Salta i links e vai al contenuto

Le ragazze ceche: la mia storia

di TIAMAVO
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 31 Gennaio 2012. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Le ragazze ceche: la mia storia

La lettera ha ricevuto finora 771 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 78

  1. 31
    Piero -

    La verità fa male…

  2. 32
    fortitentazioni -

    Delusa, hai ragione io ho conosciuto una splendida ragazza Ceca bellissima ma di sani e fortissimi principi, ci sono ragazze Ceche come Italiane, Inglesi, Fancesi ecc. che sono false, bugiarde opportuniste ma questo non riguarda le ragazze Ceche ma tutte le cattive ragazze del mondo! Continuo a dirti che sei molto dolce e che sicuramente incontrerai la persona che ti merita. Fai bene a non fare polemica con chi non conosci limitandoti a dare una tua testimonianza! Ti saluto con simpatia

  3. 33
    delusa -

    A Fortitentazioni: Grazie! Un sincero Saluto per felici e serene giornate ! Tante belle cose!

  4. 34
    Piero -

    Ecco…il concerto delle ovvietà…qualcuno dice che non bisogna fare generalizzazioni perchè ci sono ceche e ceche, tranne poi generalizzare e dare a intendere al lettore che le ceche sono brave perchè, questo qualcuno, ha una bella e brava ceca.

    Non bisogna mai generalizzare gli abitanti di uno stato quando si conosce solo una persona (o anche quando non si vive nel detto stato), ma lo si può fare se come me, si conoscono tante persone, se si vive nella nazione in esame e se si ammette che le generalizzazioni possono andare bene per dare giudizi generali ma non personali (cosa che ho ribadito chiaramente più volte).

    Io non esprimo giudizi personali su nessuna delle persone qui in chat perchè non le conosco personalmente (quindi delusa non ha alcun motivo per sentirsi offesa), quello che è sicuro è che generalemente le ceche sono menefreghiste, ottuse sino all’inverosimile, poco inclini ai compromessi, facili ai tradimenti e alle rotture. Così come è sicuro che quasi tutte le storie tra ceche e italiani vanno a finire male per i motivi detti sopra.

    Molto spesso gli uomini italiani vengono ammaliati dalla bellezza e dalla gentilezza apparente di queste donne, tranne poi scoprire che quelle che sembrano delle santerelline sono invece delle persone senza scrupoli.

    Lo so che può sembrare assurdo, ma i cechi rispettano il codice della strada (in maniera ottusa e stupida che li porta ad avere tanti incidenti, ma questa è un’altra storia…) ma non l’amore e la famiglia. I cechi preferiscono distruggere una storia (anche con famiglia e figli) che fare un controsenso. In quattro anni che vivo in Cechia non ho mai visto un ceco fare un controsenso ma ho visto tantissime rotture di relazioni per motivi stupidissimi e ridicoli. Il rispetto dell’amore e della famiglia semplicemente non fa parte della cultura ceca! Scale di valori differenti che difficilmente si conciliano con la nostra cultura.

    Come ho già detto non nego che ci siano delle ceche belle e brave, ma la normalità è quella scritta sopra il resto sono eccezioni che come tali confermano la regola.

  5. 35
    lorenzo -

    Caro Piero,
    tu hai la pretesa di istituire delle regole, ma sei solo accecato dalla tua esperienza personale che ti porta a vedere le cose con occhiali aberranti. Io conosco i cechi e la cultura ceca molto bene, probabilmente molto meglio di quanto li conosca tu, e ti posso assicurare che tutto quello che dici è frutto di delirio.
    E poi, che dire della cultura italiana? Del senso della famiglia e del rispetto nelle relazioni? Dello spiccato patriarcalismo che, in molti casi, porta a fare della donna la schiava di casa…questo è rispetto? senso della famiglia? sensibilità? intelligenza? Lasciamo stare che è meglio. Sarebbe semplicemente molto noioso riportare un milione di esempi che ne testimonierebbero il contrario.
    Mi spiace dirtelo, senza offesa: ti sei dimostrato un po’ ingenuo nel lasciarti trasportare dalla tua avventura emotiva e magari, invece che le ragazze ceche, l’ottuso sei tu che ti ostini a proiettare la tua personale esperienza in ambienti ai quali essa non appartiene.
    La realtà, se di realtà si può parlare, è che in Cechia, così come in Italia, in Inghilterra, etc… ci sono buoni e cattivi, belli e brutti, furbi e cretini.

  6. 36
    Piero -

    Come fai a dire che conosci la cultura ceca meglio di me??? Stupida arroganza o cosa? Vivi in Repubblica Ceca, o la conosci dai libri e da qualche viaggetto??? Io ci vivo, tu non credo (mi sembra di aver letto che vivi a Roma), se è cos’ tu sei il classico italiano che parla per sentito dire, ma questo non è certo il caso mio.

    No, chi delira sei tu. Se tu avessi letto bene quello che ho scritto, vedresti che non si riferisce solo alla mia esperienza, ma a quella di decine se non centinaia di relazioni tra stranieri e ceche di cui sono venuto a conoscenza.

    Vuoi che ti dica che un mio amico ha messo incinta una ceca (entrambi consenzienti) la quale lo ha lasciato solo perchè russava? Vuoi che ti dica che un altro è stato lasciato (con figli) solo per aver insultato (una volta sola) sua moglie? Vuoi che ti dica che un ceco ha sposato una cinese e poi se n’è andato con una thailandese? Se credi che queste siano storia strane o inconsuete, ti sbagli, in Repubblica Ceca non soltanto sono comunissime ma sono proprio la normalità. E’ strano se cose del genere non succedano.

    Come mai i cechi in genere non ce la fanno a instaurare una relazione stabile??? Ok, questo problema esiste anche da noi, ma in Cechia raggiunge proporzioni elevatissime!

    Dici che i cechi non sono ottusi??? Vai in una pizzeria e ordina un pizza che non è presente in menù ma di cui hanno gli ingredienti, vedrai che molto diffficilmente te la faranno! Chiedi a un ceco una cosa che va oltre i suoi rigidissimi standard, vedrai che non la farà neanche se gli spacchi la testa! Aggiungo che l’ottuso sei tu che parla per sentito dire e non riesce a comprendere la realtà.

    Il punto è che ti rifiuti di accettare la verità, il rispetto per l’amore e la famiglia NON fanno parte della cultura ceca. Parla con chi conosce per davvero i cechi, parla con chi ci vive e vedrai che tutti sono d’accordo con me. Non parlare per sentito dire come hai fatto.

    Io dico che i cechi non hanno rispetto per l’amore e la famiglia e tu no? Il fatto che qui ci sia una tassi di divorzi più alti del mondo dimostra che io ho ragione e tu torto!

    Io dico che i cechi, invece di rispettare la famiglia, rispettano il codice della stada? Vai in una qualunque strada e guarda quanti controsensi fanno, io non ne ho mai visti. Ancora una volta, se neghi vuol dire che parli per sentito dire.

    Mi dici che mi sono fatto trasportare lalla mia esperienza personale??? La supposizione è la madre delle cazzate! Ancora una volta hai dimostrato di essere ottuso e parlare di cose che non conosce. Vivo con una ceca eccezionale (almeno sembra), ma prima di lei ho conosciuto tante ceche. Ad ogni modo quello che dico è dovuto al 50% alla mia esperienza personale, al 50% a quella di amici e conoscenti.

    Prima di parlare informati, invece di parlare per sentito dire come hai fatto.

    Per parlare di una nazione bisogna viverci e non conoscerla attraverso libri o qualche viaggetto o anche persone conosciute in Italia

  7. 37
    Piero -

    Lorenzo, quello che dici (che le persone brave e cattive ci stanno dappertutto) è vero, scontato ed ovvio. Quello che cambia sono le percentuali, se tu hai una storia con un’italiana hai una percentuale x che ti vada male, ma stai sicuro che se è con una ceca questa percentuale si innalza di molto, sempre a causa del menefreghismo e dell’ottusità che contraddistinguona la maggioranza dei cechi.

  8. 38
    lorenzo -

    Caro Piero,
    non la prendere sul personale. Mi permetto di farti notare un paio di cosette:
    come fai a dire che parlo per sentito dire? sei forse il classico italiano che parla per sentito dire? Io vivo con una ceca da moooolti anni. Anzi, siamo sposati. Sono spessissimo in Cechia, conosco e ho conosciuto moltissimi cechi, probabilmente, e dico probabilmente, più di quanto ne abbia conosciuti tu (parli ceco? riesci a relazionarti con loro veramente?). Ho molti amici cechi, con i quali passo vacanze estive e invernali e svariati periodi durante l’anno, sia in Italia che in Cechia. Sono amici di mia moglie, di sua sorella, dei miei suoceri, suoi parenti e loro amici. Probabilmente, dico probabilmente, conosco la cultura ceca meglio di te, semplicemente perché non la vivo da Italiano che vive in Cechia, che magari ha conosciuto qualche puttanella in cerca di spensieratezza, ma partecipo a questa cultura attivamente, non da spettatore imbambolato, ma facendo le cose che fanno i cechi, insieme ai cechi (sì, sì, lo so che mi dirai che anche tu lo fai….).
    E poi, ma quale questione di percentuali!!!! Mi fai un po’ ridere dicendo che le tue verità sono frutto al 50% di esperienza diretta e al 50% di esperienza d terzi… magari per sentito dire? Noooo, lo so, lo so: amici fidati e affidabili. Gente con la testa sulle spalle che ha fatto delle statistiche serie. Ma per favore: tu costruisci una regola con 4 esempi barbini. Non si fanno così le statistiche. Ti sei scordato di includere tutta una moltitudine di famiglie e persone ceche normalissime, che sono la stragrande maggioranza. Ma sai, quando si è feriti si è anche molto predisposti a prendere in considerazione solo 4 esempi sparuti per tirar acqua al proprio mulino. Ti dico un’altra cosa: conosco anche vari italiani che hanno vissuto in Cechia, alcuni dei quali come mediatori culturali. Siamo tutti concordi su una cosa: noi italiani siamo degli scavezzacollo. I cechi rispettano i controsensi, lavorano di più e hanno costruito una società più efficiente. Per quel che riguarda la famiglia…daaaaiiiiiii, lascia stare… Vuoi che ti porti mille esempi di italiani ed italiane che hanno fatto peggio di quei cechi protagonisti degli esempi tuoi??? Finirei dopodomani, ma se dovessi tenere in considerazione solo quelli, dicendo che in Italia non c’è rispetto per la famiglia, sarei un povero pirla. Una cosa è certa: la donna in Italia è considerata come una povera schiava…questioni di percentuali. Siamo un po’ medievali. Certo certo, qui il rispetto non c’entra nulla. E’ solo una questione di cultura retrograda e di egoismo congenito.
    Forse, alla fin fine, avremmo qualcosa da imparare guardando a nord…

  9. 39
    Piero -

    No, Lorenzo. Non ci siamo proprio con la tua conoscenza per sentito dire della Repubblica Ceca! Ti ostini a dire delle minchiate che non stanno ne in cielo ne in Terra. Anche io ho letto tantissimo sull’Africa e sono andato a tanti incontro culturali, ma io, al contrario di te, ho l’umiltà di dire che non la conosco.

    Dici che le maggioranza delle famiglie ceche sono stabili? Peccato che il 66% dei matrimoni cechi finisca con un divorzio, in Italia al 25%. In Repubblica Ceca quindi il tasso di divorzio è quasi triplo rispetto all’Italia http://en.wikipedia.org/wiki/Divorce_demography. Dire come hai fatto tu, che i cechi hanno più rispetto della famiglia degli italiani è una minchiata colossale, che denota non soltanto un’ignoranza totale nei confronti della cultura ceca, ma che non ti sei neanche degnato di fare una ricerca minima su internet. Mi dispiace ma i miei 4 esempi non entrano in questa statistica. Per favore non insistere in questo argomento, i numeri dimostrabo che hai detto una minchiata e basta.

    La civiltà ceca è più efficente? Se in Repubblica Ceca non hanno quasi neanche i sindacati, all’osservatore superficiale come te può sembrare che, siccome in Cechia gli scioperi quasi non esistono, siano più efficenti. Nella realtà non hanno spirito critico e si fanno la spia a vicenda. Non a caso sono stati l’unica nazione europea che quasi non ha avuto la resistenza contro i nazisti. E questo è un dato di fatto.

