che controllano tutto e non permettono un vero libero mercato per i piccoli. Infine, l’Ucraina ha mantenuto alcune leggi specifiche del tempo comunista.
    La forma migliore di socialismo, la socialdemocrazia,in pratica ce l’hanno in Svezia.

  6. 546
    Itto Ogami -

    Solnze,

    a me sembra che Olla abbia detto a Sasha esattamente il contrario di quello che stai dicendo tu.

    Olla ha detto in tutti i suoi ultimi commenti che uno straniero non può parlare dell’Italia in quanto non la conosce esattamente per ciò che è.

    Al limite tu puoi essere d’accordo con quanto detto da Sasha. Sasha ha detto che si può essere molto informati su qualcosa anche se non si nasce in un certo luogo.

  7. 547
    Solnze -

    Itto,
    Non so chi ha detto cosa (mi sono un po’persa), ma questo è il mio pensiero. Io stessa ho avuto una visione più oggettiva dell’Italia leggendo e parlando con stranieri. Gli italiani sono spesso poco oggettivi e troppo suscettibili quando il loro paese viene toccato.
    A questo proposito a me stanno bene anche le critiche alle italiane (ma allora anche agli italiani, perché uomini e donne sono speculari). Quello che critico è che stai dando una visione oggettivamente troppo nera delle italiane e degli uomini ucraini e troppo rosea degli italiani e delle donne ucraine. È un giudizio troppo di parte.
    Fra l’altro ho diverse amiche ucraine, sia che vivono lì sia qui.
    Sasha dice che io non posso capire la cultura ucraina perché non parlo la lingua. Può essere, sicuramente è un limite (ma conta che mio marito mi traduceva tutto), però conosco un po’di russo e lo sto continuando a studiare (e adesso sto iniziando anche con un po’di ucraino, ma purtroppo il russo mi va sempre alla mente per primo).
    Non siamo proprio tutte rimbambite in Italia, eh…
    Anzi, dammi qualche consiglio per migliorare il russo. Cosa può essere utile studiare?

  8. 548
    Itto Ogami -

    Solnze,

    qui tutti stiamo dando “giudizi di parte”, a cominciare da Olla che scrive “itaglioni” e da te che dici che tuo marito prima aveva le ali e faceva i miracoli.
    Come contraltare di queste affermazioni, io ho scritto in merito alla mia visione “di parte” e lo stesso ha fatto Sasha.
    Siamo tutti parte della grande macchina universale.

    Secondo me per migliorare il russo bisogna vivere in Russia. Non vedo alternative. Al limite potresti fare videochat con conoscenti russe, per impratichirti sulla lingua.

  9. 549
    Solnze -

    In Russia al momento non posso andare. Sono stata in Ucraina ma in quella zona parlano tutti ucraino fra di loro. Uff… A proposito di Ucraina l’ultima volta mi ha fatto un’impressione diversa…meno bella. Non so se ciò è imputabile al mio umore di quel momento o al fatto che fosse autunno e la gente stesse più tirata.

  10. 550
    Solnze -

    Aggiornamento: stavo parlando con un uomo della Repubblica Ceca e si parlava di donne dell’est (ritengo che si riferisse principalmente alle ceche) e italiane. A sorpresa lui ha detto che sì, è vero che le italiane si sentono spesso superiori, soprattutto nei confronti degli slavi, ma che sono anche molto più calde e affettuose e questo non è poco, anzi a detta sua è un bel punto a nostro favore, e non è vero che sono brutte, ci sono molte belle donne anche in Italia.
    Inoltre dice che gli uomini italiani non conoscono davvero il carattere delle estiche. Mi diceva che sono fredde, materialiste , calcolatrici. Boh, che devo dire se non : non ci si filano più gli italiani? Bene, puntiamo sugli slavi! I cechi non sono male!
    Morto un papa se ne fa un altro, la globalizzazione ha anche i suoi pro!
    L’unica cosa che dice è che dobbiamo dare più fiducia agli uomini cechi, perché secondo lui la coppia lei italiana lui ceco (o cmq dell’Est) può funzionare ottimamente (nel mio caso funziona!).

Pagine: 1 53 54 55 56 57 78

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili