Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 31 Gennaio 2012. L'autore, TIAMAVO, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 10 11 12 13 14 … 78 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 10 11 12 13 14 … 78 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
casa è rimasto l’uomo, il capo-famiglia e poi forse anche perché mio marito ci passa meno tempo insieme e non deve farsi carico delle incombenze quotidiane (organizzazione pasti; portare i bimbi dal parrucchiere o a comprare i vestiti; telefonare alla famiglia ecc…).Nel frattempo io inizio a non sentirmi molto bene ma continuo a volerli far venire…nel 2013 la situazione precipita…arrivano per le vacanze estive e sono sempre più scontrosi, io organizzo un week-end in montagna ma arrivati là il ragazzino (oramai pre-adolescente) inizia a…VOMITARMI ADDOSSO IL FATTO DI VENIRE IN ITALIA. Inizia a chiedermi perché io lo voglio far venire, perché non ho figli, perché deve sopportare “italiani” e cose del genere!!! Resto allibita perché dalla bambina mi sarei aspettata delle frasi così ma da LUI NO. Gli spiego che non sono io a decidere: io mi limito ad invitare ma se sua nonna fosse contraria alle vacanze in Italia potrebbe dire NO e amen. Il mese di Luglio diventa un tormento, io sono sempre più abbattuta e delusa ma nemmeno questo li ferma…arrivati al mare hanno sempre i soliti comportamenti: scontrosi, pretenziosi, volta-gabbana, spariscono per andare in giro in bici loro due (siamo in campeggio), sempre scontenti, non apprezzano nulla…li trovo pure a fare giochi strani che tra fratelli non si dovrebbero fare…alla mia indignazione mi sento rispondere da lui: ” Tanto non è mia sorella!. Vero: sorellastra ma ciò non autorizza a fare certe cose in CASA D’ALTRI! Notano che io ho un problema di salute piuttosto serio (non mortale ma nemmeno leggero, una patologia di cui non si muore ma nemmeno si vive bene) cosa fanno? Anziché supportarmi MI DERIDONO… quando sono molto stanca o devo lavare spesso perché la malattia m’impone tanti cambi durante il giorno, LORO MI DERIDONO. Attenzione anche qui: DAVANTI AI PROBLEMI SONO PERSONE INAFFIDABILI…SE NON GLI PUOI PIU’ GARANTIRE QUELLO CHE VOGLIONO TI SI RIVOLTANO CONTRO…loro in particolare perché…
venivano da una famiglia disastrata. Conclusione dell’epopea: i bambini tornano a casa loro. Informo anche che dopo la seconda Associazione abbiamo ancora cambiato perché ad un certo punto non ci siamo trovati più molto bene…inoltre la responsabile di tale Associazione quando i bambini frequentavano il centro estivo dell’oratorio si era lamentata…non si era espressa esplicitamente ma aveva fatto riferimento a certe situazioni sgradevoli: il ragazzino tendeva a spiare la gente negli spogliatoi quando andavano in piscina…la ragazzina guardava troppo gli effetti personali altrui…insomma, un velato “se ce li togliamo dalle scatole meglio”. Infatti quando io e mio marito abbiamo preso un’iniziativa dopo aver chiesto il permesso (poi accordato) la responsabile ha colto la palla al balzo per aumentare il disappunto…quindi niente mi toglie dalla testa che le lamentele della “capa” fossero mirate a togliersi dalle scatole i due piccoli barbari…
L’ultimo giorno di vacanze in Italia MI FANNO ENTRAMBI UNA SCENATA DA PAZZI IN MEZZO ALLA STRADA solo perché li avevo costretti ad uscire per fare una passeggiata…ATTENZIONE ANCHE QUI: le proposte che fai vanno bene magari per TANTO TEMPO e poi ALL’ IMPROVVISO, SENZA DARE UNA SPIEGAZIONE NON VANNO PIU’ BENE. Hanno un modo di esprimersi tutto loro, un modo di esprimersi che SPESSO è UN NON ESPRIMERSI, NON COMUNICARE. Questo perché gli Est europei hanno un codice comunicativo tutto loro…non devono necessariamente ricorrere alle parole per comunicare…fateci caso…è come se avessero un codice occulto poiché NON CONOSCONO IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Ovviamente dopo tutti questi anni passati a dare l’anima o quasi a questi due bambini decidiamo di non ospitarli più…dicendo loro che se avessero chiesto scusa per i loro comportamenti/atteggiamenti noi li avremmo comunque ri-accolti!!! Ad oggi NESSUNO DI LORO SI è fatto sentire…COME NON CI AVESSERO MAI VISTI! Vi dico anche che in tutti questi anni siamo…
rimasti (o meglio, sono rimasta) in contatto -sempre su iniziativa italiana – con la nonna ed una zia…MAI UNA VOLTA ABBIAMO COMPRESO LA VERITA’…O ABBIAMO AVUTO LA STESSA VERSIONE DI UN FATTO!
Esempi: la bambina ricoverata in ospedale? Prima era leucemia (?!!) poi allergia poi intolleranza poi boh…la mamma soffriva di schizofrenia e non poteva stare con i figli…poi no, non era fuori di testa ma beveva, poi miracolosamente è guarita…poi aveva fatto chiudere le tube ma poco tempo fa è finita all’ospedale perché incinta con gravidanza extra-uterina…la zia, persona tra l’altro abbastanza normale che ha voluto lasciare il villaggio e lavora da sempre – diceva e dice a tutt’oggi che certe volte non ha soldi, molte volte il marito non lavora, certe volte là c’è crisi e poi vado a trovarla e cosa succede??? Il cibo viene quasi sempre avanzato, lei ed il marito hanno il cellulare ed i figli le scarpe della NIKE e poi una macchina a KREDIT (credito) di 12.000 euro (???!!!!).
Durante il mio soggiorno bielorusso vado al villaggio a trovare i due ragazzini: lei nemmeno quasi mi ha guardata…il ragazzino era a casa di un amico e sono andati prelevarlo altrimenti neanche mi avrebbe salutata…la zia e la nonna sono state molto più educate.
Adesso il ragazzino vive in uno studentato e va al villaggio Sabato e Domenica, la ragazzina e presso una famiglia bielorussa (erano stati messi in orfanotrofio perché di punto in bianco LA NONNA HA FIRMATO PER NON AVERE PIU’ LA TUTELA LEGALE DEI NIPOTI perché….NON LE ANDAVA PIU’ QUEL RUOLO). Quando l’ho saputo mi sono permessa di chiedere alla zia se la nuova famiglia volesse bene alla bimba e lei mi ha risposto con una schiettezza che rasenta la crudeltà che no..la famiglia bielorussa non vuole affatto bene alla “mia ” bambina, l’ha accolta solo per prendere 80 dollari al mese!!! Sarà anche vero ma…sono cose da non dire secondo me visto e considerato che è sua nipote e poi non si pensa di ferire una persona??
infatti la zia sa che io e mio marito non riusciamo ad avere bambini e mi sbatte in faccia che una coppia che ha già una figlia biologica ospita solo per soldi? Ma la sensibilità dov’è? A proposito della zia, bielorussa dritta e “normale” sentite cosa mi è successo: vado in Bielorussia a trovarla (sono andata anche e soprattutto per curiosità…visto che ho imparato a masticare il russo), porto regali per tutti…a lei regalo dei prodotti Bottega Verde incluso uno smalto…lei ringrazia, usa qualche prodotto, facciamo la manicure insieme, lei si mette lo smalto e dopo qualche ora lava i piatti ed il pavimento…la mattina successiva non faccio in tempo ad alzarmi che lei mi mette davanti alla faccia le sue mani per comunicarmi che lo smalto non è di qualità!!! in effetti era leggermente rovinato ma dopo le faccende è normale! Immaginate come io ci sia rimasta male….. adesso ospitiamo un altro bambino bielorusso e ci troviamo bene…(“bene” dopo esserci abituati alla loro instabilità!!!).
ATTENZIONE quando questa gente cita malattie ed ospedali: è loro abitudine dare soldi alle persone che sono state in ospedale…o almeno questa dovrebbe essere la tradizione! In Albania quando una persona è stata in ospedale amici e parenti regalano solfi.
Soldi….scusate!
Intanto dopo 8 anni di dedizione a questi bambini, un bel giorno che siamo in vacanza, precisamente in mezzo al mare, la ragazzina mi chiede perché io m’interessi a loro ed alla loro vita dal momento che “NON SONO NESSUNO!”. ATTENZIONE: DISCONOSCONO LA GENTE CON UNA VELOCITA’ E FREDDEZZA INCONCEPIBILE PER UN LATINO…
Altre esperienze dirette: 1) con un’educatrice bielorussa…eravamo nel 2005, mese di Giugno, io faccio l’accoglienza a casa dei miei genitori…cena finale, chiusura progetto accoglienza all’oratorio di un paesino vicino a casa mia (i bambini erano suddivisi in tre gruppi in tre paesi differenti, ognuno con la propria educatrice). Notiamo l’assenza di un’educatrice…io ed altre persone chiediamo e ci viene detto che Irina SENZA DIRE NIENTE A NESSUNO, ha preso il treno e si è recata in un’altra regione italiana per andare a trovare suo marito in quanto stavano pensando di venire vivere in Italia…preciso che quando lei aveva detto di avere il marito in Italia, la sua famiglia ospitante ed altre si erano offerte di ospitare anche suo marito….lei infatti non avrebbe potuto allontanarsi dal gruppo (se un bambino si dovesse ferire o stare male al Pronto Soccorso devono esserci i responsabili dell’Associazione e l’interprete!).Ma lei non aveva comunicato affatto le sue intenzioni. Quindi SPARITA L’EDUCATRICE SENZA SPIEGAZIONI.
2) con una russa accasata con un italiano (parente di mio marito): sempre avuto un rapporto discreto, tranquillo…un Natale a casa dei miei suoceri le regalo dei vestitini per la bimba che sarebbe dovuta nascere e le scrivo un bigliettino in russo e lei e la sua cara mammina…INIZIANO A SFOTTERMI, vuoi per l’accento, vuoi per non so che…mio marito non dice nulla ma poi ha precisato che la PORTA DI CASA NOSTRA SAREBBE RIMASTA CHIUSA PER LEI. Meglio…se le russofone sono così belle, di classe, senza cellulite, magre stiano fra di loro…cosa vogliono da italiane “inferiori”???
Esperienza indiretta con…
una russa: una mia amica (la chimerò Rosalinda per privacy) va, su insistenza di una sua carissima amica russa (Masha) a Parigi per un week-end lungo. Tutto bello, una mattina escono per visitare la città…Masha dice a Rosalinda di aspettare un attimo, entra in un negozio e SPARISCE…per due giorni non è rintracciabile, Rosalinda si dispera ma Masha non dà nessun cenno di vita….alla fine Rosalinda torna in Italia da sola e chiude il rapporto dicendole che NON E’ ABITUDINE ITALIANA ABBANDONARE UN AMICO IN MEZZO ALLA STRADA IN UNA CITTA’ SCONOSCIUTA. Dove abbia dormito e mangiato resta un mistero, forse era andata da qualche “amico” poiché col coniuge era in crisi…
Altra esperienza indiretta con ucraini: bambino ucraino viene lasciato con la nonna in una cittadina ucraina; i genitori vengono in Italia per lavoro…una bella mattina il bimbo si alza dal letto e nota che è solo: LA NONNA E’ SCAPPATA CON UN UOMO SENZA AVVISARE I GENITORI DEL BAMBINO!!!
CON I NORDICI:
1) Corso pre-matrimoniale in parrocchia: conosciamo una coppia lui italiano del Sud e lei finnica…non nasce un’amicizia ma una conoscenza sì…andiamo pure il giorno delle nozze in chiesa a fare loro gli auguri e tutto o.k…cerco poi di contattare lei via mali e NON RICEVO RISPOSTA! Anzi, contattata anche tramite un sito di finlandesi, mi rispondono che la famiglia TIZIA CAIA non vuole essere contattata da me! Quando nella mia città si celebra una Santa Messa in finlandese io vado per curiosità non erto per incontrare lei e questa cosa fa? FA FINTA DI NON AVERMI MAI NEANCHE VISTO. W la “civiltà” nordica!!! Con delle italiane, per quanto acide e limitate, non mi era mai successo…prova del nove: in quel periodo m’iscrivo su Facebook e ritrovo ex compagne di università, conoscenze del mare ecc…invio mail E TUTTE MI HANNO RISPOSTO anche chi non si ricordava di me (non avevo postato la foto). Questo la dice lunga sulla presunta superiorità dei nordici rispetto ai meridionali…
Anche con i nordici sparire senza dare spiegazioni, non salutare più, oggi conoscersi e domani no E’ LA NORMA. Provare per credere. Gente che ha vissuto su nel Nord Europa la quale dice che. “…INCREDIBILE….quando divorziano, anche dopo 15-20 anni di vita insieme, DIVORZIANO COME SE NON SI FOSSERO MAI CONOSCIUTI”.
Questo dovrebbe far riflettere.
Comunque suggerisco qualche lettura ILLUMINANTE, è materiale trovato da me sul web nei miei pomeriggi di solitudine/ guizzo d’amore per slavi e nordici.
PER GLI SLAVI VS LATINI/MEDITERRANEI, CONSIGLIO:
1) Le matrioske viventi del prof. GIORGIO NADALI, docente di religione cattolica. Leggerlo è davvero illuminante; inoltre il prof. mette in evidenza aspetti molto interessanti come a) gli Est europei sono fondamentalmente popoli di “attori” che non devono ricorrere necessariamente alla comunicazione verbale; b) gli Est europei non hanno i valori morali/etici comuni agli occidentali in primis “non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”; c) queste persone NON HANNO MAI RICEVUTO UN’EDUCAZIONE CONTRO LA MENZOGNA: la menzogna è normale. Contrariamente al mondo occidentale in cui s’insegna già ai bambini a “non dire bugie”.
2) Il sito/forum VOLGOGRAD in cui si parla di varie esperienze con donne russofone
3) I siti SEDUCTION.NET e GNOCCATRAVEL: i viaggi della gnocca (siti talvolta osé per immagini, adatti più per avventurieri ma comunque vi sono spunti e riflessioni interessanti)
4) Il sito RUSSIA-ITALIA
5) Su youtube: un uomo raconta del perché ODIA LE DONNE UCRAINE. Titolo: “odio le donne ucraine”
6) E per finire…leggete URSS-EURSS: librino più politico che altro ma che mette in evidenza aspetti interessantissimi
PER I GERMANICI/VICHINGHI VS LATINI/MEDITERRANEI:
1) Il sito MONDOSVEZIA
2) Il film-documentario del regista ERIK GANDINI nelle sale dal 22 Settembre 2016: THE SWEDISH THEORY OF LOVE
2) Su google cliccare: “LA DISPERAZIONE DEL GIALLO (O…
POLIZIESCO) SCANDINAVO…noterete il contro-senso tra questi nordici “più felici del mondo” e il tanto sconosciuto “limbo luterano” che non determina affatto felicità, anzi! Basta guardare le serie tv svedesi (Wallander, Annika Bengstrom o qualcosa del genere Crime Report o ancora OMICIDI TRA I FIORDI).
4) (Scusate ho sbagliato la numerazione)sempre su google digitare. “La solitudine dei norvegesi” e leggere attentamente ed anche “Oslo, divorzi arrivano al 60%, Governo suggerisce ricetta”.
5) Andare sul sito LA RONDINE, rivista di attualità in Finlandia e vedere le lettere al Direttore: “I finlandesi ed i valori di continuità famigliari” e “Mal di vivere in Finlandia”
6) Ancora su google scrivere: ” Danimarca, ecco perché ti ho lasciata”
7) Il modello scandinavo? Da suicidio
8) Sempre su google: Scandinavia, ecco i figli di Odino (qua si mette l’accento di più sul razzismo si queste persone)
9) Digitare: “I norvegesi criticano l’Italia ma andate a fancu**”
Scusate se magari ho messo degli errori ma ho scritto molto e non ho avuto il tempo di rileggere…spero di aver fornito letture/materiale utile per comprendere meglio la complessità delle unioni miste e del peso che certi backgrounds culturali possono avere nei rapporti interpersonali.
Avrei da aggiungere qualcosa sui tedeschi ma…prossimamente!
Scusate ma sulla “dolce/cara bambina bielorussa” ho scordato di dire una cosa, ovvero il suo voltafaccia più importante: una volta abbiamo guardato i miei gioielli (alcune cose preziose anche se non costosissime e la bigiotteria)…dopo aver capito che io in Italia non l’avrei più invitata torna a casa sua e cosa vedo? Una sera, prima di recarmi al cinema, apro il cassetto e noto che MANCANO DEI GIOIELLI (un braccialetto d’oro pesante, regalo della mia laurea; un paio di orecchini di perla da euro 300 regalo di Natale di mio marito ed una collana della mia bis-nonna di Swarowsky o simile…una collana che si era rotta ma comunque molto bella…). Siccome in casa mia NON VENIVA NESSUNO IN QUEL PERIODO (solo mio padre, mia suocera ed i bambini bielorussi poiché io non avevo invitato più né amici né parenti per mancanza di tempo) la LADRUNCOLA NON PUO’ ESSERE STATA CHE LEI!!! Infatti aveva il vizio di prendere le cose altrui…non sto a raccontare i vari episodi ma comunque poi della sua tendenza a rubare me ne ha parlato anche la zia…VAI A FIDARTI! Ed io, scema, che le avevo promesso una collana come quella che non ho trovato più quando si sarebbe diplomata!!! NON SONO PERSONE AFFIDABILI E SE POSSONO TI FREGANO! chi più, chi meno…ci sono poi le eccezioni ma sono rare.