    Dici che i cechi lavorino in maniera più efficiente rispetto agli italiani? Ma cosa hai bevuto??? Forse in termini di ore lavorano si di più ma come??? Impegno scarsissimo, comprensione e interesse per il cliente quasi nulla, rendimento molto scarso, flessibilità mentale zero.

    Qual’è l’orgoglio della tecnologia ceca? La Skoda? Peccato che dopo la rivoluzione di velluto abbiano avuto dei problemi economici (comprensibilissimi) e abbiano subito venduto tutto alla Volkswagen. Peccato che i cechi siano così bravi al lavoro che debbano importare i motori dalla Germani, loro non ne sono capaci.

    In Repubblica Ceca ci sono molto compagnie IT straniere (certo…il lavoro costa poco, paese comunque emergente, posizione strategica…), peccato che la maggioranza (nel vero senso della parola) di quelli che ci lavorano siano stranieri. I cechi sono troppo ottusi e menefreghisti nei confronti dei clienti per farlo. Questo è un dato di fatto.

    Parlavi dei miei 4 esempi sbarbini di ceche menefreghiste, no?! Guarda che se voglio te ne faccio moooolti di più, ma non mi va di annoiare i lettori con storie analoghe. Sappi che quelli che tu chiami “4 esempi sbarbini” sono la normalità in Repubblica Ceca. Se i tuoi amici “seri e affidabilissimi” non te l’hanno detto, allora significa che ti danno informazioni sbagliate. Le statistiche ufficiali di cui sopra sono una testimonianza di ciò.

    Quelle che tu chiami “puttanelle in cerca di spensieratezza” sono le ragazze tipo che trovi in Cechia. Chiedi a chiunque ci viva e non ai tuoi amichetti…

  10. 40
    Piero -

    Quello che tu chiami rispetto per le regole è in realtà stupidità ottusa.

    Vai in un qualunque semaforo in Cechia, vedrai che i pedoni non attraversano col rosso neanche se non c’è una macchina nel raggio di chilometri, vedrai inoltre che passano col verde senza guardare anche se stanno arrivano macchine a tutta velocità? Risultato??? Tantissimi cechi vengono uccisi sulle striscie e un tasso di fatalità stradali 3 volte superiore rispetto all’Italia. Le regole sono nulla senza flessibilità mentale!

    Lorenzo, immagino che non ti vada bene che ti sbugiardi con dati ufficiali e link. Non te la prendere. Ti capisco. Fai parte di circoletti che vivono in una dimensione tutta loro, la realtà comune è tutta un’altra cosa.

    Esci dai circoletti culturali (ma dopo avere letto per bene i libri e i link ufficiali, altrimenti dici cose che non stanno ne in cielo ne in Terra come hai fatto) e parla con quelli che ci vivono qua, e non con degli oratori imbolsiti che, come te, parlano solo per sentito dire.

    Tutti sono d’accordo nel dire che gli italiani sono degli scavezzacollo??? Ma dove??? Ma chi??? Guarda che sono gli italiani in genere a essere vittime delle ceche e non il contrario, e le statistiche dimostrano chiaramente che i cechi non hanno cultura della famiglia, dell’amore. La matematica non è un’opinione.

    Un’ultima cosa: le donne italiane sono delle schiave??? Ma dove vivi??? Ma cosa ti prendi??? Ma fammi il piacere…

    Detto questo probabilmente un c.... conosci la Cechia meglio di me, le minchiate che hai detto dimostrano che non conosci assolutamente la Cechia, nè in teoria e ne tantomeno in pratica. Sei solo un arrogante che cerca di farsi il gradasso solo perchè frequenta i circoletti culturali ma che non conosce le realtà di cui parla tanto.

    Il modo con cui ti ho sempre risposto con risposte chiare e riferimenti precisi e ufficiali, dimostra chiaramente che ne sono infinitamente più di te. E questa non è arroganza, sono link e dati che io ho messo e tu no.

    XXX i lettori, spero che abbiate letto tutto quello che ho scritto, il nocciolo del discorso è però solo questo: le ceche sono in genere menefreghiste, traditrici, senza rispetto per i sentimenti e la famiglia (vedere statistiche prego). Fateci pure sesso, ma niente storie.Altrimenti quasi sicuramente diventerete come gli esempi di 4 risposte fà.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 78

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili